717 Visitatori + 2 Utenti = 719

oscar, &re@
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2788 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (13 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (20 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (8 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  Viaggio con Jaguar xjr
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Viaggio con Jaguar xjr   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
albertoch Se puoi sognarlo, puoi farlo.
Agosto 30, 2004, 12:02:56 pm
Utente standard, Monocilindrico, 39 posts
Finalmente dopo quasi due mesi che possiedo la Jaguar xjr, ho intrapreso il mio primo viaggio che mi ha portato da Chiasso fino quasi alle rive del lago Lemano, valicando il passo della Novena, tragitto che compio sovente e che conosco molto bene. Il primo tratto consiste in circa 100 km di autostrada che compio rispettando più o meno i limiti di velocità, visto che l'auto ha al suo attivo poco più di 400 km: comfort sublime, rumorosità quasi inesistende, molleggio eccellente. Si sente che il motore ha tanto da dare e i cambi di marcia sono impercettibili. Freni potenti e facilmente dosabili. Fino a qui la differenza con la mia vecchia s-type r si limita ad un maggiore spazio a bordo, una migliore posizione di guida (grazie anche alla pedaliera regolabile) e ad una gestione del cambio più fine. Uscito dall'autostrada imbocco la strada che porta la passo della Novena (uno dei passi alpini preferiti dai motociclisti) a 2500 m d'altezza. Dopo pochi km, mi rendo conto che non serve a niente usare il cambio manualmente: infatti la funzione autoadattativa del cambio ZF a 6 marce è perfetta e salgo, lungo i rettilinei che portano al passo, a oltre 100 km/h in quarta a circa 2000 giri e questo senza il minimo sforzo. all'uscita delle curve se non s'insiste sull'acceleratore, si esce in terza ed in un attimo si riaggiungono i 100 km/h. Se invece si pigia un pochino, entra la seconda e allora senti una spinta poderosa che t'incolla al sedile. All'interno niente viene a perturbare la tranquillità e solo il leggero sibilo del compressore unito alla spinta costante ti fanno capire che stai prendendo velocità molto rapidamente. Incomincio a trovarmi davanti diverse auto che salgono ad una velocità nettamente inferiore alla mia e anche in questo caso basta premere un poco l'acceleratore per superali in souplesse e solo gaurdando il tachimetro mi rendo conto che raggiungo facilmente i 140 km/h. Tengo a precisare che fino a questo punto non ho mai superato il 4500 giri circa e la coppia del motore basta e avanza. La discesa è ripidissima e i freni Brembo fanno il loro dovere. Per paura di surriscaldarli uso la modalità manuale, ma anche in questo caso mi rendo conto che è meglio lasciarlo fare da solo perchè sceglie sempre la marcia giusta che garantisce un freno motore adeguato. La sospensione è eccezzionale, il rollio è minimo e l'inserimento nelle curve è immediato. I grossi Pirelli p zero assimetrico mordono l'asfalto in maniera perfetta, isolando l'abitacolo dagli scossoni della strada. Impercettibilmente il ritmo aumenta perchè la macchina infonde una sensazione di sicurezza notevole e non si ha l'impressione di guidare una over 5 metri. Una volta al piano, dopo pochi km prendo l'autostrada e mi rendo conto di trovarmi a 160 km/h senza accorgermi: la xjr è ancorata alla strada in un modo perfetto, i giunti dei ponti si sentono appena. Provo a affondare il pedeale del gas la massimo: il cambio passa dalla sesta alla terza in mainera fulminea e a oltre 180 km/h innesta la quarta. In un attimo mi ritrovo ad oltre 200 km/h (spero di non ricevere una foto ricordo!! qui da noi non scherzano). La progressione è impressionante. Rilascio il gas e inserisco il cruise control a 140 km/h: sembra di esssere fermi. Il mio primo viaggio volge quasi al termine. Esco dall'autosdrada e affronto le ultime curve che mi portano alla mia meta. Dopo circa 300 km arrivo e il computer di bordo segna un consumo di 11,5 litri/100 km: niente male per un auto da 400 cv!
Gran macchina questa xjr!!
Ciao
Alberto
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Viaggio con Jaguar xjr   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Agosto 30, 2004, 12:07:34 pm
Visitatore, , posts
leggendo queste cose io sbavo. voglio un'auto così un giorno o l'altro , vedre british con interni cuoio naturale.
Email  Loggato 
   Re:Viaggio con Jaguar xjr   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Agosto 30, 2004, 12:09:28 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
imperiale.... Shocked
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re:Viaggio con Jaguar xjr   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Barn The older the boys, the more expensive the toys...
Agosto 30, 2004, 13:03:18 pm
Utente standard, V12, 2702 posts
E' veramente un'auto magnifica. Ogni volta che scendo in garage sotto l'ufficio lascio gli occhi su quella bianca parcheggiata non lontano dalla mia. Come ho già detto si tratta di una scelta coraggiosa per il colore di una simile auto, ma bianca con i cerchi da 20'' ha un'impatto visivo impressionante!

