1291 Visitatori + 0 Utenti = 1291


 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (40 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (1 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Nissan Micra R
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Nissan Micra R   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Ottobre 24, 2003, 08:59:05 am
Utente standard, V12, 14584 posts
La Micra si arrabbia. Di brutto: nuovo motore dietro i sedili anteriori, gabbia di sicurezza nell?abitacolo, meno di cinque secondi per bruciare lo 0-100 km/h, con una velocità di 240 chilometri orari. Il gattino morbidoso è diventato una tigre.

RABBIA La R suggerisce qualcosa. Una versione sportiva, una Micra cattivissima, una di quelle piccole con qualche cavallo in più e lo spoiler sul lunotto. Dalla più tondeggiante della auto urbane non te l?aspetti. Ma alla Nissan sono andati oltre: una Micra da 265 CV. No, non è possibile. E invece sì.

CENTRALE Come un?auto che dai rally ci viene davvero, come una muscolosa coupettona americana o una supercar di qualche tempo fa, la giapponesina scarica sull?asfalto tutti quei cavalli. Tanti da aver richiesto di rivedere completamente la distribuzione dei pesi, col motore montato dietro ed entro il passo. E naturalmente trazione posteriore per evitare un sottosterzo ingovernabile.

BTCC Il propulsore è un duemila derivato dalla produzione di serie. Quattro cilindri, sedici valvole, architettura quadra (alesaggio x corsa: 86 x 86 mm), messo così sembrerebbe un tranquillo due litri da berlina di famiglia. Ma il motore non è nuovo alle atmosfere racing: nel 1999 ha già corso nel British Touring Car Championship, vincendo. Allora era nel cofano di una Primera, oggi dentro l?abitacolo di una Micra montato in una sede di alluminio a nido d?ape. Con tanto di oblò trasparente che lascia vedere il coperchio in fibra di carbonio, sennò che gusto c?è?

MAPPATURE Il coperchio è quello dei due assi a camme, che comandano le valvole con alzata (cioè corsa) lunga. Nuovo l?impianto di aspirazione, completamente rifatto quello corsaiolo di scarico. E molto interessante la gestione elettronica, che consente di scegliere fra una mappatura "limitata" a 250 CV a 7000 giri, e un?impostazione hard da 265 a 8000.

MIC(R)A SI SCHERZA Ma l?erogazione di potenza non è l?unico parametro che si può regolare: il conducente può agire anche sugli ammortizzatori. Mica scherzano alla Nissan, ci sono 3 livelli di smorzamento. E l?atmosfera si fa già da preparazione pre-gara. In attesa di una futura, possibile competizione monomarca a cui la Casa fa solo un accenno, per il momento bisogna accontentarsi di modificare l?assetto in base alle esigenze di comfort. Più eloquenti le dichiarazioni in merito alle prestazioni: 240 chilometri all?ora, 0-100 km/h in "meno di cinque secondi".

METRO? Numeri da tachicardia, che hanno reso inevitabili le modifiche alla telaisitica. Sospensioni riprese dall?Almera, come il servosterzo di tipo idraulico anziché elettrico. All?avantreno e al retrotreno lo schema è McPherson, non proprio nobilissimo ma efficace, specie se l?auto è alta da terra appena dieci centimetri dietro e undici davanti. Una Micra di serie raggiunge rispettivamente i 14 e i 16 cm. Problema marciapiedi a parte, il baricentro adesso può competere in altezza con quello della metropolitana.

BRAKING Le ruote calzano pneumatici 245/35 al posteriore e 215/35 davanti, su cerchi in lega scomponibili da 18 pollici. Che nascondono freni a disco Brembo con un diametro da trentatré-giri, 350 mm davanti e 330 dietro. Ma il dettaglio che fa paddock è la possibilità di regolare la distribuzione della forza frenante sui due assi. Una vera chicca da competizione: il guidatore può impostare l?impianto a seconda del percorso e dei carichi che l?auto deve sopportare, modellandosi addosso le reazioni della macchina. Tutto con una leva all?interno del cofano per evitare cambiamenti durante la guida.

KART E non manca un?altra caratteristica molto nota a chi corre, ma a chi corre in kart. Sulla Supermicra i cambi marcia si possono fare anche senza premere la frizione, purché però il motore sia ad un regime sufficientemente alto. Perché i sei rapporti sono talmente ravvicinati che quando il propulsore supera il punto di coppia massima, avvicinandosi al fuorigiri, il salto di Nm fra una marcia e l?altra è esiguo. Al punto da non impedire la cambiata cruda, ruvida, veloce come quella di un kart ? almeno secondo la Nissan. Le dita fremono dalla voglia di provare?ma non sono in tanti a poterlo fare, la trasmissione è sequenziale. Dove sequenziale non significa automatica o robotizzata, ma che le marce entrano meccanicamente in sequenza. Roba da professionisti insomma.

