|
1316 Visitatori + 1 Utente = 1317
alura
|
|
Pagine: 1 [2]
|
|
|
vatanen |
|
|
Gennaio 14, 2004, 23:16:46 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Perchè, come dice Vata ed ho detto io nel mio post, non è cambiato praticamente niente... il retrotreno rimane lo stesso solo con due tiranti che dai mozzi arrivano al centro della traversa... ma dal punto di vista pratico non cambia molto!! P.S: Anche il retrotreno della mia punto I è a bracci tirati... evidentemente è strutturato in maniera diversa perchè in stabilità non ha il minimo problema!! si ma la vecchia punto è a ponte rigido......mentre nella 206 le sospensioni sono indipendenti...il ponte rigido è un buon sistema tutto sommato,facile da capire anche se poi nell'utilizzo estremo ha dei limiti..
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Gennaio 14, 2004, 23:17:33 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
le sospensioni della 206 che ho avuto,così come quelli di ogni peugeot dalla 106,alla 205 alla 306,dietro avevano e hanno ancora un retrotreno a bracci tirati,con barre di torsione invece che molle e barra stabilizzatrice che funziona anch'essa a torsione!!le modifiche al retrotreno per quel che ne so ci sono solo sulla sw e sulla rc,non mi risulta che siano state introdotte pure sul 1.6,però magari le nuovissime..... riguardo quello che dici tu non è vero,la convergenza non cambia,i bracci sono fissi,non come sulla vecchia xsara che aveva il retrotreno autodirezionale,come volvo per intenderci!!adesso hanno solo aggiunto 2 bracci che partono dal centro del ponte e prendono i 2 bracci....questo magari ha irrigidito un pò il sistema,o ha vincolato maggiormente le sospensioni rendendole più simili a un ponte rigido.....ma rimane sempre a bracci tirati!!!io ho avuto la gti e i problemi di pericolosità c'erano,ma erano dovuti più che altro a un assetto troppo morbido...i trasferimenti di carico erano eccessivi e più di una volta mi son ritrovato in testacoda...la 1.6 di un amico con assetto,invece era molto,ma molto più stabile anche se peccava di motore.....con l'esp non l'ho provata,ma se è tarato come l'abs c'è da spararsi ai maroni,ad ogni minima frenata il pedale del freno trema,roba da cerebrolesi!
Lo ricordo bene.. ai tempi della presentazione c'era il porte aperte lo stesso fine settimana della 206 GTI e della Punto HGT... telaisticamente parlando la differenza era abissale... anche solo sui giunti autostradali la 206 la sentivi troppo soft con uno sterzo poco pronto..nel misto poi avevi sempre la sensazione che il retrotreno allargasse la curva, che andasse per i fatti suoi... con la punto invece sembrava di andare su 2 binari!!!
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Gennaio 14, 2004, 23:19:16 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
si ma la vecchia punto è a ponte rigido......mentre nella 206 le sospensioni sono indipendenti...il ponte rigido è un buon sistema tutto sommato,facile da capire anche se poi nell'utilizzo estremo ha dei limiti..
Guarda che anche da me le sospensioni sono a ruote indipendenti.... Il ponte rigido era sulla Uno. Dalla TIpo/Dedra il retrotreno era a bracci oscillanti collegati ad H... « Ultima modifica: Gennaio 14, 2004, 23:21:45 pm da LucaGTA »
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
vatanen |
|
|
Gennaio 14, 2004, 23:25:04 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Guarda che anche da me le sospensioni sono a ruote indipendenti....
Il ponte rigido era sulla Uno. Dalla TIpo/Dedra il retrotreno era a bracci oscillanti collegati ad H...
per quel che ricordo proprio no,la punto ha da sempre il ponte rigido simile al sistema della uno....la 206 ha una gran tenuta e se capita,ma sopratutto senza imprevisti può battere molte auto,punto in primis....è che in effetti a volte ha delle reazioni imprevedibili...inoltre soffre di un sottosterzo congenito fortissimo...lo sterzo è abbastanza preciso,ma si sente la mancanza di un assetto...ha il baricentro altissimo e rollio e beccheggio andrebbero bene per una jeep...
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Gennaio 14, 2004, 23:32:39 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
per quel che ricordo proprio no,la punto ha da sempre il ponte rigido simile al sistema della uno....la 206 ha una gran tenuta e se capita,ma sopratutto senza imprevisti può battere molte auto,punto in primis....è che in effetti a volte ha delle reazioni imprevedibili...inoltre soffre di un sottosterzo congenito fortissimo...lo sterzo è abbastanza preciso,ma si sente la mancanza di un assetto...ha il baricentro altissimo e rollio e beccheggio andrebbero bene per una jeep...
