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MRC
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THE KAISER |
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Giugno 09, 2004, 20:25:20 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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da 4ruote Ford "GT" - RECORD A NARDÒ (09/06/2004) Sono ormai quasi due anni che la Ford "GT" ? erede della gloriosa "GT40" degli anni Sessanta ? fa parlare di sé. Adesso, è tempo di vederla per davvero, se non per strada, almeno in pista. Con la produzione pronta a partire e le prime consegne negli Stati Uniti attese entro la fine del 2004, tecnici e ingegneri della Casa americana sono alle prese con la messa a punto degli ultimi particolari. Così, nell'ambito di un test di affidabilità della durata di 500 miglia ? circa 800 chilometri ? da percorrere a tutta velocità sull'anello di Nardò (in provincia di Lecce), la vettura ha toccato la velocità massima di 205 miglia orarie, pari ai nostri 328 km/h. La "GT" è la Ford stradale più veloce nella centenaria storia del marchio. Nell'occasione, per ottimizzare il comportamento alle altissime velocità, è stata parzialmente rivista l'aerodinamica della vettura, con modifiche al fondo e l'aggiunta di uno spoiler posteriore. Inoltre, gli "esami" più recenti hanno evidenziato che il motore, un V8 di 5.4 litri sovralimentato con compressore, sviluppa 550 CV, cinquanta più di quelli dichiarati in origine. Con un prezzo vicino ai 150.000 euro ? relativamente competitivo, in questa fascia di mercato ? la Ford "GT" è attesa anche in Italia. Non a listino, però: nei mesi scorsi, con un'originale operazione condotta su Internet, la Casa ha raccolto le richieste dei potenziali clienti di tutti i Paesi europei, combinandole con i quantitativi assegnati a ciascuno. Per l'Italia sono stati scelti due acquirenti, che sono sicuramente in trepidante attesa della consegna della loro "GT", prevista per la primavera del 2005.
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
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Giugno 09, 2004, 20:34:27 pm |
Utente standard, V12, 5851 posts |
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Il cartello di divieto di oltrepassare i 240km/h mi esalta...
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We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
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Loggato
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Blaze |
Una Mini è come un amore... |
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Giugno 10, 2004, 11:39:49 am |
Utente standard, V12, 5963 posts |
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QUanto mi intrippa quell'auto...
Ma ditemi una cosa.Ma non esistono nel mondo altri anelli ad alta velocità?Com'è che tutte le case del mondo vengono in Puglia a provare le loro supersportive?
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"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
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Emi |
...e quattro! |
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Giugno 10, 2004, 11:54:25 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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lo appoggio al losna è l'unico anello dove grazie alla velocità è come andare su un dritto
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Evolution |
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Giugno 10, 2004, 12:03:50 pm |
Utente standard, V12, 2688 posts |
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Qualche info sull'anello di Nardò: "Questo circuito, situato in provincia di Lecce è normalmente impiegato dalle principali case automobilistiche per prove sperimentali su nuovi veicoli. La caratteristica che rende questo circuito unico nel suo genere è la conformazione a cerchio, unita ad una inclinazione, rispetto all'orizzontale, del manto stradale in modo da ottenere la compensazione della accelerazione centrifuga per una gamma di velocità compresa tra 90 e 240 km/h. In questo intervallo il circuito è virtualmente un infinito rettilineo. E' evidente il vantaggio che se ne trae a livello di sperimentazione e prova su lunghe distanze per prototipi in fase di sviluppo: si può lasciare andare il veicolo praticamente "da solo" rimanendo nel campo di velocità segnalato. L'affaticamento per i collaudatori è minimo mentre si possono esasperare le sollecitazioni sulla parte propulsiva del veicolo, costretta ad erogare per lunghissimi periodi valori di coppia e potenza elevati. È altrettanto evidente il vantaggio che si può trarre da un circuito di questo tipo quando si vuole impiegare un veicolo particolare come la ZER. Fino a 240 km/h rientriamo nel parametro di progetto che prevede l'utilizzo del veicolo su pista rettilinea. Il diametro di questo anello è di circa 2 km, variando in più o in meno a seconda della corsia scelta. Per gli autoveicoli sono a disposizione quattro corsie di larghezza pari a 4 m, e con inclinazione variabile tra il 4 % ed il 22,5 %. L'anello di Nardò misura circa 2 km di raggio e ha uno sviluppo di 12,6 km. La carreggiata, suddivisa in 4 corsie presenta il profilo trasversale inclinato verso l'interno: questa soluzione permette di compensare la forza centrifuga in modo che sia possibile mantenere velocità sino a 240 km/h senza apportare apprezzabili correzioni di traiettoria. il tracciato ha variazioni altimetriche minime (il dislivello massimo è di 40 metri, e la pendenza non supera il 2%), ma sufficienti - assieme al vento - a determinare differenze di velocità anche marcate fra un tratto e l'altro." « Ultima modifica: Giugno 10, 2004, 12:08:03 pm da Evolution »
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Evolution |
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Giugno 10, 2004, 15:19:28 pm |
Utente standard, V12, 2688 posts |
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Grazie delle info, sapevo che c'era un limite di velocità all'"effetto rettilineo", ma non ricordavo quale fosse.
Piuttosto, nella descrizione, presumo tratta da qualche sito, una volta è detto che il DIAMETRO è di 2 km, un'altra che il RAGGIO è di 2 km. Visto lo sviluppo totale di 12,qualcosa km, direi che il diametro debba essere di 4 km.
MatematiLosna
Il sito è: ctbkgroup.com In effetti hai ragione non ci avevo fatto caso prima, ho cercato in altri siti ma alcuni dicono che il raggio è di 2 km, altri che il diametro è di 2 km. Comunque sapendo che ha uno sviluppo di 12 e passa km il raggio dovrebbe essere di 2 km circa e quindi il diametro di 4 km.
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vatanen |
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Giugno 10, 2004, 23:39:07 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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mi ricordo quando provarono la cbr 1100 xx superblack bird....i tester portandola a 290 km/h facevano notare,che strana sensazione fosse quella di viaggiare leggermente inclinati in questa "curva"infinita!!non arrivarono ai 304 km/h promessi perchè essendo leggermente piegati con la moto,difatto i rapporti si accorciarono! non è molto affidabile neppur eper le auto,oltre i 240 come dice il cartello e anche il diabo,bisogna sterzare!
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Miki Biasion |
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Giugno 11, 2004, 11:00:16 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Quanto alle auto, anche fino a 240/ora, ritengo subentri però un maggior carico verticale (con conseguente alterazione della geometria sospensiva). Tipo quello, eccessivo, che costrinse ad abbandonare il tratto ad alta velocità del circuito di Monza...
Potresti approfondire questa parte per favore?
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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vatanen |
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Giugno 11, 2004, 12:36:45 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Bella quella dei rapporti accorciati! Non ci avrei mai pensato, ma in effetti, con il suo profilo, la gomma di motocicletta implica questa conseguenza...
si avverte molto con certe moto e certi angoli di piega...per esempio con la mia 250 da pista devo far emolta attenzione alla cambiata!!mi capita spesso che se cambio ancora piegato quando mi raddrizzo la moto è sotto coppia...nonostante io cambi sempre agli stessi giri 11500...quindi adesso che ne sono consapevole,devo tirare molto di più la marcia oppure raddrizzare la moto di colpo!! sempre questo fatto dell'accorciamento del rapporto aiuta ad impennare in uscita di curva...c'è un repentino cambio di velocità risalendo di colpo!mi ricordo che il fifty nelle esse era molto pericoloso x questo fatto!
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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