Stupenda la Novena!

Barn
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Viaggio con Jaguar xjr   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Agosto 30, 2004, 14:50:59 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
E' veramente un'auto magnifica. Ogni volta che scendo in garage sotto l'ufficio lascio gli occhi su quella bianca parcheggiata non lontano dalla mia. Come ho già detto si tratta di una scelta coraggiosa per il colore di una simile auto, ma bianca con i cerchi da 20'' ha un'impatto visivo impressionante!

Stupenda la Novena!

Barn

leggevo che jaguar vende solo il 65% (circa) di auto metallizzate, contro il 95% delle altre (Audi ecc)

si vede che la jaguar bianca piace!  Grin
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re:Viaggio con Jaguar xjr   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Impstar ...and those who remember will disappear...
Agosto 30, 2004, 14:53:35 pm
Utente standard, V12, 3031 posts
Finalmente dopo quasi due mesi che possiedo la Jaguar xjr, ho intrapreso il mio primo viaggio che mi ha portato da Chiasso fino quasi alle rive del lago Lemano, valicando il passo della Novena, tragitto che compio sovente e che conosco molto bene. Il primo tratto consiste in circa 100 km di autostrada che compio rispettando più o meno i limiti di velocità, visto che l'auto ha al suo attivo poco più di 400 km: comfort sublime, rumorosità quasi inesistende, molleggio eccellente. Si sente che il motore ha tanto da dare e i cambi di marcia sono impercettibili. Freni potenti e facilmente dosabili. Fino a qui la differenza con la mia vecchia s-type r si limita ad un maggiore spazio a bordo, una migliore posizione di guida (grazie anche alla pedaliera regolabile) e ad una gestione del cambio più fine. Uscito dall'autostrada imbocco la strada che porta la passo della Novena (uno dei passi alpini preferiti dai motociclisti) a 2500 m d'altezza. Dopo pochi km, mi rendo conto che non serve a niente usare il cambio manualmente: infatti la funzione autoadattativa del cambio ZF a 6 marce è perfetta e salgo, lungo i rettilinei che portano al passo, a oltre 100 km/h in quarta a circa 2000 giri e questo senza il minimo sforzo. all'uscita delle curve se non s'insiste sull'acceleratore, si esce in terza ed in un attimo si riaggiungono i 100 km/h. Se invece si pigia un pochino, entra la seconda e allora senti una spinta poderosa che t'incolla al sedile. All'interno niente viene a perturbare la tranquillità e solo il leggero sibilo del compressore unito alla spinta costante ti fanno capire che stai prendendo velocità molto rapidamente. Incomincio a trovarmi davanti diverse auto che salgono ad una velocità nettamente inferiore alla mia e anche in questo caso basta premere un poco l'acceleratore per superali in souplesse e solo gaurdando il tachimetro mi rendo conto che raggiungo facilmente i 140 km/h. Tengo a precisare che fino a questo punto non ho mai superato il 4500 giri circa e la coppia del motore basta e avanza. La discesa è ripidissima e i freni Brembo fanno il loro dovere. Per paura di surriscaldarli uso la modalità manuale, ma anche in questo caso mi rendo conto che è meglio lasciarlo fare da solo perchè sceglie sempre la marcia giusta che garantisce un freno motore adeguato. La sospensione è eccezzionale, il rollio è minimo e l'inserimento nelle curve è immediato. I grossi Pirelli p zero assimetrico mordono l'asfalto in maniera perfetta, isolando l'abitacolo dagli scossoni della strada. Impercettibilmente il ritmo aumenta perchè la macchina infonde una sensazione di sicurezza notevole e non si ha l'impressione di guidare una over 5 metri. Una volta al piano, dopo pochi km prendo l'autostrada e mi rendo conto di trovarmi a 160 km/h senza accorgermi: la xjr è ancorata alla strada in un modo perfetto, i giunti dei ponti si sentono appena. Provo a affondare il pedeale del gas la massimo: il cambio passa dalla sesta alla terza in mainera fulminea e a oltre 180 km/h innesta la quarta. In un attimo mi ritrovo ad oltre 200 km/h (spero di non ricevere una foto ricordo!! qui da noi non scherzano). La progressione è impressionante. Rilascio il gas e inserisco il cruise control a 140 km/h: sembra di esssere fermi. Il mio primo viaggio volge quasi al termine. Esco dall'autosdrada e affronto le ultime curve che mi portano alla mia meta. Dopo circa 300 km arrivo e il computer di bordo segna un consumo di 11,5 litri/100 km: niente male per un auto da 400 cv!
Gran macchina questa xjr!!
Ciao
Alberto

complimenti per la descrizione, davvero esaustiva!

A Londra ho visto parecchie XJ nuova serie, e devo dire che mi piace sempre di più.
Però non tollero l'idea che nell'abitacolo ci sia tutto quello skai, e poi francamente a 39 anni non mi vedo dentro un'auto del genere...

