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mc0676 |
GOLF 5 COMUNITY |
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Ottobre 08, 2003, 23:08:15 pm |
Utente standard, V8, 402 posts |
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Confronto tra medie di successo su AutoBild: Alfa 147 2.0ts, Audi A3 2.0fsi, Renault Megane 2.0 ( <<ecco l'articolo>> ) I risultati della prova sono schiaccianti; la migliore in assoluto risulta la Megane con 409 punti su 600, tallonata dall'Audi A3 con 392 punti; staccatissima la 147 con 347 punti ( <<tabella risultati>> ). Il risultato però cambia, e parecchio, nei voti on-line dei lettori. L'Alfa ha riscosso i maggiori consensi, con un punteggio, variabile da 1 a 6, (1 è il punteggio migliore, 6 il peggiore): Design: Alfa 2,2 - Renault Megane 3,2 - Audi A3 2,9Prezzo: Alfa 3,1 - Renault Megane 2,6 - Audi A3 3,8Compreresti questa vettura?: Alfa 3,1 - Renault Megane 3,5 - Audi A3 3,2I voti dei lettori quindi ribaltano i risultati di Autobild; la vettura più desiderata è, anche se di poco, la vettura italiana che è quella anche con il design più piacevole (quì con un risultato a dir poco schiacciante). La Renault la si considera per un prezzo d'acquisto molto buono; in questo campo Alfa sta nel mezzo, mentre è considerato molto elevato l'assegno da staccare per la media di Inglostad. <<votazioni>> Quindi: ai tedeschi piace l'Alfa e la comprerebbero molto volentieri (ma sto cavolo di JTS cosa aspettano a montarlo? I crucchi se lo mangerebbero con gli occhi!), mentre la stampa specializzata non la considera, nel suo complesso, all'altezza della concorrenza. Difesa del prodotto interno o amara verità? Ed ancora, qualcuno sa come vanno le vendite delle 3 vetture in Germania? Personalmente sono salito in un A3, l'ho toccata con mano ma per sfortuna non sono riuscito a provarla. Non vorrei sembrare poco obiettivo ma, francamente, non capisco di cosa ci si stupisca se la 147 rimane dietro. La Megane la spunta per un prezzo molto buono ma, purtroppo questo la gente non lo capisce, è sufficiente salire dentro una Megane, toccare i tessuti e le plastiche e cosi per come succede con la Focus si capisce perché costi cosi poco. La 147 invece si colloca a metà tra A3 e Megane sia come materiale che come costi e non so perché arrivi dopo la Megane francamente però dopo l'A3 deve arrivarci per forza (opinione ovviamente personale).
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Ottobre 09, 2003, 01:31:32 am |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Però, Alberto, i tedeschi sono così nazionalisti che un prodotto francese come la Megane, venduta bene in tutta Europa, detiene quasi il 5% del segmento C. Basta poi andare a vedere anche le quote di mercato non trascurabili detenute da Peugeot in Germania per farsi una idea. In quell'intervista Tedeschini (è il colmo che mi metta a difenderlo ) ha solo evitato di parlare delle novità e delle concept italiane, e si è semplicemente soffermato sul prodotto tedesco denunciandone peraltro la crisi sul mercato interno. Tutto qua.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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alberto |
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Ottobre 09, 2003, 03:06:32 am |
Visitatore, , posts |
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Però, Alberto, i tedeschi sono così nazionalisti che un prodotto francese come la Megane, venduta bene in tutta Europa, detiene quasi il 5% del segmento C. Basta poi andare a vedere anche le quote di mercato non trascurabili detenute da Peugeot in Germania per farsi una idea.
E hai ragione, percarità. Però se leggi io ho detto che capisco bene che la Megane sia in buona posizione, come lo capisco di una Golf o di una 307 e lo capirei di un Stilo. Il mio dubbio si riferisce alla A3. Come segmento (diciamo una C premium, come potrebbe esserlo la 147 o volendo la 3 compact o la C sportcoupè) è lievemente diverso... Più costose, meno generaliste, anche come immagine... hanno una "personalità" decisamente più marcata e, se vuoi, "ingombrante" che può "spaventare" il "padre di famiglia". In quell'intervista Tedeschini (è il colmo che mi metta a difenderlo ) ha solo evitato di parlare delle novità e delle concept italiane, e si è semplicemente soffermato sul prodotto tedesco denunciandone peraltro la crisi sul mercato interno. Tutto qua. E' sul "solo" che non ci troviamo d'accordo... per il resto posso anche capire..... anche se mi sembrarono un po' eccessivi il tono e l'enfasi...
