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   TEST DRIVE PRIUS DA IDA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mifune
Maggio 17, 2004, 15:04:02 pm
Visitatore, , posts
Ho trovato questo test drive della prius su IDA, che dire continuo a leggere Post e prove a favore di questa macchina,credo che Seth e gli altri pistoniani abbiano fatto un ottima spesa (imho)

Dopo essermi iscritto sul sito della Toyota ed aver concordato
l'appuntamento, ieri pomeriggio e' arrivato il momento: verso le 15 mi
sono presentato al concessionnario Toyota di Genova e dopo aver
sbrigato le formalita' burocratiche ed aver ricevuto qualche rudimento
sul funzionamento dell'auto mi sono ritrovato al volante con l'unica
raccomandazione di riportare la vettura entro l'ora di chiusura
(18:30).

Purtroppo pioveva e quindi l'esame esterno della vettura (in un
classico grigio elettrodomestico) e' stato soppresso.

Al'interno l'abitacolo e' spazioso sia davanti che dietro: purtroppo
la conformazione del padiglione fa si che i passeggeri di alta statura
dietro tocchino il soffitto con la testa.

Gli interni sono semplici e molto sovri: la plastica utilizzata e'
rigida e non particolarmente gradevole al tatto ma va dato atto che
non si avvertono scricchiolii di sorta.
Nel complesso l'atmosfera che si respira e' di razionalita' e di alta
tecnologia.
Nel braciolo centrale sono celati 4 porta bicchieri ed un ampio
ripostiglio; vicino alla plafoniera c'e' un apposito scomparto per gli
occhiali.

Il bagagliaio ha una superficie abbastanza ampia e la soglia a filo
con il piano di carico ma e' piuttosto limitato in altezza: per
ovviare al problema al posto della classica cappelliera rigida c'e' un
telo avvolgibile in stile sw in modo da poter "sforare" in altezza con
i bagagli.

La plancia e' molto particolare in quanto i tasti sono raggruppati sul
volante e a cornice del display del computer di bordo (posto
centralmente in cima alla plancia e con schermo touchscreen). Come
dicevo mediante i tasti sul volane e' possibile governare quasi tutte
le funzioni dell'auto: dal climatizzatore allo stereo, dal navigatore
al telefono e al lunotto termico. Molto scomodo il tasto del
retronebbia posto sotto la plancia alla sinistra del volante e che va
cercato (forse pero' ne impedira' l'utlizzo erroneo).
Sotto al parabrezza c'e' una lunga feritoia in cui c'e' il display con
tachimetro, livello carburante e contachilometri e le spie.

Per l'avviamento e' sufficiente inserire la "chiave" (uno scatolino
nero con i tasti per aprire e chiudere le porte) in un apposito slot e
quindi schiacciare il tasto start/stop sulla plancia: la sensazione e'
strana perche' la pressione del tasto comporta l'accensione del quadro
e dei vari display ma manca la sensazione di auto in moto (infatti il
motore termico e' tranquillamente spento). A questo punto basta
inserire la marcia avanti agendo sul piccolo joystick alla destra del
volante (avendo cura di tenere premuto il freno) per partire:
rilasciando il freno l'auto si muove piano piano con dolcezza (come
sulle auto dotate di cambio automatico classico) e nel piu' assoluto
silenzio. Anche schiacciando leggermente l'acceleratore per svicolare
nel parcheggio del concessionario l'auto continua a muoversi
silenziosamente con il solo motore elettrico.
Nel frattempo sul display del computer di bordo si viene informati
istaten per istante dei flussi di energia e dello stato di carica
della batteria (alla partenza circa il 60%).
Mi affaccio sulla pubblica via e premo con piu' decisione
l'acceleratore per immettermi nel traffico: l'auto accelera con
fluidita' e si attiva anche ilmotore termico.
Nel traffico congestionato di Genova l'auto si rivela molto piacevole
da guidare ed il sistema alterna continuamente i vari modi di
funzionamento in modo inavvertibile per l'utente.

