681 Visitatori + 1 Utente = 682

TonyH
 cambiamenti climatici
 Ambiente (119 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (22 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3077 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (99 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  Ancora Rx8...
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Ancora Rx8...    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Lupo
Dicembre 05, 2003, 19:29:57 pm
Global Moderator, V12, 9015 posts
Come alcuni di voi sapranno,martedì ho avuto modo di mettere le mani per una mezz'ora sulla Rx8... Ho dovuto fare un pò di pressione sul venditore, farmi vedere convinto sull'acquisto, millantare presunte prove di Rx7, ma alla fine sono riuscito a fissare una prova!
Ho preso quindi un ora di permesso a lavoro per un fantomatico appuntamento con il perito dell'assicurazione e sono andato alla Varco, in zona P.zza Maggi, vicinissimo all'imbocco della MI-GE, teatro della prova. La macchina è la stessa provata con kaos il sabato prima, grigio met e perfettamente di serie, senza nessun optional. La posizione di guida è ergonomicamente perfetta, anche se il volante è posizionato un pò troppo in basso per i miei gusti e lo spazio, almeno al posto guida, non abbonda ( ma vado per il metro e 90). Accendo il motore e... si sarà acceso o no? Lo capisco solo guardando il contagiri che resta fisso poco sotto i 1000 giri, perchè non si sente quasi nessun rumore, nè tantomeno nessuna vibrazione. Per uscire da Milano e imboccare l'autostrada c'è un piccolo pezzo di città da fare, durante il quale apprezzo la  fluidità del motore che permette partenze in seconda praticamente da fermo senza la minima vibrazione ed esitazione. In pratica in città si potrebbe utilizzare solo la seconda, visto che tira fino a 120... D'altrocanto sarebbe un peccato rinunciare a usare il cambio, praticamente perfetto: ben spaziato, precisissimo, senza nessun impuntamento anche cambiando da assassino, con una leva alta nemmeno 10 cm e con un escursione millimetrica tra una marcia e l'altra. Praticamente si può piantare il gomito sul poggiabraccio e cambiare tutte e sei le marce solamente con gli impulsi del polso, non so con quante altre auto questo sia possibile!  
Comunque, finalmente siamo alla rotonda di p.zza Maggi, all'imbocco dell'A7. Percorro la rotonda in 3° a 50 all'ora, perchè non si vede un cazzo se arrivano altre auto e perchè piove, ma, appena esco dalla rotonda e sono sulla rampa apro tutto e comincia lo show: 4000, 4500, 5000, 6000, il suono del wankel ormai pervade l'abitacolo, e ho ancora tremila giri da sfruttare!!! 7000, 8000, 9000 e bip bip, il cicalino mi avverte che forse è ora di cambiare marcia, se non voglio trovarmi un rotore tra le gengive. Detto fatto, metto la 4° e guardo il tachimetro... 160Km\h! Ma come cazzo è possibile, saranno passati 300 metri da quando sono uscito dalla rotonda e sono nemmeno a  metà della quarta!!!!!!! E non si ha assolutamente l'impressione di essere a questa velocità, avrei pensato di essere a 110, al max. Siamo appena entrati in autostrada e mi avvicino all'uscita Cantalupa, dove c'è un pezzo misto corto ma con asfalto praticamente nuovo e molto divertente. Imboccando l'uscita ho modo di sperimentare l'assenza di freno motore, che sulle prime può lasciare un pò perplessi, ma chi era con me a Lione sa bene che nella "GUIDA" il freno motore serve a poco o a nulla... Anche se non so scendendo dallo stelvio in che condizioni arrivino i freni!!! Eccomi arrivati alla parte guidata, prendo la prima curva in terza abbastanza con calma, dato che piove ancora, è una curva in salita che allarga verso l'uscita; arrivato oltre il punto di corda apro tutto per vedere che succede... assolutamente nulla, la Mazdona comincia a spingere con decisione ma si ha sempre la netta sensazione di dove siano le 4 ruote...nessun accenno di pattinameno o reazione brusca, solo tanta, tanta, motricità! la curva successiva è in discesa, un pelo più stretta della precedente, seguita da una esse dx-sx abbastanza veloce che termina in una rotonda, ho fatto tutto in terza per saggiare un pò le reazioni del telaio, e invece di tornare in autostrada come mi suggerisce il venditore, percorro tutta la rotonda per ripercorrere la "speciale", in seconda, stavolta... E le cose cambiano non poco, sento la macchina molto più nervosa, ma, come alla guida delle monoposto in pista, ho riesco a percepire perfettamente il limite di aderenza, mi rendo conto del punto fino a cui potrei spingermi, è tutto molto istintivo, mi sento già un tutt'uno con la macchina, il rollio è inesistente, lo sterzo molto preciso e fornisce un'idea ben precisa di dove siano le ruote anteriori. Grazie alla risposta pronta e senza esitazioni del motore, inoltre, la si può "guidare con l'acceleratore", che grazie alla corsa abbastanza lunga del pedale e l'assenza di improvvisi picchi di coppia (il che potrebbe essere un difetto per qualcuno) permette di modulare la potenza in modo molto perciso. Penso che con l'Esp disinserito e con fondo asciutto ci si possa togliere più di una soddisfazione nel misto, peccato per le condizioni metereologiche della prova... Mi ha dato le stesse sensazioni della Cooper S, solo un pelo meno agile per colpa del passo più lungo, ma, credetemi, è altrettanto divertente. A mio parere la Rx 8 rischia di essere la vettura "totale": gran motore, telaio, sterzo, cambio (!!!), linea mozzafiato e 4 posti comodi... non penso che al giorno d'oggi ci siano auto in produzione in gradi di eguargliarla sotto tutti questi punti di vista....
Se avessi un altro tipo di budget per l'acquisto della sostituta della Yaris, sarebbe già mia: Color titanio, pelle nera-cuoio, cerchi lucidi e navigatore satellitare con DVD integrato in plancia... 37000 euro.. ;-((((

Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
107412261 luca19807@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Ancora Rx8...    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Dicembre 07, 2003, 14:19:59 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
....ma la volete finire o no?? Mi state facendo venire una voglia di provarla.. e da me non ne ho ancora visto nei saloni!! Cry Cry Cry

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.148 secondi con 25 queries.