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Walter |
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Marzo 10, 2004, 19:35:20 pm |
Visitatore, , posts |
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Eccomi di ritorno dal laboratorio di trasformazione elettronica della D.T. in quel di Peschiera del Garda (VR). In 35 minuti mi hanno upgradato il file arrivato dalla sede svizzera (Biasca). Curioso il fatto che mi hanno chiesto che tipo di elaborazione preferissi, dopo adeguata stressatina agli operatori (4 in tutto), tanto per fargli assaggiare quel 10% di pura pasta spaccaglaces che mi ritrovo ! Altri 10 minuti e mi scopavano via.... ! 1o file di rimappatura: 164cv e 370Nm, come da prassi, con coppia uniformemente distribuita; 2o file: 167cv e sempre 370Nm, ma con coppia più concentrata attorno ai 2/2.500rpm, mi avvisano che su pianali più leggeri (Golf-Ibiza-berline 2WD) è piuttosto inguidabile, specie sul bagnato...un sorriso da un orecchio all'altro mi si apre naturalmente...!! Vada per la 2a chippata, segue loro telefonata in Biasca: -'Mandate il file più potente x la Passat'- Già gongolo, va da sè che qualche info per Homer, Miki Biasion, Kaos trovano il tempo giusto dell'attesa. Pago, due ciancie sulla potenza rilevata di serie della mia Passat: 130,5cv. Mi dicono che solo BMW con la nuova 530d 218 ne ha effettivi 239, che portano a oltre 280...(ho visto i grafici di potenza/coppia coi valori stampati ). A4 MI-VE: sulle prime non ravviso grossi cambiamenti, va di più, ma siamo ancora a livelli troppo soft. In sostanza l'incremento della precedente TDI, dai 115 ai circa 145cv fu molto più avvertibile, ancorchè non plasmato dall'avido Torsen. Giust'appunto una sfanalante A6 2.5 180cv quattro dietro, giù tutto....porcalaseppia....un 'BLOffff' e il motore mi cade per non più risalire i 2.000 giri, classico effetto debimetro VAG kaputt. Telefono, mi consigliano di spegnere e riaccendere, dicono che la centralina è andata in 'protezione' e che deve rileggere i nuovi valori e che è normale...ALLA FACCIA: e dirlo prima..no ?!? Comunque sia, dopo questo contrattempo che mi ha fatto temere il peggio, la macchina va più forte, riesco finalmente a veder lampeggiare la spia dell'ESP in curva, formidabile la ripresa anche in VI nel canonico 80-130km/h. Un bel progresso, spinge bene, certo paga 1.650kg, ma colle prime 4 marce c'è da divertirsi. Ho fatto in tempo a staccare di un bel pò (ma non posso dire con certezza che lui stesse andando al max) una Passat Variant 2.5 V6 150cv, mentre ho ben sverniciato in modalità deluxe una Passat berlina 1.9 TDI 130cv all'uscita del telepass di Mestre, credo stesse tirando alla morte. Sono contento, ci voleva una 'svegliata' . Ah... per i più scettici, 2 cose. La prima è che il concessionario Porsche ADR Motorsport della mia zona manda a chippare le Carrera con la stessa frequenza con cui noi facciamo benzina/gasolio sulle ns. macchine. Ne elaborano in totale 130 al mese 6-7 al dì, il mio era il terzo TDI 130 del giorno. La seconda è che, a differenza della vecchia 115cv, dopo il tuning questa NON FUMA! Non è mancato un richiamo al Pistone.com, dicono che daranno un'occhio, sarebbe bene aderissero, sono ragazzi in gamba, disponibili e appassionati. Il loro titolare viaggia in Modena. Che sia chippata ? « Ultima modifica: Marzo 10, 2004, 20:05:20 pm da Walt »
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Marzo 10, 2004, 19:39:20 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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La seconda è che, a differenza della vecchia 115cv, questa NON FUMA!
