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| | |-+  Cambio automatico: piu' forte si va e meno si consuma (!?)
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   Cambio automatico: piu' forte si va e meno si consuma (!?)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Aprile 22, 2004, 10:33:05 am
Visitatore, , posts
Almeno col mio ho notato questo:

se uno va come un bradipo con un filo di gas, ci mette ovviamente un sacco di tempo a salire di velocita' e quindi a cambiare le marce. Durante questo tempo il convertitore lavora un casino e il consumo e' alle stelle.

Se invece si accelera di brutto, in pochi secondi (di consumo spaventoso) si raggiunge la velocita' da overdrive, si blocca il conv. di coppia e il consumo scende repentinamente.

Ho fatto la prova nel tragitto casa-ufficio e mi sembra proprio che usando la seconda tecnica i consumi scendano parecchio.  Shocked Shocked

Qualcuno ha esperienze in proposito, su cambi autom. tradizionali ?
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   Re:Cambio automatico: piu' forte si va e meno si consuma (!?)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Aprile 22, 2004, 10:40:29 am
Staff, V12, 23718 posts
Almeno col mio ho notato questo:

se uno va come un bradipo con un filo di gas, ci mette ovviamente un sacco di tempo a salire di velocita' e quindi a cambiare le marce. Durante questo tempo il convertitore lavora un casino e il consumo e' alle stelle.

Se invece si accelera di brutto, in pochi secondi (di consumo spaventoso) si raggiunge la velocita' da overdrive, si blocca il conv. di coppia e il consumo scende repentinamente.

Ho fatto la prova nel tragitto casa-ufficio e mi sembra proprio che usando la seconda tecnica i consumi scendano parecchio.  Shocked Shocked

Qualcuno ha esperienze in proposito, su cambi autom. tradizionali ?

L'unica esperienza con cambi automatici l'ho avuta con il mio SR 50 e l'unica cosa che si consumava parecchio non era la benzina ma il pistone visto che durava solo 1.000/1.500 km a causa di leggerissime modifiche a carburatore (cmq sempre assolutamente originalissimo) ed al montaggio si un'espansione e terminale di scarico di tipo artigianale della Giannelli (modello Max Biaggi  Tongue). Minchia se andava!  Grin Cheesy Wink

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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   Re:Cambio automatico: piu' forte si va e meno si consuma (!?)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Aprile 22, 2004, 11:16:30 am
Visitatore, , posts
La tua analisi è corretta, ovviamente senza esagerare. Conviene accelerare decisamente e raggiungere il blocco del convertitore. Anche a me succede lo stesso. Altrimenti devi accelerare più dolcemente, ma alleggerendo il gas a tratti per far cambiare i rapporti prima che con il pedale del gas fisso. In partica cambi col piede destro.
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   Re:Cambio automatico: piu' forte si va e meno si consuma (!?)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Aprile 22, 2004, 11:20:16 am
webmaster, V12, 50851 posts
La tua analisi è corretta, ovviamente senza esagerare. Conviene accelerare decisamente e raggiungere il blocco del convertitore. Anche a me succede lo stesso. Altrimenti devi accelerare più dolcemente, ma alleggerendo il gas a tratti per far cambiare i rapporti prima che con il pedale del gas fisso. In partica cambi col piede destro.

Quoto  Cool

Normalmente cerco di raggiungere la velocità di crociera (qualunque essa sia) in breve tempo.

Kia Sorento = Oso nei Kart
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   Re:Cambio automatico: piu' forte si va e meno si consuma (!?)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Aprile 22, 2004, 11:24:58 am
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Sparatevi, voi e il cambio automatico! Tongue

 Grin Grin Grin
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   Re:Cambio automatico: piu' forte si va e meno si consuma (!?)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Aprile 22, 2004, 11:28:19 am
Visitatore, , posts
La tua analisi è corretta, ovviamente senza esagerare. Conviene accelerare decisamente e raggiungere il blocco del convertitore. Anche a me succede lo stesso. Altrimenti devi accelerare più dolcemente, ma alleggerendo il gas a tratti per far cambiare i rapporti prima che con il pedale del gas fisso. In partica cambi col piede destro.

Si, pero' il cambio marcia col piede destro e' sempre un po' aleatorio, almeno sulla mia. Alle volte cambia subito, altre volte no, e devo ritentare su e giu' con l'acceleratore per provocare la cambiata, insomma una gran rottura di pelotas.  Sad

Tra l'altro, riprendendo anche da velocita' molto bassa, tiene dentro spesso e volentieri la terza (l'ultima marcia prima dell'overdrive), obbligando il convertitore a lavorare e consumare di brutto. Allora conviene affondare per provocare il kick-down e partire a razzo per poi mollare subito dopo.

