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Sinceramente ho qualche perplessità nell'affermare che la rigidità della scocca della S2000 è bassina.. ricordo che ha un telaio longheroni e traverse proprio con il preciso scopo di garantire una rigidità notevole nonostante l'assenza del tetto. Poi che sia un pò più "debole" di una coupè sportiva è più che plausibile..
Quanto al quesito iniziale.. nello specifico potrebbe esserci una specie di parità. Best Motoring, una rivista made in Japan che realizza splendidi video, ha fatto numerosi test su un percorso in collina in salita e discesa, misto bello stretto, con auto aspirate e turbo, TP e TI. La cosa più importante si è rivelata la leggerezza, ovviamente. Nel confronto AE86 (vecchia Corolla "coupè" TP) elaborata vs Skyline R34, ha prevalso la prima sia in salita che in discesa, nonostante la superiorità meccanica della Nissan. Nella sfida S2000 elaborata (260cv contro i 250cv standard in Japan) contro Evo 7 elaborata (350cv) ha vinto quest'ultima ma decisamente di poco, direi che è una quasi vittoria per la Honda. In generale indubbiamente fanno la differenza il peso e l'agilità, importante, ovviamente, anche la notevole tenuta e la motricità ma se una macchina pecca di agilità, in un misto stretto non fa grandi cose. Secondo me in un ipotetico confronto S2000 vs Impreza potrebbero non esserci grossi scarti tra l'una e l'altra, alla notevole coppia e motricità della Subaru si contrappone la leggerezza della Honda (orientativamente 2qli in meno) e cmq doti stradali rilevanti.
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"