Decido di salire verso Sant'Eusebio e quindi Bavari per poi
ridiscendere a Borgoratti.

La temperatura esterna e' di 13 gradi ed il climatizzatore automatico
fa il possibile per mantenere la temperatura interna richiesta ma ho
qualche perplessita' sulla logica del sistema che sembra funzionare
con una logica "piedi freddi, testa calda" mentre io adoro il piu'
teutonico "piedi caldi, testa fredda". :-)

Sulla stradina in salita la macchina se la cava bene ed anche
l'assetto risulta sincero ed affidabile: certo non ha l'indole della
sportiva ed il comportamento del sistema di propulsione (chiamarlo
semplicemente motore mi sembra riduttivo) del tiro rilascio ricorda
quello delle auto americane classiche e questo contribuisce a smorzare
gli ardori.

Arrivo in cima alla salita con la batteria quasi a terra segno che il
motore elettrico ha dovuto contribuire in modo pesante a spingere
l'auto su per i tornanti.
In compenso in discesa si ha il piacere, per noi Genovesi veramente
"immondo" di vedere la batteria che si ricarica "a gratis"... :-)
Sul display del computer di bordo e' possibile visualizzare un grafico
con il consumo dell'auto negli ultimi  30 minuti e con l'indicazione
di quanta energia e' stata "rigenerata" (ovvero recuperata durante
rallentamenti o discese).
In discesa torna comoda la possibilita di utilizzare il freno motore
selezionando con il joystick del cambio la modalita' B invece della
consueta D.
Nel traffico intenso ma scorrevole di Corso Europa l'auto si fa
apprezzare per la fluidita' di marcia e per il confort (sia per quanto
riguarda l'assorbimento delle asperita' che per la silenziosita').

Mi dirgo verso levante sull'Aurelia fino a Recco: purtroppo il
traffico costringe a caracollare ad andatura molto limitata ed
inframezzata da numerosi arresti; apprezzo ancora una volta il comfort
ed il buon lavoro fatto dal cambio automatico.

Finalmente la strada si libera e la salita della Ruta si puo' fare ad
andatura piu' spigliata: l'azione combinata dei 2 motori fa "spingere"
l'auto, peccato solo che le reazioni un po' ritardate del cambio
costringano a guidare d'anticipo. Come prima arrivo in cima con la
batteria quasi a terra :-) ma nella discesa verso Santa Margherita la
carica torna a tappo.
Devio verso Portofino e ripartendo dal piazzale del posteggio
schiaccio il bottone che impone il funzionamento con il solo motore
elettrico: la batteria e' quasi completamente carica e voglio vedee
fin dove arrivo: la breve rampa in salita e' percorsa senza esitazioni
o problemi e quindi continuo accompagnato solo dal ronzio del motore
elettrico. Purtroppo non stante che la strada sia in piano e
l'andatura moderata e costante il livello della batteria scende
velocemente e quando ancora mancano un paio di curve per arrivare a
Paraggi l'eletrtonica mi avvisa con un paio di beep di essere arrivato
agli sgoccioli della batteria e dopo qualche secondo provvede a
riavviare il motore a benzina: in sostanza in configurazione elettrica
sono riuscito a percorrere poco piu' di un chilometro; comunque tempo
di arrivare a Santa e la batteria era di nuovo ad oltre il 50%.

L'ora comincia a farsi tarda e mi dirigo verso Rapallo per prendere
l'auostrada: purtroppo il traffico e' molto intenso e nella cittadina
rivierasca si procede a passo d'uomo (e per diverso tempo si e' pure
fermi).

Entrato in autostrada spingo a fondo lungo la salita e l'auto mi
asseconda agevolmente anche se poi, durante il percorso fino a Nervi
ricavo l'impressione che l'autostrada non sia il luogo ideale per
questa vettura visto che per camminare speditamente (a velocita'
comunque superiori a quelle imposte dal Codice) il motore termico deve
girare a frullino vanificando le doti di comodita' dell'auto.