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Ottobre 09, 2003, 10:47:37 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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Personalmente sono salito in un A3, l'ho toccata con mano ma per sfortuna non sono riuscito a provarla. Non vorrei sembrare poco obiettivo ma, francamente, non capisco di cosa ci si stupisca se la 147 rimane dietro. La Megane la spunta per un prezzo molto buono ma, purtroppo questo la gente non lo capisce, è sufficiente salire dentro una Megane, toccare i tessuti e le plastiche e cosi per come succede con la Focus si capisce perché costi cosi poco. La 147 invece si colloca a metà tra A3 e Megane sia come materiale che come costi e non so perché arrivi dopo la Megane francamente però dopo l'A3 deve arrivarci per forza (opinione ovviamente personale).
A prescindere dal fatto che, cmq, le versioni "base" della A3 hanno interni molto spogli, mi sembra che tu stia giudicando un'automobile troppo superficialmente; cioè, stai dicendo che un'auto è più o meno buona di un'altra solo disquisendo sugli interni. Ma secondo te è solo questo fatto che discrimina le auto?
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Ottobre 09, 2003, 14:38:36 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Anche a questo proposito, e riprendendo una discussione già avuta con Daniele, in realtà non basta un più elevato numero di auto vendute nella nazione di produzione, rispetto a uno o più modelli esteri, per sentenziare che si tratta di fenomeno di nazionalismo. Quanto meno quel dato va depurato dal diverso successo che quei modelli riscontrano in tutti gli altri paesi. Se ad esempio i dati dicessero che a livello europeo la A3 ha molto più successo della 147, allora il dato in Germania assume un significato diverso: i tedeschi si limiterebbero a comprare il prodotto più competittivo come tutti gli europei. Con questo non nego che in tutti i paesi - Italia inclusa (eccome!)- il nazionalismo non pesi nelle scelte dei rispettivi consumatori. Intendo semplicemente riportare la valutazione di questo peso alla realtà delle cose ( o almeno provarci).
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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Luca1981MO |
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Ottobre 09, 2003, 15:28:35 pm |
Utente standard, V8, 256 posts |
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A prescindere dal fatto che, cmq, le versioni "base" della A3 hanno interni molto spogli, mi sembra che tu stia giudicando un'automobile troppo superficialmente; cioè, stai dicendo che un'auto è più o meno buona di un'altra solo disquisendo sugli interni. Ma secondo te è solo questo fatto che discrimina le auto?
non per contraddirti, ma tutte le versioni dell' a3 hanno gli interni identici, in base alla versione, cambiano sedili, cerchi e particolari come la radica, l' alluminio ecc... il design, i materiali e le soluzioni tecniche sono identiche su tutte le versioni. l' a3, internamente come esternamente, dà un' idea di auto di segmento spueriore (come materiali intendo, il design è soggettivo) che l' a3 nuova fosse superiore alla 147, come materiali, assemblaggi, optional ecc...era cosa risaputa dall' inizio, questo confronto l' ha solo ricordato. vedasi anche i dati di vendita, terribilmente bassi per la 147. ciao
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Ottobre 09, 2003, 16:10:23 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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non per contraddirti, ma tutte le versioni dell' a3 hanno gli interni identici, in base alla versione, cambiano sedili, cerchi e particolari come la radica, l' alluminio ecc...
il design, i materiali e le soluzioni tecniche sono identiche su tutte le versioni.
Rileggi queste 2 frasi e vedrai che ti sei contraddetto da solo ... l' a3, internamente come esternamente, dà un' idea di auto di segmento spueriore (come materiali intendo, il design è soggettivo)
Esternamente da l'idea di un auto di segmento superiore? Per quale motivo scusa? Le dimensioni mi sembrano allinetate a quelle delle concorrenti. che l' a3 nuova fosse superiore alla 147, come materiali, assemblaggi, optional ecc...era cosa risaputa dall' inizio, questo confronto l' ha solo ricordato.
Risaputa da chi? Si parli qualità percepita è una cosa, se mi parli di qualità reale è ben altra. D'altra parte accoppiare una plancia in 2D non è uguale ad accoppiarne un'altra in 3D .... vedasi anche i dati di vendita, terribilmente bassi per la 147.
Bassi, in Germania. Peccato però che nel sondaggio ne esce come la più desiderata. Chiaramente il nazionalismo tedesco è molto superiore a quello italiano. Lo si vede benissimo, visto che i dati di vendita contrastano con il sondaggio. ciao
Ciao
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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