|
Pagine: [1] 2
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Giugno 21, 2004, 17:46:55 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
Lo lancia la casa svedese Saab, per diminuire gli incidenti stradali Arriva «Alcokey», l'etilometro «blocca-motore» Abbinato al telecomando dell'auto, non fa partire il veicolo se il tasso etilico del guidatore supera il livello consentito
DETROIT - Hai alzato il gomito? E noi non ti facciamo guidare. Non è lo spot di una «pubblicità progresso», ma l'ultima invenzione della casa automobilistica svedese Saab: un dispositivo «salvavita» che misura la percentuale etilica dell'alito del guidatore e che, se riscontra un livello superiore a quelli permessi dalla legge, blocca il motore dell'auto.
COME FUNZIONA - Il mini etilometro, che presto sarà disponibile sul mercato europeo, si chiama «Alcokey», ed è in sostanza un adattamento della tecnologia antifurto, perché si accende quando il guidatore spinge sul telecomando dell'auto il tasto che apre la portiera. Consiste in una piccola fessura sul telecomando, in cui il guidatore può soffiare. Il campione di alito passa attraverso un piccolo tubo interno, provvisto di un semiconduttore piccolo come la testa di uno spillo. Se il livello etilico è superiore al limite ammesso, sul telecomando si accende la luce rossa, e tramite un transponder il sensore comunica alla centralina elettronica di bloccare il motore.
PIU' SICURI SULLE STRADE - Lo scorso anno il 25% dei decessi per incidenti automobilistici ha avuto come causa, in Europa, la guida in stato d'ebbrezza. E' partendo anche da questo dato che la Saab, che fa parte del gruppo General Motors, ha deciso di lanciare «Alcokey». La piccola invenzione è ormai giunta agli ultimi collaudi, e si prevede che il suo prezzo si aggirerà intorno ai 250 euro, un decimo rispetto al costo di un normale sistema fisso da installare in auto. Lungo 10 cm e largo 4, per il momento è un'unità separata, ma presto dovrebbe formare un tutt'uno con il telecomando. La Saab pensa che il dispositivo dovrebbe attirare soprattutto le compagnie che forniscono auto ai propri impiegati, ma anche tanti genitori premurosi. MA NON E' ANCORA «INFALLIBILE» - I rappresentanti delle campagne per la sicurezza stradale hanno accolto «Alcokey» con entusiasmo, anche se, come riconosce anche Kevin Smith, portavoce della Saab negli Usa, il mini etilimetro «non è infallibile»: chi ha esagerato con l'alcool potrebbe sempre chiedere ad un amico sobrio di soffiare nell'etilometro. Per questo la Saab sta già studiando un software capace di riconoscere, dalla voce, l'identità di chi si sottopone ad «Alcokey».
21 giugno 2004 - Corriere.it
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Giugno 21, 2004, 18:30:01 pm |
|
In Vallese la vedo dura venderne anche in ticino non penso riscuoterà un grande successo...
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Aquiles |
meno alberi e più parcheggi!! |
|
Giugno 21, 2004, 19:43:26 pm |
Utente standard, V12, 1635 posts |
|
|
|
hey gringo!!! la maquina.... VA-VA-BUMAAAA!!!
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Giugno 22, 2004, 00:22:12 am |
Staff, V12, 32956 posts |
|
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
newpablite |
You'll never walk alone |
|
Giugno 22, 2004, 09:25:49 am |
Utente standard, V12, 910 posts |
|
pensate al veneto...
|
|
...ho una percezione della moto che va molto oltre l'aspetto oggettivo, se vogliamo freddamente logico e dominato dai numeri: vedo, in una Ducati, molteplici forme soggiacenti, colgo l'animo che trasmette da ogni suo pezzo, percepisco e godo delle vibrazioni e dei suoni che regala..
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Giugno 22, 2004, 10:13:21 am |
|
certo che anche tu sei un bel genio; se non soffi non puoi mettere in moto, sobrio o ubriaco che tu sia! ho come l'impressione che quando hai postato eri già alticcio, o sbaglio?
|
|
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Giugno 22, 2004, 10:19:42 am |
Utente standard, V12, 58200 posts |
|
certo che anche tu sei un bel genio; se non soffi non puoi mettere in moto, sobrio o ubriaco che tu sia! ho come l'impressione che quando hai postato eri già alticcio, o sbaglio? non sbagli...
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
alura |
|
|
Giugno 22, 2004, 10:23:17 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Giugno 22, 2004, 10:26:24 am |
|
un genio!!
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
alura |
|
|
Giugno 22, 2004, 14:17:59 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Giugno 22, 2004, 15:13:21 pm |
|
così la fondi e devi chiamare il taxi per tornare a casa...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|