Altra manovra che ho imparato a fare per consumare poco e' sfruttare l'inerzia infinita ad acceleratore mollato.
Mollando l'acceleratore si possono fare chilometri sfruttando la marcia superlunga inserita e quel poco di coppia che il convertitore da' al regime di minimo leggermente accelerato (1100 giri) che tiene il motore in quei casi (da fermo scende a 700 giri circa).

Di certo e' una guida innaturale, e mi sembra di aver a che fare con un'imbarcazione anziche' con una macchina... Undecided Sad
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   Re:Cambio automatico: piu' forte si va e meno si consuma (!?)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Aprile 22, 2004, 11:28:54 am
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Sparatevi, voi e il cambio automatico! Tongue

 Grin Grin Grin

Va bene, fra poco avrò un meccanico 6 marce con 2 o 3 coni per ogni marcia. Contento Huh Cool
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   Re:Cambio automatico: piu' forte si va e meno si consuma (!?)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Aprile 22, 2004, 11:29:25 am
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ma voi state male de brutt.....
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   Re:Cambio automatico: piu' forte si va e meno si consuma (!?)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Aprile 22, 2004, 11:30:50 am
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Sparatevi, voi e il cambio automatico! Tongue

 Grin Grin Grin

Stella, mi sembra che anche tu sia nelle nostre stesse condizioni:
NON CAMBI MAI !  Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue Grin Grin Grin Grin Grin
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   Re:Cambio automatico: piu' forte si va e meno si consuma (!?)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Aprile 22, 2004, 11:34:06 am
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Stella, mi sembra che anche tu sia nelle nostre stesse condizioni:
NON CAMBI MAI !  Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue Grin Grin Grin Grin Grin

Ecco perchè parte sempre in quarta Shocked Grin Grin
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   Re:Cambio automatico: piu' forte si va e meno si consuma (!?)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Aprile 22, 2004, 11:36:48 am
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Ecco perchè parte sempre in quarta Shocked Grin Grin

Alle elementari, invece, e' rimasto bloccato in prima...  Roll Eyes Tongue Grin
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   Re:Cambio automatico: piu' forte si va e meno si consuma (!?)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Aprile 22, 2004, 15:49:10 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
L'unica esperienza con cambi automatici l'ho avuta con il mio SR 50 e l'unica cosa che si consumava parecchio non era la benzina ma il pistone visto che durava solo 1.000/1.500 km a causa di leggerissime modifiche a carburatore (cmq sempre assolutamente originalissimo) ed al montaggio si un'espansione e terminale di scarico di tipo artigianale della Giannelli (modello Max Biaggi  Tongue). Minchia se andava!  Grin Cheesy Wink

1000 km???ci buttavi la sabbia nel carter?? Shocked Shocked Shocked il mio ha retto 5.000 km max,ma come li ha fatti però....comunque il variatore dello scooter non ha nulla a che vedere con un cambio da auto..

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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   Re:Cambio automatico: piu' forte si va e meno si consuma (!?)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
sloteel ... da 100 a 0?
Aprile 23, 2004, 15:59:45 pm
Utente standard, V12, 900 posts
comunque il variatore dello scooter non ha nulla a che vedere con un cambio da auto..

Dici? Io sapevo che il CVT fosse di fatto un variatore di motorino... in effetti la sensazione che dà è la stessa...

Ho notato anch'io che si riducono i consumi chiudendo il prima possibile il convertitore...ma a dire il vero sono solo sensazioni, il mio SR fa sempre lo stesso.

La mia auto beve? Non hai visto il proprietario!
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   Re:Cambio automatico: piu' forte si va e meno si consuma (!?)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Aprile 23, 2004, 16:23:04 pm
Staff, V12, 37777 posts
Dici? Io sapevo che il CVT fosse di fatto un variatore di motorino... in effetti la sensazione che dà è la stessa...

Ho notato anch'io che si riducono i consumi chiudendo il prima possibile il convertitore...ma a dire il vero sono solo sensazioni, il mio SR fa sempre lo stesso.
ma l'sr mica ha il convertitore di coppia Huh

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Cambio automatico: piu' forte si va e meno si consuma (!?)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Aprile 23, 2004, 16:37:03 pm
webmaster, V12, 50851 posts
Dici? Io sapevo che il CVT fosse di fatto un variatore di motorino... in effetti la sensazione che dà è la stessa...

Concettualmente il CVT e' identico al variatore. La differenza fondamente e' che il variatore allarga o stringe l'ingranaggio che varia il rapporto in base alla forza centrifuga mentre nel cvt e' controllato da una centralina e servomeccanismi.

Il cambio automatico con convertitore e' tutt'altra cosa.

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