1136 Visitatori + 0 Utenti = 1136


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3563 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (18 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (25 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (42 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Yamaha R1 2004
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Yamaha R1 2004   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Settembre 10, 2003, 14:29:49 pm
webmaster, V12, 50851 posts
Stika... ancora piu' bella dell'honda CBR1000RR





da www.motorbox.it

Obbiettivo 1:1. Un cavallo per ogni chilogrammo. È questo il liet motiv della stagione 2004. Obbiettivo che tutte e tre le sorelle giapponesi impegnate a rinnovare le loro superbike da 1000 cc stanno sbandierando più o meno velatamente. Lo ha fatto Kawasaki con la ZX-10R (senza però dichiarare potenza e peso) lo fa Yamaha con la nuova R1 annunciata per 172 cv a 12.500 giri e 172 kg di peso. Anzi a dire il vero la R1 fa anche di meglio, visto che con l?air box in pressione (per la prima volta la R1 utilizza condotti forzati con bocche nel cupolino) la potenza arriva a toccare quota 180 cv. Dati impressionanti, davvero, soprattutto perché ottenuti da un motore regolarmente filtrato e omologato e per di più catalizzato Euro 2. Roba da fare venire i brividi solo a pensarci e da farci venire il prurito alle mani per la voglia di provarla.

Chi l?ha già provata sono stati i piloti della Moto GP e Melandri non ha nascosto la sorpresa: "non mi aspettavo che una moto di serie andasse così" e non l?ha detto durante alla conferenza ufficiale ma sottovoce al suo manager davide Brivio, e se si è stupito lui?Ristilizzata completamente, riprogettata in ogni particolare la R1 si annuncia quindi come seria contendente al ruolo di regina delle 1000 per il prossimo anno.

Poco o niente arriva dalla versione precedente. L?estetica si è fatta ancora più appuntita, tagliente e il doppio scarico sotto la sella (ormai un must per le moto sportive), riesce a dare alla maxi Yamaha un aspetto ancora più filante. E credete, le foto non rendono assolutamente l?idea di quanto la moto si è rimpicciolita.

Per spingere sull?acceleratore delle prestazioni Yamaha ha riprogettato il suo quattro cilindri, attingendo a piene mani alla tecnologia della moto GP. Non è, infatti, un caso che il motore abbia cambiato anche le misure di alesaggio e corsa (77 x 53,6 mm) per arrivare alla cilindrata di 998 cc, e girare molto più forte. Le nuove misure consentono, infatti, al motore di raggiungere regimi più elevati. La potenza massima arriva a ben 2.000 giri in più del motore precedente. Nuova è la testa con le cinque valvole ancora più "in piedi" (gli angoli inclusi sono diminuiti drasticamente) e nuovi anche i pistoni forgiati dal mantello ormai ai minimi termini.
 

Cambia anche il sistema di iniezione, che abbandona i depressori per "omologarsi" all?utilizzo del sistema a doppia farfalla già utilizzato da Suzuki e Kawasaki. Secondo i progettisti questa scelta è dovuta alla ricerca della maggiore precisione di risposta all?acceleratore. E gestire il tutto provvede un cambio a sei rapporti ravvicinati (anche questo un trend ormai generalizzato sulle moto supersportive). Ma ancor più impressionante è lavoro di compattazione eseguito sul quattro cilindri. Il motore si è accorciato, ristretto, liofilizzato. I cilindri (di tipo close deck, ovvero integrati nel carter superiore) hanno interassi risicati, e aumentano l?inclinazione per raggiungere i 40°. Tutto per snellire al massimo la moto.

Il nuovo telaio Deltabox V (quinta generazione, la quarta l?hanno saltata) non aggira più i cilindri ma ci passa sopra realizzando così un collegamento più diretto tra cannotto e forcellone a tutto vantaggio della rigidità torsionale che Yamaha dichiara aumentata addirittura del 200%. Per capire quanto si è ristretto il telaio basta un dato. La distanza tra le due travi è di 395,6 mm contro i 464 mm del precedente. Logico che di questo dimagrimento approfitti anche il serbatoio, che naturalmente si è ristretto anche lui. I 18 litri di benzina sono quasi tutti contenuti in basso, sotto la sella per concentrare quanto più possibile le masse vicino al baricentro.

E Yamaha ha applicato largamente anche la tecnologia della pressofusione, utilizzata per l?inedito forcellone con capriata inferiore (andamento curioso ma a quanto pare preferito dai piloti) e per il telaietto reggisella. Il telaio, invece è ancora realizzato in parti saldate, a ottenere misure praticamente uguali alla precedente che si riassumono in 1395 mm di interesse, 24 gradi di inclinazione cannotto e 97 mm di avancorsa. Compare per la prima volta un ammortizzatore di sterzo di serie, mentre la forcella pur essendo completamente rivista mantiene le misure dell?attuale con steli da 43 mm.