A Nervi rientro nel traffico caotico (caos aggavato dalla pioggia) di
Genova e di nuovo apprezzo le grandi doti cittadine della vettura.

Poco dopo le 18 sono di ritorno alla concessionaria (a Staglieno): il
display del computer di bordo indica un consumo medio complessivo di
5,7 l/100km che la dice lunga sulle doti risparmiose dell'auto:
chissa' dove potrebbe arrivare se al posto del motore a benzina ci
fosse un diesel... :-)

Riconsegno le chiavi al venditore, compilo il questionario e ritorno a
casa contento di questo piccolo assaggio di futuro... :-)

Complessivamente l'auto mi e' piaciuta anche se nell'uso mi e'
sembrata molto piu' indicata per un uso cittadino piuttosto che
autostradale (il contrario della mia Golf)...

Interessante, almeno per noi Genovesi, il fatto che il bollo si
calcoli solo sulla potenza del motore a benzina e quindi risulti
d'importo contenuto...

http://arianna.libero.it/usenet/cgi-bin/ViewArticle.epl?MESSAGE_ID=%3Clc4490lssrd5rqjkv4g984bck48bmijtv4%404ax%2Ecom%3E&GRUPPO=it%2Ediscussioni%2Eauto&RIFERIMENTO=%2Fusenet%2Fcgi-bin%2FSearchNews%2Eepl%3FTABLES%3DGROUP%26KEYWORDS%3Dauto
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   Re:TEST DRIVE PRIUS DA IDA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Maggio 17, 2004, 15:30:24 pm
Visitatore, , posts
1 Km di autonomia col solo motore elettrico ?  Huh

Non c'e' che dire, forse facevano meglio a fare un ibrido benzina-molla, con una chiavetta di ricarica....

Quello che avevo predetto si verifica quindi puntualmente ad ogni salita: la batteria va ben presto a terra, e poi ?
Col solo motore a dopobarba che deve in piu' ricaricare le batterie dove vai ? Da un'auto sciolta con molta coppia ti ritrovi con una ciofeca ferma e tutti dietro che ti strombazzano....  Undecided Tongue
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   Re:TEST DRIVE PRIUS DA IDA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Maggio 17, 2004, 15:56:10 pm
Utente standard, V12, 58109 posts
Ragazzi alla luce di questa prova tocca far chapeau al mauring che grazie alle sue conoscenze tecniche e capacità premonitorie ha predetto che le pile si scaricano molto presto.....

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:TEST DRIVE PRIUS DA IDA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Maggio 17, 2004, 16:47:51 pm
Visitatore, , posts
Ragazzi alla luce di questa prova tocca far chapeau al mauring che grazie alle sue conoscenze tecniche e capacità premonitorie ha predetto che le pile si scaricano molto presto.....

Veramente basta leggere le informazioni Toyota. Quello che mi pare non si voglia capire è che è un auto ibrida e non elettrica, le batterie sono solo un tampone per far lavorare al meglio i motori termico ed elettrico, senza imporre grossi aggravi di peso. Anche il fatto che l'ignoto tester dica "chissà col diesel" dimostra che non ha capito un cazzo: nel modo in cui la Prius fa lavorare il motore termico il diesel non offre nessun vantaggio, perchè il cilco Diesel risparmia solo ai carichi parziali rispetto al ciclo Atkinsons-Miller, cioè in condizioni in cui non lavora mai nella Prius. Ma che palle dover ripetere sempre le stesse cose.