Ho la scheda tecnica davanti... mi da retrotreno a ruote indipendenti... La tenuta della 206 è davvero ottima ma nella prova su pista di 4r la punto ha segnato un record da paura per avere solo 130cv... mi pare prenda solo 3 secondi dalla GTA ( non ricordo il valore preciso ma ha avuto davvero un ottimo tempo)... però la 206 ha 1.00g mentre la punto 0.98... La punto però non la scomponi mai, in uscita hai sempre il retrotreno attaccato al suolo e per me quello è un gran punto di forza... Quello che dici sulla 206 è vero, e come ripeto mi dispiace perchè come linea e come prezzo credo che sia una delle migliori.
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Gennaio 14, 2004, 23:35:36 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
Ma anche il comportamento della 106 è così??? NOn l'ho mai provata ma a " vederla" su strada quando si forza non mi sembra... la trovo più piantata a terra....
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
Diabolik82 |
|
|
Gennaio 15, 2004, 18:48:13 pm |
Visitatore, , posts |
|
sai che non lo sapevo , mi sembra strano pero' che la casa non comunichi nulla a riguardo.
perchè è una cosa talmente tecnica che pochi avrebbero capito un pò come sulla Kappa che dalla prima versione alla seconda avevano modificato le lunghezze dei bracci posteriori proprio per lo stesso motivo se riesco vi dico su quale numero di autotecnica ne parlano
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Mifune |
|
|
Gennaio 15, 2004, 19:00:35 pm |
Visitatore, , posts |
|
[quote author=Diabolik82 se riesco vi dico su quale numero di autotecnica ne parlano se riuscissi a fare una scannerizzata e mandarmela per mail te ne sarei immensamente grato
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
monnezza |
|
|
Gennaio 15, 2004, 21:46:39 pm |
Visitatore, , posts |
|
perchè è una cosa talmente tecnica che pochi avrebbero capito un pò come sulla Kappa che dalla prima versione alla seconda avevano modificato le lunghezze dei bracci posteriori proprio per lo stesso motivo se riesco vi dico su quale numero di autotecnica ne parlano Trovato, da notare che le modifiche sono sul motore Et3j4 il nuovo-. Da notare l'aumento dello spessore della moquette e l'adozione di rt3 e la possibilità di Tiptroni by Porsche.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
vatanen |
|
|
Gennaio 16, 2004, 00:49:46 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
perchè è una cosa talmente tecnica che pochi avrebbero capito un pò come sulla Kappa che dalla prima versione alla seconda avevano modificato le lunghezze dei bracci posteriori proprio per lo stesso motivo se riesco vi dico su quale numero di autotecnica ne parlano ho visto le foto e il ponte è lo stesso con l'aggiunta di questo braccio...forse serve a evitare torsioni del braccetto singolo.quelle torsioni che cambiavano il camber della ruota esterna...ma ti dico forse,perchè spero che in peugeot non abbiano fatto un così stupido progetto mal dimensionato!!!riguardo la punto mi è ora venuto in mente che forse è a ruote interconnesse,ma vado a memoria potrei sbagliarmi! la 106 si comporta molto diversamente!è sempre molto sensibile al rilascio in curva,ma si riprende più facilemente ad andature umane....vuoi per le caratteristiche marcatamente più sportive...la 106 non ha sotto sterzo praticamente ed è un vero missile da usare.una goduria pazzesca.ha il difetto che sembra avere tenuta infinita,nelle s uno bravo fa quello che vuole...ma quella volta che inizia a pendolare fai il volo.stessa cosa la 306,fantastica da guidare,ma pericolosa vicino al limite....la clio invece con lo stesso schema di sospensioni è molto più facile da usare,più neutra ma allo stesso tempo più agile...la clio è the best sia williams che rs!
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Mifune |
|
|
Gennaio 16, 2004, 10:13:03 am |
Visitatore, , posts |
|
Trovato, da notare che le modifiche sono sul motore Et3j4 il nuovo-.
Da notare l'aumento dello spessore della moquette e l'adozione di rt3 e la possibilità di Tiptroni by Porsche.
tu parli delle modifiche al motore 1.4 8v oppure anche delle sospensioni?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 [2]
|
|
|
|