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Si ma i costi sono nettamente diversi. Quando ho comprato il biturbo ho sostituito tutta la linea di scarico (in realta' era marcio solo il terminale, ma siccome anche la marmitta centrale era cosi' cosi', ho fatto un lavoro radicale: tubi e marmitte complete. Costo ? 500 mila lire di allora (1997). E si tratta di un Maserati. Se provi a sostituire tutto questo su una maserati di oggi, catalizzatore compreso, non so se ti bastano 7 milioni.
La 205 ? Ho sostituito l'anno scorso anche li' (dopo 12 anni), l'intera linea di scarico con entrambe le marmitte (non originali): 90 euro.
La Ritmo ? Sostituito due volte il terminale di scarico (originale abarth) in 11 anni: 120 mila lire alla volta.
Capisci che con 600 euro su un'auto non catalitica di 15 anni fa o piu' ti cambi lo scarico intero 4 o 5 volte. Non c'e' piu' proporzione. Con il costo di una sostituzione cinghia distribuzione di una media odierna, rifaccio la testata completa della mia Ritmo (compresa la sostituzione della cinghia.....). Un mio collega ha speso 1000 euro per cambiare la frizione della Vectra 1.8, quando io ne ho spesi 350 sulla bmw 320 del 1987. E' una cosa vergognosa.
Ovviamente sui numeri ti dò ragione, c'è anche da dire che le marmitte prima erano dei pezzi di tubo (semplificando... ) adesso c'è dentro il catalizzatore..ci pensavo ieri..bisognerebbe brevettare una marmitta fatta di 2 semigusci imbullonati (2 flange esterne..20 perni in inox da 8 mm..una guarnizione..) apri, cambi il monolite..ovviamente modulare..e via...
Purtroppo..e qui lancio la provocazione..basta vedere quanti pistoniani si sdilinquiscono di fronte a cerchiazzi in lega da 17"-18"-19" tutti cromati...in effetti quello che scrive Phormula sui paraurti neri , specchietti non in tinta etc..è sacrosanto..
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Purtroppo..e qui lancio la provocazione..basta vedere quanti pistoniani si sdilinquiscono di fronte a cerchiazzi in lega da 17"-18"-19" tutti cromati...in effetti quello che scrive Phormula sui paraurti neri , specchietti non in tinta etc..è sacrosanto..
Verissimo, ma quanti di noi sarebbero disposti a risparmiare qualcosina per dei paraurti e specchietti neri opachi come si usavano tempo fa? Io preferisco riservare un pò più attenzione in manovra..
Pistoniani che sdilinquiscono di fronte a cerchiazzi da 18"-19"?? Mmm.. chi??
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"