PS Io sono al di sopra di ogni sospetto:

auto possedute (vabbè, una fra poco)
1) 1 turbo benzina automatico
2) aspirato da 120 CV/litro con marce cortissime

cioè il meglio per la felicità del mio benzinaio Wink Grin Grin
« Ultima modifica: Maggio 17, 2004, 16:48:28 pm da Claudio53 »
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   Re:TEST DRIVE PRIUS DA IDA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Maggio 17, 2004, 16:57:28 pm
Visitatore, , posts
PS Io sono al di sopra di ogni sospetto:

auto possedute (vabbè, una fra poco)
1) 1 turbo benzina automatico
2) aspirato da 120 CV/litro con marce cortissime

cioè il meglio per la felicità del mio benzinaio Wink Grin Grin

Per completare il quadretto ti ci vorrebbe un grosso jeeppone automatico a benzina con traz. integrale permanente....  Roll Eyes
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   Re:TEST DRIVE PRIUS DA IDA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Maggio 17, 2004, 17:00:18 pm
Visitatore, , posts
Per completare il quadretto ti ci vorrebbe un grosso jeeppone automatico a benzina con traz. integrale permanente....  Roll Eyes

Sarebbe troppo. Dovrei cambiare benzinaio ogni sei mesi, perchè in sei mesi guadagnerebbe tanto da poter vivere di rendita e lascerebbe l'attività;D Grin
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   Re:TEST DRIVE PRIUS DA IDA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Vanquish
Maggio 17, 2004, 17:45:11 pm
Utente standard, V12, 738 posts
Grazie Mifune per aver riportato l'articolo apparso su IDA qualche tempo fa: l'avevo già letto ma me ne ero dimenticato!  Grin  Grin  Grin

Desidererei precisare alcune cose che la recensione IDANA non specifica e che magari possono trarre in inganno i meno esperti facendo scaturire considerazioni inesatte.  Wink

Le batterie, al contrario di quanto la leggenda metropolitana sostiene, non rimangono mai scariche poichè ciò è impossibile per due ragioni fondamentali.

1) gli accumulatori vengono sfruttati in ragione del 60% della carica totale il che significa che il SOC (State Of Charge) non è MAI inferiore al 40%. Questo non perchè lo dico io ma per una scelta operata dal software di gestione tesa a non logorare le 'pile' allungandone quindi la vita.

2) Già il punto 1 basterebbe da sè a spiegare che la definizione 'batterie scariche', o più semplicemente 'a terra', non è corretta nè nella forma nè nella sostanza quando si parla della Prius ma, ovviamente, mi sarebbe spiaciuto fermarmi qui.  Wink Eccomi quindi a dire che è necessario considerare che l'auto non rimane mai senza la spinta del motore elettrico, nemmeno se le batterie restano 'scariche'.

Come può accadere tutto ciò? Semplice: il sistema THS/THS2 è congegnato in tale modo da posizionare tra il motore endotermico (ICE o Internal Combustion Engine) e quello elettrico un secondo motore, il quale produce energia elettrica finquando l'ICE non smette di funzionare.
Ora, SE l'energia elettrica prodotta è in eccesso, essa viene inviata all'accumulatore, se, invece, è necessaria al moto della vettura essa viene distribuita di conseguenza in funzione della richiesta di potenza.

Il secondo caso può a sua volta avere due varianti: a - non tutta l'energia elettrica prodotta è necessaria; b - tutta l'energia elettrica prodotta è necessaria.
a: essa viene accumulata per usi futuri.
b: essa viene immessa nel circuito di alimentazione di ritorno verso il motore elettrico principale.

La variante b è la più interessante poichè implicitamente introduce un concetto importante e cioè che la trasmissione del moto alle ruote anteriori avviene direttamente grazie al motore elettrico primario e ciò comporta che ad esso arrivi sempre energia elettrica nella quantità richiesta.

