|
Pagine: 1 [2]
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Ottobre 31, 2003, 19:49:35 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Ciao Mau E' un 3 + OD, ovvero automatico 4 marcie. Solo di rencente negli Stati Uniti hanno cominciato ad utilizzare cambi automatici a 5 marcie. L'esclusione dell'overdrive e' utile quando si trasporta un rimorchio piuttosto pesante, ed aiuta sia in discesa (hai un po piu' di freno motore) e soprattuto in salita. Evita infatti che il cambio sia costretto a passare spesso da 3' a 4' e viceversa, evitando di gravare quindi sulla trasmissione. L'esclusione dell'Over Drive comporta sia l'esclusione dela quarta marcia ma anche un lieve allungamento della terza marcia. Con overdrive inserito il Lexus arriva di terza a 160km/h, mentre escludendolo arriva a 170km/h (sempre a 5000 giri). Marco, hai notato anche tu un comportamento di questo tipo sulla tua? Saludos
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
mauring |
|
|
Ottobre 31, 2003, 21:09:09 pm |
Visitatore, , posts |
|
Allora: il cambio e' un 3 marce + Overdrive (mi hannno portato la macchina oggi ) La leva del cambio ha le posizioni: 1,2,D,N,R,P + il pulsante per il disinserimento dell'Overdrive. La leva della trasmissione ha le posizioni 4wd (marcia normale con 4 ruote motrici), N, 4wd-Lo (differenziale centrale bloccato e marce ridotte).
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
vecchioliè |
basta che stai bbuon'a sotto |
|
Ottobre 31, 2003, 22:49:49 pm |
Utente standard, V12, 1512 posts |
|
scusate m al'ovedrive non c'era anche sui vecchi cambi manuali volvo? (ricorda la 760:4+OD)
|
|
90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione) 3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita) ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
|
|
|
alberto |
|
|
Novembre 01, 2003, 11:07:59 am |
Visitatore, , posts |
|
Minchia pure Raven? Quando porti Liè in macchina devi munirti di frusta e seggiolino... tipo domatore..... tocca qualsiasi cosa..... Poi ha la capacità di produrre rumori anomali che ti fanno pensare: "Eccolo la..... si è staccata una ruota...." Ora che ci penso.... viste le dimensioni... mo recupero il seggiolino che usavamo in macchina per mia sorella.... gli metto una bella museruola tipo Hannibal the cannibal e risolvo......
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Novembre 03, 2003, 08:33:33 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Minchia pure Raven? Quando porti Liè in macchina devi munirti di frusta e seggiolino... tipo domatore..... tocca qualsiasi cosa.....
Uguale uguale....
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
alura |
|
|
Novembre 03, 2003, 08:37:36 am |
|
Marco, hai notato anche tu un comportamento di questo tipo sulla tua?
Non ho mai provato a tirare in 3a al limite con o/d escluso.... Diciamo che premendo a fondo il cambio tiene la 3a fino a circa 135 all'ora a cui corrisponde un regime di quasi 4300 giri.
|
|
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Novembre 03, 2003, 15:28:07 pm |
Visitatore, , posts |
|
scusate m al'ovedrive non c'era anche sui vecchi cambi manuali volvo? (ricorda la 760:4+OD)
Si io lo avevo su una 960 2 litri turbo. In teoria si poteva inserire senza usare la frizione. Il cambio auto a 4 marce della mia 850 ha le posizioni PRND3L 3 rapporti da 1 a 3 L rapporti da 1 a 2 non è possibile selezionare solo la 1 ma come freno motore però scala automaticamente se la macchina prende velocità con l'acceleratore tutto alzato. quindi credo che il cambio del Cherokee sia 3 + OD
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Novembre 03, 2003, 15:35:45 pm |
|
però scala automaticamente se la macchina prende velocità con l'acceleratore tutto alzato.
Cioe' se tu sei, per esempio, a 140km/h (in 4a quind) e alzi l'acceleratore il cambio scala (ovviamente quando il regime lo consente) ? Interessante....
|
|
|
|
|
alura |
|
|
Novembre 03, 2003, 16:15:09 pm |
|
quante alchimie complicate quanto basterebbe una bella frizione da schisciare ed una leva da smanettare.........MAFIOSI !
a questo punto mi chiedo se tu abbia mai guidato una macchina automatica x un certo numero di km..... ripeto, su una sportiva nuda e cruda lo aborro (magari x un sequenziale potrei farci un pensierino) ma su certe vetture si sposa alla grande...
|
|
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Novembre 03, 2003, 16:35:25 pm |
Visitatore, , posts |
|
Cioe' se tu sei, per esempio, a 140km/h (in 4a quind) e alzi l'acceleratore il cambio scala (ovviamente quando il regime lo consente) ?
Interessante....
No, non mi sono spiegato. Succede in discesa, quando l'auto aumenta velocità (in piano a 140 non succede, perchè la velocità, se pure di poco, decresce). In pratica è un freno motore automatico per la marcia in discesa. Quello che dici tu lo fa probabilmente qualche cambio dell'ultima generazione, ma può avere controindicazioni.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Novembre 03, 2003, 16:37:36 pm |
Visitatore, , posts |
|
quante alchimie complicate quanto basterebbe una bella frizione da schisciare ed una leva da smanettare.........MAFIOSI !
Mafioso? Al massimo pigro, via non esageriamo. Ma è così bello anche sulle strade piene di curve non dover mai staccare le mani dal volante. La mia gamba sinistra ringrazia, comunque. Meno rischi flebite (sai alla mia età è bene cominci a precoccuparmi).
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Novembre 03, 2003, 16:38:51 pm |
|
No, non mi sono spiegato. Succede in discesa, quando l'auto aumenta velocità (in piano a 140 non succede, perchè la velocità, se pure di poco, decresce). In pratica è un freno motore automatico per la marcia in discesa. Quello che dici tu lo fa probabilmente qualche cambio dell'ultima generazione, ma può avere controindicazioni.
Ah ok... ora o capito... la mia questo giochino non lo fa... peccato...
|
|
|
|
|
Pagine: 1 [2]
|
|
|
|