|
Pagine: [1]
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Maggio 15, 2004, 19:19:04 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Il mio collega di musica e concessionario Peugeot (che mi ha gentilmente invitato a provare la 407, vedi altra impressione di guida) aveva, in bella evidenza nella sua concessionaria, lato officina, questa M5 del 1999. 400 CV e V8, blu metallizzato, 119'000 frs nuova, cui si devono aggiungere circa 20'000 frs di opzioni aggiunte al momento dell?acquisto dell?ex proprietario. Proprietario che ha cambiato questa M5 per una 307 2.0 HDI, il fatto di fare Svizzera Danimarca regolarmente negli ultimi tempi lo stava dissanguando ? L?auto è disponibile a 42-43'000 frs, anche se Eurotax la piazzerebbe a 49-50'000 frs ? ha tutto. Allora, mettiamo in moto, ovvero, giriamo la chiave e, come ben si sa, si illumina il quadro strumenti e i leds gialli di ?limitazione? in funzione della temperatura del motore ti fa capire che non dovrai superare la soglia dei 4'500 giri. Giriamo tutto: il rombo cupo e pieno, antresco direi, del V8 riempie tutto lo spazio attorno a sé ? la lancetta del contagiri è in totale simbiosi con il pedale del gas, sale e scende all?istante ? mi sudan già le mani ? guardo il mio amico e gli faccio ?dai, non si può provarla? ? lui ?ma vai e non rompere? ? Esco, metto le targhe di garage ? quella dietro è a ventosa, ma non riesco a creare il vuoto tra la ventosa e il lunotto e quindi la ?incastro? tra cappelliera e lunotto, ma tanto, come si vedrà, alla prima curva fatta tutto va a ramengo ? Mi immetto sulla strada principale, lascio la frizione (invero leggera) e, oooops, primo albero di Natale ? l?antipattinamento fa capolino, e non avevo per niente tirato ? Salgo la salitella che porta verso il centro del paese, l?obiettivo è di fare parte del percorso con la Peugeot e quindi far strada di collina ben cosparsa di curvoni e tornanti ? intanto il protettore (led giallo) sale e si stabilizza fino alla tacca ?6?500-7?000?, oltre c?è il led rosso ? BRU-TA-LE ? non si scompone (o, almeno, non son riuscito a scomporla), balza, quando nessuno è davanti, da un tornante all?altro come se nulla fosse emettendo suoni satanici, molto simili al V8 dell?attuale S4 (ricordate l?impressione dell?anno scorso?): tutte le frequenze son presenti, dal cupo fino al metallico degno del poema sinfonico ?Fabbrica d?acciaio? di Mossolov ? spinge spinge spinge ? ferma sennò entri nel portabagagli di quel portareliquia davanti ? eh sì, tutti son lenti davanti a te ? Impressionante l?entrata nella bretella Mendrisio-Stabio, in corsia di accelerazione a circa 60 all?ora e in terza, vedo che dietro sopraggiunge una CR-V, un SUV, schiaccio ? in 40 metri sono a 120 (dai, solo 20 km/h sopra i 100 consentiti, va ancora bene) ? ma devo frenare perché la nonna (non c?entra troppo l?età, in Ticino si definisce nonna chi procede lentamente, avesse anche 18 anni e 1 giorno) davanti procede a 60-65 km/h ? ma appena c?è la possibilità ?e intanto ha raggiunto i quasi 80 km/h- la passo, in quarta e in pochi metri la supero e riraggiungo i 120 km/h ? i finestrini a doppio strato filtrano bene i decibel, ma gli ululati, seppur ovattati, del V8 riempiono sempre l?abitacolo (prima operazione che ho fatto, dopo aver messo in moto, è stata spegere la radio ?). Torno, sempre allegramente, tirando e rilasciando, poiché ho altri impegni ? e riprovo a giocare con questo aggeggio infernale e inquietante ? è bellissimo, procedi con un filo di gas e schiacciando, in qualsiasi delle 6 marce, riparte senza esitazioni (oddio, in alcuni frangenti c?è un piccolo vuoto ogni tanto sui 2'500 giri, ma sparisce subito) ? Che dire, a quel prezzo sarebbe veramente interessante peccato 3 difetti: il consumo, perché è inutile, ti lasci prendere sempre e comunque, le gomme (245/40 ZR18 davanti e 275/35 ZR 18 dietro) e quella leva del cambio veramente troppo lunga ? Ma l?unico e inesorabile difetto è che quest?auto è una fabbrica di coriandoli ? e la materia prima è la tua patente ? « Ultima modifica: Maggio 15, 2004, 19:21:54 pm da ChB »
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Maggio 15, 2004, 19:24:09 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
La scarpa anteriore ...
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
Lupo |
|
|
Maggio 15, 2004, 19:28:21 pm |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
|
Questa si che è una prova! Non quella caccavella della 407!!!!
|
|
Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
|
|
|
Homer |
|
|
Maggio 15, 2004, 21:06:56 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
|
Glub! Che macchina ragazzi!!!
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Maggio 16, 2004, 01:09:08 am |
Staff, V12, 32956 posts |
|
Sarebbe uno tra i miei sogni una M5 usata un giorno......non aggiungo altro direi...
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Maggio 17, 2004, 10:15:58 am |
Visitatore, , posts |
|
Sarebbe uno tra i miei sogni una M5 usata un giorno......non aggiungo altro direi...
M3 e M5 sono tra le auto che si svalutano di più. Coraggio, puoi farcela Peccato che bollo, consumi e assicurazione non si svalutino pure loro « Ultima modifica: Maggio 17, 2004, 10:16:15 am da Claudio53 »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|
Non vendo sogni, ma solide realtà.
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|