leggete un po qui e commentate.
Notevole il risultato di Nuova Panda all'estero.
aumento anche le vendite della Fiat: +6,1%
Cresce il mercato dell'auto in Italia: +9,77%
Dopo il tonfo di agosto (-10,45%) torna il sereno sul settore. Bene la Casa di Torino anche se è scesa al 27,15% del totale
ROMA - Vola il mercato dell'auto dopo il tonfo di agosto (-10,45%). A settembre, secondo i dati della Motorizzazione civile diffusi oggi dal ministero delle Infrastrutture, le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono cresciute del 9,77%, attestandosi a quota 182.200, contro le 165.982 unità del settembre 2002. Ad agosto, invece, le immatricolazioni erano scivolate a quota 90.100 unità. Il gruppo Fiat ha visto un rialzo del 6,1% a 49.469 veicoli, la sua quota di mercato è però scesa al 27,15% - molto vicina al minimo storico di 26,96% - dal 30,28% di agosto.
La nuova Panda clicca su una foto per andare alla galleria
IMMATRICOLAZIONI- Il leggero calo delle immatricolazioni auto a settembre «era abbastanza prevedibile». Lo ha detto il presidente della Fiat, Umberto Agnelli, parlando a margine di un convegno dell'Aspen Institute. Agnelli ha ricordato che c'è stato «il cambio dei modelli e non c'erano i nuovi da consegnare». Inoltre, ha detto ancora, la posizione della Fiat nel mercato si potrà vedere con chiarezza nei mesi di ottobre, novembre e dicembre.
VOLUMI DI VENDITA - Tuttavia, a settembre Fiat Auto ha aumentato i propri volumi di vendita del 6%, pari a circa 3000 nuove immatricolazioni, rispetto allo stesso mese del 2002. L'effetto dei nuovi modelli per i marchi Fiat e Lancia, la nuova Panda e la Ypsilon, comincia, dunque, a farsi sentire anche se le due vetture sono state commercializzate, rispettivamente, il 6 ed il 13 settembre scorso. La quota di penetrazione è stata, infatti, del 27,15% ma è mancato il tempo materiale per esercitare la positiva influenza sui dati di vendita del mese: sia in relazione ai tempi tecnici di immatricolazione sia per la non completa disponibilità di prodotto presso le concessionarie, dovuta alla salita produttiva della fabbrica.
CIFRE - Ma le cifre riguardanti gli ordini dimostrano l'ottima accoglienza riservata ai due modelli della casa torinese: la Nuova Panda ha raggiunto le 22.000 unità in Italia (58.000 complessivamente in Europa), mentre le immatricolazioni in Italia sono state solo 2500; per la Ypsilon gli ordini sono stati circa 20.000 (25.000 in Europa) e le immatricolazioni in Italia circa 1500.
da
www.ilcorriere.it