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Homer |
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Marzo 01, 2004, 23:15:30 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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La mia prima esperienza da ?autista?! Dall?esterno la macchina è davvero splendida, con i cerchi da 17? sportivi e il colore verdone?ma la meraviglia si stampa sul mio viso non appena sfiorata la maniglia ?soft touch? di apertura della portiera lato guida?il ?panorama? che appare è davvero di quelli che colpiscono chiunque! Il colore crema della splendida pelle frau che riveste sedili e pannelli porta fa un bel contrasto con la colorazione scura della plancia e l?inserto in vero legno che attraversa tutto l?interno, dai pannelli porta alla plancia, bucherellata dai fori dell?impianto di climatizzazione ?diffuso? nel lato passeggero. L?allestimento è quello che si può dire full-optional nella vera accezione del termine (non in quella abusata dai venditori di auto). I sedili sono a regolazione completamente elettrica con 3 memorie così come il piantone dello sterzo. In più integrano all?interno la funzione di ventilazione e soprattutto di massaggio (pazzesco, in movimento!!!). La strumentazione è molto elegante e appare all?interno del volante (piuttosto massiccio e pieno di tasti per i comandi del sistema multimediale) con retroilluminazione spenta. La sorpresa è che accendendo i fari bixeno questa non si illumina, ma appena si passa sotto un cavalcavia il sensore crepuscolare la accende da sé! Ovviamente anche fari e tergicristalli hanno i sensori automatici, ma preferisco per ora lasciarli stare come anche il cruise control, inutilizzabile purtroppo in città. Continuo a scorrere mentalmente lungo la plancia, soffermandomi per un attimo sul display grafico presente al centro della strumentazione che manda diversi messaggi sulla vettura (porte, temperatura, anomalie) e che appena messa in moto la macchina mostra una iconcina con la forma della vettura pronta per partire! Al centro della plancia risalta il grande monitor, purtroppo non 16:9, del sistema multimediale. Mentre mi siedo noto che il nostro Cavaliere si stava guardando MTV, ma Cordy non mi lascia tempo di giocare con il sistema che già si reimposta la TV su canale 5 che stava passando un vecchio film degli anni ?50?le funzioni del sistema sono infinite e comandate dai tasti che contornano il monitor. Dal sistema di navigazione con mappe all?impianto audio (con altoparlanti e amplificatori Bose), dal computer di bordo al telefono integrato, dal lettore di CD presente dietro uno sportellino subito sotto al caricatore nascosto nel cassettino davanti al passeggero (che si apre elettricamente con un pulsante), al sistema di personalizzazione della vettura che permette di regolare anche il riscaldamento, la ventilazione, il massaggio e il sistema di autoadattamento alla corporatura dei sedili anteriori (ovviamente in maniera separata per i lati dx e sx). Il tutto comandabile anche vocalmente previa pressione di un tasto sul volante (sistema che funziona davvero bene, senza prima dover ?istruire? l?impianto a riconoscere la propria voce!). Sotto al vano di inserimento del CD di navigazione e della SIM del telefono c?è il comando del clima multizona, molto hi-tech e con un sacco di regolazioni manuali che è meglio lasciar perdere e far funzionare da solo. Più sotto ancora un piccolo vano per telefonino e quant?altro (piuttosto piccolo in verità) e il posacenere. Davanti alla leva del Comfortronic due tasti comandano la disattivazione dell?ASR e per l?apertura del bagagliaio (automatica. Si preme un pulsante e il baule si apre, se una persone si trova nel raggio di azione si ritrova una legnata nel mento?da usare per i curiosi!)?dietro alla leva cambio invece ci sono i pulsanti per la tendina parasole sul lunotto a comando elettrico e il pulsante per abbattere i poggiatesta dietro. Nel bracciolo centrale è invece nascosta la cornetta per effettuare telefonate con il connect in maniera ?privata? (senza viva-voce). Dietro lo spazio è davvero ampio, anche per le gambe. Nel posto di ?onore? ancora di più, sfruttando all?interno del bracciolo centrale posteriore il comando per avanzare il sedile del passeggero anteriore. Sempre nel bracciolo un vano abbastanza ampio, il comando per la tendina parasole (i vetri laterali sono oscurati), per il riscaldamento dei sedili e due portabicchieri (il sistema a scatto per l?estrazione non sembra molto robusto né studiato granché bene). La pelle in compenso è ovunque e davvero di