orbene..giovedi mi trovavo dalle parti di Messina, con prospettiva di rientrare a Catania per prendere il volo delle 17.45.
Ore 14.30 finisco di fare quello che dovevo, chiamo Alitalia: volo cancellato, nessuna disponibilità sino ALMENO alle 14 di venerdi, tutte le altre compagnie fool booked...ok..emetto gli accidenti di rito augurando a detta compagnia di fallire ..vista la totale inciviltà della protesta..e calcolo: traghetto alle 15.30, ore 16-16.30 potrei essere a Villa S.G. , consideriamo 11 h di guida..per le 3 del mattino potrei essere nel mio letto a Genova.
Detto fatto..e cosi stampo un bel test drive: la macchina è comoda, sedile un pò duro, posizione vagamente "seduta", leggermente affaticante per la caviglia destra (sono 178 cm) , buona la visibilità in avanti.
Lo sterzo in città e nelle manovre è molto leggero, la macchina passa bene sulle sconnessioni dell'asfalto. L'assetto però si rivelerà leggermente troppo morbido sulla Reggio -Salerno, nelle curve la macchina dondola vistosamente, ma tiene, la precisione dello sterzo con servo elettrico non è entusiasmante, sufficiente..ma niente di più.
Il motore è molto fluido, non si averte assolutamente il turbo..gira tondo e regolare..ma senza particolari impennate..
il freno è spugnoso..completamente diverso da quello dell'Audi, la macchina frena..ed anche bene...ma bisogna agire sul pedale con una certa decisione..ilpedale è morbido..il chè all'inizio mi dà la sensazione strana che non freni affatto. In realtà non è vero..
Molto silenzioso il motore, dicendo una frase scontata..non si sente quasi che un diesel..
Finiture: molti vani portaoggetti...nonostante la vettura fosse nuova nuova ..il rivestimento dei montanti si stava scollando in un paio di punti.
Un pò di disallineamenti qua e là...
Consumo: a 650 km circa ...si accende la spia della riserva..(avevo fatto circa 160 km prima di passare lo stretto) ..quindi in un punto imprecisato vicino caserta ho rifornito..49 litri....non pochissimo siamo sui 13-13.5, vabbè la Reggio Salerno, ma da Sala Consilina in poi pioveva quindi sono andato abbastanza piano..
la progressione in Va è ababstanza veloce sino ai 150 kmh..poi si siede un pò...
conclusione: arrivo alle 3.19 am, dopo 1196 km...consumo medio secondo trip computer circa 7,4 litri/100 km.
Opinione: vettura confortevole, adatta ai lunghi viaggi, ma secondo me il motore da 140 cv con quell'assetto e quelle regolazioni è uno spreco...il 116 cv è il "suo" motore...le prestazioni non sono sonnacchiose anche se non cattive..il motore non dà l'impressione di essere sotto sforzo..e si viaggia ragionevolmente veloci.
Sgradevole la grafica del tachimetro...indicatore numerico a 30-60-90-120-150-180 , con mumeri un pò troppo grossi..si faceva fatica a capire se erano 100 o 110 o 130...non di immediata lettura.
« Ultima modifica: Maggio 02, 2004, 12:36:59 pm da mariner »