1098 Visitatori + 3 Utenti = 1101

&re@, mauring, Homer
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3573 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (43 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (27 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (229 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (25 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  L'evoluzione delle ruote..
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   L'evoluzione delle ruote..    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Luglio 15, 2004, 14:34:35 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Ieri pomeriggio sono andato in un centro commerciale di elettronica e ho trovato, parcheggiata all'ingresso, una bellissima Porsche 911-993 Carrera 4, ottime condizioni.. davvero molto bella. Per curiosità guardo la misura delle gomme e leggo... 17"! Ma ci pensate che al giorno d'oggi una normalissima Golf è acquistabile con ruote più grandi e ribassate? Smiley

* mbiasion_1.jpg (20.24 KB - scaricato 0 volte.)

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:L'evoluzione delle ruote..    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Luglio 15, 2004, 14:35:31 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Già che ci siamo.. pure una vista della macchina Smiley

p.s. So cosa state pensando e avete ragione. E' un argomento già visto, ma ieri stà Porsche mi ha proprio fatto pensare..  Smiley

* mbiasion_2.jpg (18.04 KB - scaricato 0 volte.)

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:L'evoluzione delle ruote..    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Luglio 15, 2004, 14:40:35 pm
Visitatore, , posts
Ieri pomeriggio sono andato in un centro commerciale di elettronica e ho trovato, parcheggiata all'ingresso, una bellissima Porsche 911-993 Carrera 4, ottime condizioni.. davvero molto bella. Per curiosità guardo la misura delle gomme e leggo... 17"! Ma ci pensate che al giorno d'oggi una normalissima Golf è acquistabile con ruote più grandi e ribassate? Smiley

Il mio biturbo, nonostante fosse la versione piu' cattiva dell'epoca, "sport iniezione" con motore potenziato da 180 a 223cv, di serie montava i 14", senza alcuna possibilita' di montare cerchi maggiori.  Shocked Sad

E poi c'e' ancora qualcuno che, citando i dati di frenata in progressivo miglioramento con gli anni, crede che il progresso sia dovuto all'impianto frenante o all'ABS.....
« Ultima modifica: Luglio 15, 2004, 14:42:48 pm da mauring »
Email  Loggato 
   Re:L'evoluzione delle ruote..    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Luglio 15, 2004, 14:45:26 pm
Utente standard, V12, 42086 posts

E poi c'e' ancora qualcuno che, citando i dati di frenata in progressivo miglioramento con gli anni, crede che il progresso sia dovuto all'impianto frenante o all'ABS.....

Beh no aspetta, anche il ruolo dei freni e dell'abs non è certo da sottovalutare. C'è da specificare che l'adozione di freni più grossi e potente è stata resa possibile dalle ruote più generose.. ma non è solo "colpa" loro Smiley

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:L'evoluzione delle ruote..    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Luglio 15, 2004, 14:52:21 pm
Global Moderator, V12, 27243 posts
Beh no aspetta, anche il ruolo dei freni e dell'abs non è certo da sottovalutare. C'è da specificare che l'adozione di freni più grossi e potente è stata resa possibile dalle ruote più generose.. ma non è solo "colpa" loro Smiley

ruote più larghe significano maggiore superficie di contatto e quindi maggiore coefficiente di attrito, quindi migliori spazi di frenata. su questo c'è poco da discutere.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:L'evoluzione delle ruote..    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Luglio 15, 2004, 15:06:42 pm
Staff, V12, 89897 posts
ruote più larghe significano maggiore superficie di contatto e quindi maggiore coefficiente di attrito, quindi migliori spazi di frenata. su questo c'è poco da discutere.