qualità. Fra i sedili anteriori si trova un altro display con i comandi per la regolazione della climatizzazione posteriore. Il vano bagagli è abbastanza ampio e molto meglio rifinito rispetto alle versioni di preserie viste durante il weekend di lancio. Una nota sulle finiture: i materiali sono di qualità impressionante, gli assemblaggi invece lasciano un po? l?amaro in bocca?non tanto per gli allineamenti, abbastanza precisi, quanto per le luci davvero ampie fra le porte e la plancia e fra le varie parti ?mobili??IMHO non all?altezza del costo della vettura. Molto ben realizzata invece la plafoniera che integra il comando del tetto apribile elettrico a celle solari (utili per comandare il sistema di climatizzazione a vettura spenta) che però, a causa delle celle solari, quando in posizione a compasso non permette di aprire la tendina rendendolo praticamente inutile? Finalmente metto in moto il 5 cilindri a gasolio dopo aver premuto il freno e?non succede nulla, se non fosse per la lancetta del contagiri stabilizzata al minimo. Nessuna vibrazione, nessun rumore?innesto la D e premo dolcemente l?acceleratore. L?auto si muove senza un sussulto, ma subito facendo manovra all?interno del parcheggio del centro commerciale noto, movendo lo sterzo leggerissimo, il primo grave difetto della vettura: il diametro di sterzata davvero imbarazzante. Fatico a uscire da un parcheggio enorme senza dover fare manovra e riesco a innestare la seconda?nessun sussulto, fluidità impressionante del cambio in stile Mercedes. Esco dal parcheggio e provo ad affondare il gas. Il contagiri in prima sale velocissimo verso i 4000 giri, regime al quale viene innestata la seconda sempre con grande fluidità. La progressione continua anche se meno brillante, ma non è questo che deve fare questa vettura. Certo, dopo un po? che gioco con accelerate al regime massimo il cambio ?capisce? e diventa più deciso e brusco negli innesti?ma per ?tirare? meglio giocare con la funziona manuale. Sposto la leva a sx e comincio a giocare con la leva?accelero, a 3000 giri premo la leva una volta?non succede niente?la ripremo e mentre la sto toccando il cambio passa in seconda e subito dopo in terza?CAZZ! Troppo veloce io? Naaah?troppo lento lui?ci riprovo. Stavolta il rettilineo è più lungo, seconda a 3500?4000?va ancora stavolta! 4200 premo le leva e la cambiata è molto più veloce?bah, non son convinto?tra l?altro sto cazzo di convertitore continua a sfrizionare anche mentre vado a spasso e anche a 2500-3000 giri?un vaffa ben assestato al ?mafiagear? pensando a Seth e dopo pochi secondi risposto la leva in drive?meglio far fare tutto a lui! Arrivo a un semaforo un po? veloce, diventa giallo e rallento?mentre decelero e tocco il freno sento una piacevole scalata e un bel freno motore! Azz?ti sto rivalutando un po?, Aisin! Con il Galaxy V6 che avevo usato come ultimo automatico la ?staccata? al semaforo richiedeva un lavoro fino di scalata in 3a e 2a per evitare di cuocere i freni dopo 10 minuti! Faccio qualche curva, tranquillo, e apprezzo un comportamento con parecchio rollio ma non esagerato e una maneggevolezza, a parte il raggio di sterzata di cui sopra, inaspettata per un?auto di quasi 5 metri. Altro parcheggio, altre manovre e grande apprezzamento per i sensori di parcheggio anteriori e posteriori?che però ignoro facendo una svolta davanti a un pilastro di un altro multipiano quando secondo loro dovrei fare manovra mentre, fidandomi del mio istinto, provo lo stesso a completare la svolta?istinto di homer batte ultrasuoni 1-0! Sulla rampa di uscita ultimo ?giochino? con le chicche di questa splendida ammiraglia: mi fermo in salita e tolgo il piede dal freno?la macchina resta ferma e la spia del freno a mano si accende. No panic (anche se l?automatico comunque aiuterebbe!). Sfioro dolcemente il gas e l?azione combinata di freno a mano elettronico e convertitore di coppia mi tira fuori una partenza in salita con i controcoglioni?che dire ancora? Gran macchina?in questa versione iper-accessoriata sfora abbondantemente i 60-62mila euro?non è una macchina per me, ma ragazzi cosa darei per averla per fare 3000km in una giornata!!! Ah, nota sui consumi: la vettura è nuovissima (600 e rotti km di vita) ma lo storico del consumo medio indica un preoccupante 18,2l/100km?non son riuscito a capire su che base, ma il valore minimo era 13 e rotti litri?azzo?Se fossi un autista da rimessa non avrei dubbi, ma la sceglierei comunque col cambio manuale!!!! Perdonate la qualità delle foto ma avevo dietro solo il nokione... « Ultima modifica: Marzo 02, 2004, 00:15:28 am da Homer »
