1270 Visitatori + 1 Utente = 1271

Sportcoupè
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (36 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  News
| | |-+  26 APRILE 2004: LANCISTI A ROZZANO
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   26 APRILE 2004: LANCISTI A ROZZANO   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ciccio chettelodicoafare
Aprile 27, 2004, 00:49:16 am
Utente standard, V12, 2470 posts
Sono tante le cose da dire,oggi è stata una piccola giornata campale, che ha arricchito la mia vita di appassionato di motori. Proverò dunque a scrivere le cose come mi vengono, senza un ordine preimpostato, e me ne scuso.

Lunedì mattina, ore 10.20: in piazzale Lotto una Punto gialla e una Marea bianca hanno appuntamento. Due insospettabili, ciccio e un cavaliere, si accingono a intraprendere la propria curiosa crociata per la difesa di un nobile marchio nella tempesta. Si parte, con la dannata Marea (funziona ancora dopo 230.000 km, mannaggia!), e si va verso il Forum di Assago... arrivati in zona ci dirigiamo verso Rozzano dove a naso dovremo rintracciare la sede di Quattroruote. Incredibilmente lo facciamo con una certa facilità, e alle 11.00 varchiamo le soglie dei cancelli "EdiDomus". Ci chiediamo quanti Don Chisciotte troveremo al nostro fianco nella battaglia, se ne troveremo qualcuno, fortunatamente ci contiamo e siamo 9, un numero esiguo ma perlomeno non si potrà dire che "ci si contava sulle dita di una mano"! anzi, sorpresa, mi ha telefonato un tizio che dice di aver avuto il mio numero da un tale che frequenta viva-lancia, e mi chiede se può venire anche lui. Ovviamente è ben accetto, e si rivelerà una piccola fortuna. Arriva infatti, il decimo dei lancisti, a bordo di una Fulvia Montecarlo perfettamente conservata, così da salvarci la faccia (le uniche Lancia presenti sono 2 Phedra e una Ypsilon nuova di pacca), e fornirci una magnifica protagonista per la successiva foto di gruppo.   Cool

