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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Gennaio 29, 2004, 16:14:14 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Ho visto che viene indicato con 1: X... per che cosa stanno i 2 valori??
TNX
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Gennaio 29, 2004, 16:27:39 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Il rapporto di compressione è un rapporto geometrico. Indica di quanto viene compressa l'aria nel cilindro... In pratica devi calcolare il rapporto fra il rapporto fra volume geometrico incluso fra il punto morto inferiore e il punto morto superiore ed il volume geometrico della camera di scoppio. un rapporto di 10:1 significa che il primo volume è dieci volte superiore al secondo.
Il primo volume in pratica puoi calcolarlo con la formula del volume del cilindro, utilizzando alesaggio e corsa. Il secondo volume invece son cazzi....
Attendo correzioni dagli ingegneri...
Grazie Paolo... Io so che è il rapporto tra il volume totale del cilindro ( cilindrata + camera combustione) quando il pistone è al PMI ed il volume quando questo è al PMS( in pratica è il volume della sola camera di combustione) ... però non riuscivo a capire il rapporto..
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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mauring |
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Gennaio 29, 2004, 16:29:04 pm |
Visitatore, , posts |
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Il rapporto di compressione è un rapporto geometrico. Indica di quanto viene compressa l'aria nel cilindro... In pratica devi calcolare il rapporto fra il rapporto fra volume geometrico incluso fra il punto morto inferiore e il punto morto superiore ed il volume geometrico della camera di scoppio. un rapporto di 10:1 significa che il primo volume è dieci volte superiore al secondo.
Il primo volume in pratica puoi calcolarlo con la formula del volume del cilindro, utilizzando alesaggio e corsa. Il secondo volume invece son cazzi....
Attendo correzioni dagli ingegneri...
Boh, io credevo fosse semplicemente il rapporto tra i due volumi max e min che si ottengono nel cilindro rispettivamente col pistone al punto morto sup. ed inf. Il volume max, poi, e' dato dalla cilindrata diviso il numero dei cilindri. Con un rapporto 10:1 ed un cilindro da 1 litro avrai che il litro di gas aspirato diventera' un decimo di litro alla massima compressione. Credo sia un rapporto determinato sperimentalmente, poiche' la forma della testata e dei pistoni e' estremamente irregolare, ma potrei dire una cassata...
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Loggato
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&re@ |
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Gennaio 29, 2004, 16:34:07 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Il rapporto di compressione è un rapporto geometrico. Indica di quanto viene compressa l'aria nel cilindro... In pratica devi calcolare il rapporto fra il rapporto fra volume geometrico incluso fra il punto morto inferiore e il punto morto superiore ed il volume geometrico della camera di scoppio. un rapporto di 10:1 significa che il primo volume è dieci volte superiore al secondo.
Il primo volume in pratica puoi calcolarlo con la formula del volume del cilindro, utilizzando alesaggio e corsa. Il secondo volume invece son cazzi....
Attendo correzioni dagli ingegneri...
Anche secondo me è il rapporto tra il volume totale del cilindro (compresa la camera di combustione) quando il pistone è al PMS e quando è al PMI. Nel primo caso il volume coincide con quello della camera di combustione. Empiricamente lo si misura versando olio molto viscoso all'interno del foro della candela, col pistone al PMS. Più rigorosamente, visto che ormai tutti i motori sono disegnati al CAD, credo che il calcolo del volume lo si faccia semplicemente cliccando il bottone relativo... Cmq io sono un ing. elettronico, magari dico cazzate...
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Loggato
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mauring |
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Gennaio 29, 2004, 16:43:20 pm |
Visitatore, , posts |
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Dal dizionario tecnico di 4R:
Rapporto (geometrico o volumetrico) di compressione RC
E? il rapporto fra il volume totale del cilindro* (cilindrata + camera di combustione), quando il pistone* è al punto morto inferiore dopo la fase di aspirazione, e il volume che rimane nel cilindro quando il pistone è al punto morto superiore dopo la compressione (quello della camera di combustione). Nei motori AS a benzina il rapporto di compressione è solitamente minore di 12 (circa 15 per gli AS a metano) mentre in quelli AC ne è superiore, fino al doppio. Nei motori AS dotati di compressore si scende a valori attorno a 8:1 (max 8,9:1 per Audi TT; il compressore soffia fino a circa 2 bar). Aumentare il rapporto di compressione per un motore (a parità di cilindrata) significa aumentare la temperatura della miscela al momento dell?accensione: ciò comporta un miglioramento del rendimento termodinamico e della potenza erogata ed è questa una ragione importante del miglior rendimento del Diesel. Nel Diesel il rapporto di compressione è tanto elevato da poterlo ridurre a favore delle prestazioni e delle emissioni. L?eventuale turbo in questo caso soffia fino a 1 bar. Il rapporto di compressione RC entra direttamente nella formula del rendimento termico ideale, quello di un ciclo ideale termodinamico che, nel caso del motore Otto, è dato da due adiabatiche e due isocore. rend = 1 - RC1 - K Per l?aria K = 1,4 e quindi per RC = 10 il rendimento termico ideale vale solo 0,6 cioè il 60%. Ma anche per RC = 15 (quasi un diesel) tale rendimento sale solo a 0,66 Resta comunque evidente che se si aumenta il rapporto di compressione si devono avere alti rapporti corsa/alesaggio elevati e dunque motori che non siano quadri o superquadri il che però contrasta con l?aumento del regime di rotazione, necessario per salire di potenza o per allontanare i fenomeni di detonazione di un motore a benzina.
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Loggato
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