Cerchi più grandi = spazio per un maggior diametro dei freni, con maggior possibilità di raffreddamento!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:L'evoluzione delle ruote..    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Luglio 15, 2004, 15:08:37 pm
Visitatore, , posts
Il mio biturbo, nonostante fosse la versione piu' cattiva dell'epoca, "sport iniezione" con motore potenziato da 180 a 223cv, di serie montava i 14", senza alcuna possibilita' di montare cerchi maggiori.  Shocked Sad

ti batto....il mio GTV monta i 195/60 con enormi (per l'epoca) cerchi da 15" Cool
Email  Loggato 
   Re:L'evoluzione delle ruote..    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Luglio 15, 2004, 15:10:07 pm
Global Moderator, V12, 27243 posts
Cerchi più grandi = spazio per un maggior diametro dei freni, con maggior possibilità di raffreddamento!

il raffreddamento dei freni ha effetto solo nel senso che riduce il surriscaldamento, sulla frenata singola non ha effetto.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:L'evoluzione delle ruote..    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Luglio 15, 2004, 15:13:25 pm
Staff, V12, 89897 posts
il raffreddamento dei freni ha effetto solo nel senso che riduce il surriscaldamento, sulla frenata singola non ha effetto.

Su una discesa dallo Stelvio fa la differenza fra arrivare a Bormio su 4 ruote o rotolando sul tetto Tongue

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:L'evoluzione delle ruote..    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Luglio 15, 2004, 15:13:40 pm
Visitatore, , posts
il raffreddamento dei freni ha effetto solo nel senso che riduce il surriscaldamento, sulla frenata singola non ha effetto.

Giustissimo, poi con ruote più grandi hai bisogno di più coppia frenante, quindi di freni più grossi.
Email  Loggato 
   Re:L'evoluzione delle ruote..    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Luglio 15, 2004, 15:15:30 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
tra l'altro Porsche è sempre stata restia ad esagerare coi cerchi: solo sulla 997 sono disponibili i 19.

Sulla Boxster 2700 ci sono di serie i 16..

riguardo a quella Porsche, IMHO ha il posteriore più bello di tutte le 911. Sempre IMHO non mi piace troppo il frontale..
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re:L'evoluzione delle ruote..    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Luglio 15, 2004, 15:16:48 pm
Visitatore, , posts
Avete dimenticato le mescole degli pneumatici, ora molto piu' performanti di 20 anni fa.
Email  Loggato 
   Re:L'evoluzione delle ruote..    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Luglio 15, 2004, 15:16:58 pm
Visitatore, , posts
E poi c'e' ancora qualcuno che, citando i dati di frenata in progressivo miglioramento con gli anni, crede che il progresso sia dovuto all'impianto frenante o all'ABS.....

Le gomme extralarge migliorano la frenata in rettilineo, grazie alla maggiore superficie di contatto con la strada.

L'ABS rende la frenata di emergenza alla portata del guidatore medio, quello che quando vede un bambino attraversargli la strada non si mette a pensare "adesso blocco, quando sono a tre metri di distanza mollo e poi sterzo, poi blocco ancora, dopo mollo, sterzo ancora e poi freno, e magari nel frattempo se sento che sta bloccando alzo il piede un pelino", ma pesta sul pedale del freno con tutta la forza che ha e contemporaneamente cerca di sterzare, ignorando che a ruote bloccate la macchina va via dritta, gli spazi di frenata si allungano e basta una frenata a ruote bloccate da 100 km/h per buttare un treno di gomme.

L'ABS permette di mantenere la traiettoria anche frenando in curva o con le ruote su fondi a scarsa aderenza, dove non tutti sono capaci di dosare la frenata. Permette di rallentare il veicolo anche con due ruote sull'asfalto e due sul brecciolino, insomma in tutte le situazioni in cui anche un pilota professionista avrebbe problemi.
Email  Loggato 
   Re:L'evoluzione delle ruote..    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Luglio 15, 2004, 15:16:59 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
il raffreddamento dei freni ha effetto solo nel senso che riduce il surriscaldamento, sulla frenata singola non ha effetto.

ma se non surriscalda frena di più e più a lungo.

ci stiamo girando attorno mi pare.
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re:L'evoluzione delle ruote..    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Luglio 15, 2004, 15:47:03 pm
Visitatore, , posts
ma se non surriscalda frena di più e più a lungo.

ci stiamo girando attorno mi pare.

Sulla frenata singola di emergenza senza abs il raffreddamento non c'entra nulla. I freni sono bloccati e non c'e' innalzamento di temperatura.

Se invece l'Abs modula la frenata, allora l'impianto frenante puo' arroventarsi, ma solo se la frenata e' lunghissima.
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.074 secondi con 36 queries.