-but who... who are WE Who are we really?
-We are the Invisible Hand. We came before, we come now, and we'll come after. We're committed to the wellness of people, and eventually... eventually, one day we will bring them to light.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Viaggio con Jaguar xjr   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Agosto 30, 2004, 14:58:28 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
leggevo che jaguar vende solo il 65% (circa) di auto metallizzate, contro il 95% delle altre (Audi ecc)

si vede che la jaguar bianca piace!  Grin

Mai viste Jaguar recenti bianche Tongue

Complimenti ad Alberto per il racconto e per l'auto, davvero molto bella. Penso sia uno dei pochi casi in cui un costruttore ha ripreso lo stile di un modello e l'ha evoluto quel poco che basta a mantenerlo bello ma allo stesso tempo più moderno. Di recente ho visto una XJR scura con ruote da 20" e devo dire che fà decisamente una bella figura Wink

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Viaggio con Jaguar xjr   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Agosto 30, 2004, 15:10:05 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
Mai viste Jaguar recenti bianche Tongue


infatti è più un colore tipico delle Jaguar classiche...sempre meglio del ROSSO bleargh
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re:Viaggio con Jaguar xjr   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Agosto 30, 2004, 15:10:54 pm
Visitatore, , posts
verde please .......british green racing .
Email  Loggato 
   Re:Viaggio con Jaguar xjr   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Agosto 30, 2004, 15:11:48 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
infatti è più un colore tipico delle Jaguar classiche...sempre meglio del ROSSO bleargh

Come ti permetti di commentare dopo esser venuto in Sardegna senza dire niente?? Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue Grin Grin Non ho mai visto Jag rosse dal vivo ma confermo quanto dici su quelle classiche, ne ho visto più di una bianca e cavolo che bell'effetto! Wink

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Viaggio con Jaguar xjr   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Agosto 30, 2004, 15:13:06 pm
Visitatore, , posts
Come ti permetti di commentare dopo esser venuto in Sardegna senza dire niente?? Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue Grin Grin Non ho mai visto Jag rosse dal vivo ma confermo quanto dici su quelle classiche, ne ho visto più di una bianca e cavolo che bell'effetto! Wink

la e type bianche è goduria allo stato puro. nera con interni rossi o marocchino ancor di più. verde è siderale.
Email  Loggato 
   Re:Viaggio con Jaguar xjr   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Agosto 30, 2004, 15:13:58 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
Come ti permetti di commentare dopo esser venuto in Sardegna senza dire niente?? Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue Grin Grin Non ho mai visto Jag rosse dal vivo ma confermo quanto dici su quelle classiche, ne ho visto più di una bianca e cavolo che bell'effetto! Wink

ahòò questo è ancora incazzato  Cry Grin

verde BRG? mi dice qualcosa... Grin
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re:Viaggio con Jaguar xjr   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Agosto 30, 2004, 15:14:23 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
la e type bianche è goduria allo stato puro. nera con interni rossi o marocchino ancor di più. verde è siderale.

...su un numero di Evo c'è la prova di una Eagle E-Type nera con interni crema... da urlo davvero, splendidissima!!!

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Viaggio con Jaguar xjr   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
quattroruotefan
Agosto 30, 2004, 23:28:08 pm
Utente standard, V12, 1638 posts
Complimenti per la recensione. Deve esser davvero una grande auto. Ottimi i consumi, anche se titubo che in città lievitino in modo esponenziale.

Anche il cambio Zf deve essere eccezionale. Quando percorro le strade tortuose, con una vettura dotata di cambio automatico, raramente rinuncio alla modalità "manuale" visto che spesso, a mio avviso, la marcia innestata non è quella piu' "appropriata".
Da quel che riferisci, pare che su questa splendida ammiraglia il problema non sussita e non venga proprio alcuna voglia di giocare con il cambio.
« Ultima modifica: Agosto 30, 2004, 23:29:26 pm da quattroruotefan »
guido_carreras83@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Viaggio con Jaguar xjr   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Agosto 31, 2004, 00:00:02 am
Utente standard, V12, 5368 posts
Complimenti per la recensione. Deve esser davvero una grande auto. Ottimi i consumi, anche se titubo che in città lievitino in modo esponenziale.

Anche il cambio Zf deve essere eccezionale. Quando percorro le strade tortuose, con una vettura dotata di cambio automatico, raramente rinuncio alla modalità "manuale" visto che spesso, a mio avviso, la marcia innestata non è quella piu' "appropriata".
Da quel che riferisci, pare che su questa splendida ammiraglia il problema non sussita e non venga proprio alcuna voglia di giocare con il cambio.

La nuova XJ mi piace molto. Fra tutte le sue qualità, una mi sembra calmorosa: è molto leggera (finalmente). Complimenti e grazie per le tue impressioni di guida.

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.063 secondi con 33 queries.