La realtà delle cose è questa e su questa si deve ragionare: il sistema ibrido della Prius funziona nel modo sopra descritto e ciò significa che anche le nostre considerazioni dovrebbero esser fatte su questa base comune. Inoltre tutto quanto detto non è un segreto di Pulcinella: sta scritto a chiare lettere, con tanto di disegnini animati di facile comprensione e accompagnati da suoni, sul sito ufficiale Toyota.  Roll Eyes  Grin  Wink

Nell'uso quotidiano, la Prius non rimane, quindi, mai a secco di ioni (passatemi l'espressione) e la mia breve ed umile esperienza (che l'auto l'ho almeno provata) lo conferma: tratti autostradali percorsi anche a velocità 'molto-oltre-il-codice', discrete salite per andare in montagna, anche a pieno carico. Mi pare inoltre che anche chi ha scritto la recensione su IDA non abbia mai affermato che la Prius è soggetta a cali di potenza: egli è sempre arrivato in cima alle due colline menzionate senza accusare minori prestazioni dell'auto.

Mi sembra, e, credetemi, non voglio mancare di ripetto ad alcuno, che si cerchi in ogni modo di ridicolizzare la Prius (ed indirettamente i suoi acquirenti, anche involontariamente magari) quasi in preda ad una frustrazione latente di non so quale ignota natura. Magari, poi, mi sbaglio di grosso ma la mia impressione, ponendomi al di fuori, è quella di uno che non legge osservazioni, anche critiche, ma pertinenti e costruttive, ma faziose ed assurde: a sentir parlare certi utenti, è come se con la Prius ci si dovesse salire la Cisa a 150 tutti i giorni.  Roll Eyes

Usando poi la sola batteria per muoversi (modalità EV, Electric Vehicle) posso dire di aver percorso più di due kilometri e non andavo certo a 'lumaca': ora come la mettiamo? Ho ragione io? Ha ragione l'utente di IDA? Difficile dirlo, no? Ci sono molti possessori della Prius che spergiurano, dati alla mano, di aver percorso fino a dieci, dico dieci, kilometri in modalità EV. A questo punto, non so, forse la molla dovremmo usarla per 'altro'...  Grin Grin Grin

E' certamente vero che la Prius è un tipo di vettura che bisogna imparare a portare e un test di appena tre ore non basta per prendere confidenza con una Panda (senza nulla togliere alla Panda), figuratevi con una Prius, anche se... sempre per 'P' inizia il nome ed hanno ambedue cinque lettere nonchè lo stesso numero di vocali e consonanti! Troppe similitudini, aiutoooooo!!!  Shocked  Shocked  Shocked  Grin

Emanuele
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   Re:TEST DRIVE PRIUS DA IDA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Maggio 17, 2004, 17:47:49 pm
Utente standard, V12, 5368 posts
Solo per dire che il fatto che le batterie in salita si scarichino non significa che arrivino a terra, possibilità che mi sento di escludere tranquillamente.
Che le batterie della Prius siano piccole in capacità (e dimensioni) non occorre Mauring a capirlo, basta guardare le caratteristiche tecniche della vettura.
D'altronde, se le batterie fossero state grandi, oltre ai problemi di peso, se ne sarebbe avuto un altro non trascurabile, tale da mettere in discussione la convenienza dell'auto, il fatto cioè che l'inevitabile deterioramento d'uso delle batterie Nimh porti ad una significativa riduzione di efficienza della vettura, cosa che a detta di chi lavora da progettista nel settore è proprio da escludere grazie alla loro ridotta capacità .
La media consumo ottenuta nel test, considerando il tipo di percorso non solo urbano ma con salite ed autostrada a velocità sostenute, fa giustizia di quello che sostengono - soli in Europa - a 4r sui consumi della vettura...

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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   Re:TEST DRIVE PRIUS DA IDA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Maggio 17, 2004, 17:50:50 pm
webmaster, V12, 50801 posts
Una curiosità... quanti km fanno per provare i consumi della prius (anche delle altre macchine, già che ci siamo) ?

Tralasciando la città, senza dubbio il terreno favorevole per la prius. Ad esempio siamo sicuri che per la prius fare 20 km di statale equivale a farne 1000 (di seguito ovviamente) ?

