|
800 Visitatori + 1 Utente = 801
mariner
|
|
Pagine: 1 [2]
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Febbraio 05, 2004, 15:42:23 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
Si deve tener conto che il bilancio lo fanno in Yen e le auto vengono pagate in dollari o ancora meglio Euro. Tenendo conto che lo Yen si è svalutato del 20% nei confronti dell'Euro nel solo 2003, si può cappire che la reditività per ogni auto venduta in Europa è cresciuta del di almeno il 20% no,un momento.La svalutazione dello yen si riflette anche nel fatturato e non solo sull'utile.Qui la crescita del fatturato è stata dell'8%,mentre quella dell'utile del 60...
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Maranello71 |
Redline 8700rpm... the soul of a Ferrari V8 |
|
Febbraio 05, 2004, 15:49:31 pm |
Utente standard, V8, 301 posts |
|
Come redditività in rapporto al fatturato, nel settore automotive Toyota è una delle migliori al mondo. Se prendiamo aziende di dimensioni comparabili (Ford, GM, Daimler-Chrysler), vediamo che hanno si tutte dei profitti enormi dal punto di vista numerico assoluto, ma generalmente patetici e irrilevanti dal punto di vista della redditività dell'investimento: GM fa fatica a guadagnare oltre l'1% del fatturato, Ford forse fa il 2%, Daimler-Chrysler (a causa soprattutto dei costi di ristrutturazione di mitsubishi e Chrysler) non è messa molto meglio... Il margine di profitto rapportato al fatturato di Toyota (quasi sempre oltre il 10% negli ultimi anni) è qualcosa di straordinario e segno di grande lungimiranza strategica da parte del management. Lo sapete che Toyota ha LIQUIDITA' per oltre 30 MILIARDI DI DOLLARI a disposizione? :oCome dire che potrebbero comprarsi qualche piccola nazione del terzo mondo e convertirla in pista di prova per le Yaris, e gli rimarrebbero ancora parecchi soldi.... Altro che gli indebitamenti da miliardi di euro - che nessuno ripagherà mai, frutto solo della connivenza tra manager trafficoni e banche scriteriate - tipici del capitalismo di cartapesta all'italiana
|
|
There will be faster, more reliable and more usable cars, but none will ever compare to the spine-tingling, adrenalin-pumping emotional overload of taking a Ferrari 360 in the twilight zone of its outer limits...
|
|
Loggato
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Febbraio 05, 2004, 15:55:46 pm |
Visitatore, , posts |
|
Come redditività in rapporto al fatturato, nel settore automotive Toyota è una delle migliori al mondo. Se prendiamo aziende di dimensioni comparabili (Ford, GM, Daimler-Chrysler), vediamo che hanno si tutte dei profitti enormi dal punto di vista numerico assoluto, ma generalmente patetici e irrilevanti dal punto di vista della redditività dell'investimento: GM fa fatica a guadagnare oltre l'1% del fatturato, Ford forse fa il 2%, Daimler-Chrysler (a causa soprattutto dei costi di ristrutturazione di mitsubishi e Chrysler) non è messa molto meglio... Il margine di profitto rapportato al fatturato di Toyota (quasi sempre oltre il 10% negli ultimi anni) è qualcosa di straordinario e segno di grande lungimiranza strategica da parte del management. Lo sapete che Toyota ha LIQUIDITA' per oltre 30 MILIARDI DI DOLLARI a disposizione? :oCome dire che potrebbero comprarsi qualche piccola nazione del terzo mondo e convertirla in pista di prova per le Yaris, e gli rimarrebbero ancora parecchi soldi.... Altro che gli indebitamenti da miliardi di euro - che nessuno ripagherà mai, frutto solo della connivenza tra manager trafficoni e banche scriteriate - tipici del capitalismo di cartapesta all'italiana D'accordo su molto di quello che dici, e che Toyota sia una delle migliori aziende dell'automotive non c'è dubbio, ma non dimenticare che le banche giapponesi sono messe molto peggio di quelle italiane, e la situazione del Giappone come paese non è certo invidiabile. Poi in Italia le banche non è che sono scriteriate, è che sono comandate dai politici che dicono a chi dare i soldi e a chi no. Vedi De Mita - Tanzi. Per non parlare delle fondazioni bancarie che finanziano i politici a tutto spiano, tant'è che il potentissimo (a parole) Tremonti ha dovuto rinunciare alla loro riforma, sotto le bordate di maggioranza e opposizioni, soprattutto gli ex DC, UDC in testa (ma Follini, mai che gli prenda un colpo ) e Fazio.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Maranello71 |
Redline 8700rpm... the soul of a Ferrari V8 |
|
Febbraio 05, 2004, 16:04:38 pm |
Utente standard, V8, 301 posts |
|
D'accordo su molto di quello che dici, e che Toyota sia una delle migliori aziende dell'automotive non c'è dubbio, ma non dimenticare che le banche giapponesi sono messe molto peggio di quelle italiane, e la situazione del Giappone come paese non è certo invidiabile.
E' vero quello che dici, e la crisi giapponese (che perdura dal 1993) ha le sue radici proprio nell'indebitamento folle del framework produttivo-finanziario nazionale, preso dalla foga espansionista incontrollabile degli anni '80-'90. Quando i nodi sono venuti al pettine, tutto il sistema industriale-bancario è franato miseramente, e aziende un tempo "tigri" si sono trovate senza liquidità e con debiti mostruosi impossibili da pagare (vedi Nissan, Mazda, Mitsubishi, varie aziende di elettronica, ecc.) da un giorno all'altro, e sono diventate facili prede per gli odiati "gaijin" (stranieri). Ma vale la pena di ricordare che Toyota ne è uscita "pulita" dopo una ristrutturazione interna di dimensioni ciclopiche, una delle poche aziende giapponesi capace di imparare dai propri errori, di rinnovarsi e di prosperare (rimanendo in mani saldamente giapponesi) dopo la crisi.
|
|
There will be faster, more reliable and more usable cars, but none will ever compare to the spine-tingling, adrenalin-pumping emotional overload of taking a Ferrari 360 in the twilight zone of its outer limits...
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Febbraio 05, 2004, 16:22:15 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
quello che impressiona comunque dell'economia giapponese è osservare come , nel bene e nel male , nonostante una situazione politica da fare apparire quella italiana " stabile come una roccia " l'economia generale del paese nonne risenta poi troppo. Giapponesi ed italiani , fondamentalmente , si somigliano sotto questo punto di vista. se ne fregano altamente della politica e come somari abbassano la testa e continuano a lavorare.
mmm...sono decisamente in disaccordo su quasi tutto L'economia "generale" del giappone è in recessione da tempo e non sembra trovare una via x uscirne nel breve tempo. Poi non riesco a cogliere il paragone tra giapponesi ed italiani...mentre loro abbassano la testa e continuano a lavorare come somari (surclassandoci alla grande)noi stiamo in piazza a fare i girotondi x qualsiasi inezia
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Pagine: 1 [2]
|
|
|
|