Il responsabile internet di 4R, Alessandro Della Mora, che nel frattempo ha preso le nostre generalità (perfino l' abbigliamento, servirà per identificarci nelle foto!), ci guida verso gli uffici, dove avremo un incontro in sala riunioni con nientepopodimeno che il direttore Tedeschini. L' egregio arriva quasi subito, e senza troppi convenevoli si siede con noi. "Allora, chi parla?" ci dice per rompere il ghiaccio... fra noi c'è un attimo di silenzio, dopo di che, forse per la prorompente frustrazione che ho in corpo, rompo gli indugi, e apro bocca. Non ricordo nemmeno come ho cominciato, ma l 'effetto del fiume di parole e osservazioni che da quell'istante si susseguiranno per tutta l' ora di conversazione può forse essere riassunto in un comico (e strafottente) "lei mi deve rendere conto" (come dice Fantozzi al garzone del panettiere, Abatantuono); puntualmente, il tenore delle risposte del buon Tedeschini saranno proporzionali, "del conto si occupa mio zio Antunello" (che sarebbe la Fiat, continuando la metafora fantozziana). Insomma da quell' istante catartico, un po' tutti rompiamo gli indugi e si comincia con una piacevole chiacchierata fatta di botta e risposta e lunghi aneddoti e spiegazioni del direttore, che ci illustra da "insider" la situazione attuale di Fiat, e la storia che l'ha portata a questi momenti cruciali per l'azienda. Io, giusto per andarci pesante, gliela paragono immediatamente a Parmalat, lui ci spiega che è meno nera di così, ma sempre nera rimane. Si parla di ciò che era il progetto Lancia e di ciò che sarà, e allora veniamo a sapere (cose forse note, ma dette da lui guadagnano ulteriore credito) che Thesis era una testa di ponte del nuovo corso, un modello non profittevole ma di immagine per il futuro del marchio, e per la stessa ammiraglia successiva che sarebbe dovuta diventare fruttosa anche dal punto di vista economico. Si scopre che per il segmento D la sostituta di Lybra doveva uscire prima di Large (pur condividendone alcuni componenti), ma che non se ne è poi fatto più nulla (ora è tutto arenato), che della sostituta di Thesis si sono pure perse le tracce, che per il segmento C la strada era quella di Stilnovo, con tanto di trazione integrale, ma che la realtà appare beffarda, poichè Stilnovo diventerà la sostituta di Fiat Stilo, e una eventuale Lancia compatta potrà solo derivarne di conseguenza... scopriamo che il prototipo Fulvia, così amorevolmente costruito, era più che altro una operazione fatta - insieme a tante altre concept - per stupire il pubblico e far parlare di sè in un momento di massima criticità per Fiat, data per spacciata lo scorso anno nel pieno della crisi. La volontà di produrla forse c'era da parte dei giovani manager Lancia, ma cozzava coi conti disastrati della società. Si parla poi anche del presente, di una Ypsilon che è un piccolo gioiello, ma che vende solo 1000 delle sue 19.000 unità all' estero, perchè la rete non è carente, semplicemente non c'è! una dopo l' altra saltano fuori come noccioline tutte le infinite incongruenze in cui sguazza il management, pochi motori sulla Lybra, nessun rinnovamento della sua gamma, paventata dismissione della linea di produzione a fine anno, e per Thesis l' incomprensibile ritardo nell' adottare l' automatico sul jtd, cosa avvenuta solo col 20v ma con cambio Aisin che regge meno coppia di quella del motore (ho soprannominato stasera tale cambio GIGI, altrove vi spiegherò cosa vuol dire!), insomma una quantità industriale e difficilmente catalogabile di errori del tutto grossolani, che si sintetizzano, come spiaghiamo al direttor Tedeschini, nella cattiva se non sciagurata gestione dei già pochi mezzi disponibili. Sommerso da tale quantità di critiche, egli fa notare che in effetti se si è arrivati nella attuale situazione è proprio in conseguenza di gravi errori (alleluja...), ma che l' attuale management ha in gran parte ereditato un disastro e sta cercando di riportare il marchio sui binari giusti. Tedeschini parla bene, pur con le dovute riserve, del genio di Multipla (come diavolo si chiama?) che ora ha la responsabilità del design Lancia, ma che va anche tenuto a bada essendo un "tipo estroso". Ci parla dei clinic test, poichè gli si chiede ironicamente a cosa servano, oltre a far danni: la risposta, in poche parole, è proprio che spesso servono solo a far danni, visto che si chiede una opinione attuale su un modello di domani, col rischio di creare qualcosa di vecchio o anonimo (vero Stilo?). Parliamo ad ampio respiro, c'è in mezzo pure Fiat e Alfa, facciamo confronti, si chiede perchè privilegiare Alfa in un momento di maggior freschezza sportiva di Lancia (anni '90), e qui l' appeal mondiale di Alfa a livello storico fa da pronta (e forse giusta dopotutto) scusa, a quella che è una decisione che segna indelebilmente questi ultimi anni di Lancia, col trasferimento di denaro e sforzi sull 'altro marchio blasonato. Il confronto si svolge rapido, rallentato e reso più soft dai lunghi tempi del raccontare di Tedeschini (immaginatevelo con la pipa, sulla sedia a dondolo vicino al camino... Grin), si vede che lui cerca di farci capire che la storia è lunga e difficile (siamo coscienti comunque di non poter sapere tutto), tuttavia appare evidente che sappiamo il fatto nostro, e che le nostre critiche hanno un saldo fondamento. Alla fine Tedeschini ci chiede (forse era sfinito?) "ma allora cosa volete per Lancia?", la risposta è presto detta: un futuro, o meglio la certezza di una road map sul lungo periodo che dia possibilità di un pieno rilancio, quando ce ne siano i completi mezzi finanziari, ben consci purtroppo che questa possibilità sarà preceduta da qualche anno di ulteriore oblio (o semi-oblio), in cui si attiverà sul serio il processo di rivitalizzazione del marchio: rete di vendita e assistenza, presidio dei segmenti (minimo quelli già presidiati, senza ulteiori scoperture, ma possibilmente ritappando quelli gravemente lasciati vuoti), innovazione, riappropriazione dell' identità culturale del marchio. Si chiede la Luna? chissà forse ce lo potranno dire proprio i dirigenti Lancia, Tedeschini ci dice che proverà a metterici in contatto diretto con loro per un ulteriore sviluppo delll' iniziativa da noi attivata. La prossima volta, gli diciamo però, si dia una appuntamento in giorno festivo, allora si saremo tanti, e potremo meglio dire la nostra con anche maggiore organicità. Ci dice lui, allora, "se l' incontro si farà, coi dirigenti Lancia siate più calmi!..."    Shocked Kiss