Se uno ha il piede pesante come si comporta ?

Sono solo domande, nessun tentativo di oscurare la toyotina Wink

Kia Sorento = Oso nei Kart
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   Re:TEST DRIVE PRIUS DA IDA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Maggio 17, 2004, 17:55:47 pm
Visitatore, , posts
Io ragiono per leggi fisiche fondamentali e non me ne frega niente di quello che scrivono nei depliants e sulle varie schede tecniche.

Se un'auto e' mossa da un motore termico con T cavalli e da uno elettrico da E cavalli, in totale posso avere T+E cavalli.
Ma quando ?
Solo se la batteria e' in grado di erogare corrente.

Se, ad esempio in una salita, quando e' al 40% della carica, il sistema la esclude, rimango PER FORZA con T cavalli.

E se il sistema decide che il motore termico deve ricaricare le batterie, rimango con T-X cavalli.

Cio' INDIPENDENTEMENTE da tutti i trucchi e trucchetti che i geniali giapponesini siano stati in grado di inventarsi.

Aggiungo pure che i test di consumo andrebbero fatti partendo ed arrivando con batterie cariche al massimo, altrimenti si sfalsa tutto. Se si fanno semplicemente tot Km e si misurano i litri consumati si puo' prendere un granchio, perche' magari ho le batterie a zero e per ricaricarle mi occorrerebbe energia dal termico.
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   Re:TEST DRIVE PRIUS DA IDA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Maggio 17, 2004, 18:00:55 pm
Visitatore, , posts
cazzo quando si ha a che fare con i sordi.....cmq mau , il succo del discorso è questo. sta merda di auto non può rimanere con le batterie scariche perchè , oltre al 40 % di ricarica minima garantita dal computer e che non viene mai usata , il motore termico fa girare UN PORCO CAZZO DI GENERATORE spendendo nell'operazione meno di 1.6 Hp ( consumati dal compressore pneumatico che alimenta la girante del generatore )  e questo GENERATORE ( velocità 10mila rpm minuto ) da energia al motore elettrico in tempo REALE. le batterie servono solo come tampone .
Per assurdo l'unico modo di termoinare le batterie ( quindi arrivare al 40 % di carica ) è quello di rimanere senza benzina nel serbatoio che possa alimentare il motore termico che a sua volta fa girare il GENERATORE .
Comprendu ?
Sono sicuro di no .

Chiaro il discorso ? HAI UNA MEGA DINAMO CHE RUOTA A VELOCITAì MOLTO ELEVATA  che ti da energia al motore elettrico quando serve senza passare dalle batterie .
« Ultima modifica: Maggio 17, 2004, 18:02:17 pm da seth1974 »
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   Re:TEST DRIVE PRIUS DA IDA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Maggio 17, 2004, 18:04:22 pm
Visitatore, , posts
cazzo quando si ha a che fare con i sordi.....cmq mau , il succo del discorso è questo. sta merda di auto non può rimanere con le batterie scariche perchè , oltre al 40 % di ricarica minima garantita dal computer e che non viene mai usata , il motore termico fa girare UN PORCO CAZZO DI GENERATORE spendendo nell'operazione meno di 1.6 Hp ( consumati dal compressore pneumatico che alimenta la girante del generatore )  e questo GENERATORE ( velocità 10mila rpm minuto ) da energia al motore elettrico in tempo REALE. le batterie servono solo come tampone .
Chiaro il discorso ? HAI UNA MEGA DINAMO CHE RUOTA A VELOCITAì MOLTO ELEVATA  che ti da energia al motore elettrico quando serve senza passare dalle batterie .

Forse ti sfugge il fatto che se prelevi dal termico 1,6 Hp, anche se sei il dio dei superconduttori e realizzi un sistema con rendita del 100%, il motore elettrico ti potra' fornire al massimo quei benedetti 1,6 Hp sottratti, per cui il totale resta invariato. Chiaro il concetto ?

