|
1247 Visitatori + 1 Utente = 1248
TonyH
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
Homer |
|
|
Giugno 07, 2004, 12:59:07 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Come molti (sottoscritto compreso) sostengon da parecchio...pare che la geniale trovata della patente a punti già non serva più a nulla...
Un bilancio più articolato a un anno dalla nuova legge Incidenti in aumento, guerra di cifre tra Polstrada e assicurazioni
Patente, perdere punti non fa più paura
I sinistri erano già in calo prima della riforma. Causa: il meteo di LUCIO CILLIS
ROMA - Morti e feriti in calo dell'8,2 per centro rispetto al 2002. È il bilancio 2003 degli incidenti stradali - che comprende anche l'andamento dei primi sei mesi di patente a punti - allargato ai sinistri più gravi avvenuti su tutte le strade, città comprese. Un risultato che pur essendo positivo mostra un progressivo ritorno alle vecchie abitudini degli automobilisti, con un preoccupante rallentamento della diminuzione degli incidenti con morti e feriti.
Secondo le statistiche in possesso dell'Ania, l'associazione delle imprese assicurative che registra tutte le denunce relative agli incidenti e non soltanto quelli avvenuti su autostrade e strade extraurbane come avviene per le statistiche di polizia stradale e carabinieri, la differenza tra 2003 e 2002 è dunque poco al di sopra dell'otto per cento. Uno scarto con i dati ufficiali, che balza subito agli occhi: secondo l'Ania lo scorso anno si sono verificati 3.708.504 incidenti (meno 3,3% rispetto al 2002) dei quali 704.615 con morti o feriti (- 8,2%) e 3.003.889 con soli danni alle cose (- 2,1%).
Il confronto con gli anni precedenti è presto fatto. Secondo l'Ania il calo registrato è dunque dell'8,2 per cento mentre per stradale e carabinieri il 2003 si è chiuso con una discesa più marcata: i sinistri più gravi sarebbero calati del 17,5 per cento (80.390 quelli con morti o feriti contro i 97.458 del 2002), mentre in totale gli incidenti verbalizzati sono stati 163.009 (in calo del 16,4% rispetto ai 194.910 del 2002). Una difformità notevole, che le assicurazioni spiegano in questo modo: secondo l'Istat il 75% dei contatti tra veicoli avvengono nei centri urbani dove in caso di incidente intervengono quasi sempre i vigili urbani. Ai dati ufficiali di polstrada e carabinieri mancano quindi quei 75 incidenti su cento rilevati dalle polizie municipali e che entrano nelle statistiche in possesso degli assicuratori. PUBBLICITA'
Per capire qual è invece la reale tendenza e incidenza della patente a punti sui comportamenti degli automobilisti, occorre analizzare i diversi trimestri di riferimento e l'andamento di sinistri con morti e feriti. I dati del ministero dell'Interno per il 2003 evidenziano una forte riduzione del numero degli incidenti sul 2002, già nel secondo trimestre (- 20,9%) e quindi prima dell'entrata in vigore della patente a punti. Dopo l'entrata in vigore del provvedimento (il 1 luglio) la discesa è stata del 22,3% nel terzo trimestre e lievemente inferiore nel quarto (- 14,9%). Questo invece il percorso registrato nei dati Ania: la riduzione del numero dei sinistri denunciati nel secondo trimestre è pari a - 9,8%, mentre nel terzo e quarto trimestre si sono ridotte al lumicino, rispettivamente, a - 0,1% e - 1,1% a dimostrazione del calo di attenzione nei controlli e nel comportamento dei guidatori.
Secondo l'Ania queste dinamiche così differenti si spiegano con la "straordinaria piovosità dell'estate del 2002", causa principale di un maggior numero di sinistri, mentre nell'estate scorsa le condizioni meteorologiche "sono risultate meno rischiose per la guida, soprattutto nelle strade extraurbane dove avviene la gran parte degli incidenti verbalizzati da stradale e carabinieri".
Interessante anche il confronto con gli anni precedenti: gli incidenti già in calo nel 2001 e il trend è addirittura migliorato nel 2002 con una diminuzione addirittura superiore a quella del 2003. La discesa quindi dovrebbe far scattare un campanello d'allarme nelle stanze del ministero guidato dal ministro Pietro Lunardi, visto che anche secondo il Centauro e Asaps (associazione sostenitori amici della polizia stradale) il calo degli incidenti è via via diminuito. Si è passati, infatti, dal meno 26,15% di morti in meno messo a segno nei due mesi successivi l'introduzione della patente a punti, al 18,23% del mese scorso.