Siamo stati così cattivi?   Grin Grin Wink
« Ultima modifica: Aprile 28, 2004, 10:25:39 am da alura »

* lancia.gif (4.1 KB - scaricato 0 volte.)

"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them."
Erik Weihenmayer
153938212 cicciombello@inwind.it Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:26 APRILE 2004: LANCISTI A ROZZANO   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mifune
Aprile 27, 2004, 00:57:47 am
Visitatore, , posts
veramente tanti complimenti  Smiley Smiley
Email  Loggato 
   Re:26 APRILE 2004: LANCISTI A ROZZANO   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Aprile 27, 2004, 08:01:55 am
Staff, V12, 89891 posts
Augh ciccio! Cool

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:26 APRILE 2004: LANCISTI A ROZZANO   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fulltimer Il bubris è tornato
Aprile 27, 2004, 10:36:53 am
Utente standard, V12, 7374 posts

Siamo stati così cattivi?   Grin Grin Wink

mica tanto...direi "aggressivi"Tongue:P:P

ottimista..sempre e in ogni momento!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:26 APRILE 2004: LANCISTI A ROZZANO   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Lupo
Aprile 28, 2004, 00:21:53 am
Global Moderator, V12, 9015 posts
Senti, terruncello, l'acronimo GIGI è per metà mio, non fregarmi i diritti!  Tongue Tongue Tongue

Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
107412261 luca19807@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:26 APRILE 2004: LANCISTI A ROZZANO   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Aprile 28, 2004, 09:24:11 am
Visitatore, , posts
Leggerò con piacere il resoconto sulla rivista.
Speriamo il prossimo incontro (se mai ci sarà) lo facciano di sabato, così posso venire anch'io senza sacrificare giorni di ferie.
Email  Loggato 
   Re:26 APRILE 2004: LANCISTI A ROZZANO   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ciccio chettelodicoafare
Aprile 28, 2004, 14:45:11 pm
Utente standard, V12, 2470 posts
Senti, terruncello, l'acronimo GIGI è per metà mio, non fregarmi i diritti!  Tongue Tongue Tongue

Lo so, due GI a testa...  Grin Ordunque o compagno di ventura, racconta ai pistoniani il significato dell' acronimo... dopo DFN = Dolce Far Niente arriva GIGI = ... a te la parola!  Cool

PS: forse danny potrebbe arrivarci, da appassionato abatantuoniano...  Grin

PPS: grazie per aver spostato l' argomento nelle news, l' iniziativa se lo merita e avete anticipato di poco la mia richiesta.  Wink

"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them."
Erik Weihenmayer
153938212 cicciombello@inwind.it Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:26 APRILE 2004: LANCISTI A ROZZANO   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ciccio chettelodicoafare
Aprile 28, 2004, 14:48:57 pm
Utente standard, V12, 2470 posts
Leggerò con piacere il resoconto sulla rivista.
Speriamo il prossimo incontro (se mai ci sarà) lo facciano di sabato, così posso venire anch'io senza sacrificare giorni di ferie.