.
« Ultima modifica: Maggio 17, 2004, 18:04:58 pm da mauring »
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   Re:TEST DRIVE PRIUS DA IDA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Maggio 17, 2004, 18:08:11 pm
webmaster, V12, 50801 posts
Forse ti sfugge il fatto che se prelevi dal termico 1,6 Hp, anche se sei il dio dei superconduttori e realizzi un sistema con rendita del 100%, il motore elettrico ti potra' fornire al massimo quei benedetti 1,6 Hp sottratti, per cui il totale resta invariato. Chiaro il concetto ?


Io penso che la Prius, sia la macchina da città ideale. Nessuna tecnologia oggi puo' competere con essa per lunghe percorrenze (cittadine). Questo ovviamente grazie ai lunghi stop ed ai brevi go che il traffico impone.

Statale ed autostrade sono tutt'altro discorso.

Kia Sorento = Oso nei Kart
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   Re:TEST DRIVE PRIUS DA IDA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Maggio 17, 2004, 18:09:41 pm
Visitatore, , posts
seint mau , ma mi vuoi spiegare perchè ti incapponisci così ? ti riesce tanto difficxile accettare il fatto che un sistema si automantenga ? il motore termico gira mettengdogli la benza , girando ga girare oltre alle ruote anteriori anche un generatore che produce tanta energia , questa energia viene convogliata al motore elettrico ed alle batterie quella in sorplus , quando le batterie sono cariche il generatore non invia più loro energia ma la invia al motore elettrco che è sempre in rotazione , quando servet tanta corrente le batterie la inviano come una specie di boost al motore ok ? ci siamo ? se non hai le batterie il generatore interrompe la ricarica ed invia la corrente al motore e tu ti trovi con le batterie stesse al 40 % e da li non scendono.
La spinta del motore elettrico non la perdi. Cazzo hai 110 Hp da usare suddivisi in 75 Hp per il termico ed il resto per l'elettrico. il rendimento non è del 100 % , tra trascinamenti , attriti , perdite etc etc .
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MB MB CL500 sport driver
Maggio 17, 2004, 18:19:10 pm
Utente standard, V12, 5368 posts
Una curiosità... quanti km fanno per provare i consumi della prius (anche delle altre macchine, già che ci siamo) ?

Tralasciando la città, senza dubbio il terreno favorevole per la prius. Ad esempio siamo sicuri che per la prius fare 20 km di statale equivale a farne 1000 (di seguito ovviamente) ?

Se uno ha il piede pesante come si comporta ?

Sono solo domande, nessun tentativo di oscurare la toyotina Wink

Provo a rispondere con qualche dato dell'Autojournal. Sul n.640 vi è un confronto di consumo fra la Peugeot 307 HDI 110 cv FAP e la Prius su un persorso di 450 km (90 urbani, 180 extraurbano, 180 autostrada), con condotta normale, e non da economy run. Sintetizzo i risultati:

Perrcorso urbano e semiurbano:
Prius 5,2 litri x 100 Km, Peugeot 6,8 litri 100 Km.
Esclusivamente urbano:
Prius 4,97 l/100Km, Peugeot 6,1
Media percorso urbano e periurbano:
Prius 5,6 l/100km Peugeot 6,6 l/100Km

Percorso extraurbano:
Prius 6,1 l/100Km, Peugeot 6,3

Percorso autostradale (velocità 130 Km/h)
Prius 6,9 l/100 Km, 307 7,5l/100Km

Media totale: Prius 6,3 l/100 Km contro 6,8 l/100 km della Peugeot

Tenendo conto che il percorso urbano è molto ridotto sul totale, che la Peugeot aveva il cambio manuale, che la Peugeot certamente non vanta nè lo spazio nè il comfort della Prius, mi sembra abbastanza chiaro il vantaggio.
Faccio anche notare che Auto aveva ottenuto in extraurbano dati ancora più favorevoli.

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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