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alura |
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Settembre 10, 2003, 14:29:49 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Stika... ancora piu' bella dell'honda CBR1000RR da www.motorbox.itObbiettivo 1:1. Un cavallo per ogni chilogrammo. È questo il liet motiv della stagione 2004. Obbiettivo che tutte e tre le sorelle giapponesi impegnate a rinnovare le loro superbike da 1000 cc stanno sbandierando più o meno velatamente. Lo ha fatto Kawasaki con la ZX-10R (senza però dichiarare potenza e peso) lo fa Yamaha con la nuova R1 annunciata per 172 cv a 12.500 giri e 172 kg di peso. Anzi a dire il vero la R1 fa anche di meglio, visto che con l?air box in pressione (per la prima volta la R1 utilizza condotti forzati con bocche nel cupolino) la potenza arriva a toccare quota 180 cv. Dati impressionanti, davvero, soprattutto perché ottenuti da un motore regolarmente filtrato e omologato e per di più catalizzato Euro 2. Roba da fare venire i brividi solo a pensarci e da farci venire il prurito alle mani per la voglia di provarla.
Chi l?ha già provata sono stati i piloti della Moto GP e Melandri non ha nascosto la sorpresa: "non mi aspettavo che una moto di serie andasse così" e non l?ha detto durante alla conferenza ufficiale ma sottovoce al suo manager davide Brivio, e se si è stupito lui?Ristilizzata completamente, riprogettata in ogni particolare la R1 si annuncia quindi come seria contendente al ruolo di regina delle 1000 per il prossimo anno.
Poco o niente arriva dalla versione precedente. L?estetica si è fatta ancora più appuntita, tagliente e il doppio scarico sotto la sella (ormai un must per le moto sportive), riesce a dare alla maxi Yamaha un aspetto ancora più filante. E credete, le foto non rendono assolutamente l?idea di quanto la moto si è rimpicciolita.
Per spingere sull?acceleratore delle prestazioni Yamaha ha riprogettato il suo quattro cilindri, attingendo a piene mani alla tecnologia della moto GP. Non è, infatti, un caso che il motore abbia cambiato anche le misure di alesaggio e corsa (77 x 53,6 mm) per arrivare alla cilindrata di 998 cc, e girare molto più forte. Le nuove misure consentono, infatti, al motore di raggiungere regimi più elevati. La potenza massima arriva a ben 2.000 giri in più del motore precedente. Nuova è la testa con le cinque valvole ancora più "in piedi" (gli angoli inclusi sono diminuiti drasticamente) e nuovi anche i pistoni forgiati dal mantello ormai ai minimi termini.
Cambia anche il sistema di iniezione, che abbandona i depressori per "omologarsi" all?utilizzo del sistema a doppia farfalla già utilizzato da Suzuki e Kawasaki. Secondo i progettisti questa scelta è dovuta alla ricerca della maggiore precisione di risposta all?acceleratore. E gestire il tutto provvede un cambio a sei rapporti ravvicinati (anche questo un trend ormai generalizzato sulle moto supersportive). Ma ancor più impressionante è lavoro di compattazione eseguito sul quattro cilindri. Il motore si è accorciato, ristretto, liofilizzato. I cilindri (di tipo close deck, ovvero integrati nel carter superiore) hanno interassi risicati, e aumentano l?inclinazione per raggiungere i 40°. Tutto per snellire al massimo la moto.
Il nuovo telaio Deltabox V (quinta generazione, la quarta l?hanno saltata) non aggira più i cilindri ma ci passa sopra realizzando così un collegamento più diretto tra cannotto e forcellone a tutto vantaggio della rigidità torsionale che Yamaha dichiara aumentata addirittura del 200%. Per capire quanto si è ristretto il telaio basta un dato. La distanza tra le due travi è di 395,6 mm contro i 464 mm del precedente. Logico che di questo dimagrimento approfitti anche il serbatoio, che naturalmente si è ristretto anche lui. I 18 litri di benzina sono quasi tutti contenuti in basso, sotto la sella per concentrare quanto più possibile le masse vicino al baricentro.
E Yamaha ha applicato largamente anche la tecnologia della pressofusione, utilizzata per l?inedito forcellone con capriata inferiore (andamento curioso ma a quanto pare preferito dai piloti) e per il telaietto reggisella. Il telaio, invece è ancora realizzato in parti saldate, a ottenere misure praticamente uguali alla precedente che si riassumono in 1395 mm di interesse, 24 gradi di inclinazione cannotto e 97 mm di avancorsa. Compare per la prima volta un ammortizzatore di sterzo di serie, mentre la forcella pur essendo completamente rivista mantiene le misure dell?attuale con steli da 43 mm.
Logico attendersi anche l?arrivo delle pinze radiali, che, infatti, sono puntualmente arrivate, senza le quattro pastiglie ma con il plus di una pompa radiale Brembo che così fa la sua comparsa per la prima volta su una supersportiva giapponese. Aumenta il diametro dei dischi che passa da 298 a 320 mm. Uno dei limiti della vecchia R1 (la frenata poco incisiva) dovrebbe essere quindi definitivamente superato.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Settembre 10, 2003, 14:56:38 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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Scusi Sig. UEBBMASTER, ma la sezione moto quando la apre? Si era deciso per il si o mi son perso qualcosa? Dai dai, lo sò che sei impegnato, lo sò che hai il pargoletto da allevare, ma so anche che le moto intrippano anche te. Ciao e grassssie in anticipo.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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alura |
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Settembre 10, 2003, 14:57:45 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Scusi Sig. UEBBMASTER, ma la sezione moto quando la apre? Si era deciso per il si o mi son perso qualcosa? Dai dai, lo sò che sei impegnato, lo sò che hai il pargoletto da allevare, ma so anche che le moto intrippano anche te. Ciao e grassssie in anticipo. No no... sta per aprirsi, e' tutto pronto... sono in attesa di poter entrare in ftp... cazzzzzzo !
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Settembre 10, 2003, 15:01:34 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Troppo...
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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alura |
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Settembre 10, 2003, 15:02:16 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Troppo...
Cosa ? non e' mai troppo !
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
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Settembre 10, 2003, 19:17:56 pm |
Utente standard, V12, 1615 posts |
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Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Settembre 11, 2003, 00:20:25 am |
Staff, V12, 32956 posts |
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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vatanen |
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Settembre 11, 2003, 12:10:15 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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mio dio com'è bella,potrei prendere la mia e buttarla in un fosso! ieri ho comprato una moto tutta mia,una RS 250 da pista,la mia prima moto da pista....sono impazzito e l'ho presa. prima o poi lo trovo il modo di farmi male,oramai le ho provate tutte!
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Emi |
...e quattro! |
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Settembre 11, 2003, 12:33:24 pm |
Utente standard, V12, 58200 posts |
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E' bellissima, ma si rischia la patente oltrepassando i 3000 giri in prima.
Credo che ormai le maxi stradali siano una categoria inutile, anche perchè con simili prestazioni dove cazzo le usi??? (E non diciamo la cazzata che la compro e tiro solo in pista, solo in autostrada di notte tutta deserta etc etc) sotto casa mia la sera sembra di essere a monza.
Per me al max ha senso un cbr 600rr, che pur avendo delle prestazioni della madonna sarà sempre inferiore alle maxi e forse un pelo più utilizzabile(credo...)
R1, CBR1000 sono solo missili terra terra (o aria...) travestiti
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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