Speriamo davvero, ricordo che il tutto nasce qua:

lettera a Demel

Spero che sul numero di giugno ci sia davvero un resoconto, ma temo ci dovrà bastare la foto e un trafiletto...
« Ultima modifica: Aprile 28, 2004, 14:50:13 pm da ciccio »

"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them."
Erik Weihenmayer
153938212 cicciombello@inwind.it Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:26 APRILE 2004: LANCISTI A ROZZANO   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fulltimer Il bubris è tornato
Aprile 28, 2004, 18:17:30 pm
Utente standard, V12, 7374 posts
Leggerò con piacere il resoconto sulla rivista.
Speriamo il prossimo incontro (se mai ci sarà) lo facciano di sabato, così posso venire anch'io senza sacrificare giorni di ferie.

appunto come ho fatto iooooooo...

ottimista..sempre e in ogni momento!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:26 APRILE 2004: LANCISTI A ROZZANO   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fulltimer Il bubris è tornato
Aprile 28, 2004, 18:41:13 pm
Utente standard, V12, 7374 posts
Speriamo davvero, ricordo che il tutto nasce qua:

lettera a Demel

Spero che sul numero di giugno ci sia davvero un resoconto, ma temo ci dovrà bastare la foto e un trafiletto...

credo anch'io...prossima mossa...i media!!!! Tg motori e striscia;P;P;P

ottimista..sempre e in ogni momento!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:26 APRILE 2004: LANCISTI A ROZZANO   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Silob W questo FORUM!!!
Maggio 22, 2004, 12:30:55 pm
Utente standard, Monocilindrico, 13 posts
come mai ci sono state cosi poche adesioni secondo voi?

l'iniziativa è stata presentata in + forum eppure solo in pochi hanno firmato,
credo sia stata un occasione persa x i lancisti doc

ciao
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:26 APRILE 2004: LANCISTI A ROZZANO   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fulltimer Il bubris è tornato
Maggio 24, 2004, 15:58:25 pm
Utente standard, V12, 7374 posts
come mai ci sono state cosi poche adesioni secondo voi?

l'iniziativa è stata presentata in + forum eppure solo in pochi hanno firmato,
credo sia stata un occasione persa x i lancisti doc

ciao

sicuramente ul lunedi mattina ha ben poche possibiltà di convolgere persone rispetto ad un sabato pomeriggio..

ottimista..sempre e in ogni momento!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:26 APRILE 2004: LANCISTI A ROZZANO   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Silob W questo FORUM!!!
Maggio 24, 2004, 16:25:32 pm
Utente standard, Monocilindrico, 13 posts
sicuramente ul lunedi mattina ha ben poche possibiltà di convolgere persone rispetto ad un sabato pomeriggio..
hai ragione,
io però mi riferisco alle poche firme della lettera
personalmente mi aspettavo una maggiore partecipazione anche se solamente x farsi sentire

una quarantina di persone sono poca cosa rispetto ai reali amanti della Lancia
in fondo la partecipazione era aperta a tutti e non richiedeva nulla d'impegnativo,
mentre girando x i forum si sentono spesso le paure sul futuro del marchio e nel momento che c'è la possibilità di farsi almeno sentire . . . .  nulla  Undecided
torno a ripetere che è un peccato non averne approfittato  Wink

ciao
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:26 APRILE 2004: LANCISTI A ROZZANO   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fulltimer Il bubris è tornato
Maggio 24, 2004, 16:32:42 pm
Utente standard, V12, 7374 posts
hai ragione,
io però mi riferisco alle poche firme della lettera
personalmente mi aspettavo una maggiore partecipazione anche se solamente x farsi sentire

una quarantina di persone sono poca cosa rispetto ai reali amanti della Lancia
in fondo la partecipazione era aperta a tutti e non richiedeva nulla d'impegnativo,
mentre girando x i forum si sentono spesso le paure sul futuro del marchio e nel momento che c'è la possibilità di farsi almeno sentire . . . .  nulla  Undecided
torno a ripetere che è un peccato non averne approfittato  Wink

ciao

beh un momento in totale le sottoscrizioni sono state più di 400...non proprio due gattini

ottimista..sempre e in ogni momento!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:26 APRILE 2004: LANCISTI A ROZZANO   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Silob W questo FORUM!!!
Maggio 24, 2004, 16:51:43 pm
Utente standard, Monocilindrico, 13 posts
beh un momento in totale le sottoscrizioni sono state più di 400...non proprio due gattini

la lettera riportata da 4R è firmata da soli 40, xche?
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.08 secondi con 36 queries.