Logico attendersi anche l?arrivo delle pinze radiali, che, infatti, sono puntualmente arrivate, senza le quattro pastiglie ma con il plus di una pompa radiale Brembo che così fa la sua comparsa per la prima volta su una supersportiva giapponese. Aumenta il diametro dei dischi che passa da 298 a 320 mm. Uno dei limiti della vecchia R1 (la frenata poco incisiva) dovrebbe essere quindi definitivamente superato.

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Scusa Marco ma ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Settembre 10, 2003, 14:56:38 pm
Staff, V12, 23720 posts
Scusi Sig. UEBBMASTER, ma la sezione moto quando la apre?  Roll Eyes Shocked Cool Tongue
Si era deciso per il si o mi son perso qualcosa?
Dai dai, lo sò che sei impegnato, lo sò che hai il pargoletto da allevare, ma so anche che le moto intrippano anche te.  Wink
Ciao e grassssie in anticipo.  Grin Wink

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Scusa Marco ma ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Settembre 10, 2003, 14:57:45 pm
webmaster, V12, 50851 posts
Scusi Sig. UEBBMASTER, ma la sezione moto quando la apre?  Roll Eyes Shocked Cool Tongue
Si era deciso per il si o mi son perso qualcosa?
Dai dai, lo sò che sei impegnato, lo sò che hai il pargoletto da allevare, ma so anche che le moto intrippano anche te.  Wink
Ciao e grassssie in anticipo.  Grin Wink


No no... sta per aprirsi, e' tutto pronto... sono in attesa di poter entrare in ftp... cazzzzzzo !

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Yamaha R1 2004   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Settembre 10, 2003, 15:01:34 pm
Global Moderator, V12, 27239 posts
Troppo...

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Yamaha R1 2004   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Settembre 10, 2003, 15:02:16 pm
webmaster, V12, 50851 posts
Troppo...

Cosa ?

non e' mai troppo !  Grin Grin Grin Cool

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Yamaha R1 2004   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Settembre 10, 2003, 15:40:08 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Cosa ?

non e' mai troppo !  Grin Grin Grin Cool
Eh eh eh eh.. non hai mica tutti i torti Grin Grin Grin
Tipo l'articolo di Evo UK "sentirete parlare di telaio inadeguato ma mai di troppa potenza" Grin

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Yamaha R1 2004   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca610 Non servono le ali per volare...
Settembre 10, 2003, 19:17:56 pm
Utente standard, V12, 1615 posts
Per comprare una cosa del genere secondo me dovrebbero mettere l'obbligo del porto d'armi...  Shocked Shocked Shocked

Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Yamaha R1 2004   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Settembre 11, 2003, 00:20:25 am
Staff, V12, 32956 posts
Io son già svenuto.........
Shocked Shocked Shocked Shocked

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Yamaha R1 2004   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Settembre 11, 2003, 12:10:15 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
mio dio com'è bella,potrei prendere la mia e buttarla in un fosso! Undecided

ieri ho comprato una moto tutta mia,una RS 250 da pista,la mia prima moto da pista....sono impazzito e l'ho presa. Grin prima o poi lo trovo il modo di farmi male,oramai le ho provate tutte! Grin

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Yamaha R1 2004   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 11, 2003, 12:29:20 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
mio dio com'è bella,potrei prendere la mia e buttarla in un fosso! Undecided

ieri ho comprato una moto tutta mia,una RS 250 da pista,la mia prima moto da pista....sono impazzito e l'ho presa. Grin prima o poi lo trovo il modo di farmi male,oramai le ho provate tutte! Grin
Scusa ma i due tempi non ti facevano schifo?Huh?  Huh
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Yamaha R1 2004   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Settembre 11, 2003, 12:33:24 pm
Utente standard, V12, 58200 posts
E' bellissima, ma si rischia la patente oltrepassando i 3000 giri in prima.

Credo che ormai le maxi stradali siano una categoria inutile, anche perchè con simili prestazioni dove cazzo le usi???
(E non diciamo la cazzata che la compro e tiro solo in pista, solo in autostrada di notte tutta deserta etc etc) sotto casa mia la sera sembra di essere a monza.

Per me al max ha senso un cbr 600rr, che pur avendo delle prestazioni della madonna sarà sempre inferiore alle maxi e forse un pelo più utilizzabile(credo...)

R1, CBR1000 sono solo missili terra terra (o aria...) travestiti

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Yamaha R1 2004   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 11, 2003, 12:39:50 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Guarda, per come uso la moto io già un 600 sportivo è "inutile", nel senso che è un uragano ma solo dai 10000 giri in su...
Anche io non comprerei mai una sportiva del genere e non capisco come ci si possa divertire in sicurezza sulle strade normali. Nel senso che per divertirsi con moto del genere bisogna esplorare zone del contagiri non esattamente "igieniche" per strada.
Meglio (per me) un motore con una bella schiena ai regimi medio-bassi.
Però, ognuno ha i suoi gusti... credo che per Vatanen (tanto x citare un motociclista abbastanza smanettone fra i presenti) ritenga piuttosto "inutile" un aggeggio come il mio GPZ 500... e dal suo punto di vista in effetti credo lo sia.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.202 secondi con 35 queries.