SPINTA Il due litri non si risparmia quanto a coppia: eroga 250 Nm al regime cui di solito le altre auto danno il massimo della potenza, 6000 giri/min. Senza controlli elettronici, senza ESP o sistema antipattinamento. La R rinuncia a molti dei congegni tecnologici delle piccole ultima generazione, vuoi per limitare il peso, vuoi per il gusto della guida dura e pura. Come nel caso dell?ABS, eliminato perché inciderebbe sulle frenate al limite del bloccaggio.

INTERIORS Poi ci sono gli interni. I dettagli da sportiva si sprecano, dai componenti in fibra di carbonio agli inserti in alluminio sul pianale. Al posto della strumentazione tradizionale c?è un visore elettronico a menu, che informa su temperatura e pressione di acqua e olio. Ma sono altri sulla Micra R i dettagli che fanno crescere il battito cardiaco: la finitura con lo speciale tessuto scuro delle vetture usate in pista, il volante rimovibile, i sedili Sabelt con cinture di sicurezza a cinque punti approvate dalla FIA. Non manca nemmeno l?estintore.

GABBIA E su tutto, dentro spicca la struttura d?acciaio a gabbia. Offre ai passeggeri una protezione spessa 44,45 mm per ogni tubolare, contribuendo anche a irrigidire la scocca del 30%. Se si tiene conto che la massa totale è diminuita, il risultato della giapponesina sembra ancora più importante. Infatti il peso è contenuto in circa 1000 kg ? che per 265 CV sono davvero pochini ? con qualche mancanza come climatizzatore, radio, ruota di scorta. Peccato però che siano stati sacrificati anche gli airbag, mentre i progettisti hanno preferito non rinunciare a parte dei materiali fonoassorbenti.

STRADALE? Ci sono tutti i presupposti per urti un po? traumatici per i passeggeri. Per fortuna le zone a deformazione programmata sono le stesse della vettura di serie, e c?è anche una protezione per il serbatoio che sulla Micra incavolata è davanti, nel cofano. Ma basterà a rendere omologabile per la strada un piccolo mostro da pista? Nell?attesa, meglio non esercitarsi a cambiare senza frizione.

da "Virgilio Sport"










La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Nissan Micra R   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Ottobre 24, 2003, 09:03:09 am
Visitatore, , posts
Che figata
Email  Loggato 
   Re:Nissan Micra R   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Ottobre 24, 2003, 09:04:16 am
Visitatore, , posts
GODO , STO GODENDO COME UN MANDRILLO AUSTRALIANO IN CALORE !!!!!!!!

mamma mia questa è davvero troppo TOO FAST TOO FURIOUS  , la metteranno mai in commercio ?
Email  Loggato 
   Re:Nissan Micra R   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Impstar
Ottobre 24, 2003, 09:16:29 am
Visitatore, , posts
V6 posteriore, 250 e passa cv... dove l'abbiamo già vista questa ricetta?  Roll Eyes
Email  Loggato 
   Re:Nissan Micra R   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Snow
Ottobre 24, 2003, 09:40:50 am
Utente standard, V12, 840 posts
LaVoglio LaVoglio LaVoglio LaVoglio LaVoglio
LaVoglio LaVoglio LaVoglio LaVoglio LaVoglio
LaVoglio LaVoglio LaVoglio LaVoglio LaVoglio

Ehm, chi mi presta centocinquanta mila euro ?
Li restituirò entro il 2050, prometto! Grin Grin Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Nissan Micra R   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
newpablite You'll never walk alone
Ottobre 24, 2003, 09:41:57 am
Utente standard, V12, 910 posts
si imp mi sa di clio rs
« Ultima modifica: Ottobre 24, 2003, 13:44:14 pm da newpablite »

...ho una percezione della moto che va molto oltre l'aspetto oggettivo, se vogliamo freddamente logico e dominato dai numeri: vedo, in una Ducati, molteplici forme soggiacenti, colgo l'animo che trasmette da ogni suo pezzo, percepisco e godo delle vibrazioni e dei suoni che regala..
240477984 ombreecicheti@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Nissan Micra R   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Ottobre 24, 2003, 12:34:52 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Che porcata!! Ne voglio una!! Chissà che centrifuga che deve essere in montagna  Smiley

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Nissan Micra R   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 24, 2003, 12:43:54 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Maddài, è un gran polmone! Non vedete che la donnella col carrello della spesa va + forte? Grin
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.194 secondi con 31 queries.