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Marzo 02, 2004, 00:11:13 am |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Anche io dalla Thesis, non dalla 20V JTD che non ho mai provato, ho ricevuto impressioni simili. L'abitacolo è spettacolare, tanto da far quasi dimenticare un montaggio non dei migliori. Per la trasmissione automatica, sarebbe ora che utilizassero un gruppo migliore dell'Aisin, sia perchè prevede una gestione elettronica non aggiornatissima (ad esempio è limitato nel bloccaggio del convertitore rispetto alle migliori realizzazioni), sia perchè sopporta una coppia max troppo bassa (problemi noti anche sulla 166). Così, se sovente per la concorrenza l'opzione cambio automatico comporta una coppia più elevata rispetto all'opzione manuale, nel caso di Alfa - Lancia accade il contrario, e non è bello.
Io ho però provato la 166 JTD 20V, e l'avevo trovata anche un po' rumorosa; non mi sorprende che sulla Thesis abbiano curato anche questo aspetto.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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Bellissima vero?! Azz io 'sta macchina la odiavo appena uscita, poi, dopo pochi mesi, ha cominciato a piacermi! Complimenti Cristiano, ottima auto
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Non vendo sogni, ma solide realtà.
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Homer |
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Marzo 02, 2004, 08:13:35 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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Peccato per le foto degli interni che per quella £%"% di fotocamera integrata nel cellulare non son venute...quello è il vero punto di forza della macchina, quell'atmosfera di lusso e high-tech che si respira, con materiali che altre concorrenti si sognano e un comfort davvero elevatissimo! Che macchina...peccato che sia arrivata in ritardo...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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fulltimer |
Il bubris è tornato |
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Marzo 02, 2004, 09:55:32 am |
Utente standard, V12, 7374 posts |
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ed il cambio automatico dalle reazioni bradipesche. giorgio hai scritto che il cambio " impara " a riconoscere lo stile di guida del guidatore. secondo te quanti Km sono necessari affinchè la sua " erudizione " sia completa ?
buongiorno...come dire sono in coma...domencia sera parto per Sulmona....Lunedi riparto per Maranello...nel pomeriggio Roma e questa mattina arrivato a casa alle 3.00.... Confermo la qualità di vita a bordo dell'auto è superiore a qualsiasi sua concorrente (audi, mb o bmw)....
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ottimista..sempre e in ogni momento!
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Emi |
...e quattro! |
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Marzo 02, 2004, 10:05:18 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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Ciao Cristiano, complimenti per la vettura, come puoi ben immaginare sto attendendo che tu mi dica quando me la fai vedere e testare un pò..... Mica possiamo far fare tutti i test a Homer.....lui fa l'autista!!!
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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fulltimer |
Il bubris è tornato |
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Marzo 02, 2004, 10:08:19 am |
Utente standard, V12, 7374 posts |
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Ginnico buongiorno a te, volentierissimo ti faccio testare l'auto anche per un tragitto più corposo...questa settimana sono nella nutella non commestibile...giovedi sono di nuovo a roma...e venerdi torno a prendere il camper per il week end a Ginevra... Settiman prossima ci possiamo dare un gancio... Allora sto 5ino...se fe?...
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ottimista..sempre e in ogni momento!
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Emi |
...e quattro! |
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Marzo 02, 2004, 10:13:16 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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Ginnico buongiorno a te, volentierissimo ti faccio testare l'auto anche per un tragitto più corposo...questa settimana sono nella nutella non commestibile...giovedi sono di nuovo a roma...e venerdi torno a prendere il camper per il week end a Ginevra... Settiman prossima ci possiamo dare un gancio...