(7 giugno 2004)
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
alberto |
|
|
Giugno 07, 2004, 13:00:22 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Giugno 07, 2004, 14:32:09 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
Se non controllano........ lo spauracchio era rimanere a piedi per via dei controlli massicci e costanti.... ora i vigili sono tornati alle occupazioni normali....come prendere il caffè al bar Aspetta a dirlo.. vedrai che adesso, con i vari esodi ricominceranno a piazzare i loro marchingegni diabolici sulle autostrade
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
Evolution |
|
|
Giugno 07, 2004, 14:45:03 pm |
Utente standard, V12, 2688 posts |
|
Appunto.....Autovelox e i pulotti al bar...... e nessuno che controlla cinture, telefonini, rossi saltati, stop opzionali, frecce dimenticate....gomme liscie ecc ecc ecc ecc bella prevenzione della balle..........mi sa che incomincerò ad usare di più il GTV per salvare la patente Beh non dimenticate che siamo sempre in Italia, ormai al posto di criticarle queste cose è meglio riderci sopra
|
|
|
|
|
Phormula |
|
|
Giugno 07, 2004, 14:45:09 pm |
Visitatore, , posts |
|
ora i vigili sono tornati alle occupazioni normali....come prendere il caffè al bar Il codice della strada italiota prevede che siano punibili solo queste due infrazioni: - divieto di sosta - eccesso di velocità La prima non comporta la sottrazione di alcun punto, mentre la seconda non è una vera e propria infrazione ma una specie di gabella, tipo quelle che si pagavano nel Medioevo per passare i ponti o, in termini più moderni, una specie di lotteria all'incontrario, "se vieni estratto, paghi", alla quale in molti casi è impossibile sfuggire perchè è impossibile guidare rispettando limiti di velocità sempre più assurdi. A questo si aggiunge che, persi i punti, per recuperarli basta fare il corso, si possono fare tutti i corsi che si vogliono, basta pagare e non ci vorrà molto perchè qualche autoscuola ti faccia pagare di più e ti sollevi dalla scocciatura di venire fisicamente a frequentare il corso. Vuoi che un manager impegnato, se non ha tempo da perdere e viaggia a 200 in autostrada, trovi il tempo per frequentare un corso di recupero... naaah. In pratica la patente a punti, così come è stata pensata, è solo un modo per spillare ulteriori soldi dalle tasche degli automobilisti e mettere un nuovo business nelle tasche delle scuole guida.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Giugno 07, 2004, 17:50:00 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
mah......vista la posta in gioco (vite in primis) e i soldi "ladrati" per la sicurezza non mi vien proprio da ridere..... ...dimentichi i fantastici cartelloni propagandistici
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
diabolik82 |
|
|
Giugno 07, 2004, 17:51:55 pm |
Visitatore, , posts |
|
...dimentichi i fantastici cartelloni propagandistici o i cartelli luminosi sulla Mi-Ve con le scritte... "niente cintura...-5 punti" e via discorrendo....ci manca solo che ti facciano il questonario al casello
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
quattroruotefan |
|
|
Giugno 07, 2004, 19:00:05 pm |
Utente standard, V12, 1638 posts |
|
Speriamo solo che non se ne escano con nuove ridicole norme repressive. Delle norme intelligenti (poche rispettabili e fatte soprattutto rispettare con rigore) e delle sanzioni non eccessive ma continue, dovute ad un impegno sulle strade costante delle forze dell'ordine, renderebbe molto di piu' in termini di sicurezza stradale ma molto meno in termini di introiti da sanzione. Personalmente credo che ste sanzioni grottesche che ci propinano, non evidenziano un comportamento rigoroso e serio dello stato ma una incapacità a fare rispettare le leggi e conseguentemente a ricercare (da parte dello stato) potenti detterenti (apunto sanzioni grottesche) che compensino gli scarsi pattugliamenti. Si è solo pensato ad abbassare continuamente i limiti e ad imporre sanzioni piu' sproporzionate (nota bene: solo per le infrazioni commesse piu' frequentemente) in relazione alla reale pericolosità del comportamento dell'automobilista. Un tempo chi viaggiava pianino, rispettando grosso modo la segnaletica, non correva alcun rischio. Oggi siam tutti a rischio: siamo giudicati da macchinette non piu' da esseri umani . p.s. oggi giorno i poliziotti elogiano con gran soddisfazione tutte ste macchinette (sorpassometri, autovelox di tutti i tipi, photored, rilevatori di targhe ecc.) ma non si lamentino quando si ritroveranno senza lavoro perchè il loro ragionare da macchine (se superi il limite di x km/h hai la multa di y euri....) li ha resi perfettamente sostituibili da macchine: piu' economiche ed efficienti. « Ultima modifica: Giugno 07, 2004, 19:02:12 pm da quattroruotefan »
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Giugno 07, 2004, 19:21:22 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
o i cartelli luminosi sulla Mi-Ve con le scritte...
"niente cintura...-5 punti" e via discorrendo....ci manca solo che ti facciano il questonario al casello
Veramente parlavo dei cartelloni del governo con la facciazza di Silvio e l'annuncione "grazie alla patente a punti -xmila morti sulle strade"
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Giugno 07, 2004, 19:52:19 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
il punto è che non si vuole risolvere il problema...se TUTTI rispettassero il codice, di quanto diminuirebbero gli introiti di diversi comuni? ed allora si va avanti "a spot"..
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|