Eh già ... qualità sguizzera, che credevi? son mica micio-micio bau-bau Beh, almeno non ha fatto SBRANG
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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Homer |
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Marzo 10, 2004, 19:39:35 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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E via...bentornato Chip-Walter!!!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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tappo |
when the dream comes true |
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Marzo 10, 2004, 19:51:33 pm |
Utente standard, V12, 14583 posts |
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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Walter |
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Marzo 10, 2004, 19:54:21 pm |
Visitatore, , posts |
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La garanzia è di 5 anni, ma sul lavoro svolto. Ho speso 549 Euro, ma se ti interessa posso dirti -privatamente- come puoi avere un prezzo di favore comunque garantibile. Allego immagine relativa allo smontaggio della centralina, svoltosi in circa 3 minuti. « Ultima modifica: Marzo 10, 2004, 19:58:33 pm da Walt »
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Loggato
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Shaggy |
W questo FORUM!!! |
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Marzo 10, 2004, 20:07:58 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 10 posts |
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tappo |
when the dream comes true |
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Marzo 10, 2004, 20:11:53 pm |
Utente standard, V12, 14583 posts |
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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Loggato
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Walter |
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Marzo 10, 2004, 23:29:50 pm |
Visitatore, , posts |
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Vi ricordate quel 'BLOffff' di cui sopra? Quando varcata la soglia dei 180 km/h, accusa un calo di potenza considerevole e over 2.000 gir non va? Bene.... me l'ha rifatto e in più la spia del CAT sul quadro è ON! Non manca il segnale sul display di bordo: FAR CONTROLLARE SCARICO IN ASSISTENZA. Allegria Domani mi sentono, già so che dovrò sbattermi altri 400km. tra A/R per tornare da loro. Chiaro che se non ne escono, la riporto in configurazione standard. Comunque vada, ho un brutto presentimento, come se qualcosa potesse irreparabilmente essere stato compromesso...potrebbe non essere così, magari è solo questione di settare una sciocchezza nel file installato, certo che sono 65 milioni di macchina con 6.000km. totali. E la cosa mi preoccupa assai.... Saranno contenti gli integralisti dell'originale a tutti i costi che 'guai a toccare il motore' etc...etc... « Ultima modifica: Marzo 11, 2004, 10:10:04 am da Walt »
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Loggato
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Marzo 11, 2004, 00:20:30 am |
Staff, V12, 32956 posts |
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Beh...l'abbiamo sempre sostenuto.......mai giocare con l'elettronica........ Facce sapè che dicono domani
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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mc0676 |
GOLF 5 COMUNITY |
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Marzo 11, 2004, 00:29:12 am |
Utente standard, V8, 402 posts |
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Vi ricordate quel 'BLOffff' di cui sopra? Quando varcata la soglia dei 180 km/h, accusa un calo di potenza considerevole e over 2.000 gir non va? Bene.... me l'ha rifatto e in più la spia EGR sul quadro è ON! Non manca il segnale sul display di bordo: FAR CONTROLLARE SCARICO IN ASSISTENZA. Allegria Domani mi sentono, già so che dovrò sbattermi altri 400km. tra A/R per tornare da loro. Chiaro che se non ne escono, la riporto in configurazione standard. Comunque vada, ho un brutto presentimento, come se qualcosa potesse irreparabilmente essere stato compromesso...potrebbe non essere così, magari è solo questione di settare una sciocchezza nel file installato, certo che sono 65 milioni di macchina con 6.000km. totali. E la cosa mi preoccupa assai.... Saranno contenti gli integralisti dell'originale a tutti i costi che 'guai a toccare il motore' etc...etc... Mumble ... forse hanno esagerato troppo con il turbo e ti va in protezione elettronicamente ! Cribbio ma perché sei andato da loro quando avevi a MI quel genio e mago che è Turmax ? Ti faceva un bel file personale, spalmatissimo, ti accontentavi di soli 25 cv ma di TANTA affidabilità e andati via ! Cmq, opinione personale, in un auto dalla massa elevata qual'è la Passat, è preferibile un file spalmato piuttosto che una curva di coppia elevata, proprio per salvaguardare il cambio MA, soprattutto, la povera frizione ! Facci sapere e in bocca al lupazzo !!!
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Miki Biasion |
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Marzo 11, 2004, 00:40:13 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Vi ricordate quel 'BLOffff' di cui sopra? Quando varcata la soglia dei 180 km/h, accusa un calo di potenza considerevole e over 2.000 gir non va? Bene.... me l'ha rifatto e in più la spia EGR sul quadro è ON! Non manca il segnale sul display di bordo: FAR CONTROLLARE SCARICO IN ASSISTENZA. Allegria Domani mi sentono, già so che dovrò sbattermi altri 400km. tra A/R per tornare da loro. Chiaro che se non ne escono, la riporto in configurazione standard. Comunque vada, ho un brutto presentimento, come se qualcosa potesse irreparabilmente essere stato compromesso...potrebbe non essere così, magari è solo questione di settare una sciocchezza nel file installato, certo che sono 65 milioni di macchina con 6.000km. totali. E la cosa mi preoccupa assai.... Saranno contenti gli integralisti dell'originale a tutti i costi che 'guai a toccare il motore' etc...etc... Può darsi che ci sia da ritoccare solo qualche parametro che va in conflitto a causa della mappatura troppo "esuberante", quando questo pomeriggio ti hanno accennato al problema e ti hanno detto di ovviare a esso spegnendo e riaccendendo il motore.. ti hanno detto che non sarebbe più ricomparso o che t'avrebbe accompagnato per un pò? Se non erro c'era un dipendente di Tappo che lamentava lo stesso problema..
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Minchia! In bocca al lupo Walt, facci sapere
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Non vendo sogni, ma solide realtà.
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