Allora sto 5ino...se fe?...
Perfetto per la prossima settimana, dimmi tu quando puoi così faccio un giro su una Macchina... Il 500 procede, credo in questo week end di finire di prepararlo, almeno come allestimento e particolari.... poi mancherebbero solo il tagliando e gli adesivi....... Poi ti toccherà venire a vederlo.....magari in Thesis...magari a Nizza Monferrato....magari con l'autista fotografo!
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Homer |
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Marzo 02, 2004, 11:17:33 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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Ottima idea! Ci son giusto alcune strade in cui mi piacerebbe provarla « Ultima modifica: Marzo 02, 2004, 11:18:50 am da Homer »
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
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Marzo 02, 2004, 11:19:03 am |
Staff, V12, 10160 posts |
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Anche io ero rimasto molto favorevolmente impressionato dall'interno della thesis quando la vidi alla presentazione ufficiale. Veramente di classe in tutti i suoi componenti. Successivamente provai la turbodiesel manuale da 150 cv (la 16V non esisteva ancora). L'unica cosa che non mi piacque, e che per me è molto importante, fu la posizione di guida, che trovo notevolmente migliore, naturalmente per i miei gusti, su MB e ancor di più su BMW. L'altro "difetto", il bagagliaio piuttosto piccolo per la taglia della macchina. La linea poi puo' piacere o meno, questione di gusti; certo che la linea è molto "presidenziale"e che sarà apprezzata più da persone della mia età che non dai giovani. Purtroppo qui in Belgio non ha avuto, per il momento, alcun successo; non se ne vedono proprio in giro. Oltretutto qui alla 16V hanno ridotto la potenza da 175 cv a 163 per motivi fiscali. L'altro grande problema qui sarebbe la rivendita dell'usato, visto che il marchio Lancia non ha qui lo stesso fascino che in Italia e che le auto del gruppo Fiat in generale non godono di una grande reputazione. Purtropo nulla è stato fatto dalla rete per promuover un po' la conoscenza tra il pubblico di questa bella macchina. Né presentazioni, ne "porte aperte" nei week end nei garages, ne pubblicità TV. Ho l'impressione insomma che la macchina sia stata messa in listino e abbandonata a se stessa; peccato.... « Ultima modifica: Marzo 02, 2004, 11:20:24 am da lou »
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Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Marzo 02, 2004, 11:23:30 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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Ottima idea! Ci son giusto alcune strade in cui mi piacerebbe provarla A questo punto prendete in considerazione l'ipotesi di una domenica full immersion a nizza m., dove il tempo dovrebbe essere più clemente dell'altra volta, lo spettacolo assicurato (ricordi i delta Homer....), la birra la porto io!!! PS avere i supporter che arrivano in tesis sarebbe il massimo!!!
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Homer |
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Marzo 02, 2004, 11:49:30 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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Successivamente provai la turbodiesel manuale da 150 cv (la 16V non esisteva ancora Adesso invece Oltretutto qui alla 16V hanno ridotto la potenza da 175 cv a 163 per motivi fiscali.
Ma per depotenziarla han tolto una valvola da 4 dei 5 cilindri?! « Ultima modifica: Marzo 02, 2004, 11:50:31 am da Homer »
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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fulltimer |
Il bubris è tornato |
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Marzo 02, 2004, 11:52:11 am |
Utente standard, V12, 7374 posts |
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A questo punto prendete in considerazione l'ipotesi di una domenica full immersion a nizza m., dove il tempo dovrebbe essere più clemente dell'altra volta, lo spettacolo assicurato (ricordi i delta Homer....), la birra la porto io!!! PS avere i supporter che arrivano in tesis sarebbe il massimo!!! ecco una domenica "nizzese"
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ottimista..sempre e in ogni momento!
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Il bubris è tornato |
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Marzo 02, 2004, 11:54:21 am |
Utente standard, V12, 7374 posts |
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beh a dire il vero quando ho qualche problema di "guida"...homer ha visto coem mi sbrago dietro...traslo il sedile avanti collego pc e lavoro...
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ottimista..sempre e in ogni momento!
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