|
1260 Visitatori + 1 Utente = 1261
TonyH
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
|
Settembre 20, 2004, 13:17:10 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
|
riallacciandomi alla domanda che ho fatto prima nel thread delle moto
avete notato che di sotto dei 35 metri, sia con auto che con moto, non ce n'e'?
come mai? eppure io credo che non sia impossibile far frenare in uno spazio ancora piu' piccolo.
non e' che c'e' una soglia, per i costruttori, oltre alla quale non conviene andare?
mi spiego, 35 (che gia' e' poco) ma anche 38, 39 sono ritenuti abbastanza, percui non ci si impegna oltre?
lo so e' un po' una sega mentale.
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 20, 2004, 13:23:39 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Forse, con le tecnologie attuali, è il miglior compromesso fra spazi di frenata e durata/costo dell'impianto. Forse si potrebbe fare meglio, ma con parti più costose e consumi (gomme, pastiglie, dischi) maggiori, e non ne vale la pena.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 20, 2004, 13:34:28 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
3) una F1 probabilmente si ferma molto prima che 35 metri....
Sicuramente...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
cip867 |
|
|
Settembre 20, 2004, 13:36:23 pm |
Utente standard, V8, 295 posts |
|
Il limite per la frenata è dato dal coefficiente di attrito tra gomma e asfalto, che di solito è attorno ad 1, se si vuole diminuire lo spazio di frenata in modo considerevole è necessario aumentare questo coefficiente, ad esempio con gomme più morbide, che credo possano arrivare fino a 2 (come quelle di F1), questo però comporta una crescita sostanziale dei consumi delle gomme (quelle di F1 durano 100 km) e del carburante per via di una maggiore resistenza al rotolamento e di maggiori attriti volventi, oltre che maggiori costi delle componenti per via dei materiali più sofisticati utilizzati per freni e gomme. tutto questo IMHO
saluti
|
|
siamo nati per cazzeggiare.... .....e non lasciatevi convincere del contrario!
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Settembre 20, 2004, 14:06:13 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
è per questo che ho pensato ad una gomma molto larga che fuoriesce dal fondo vettura in caso di frenata di emergenza ed aumenta enormemente la gomma a terra... jag-all
|
|
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Settembre 20, 2004, 14:11:56 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
la frenata dipende solo dagli pneumatici, quando ho girato in pista con le monoposto o con la 355 gommata slick la cosa più impressionante era proprio la frenata, non c'è assolutamente paragone con quello che puoi ottenere con una gomma normale. la fregatura è che con una gomma così di km ne fai ben pochi.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Settembre 20, 2004, 15:10:38 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Settembre 20, 2004, 22:04:04 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Il limite maggiore, per quanto riguarda le normali auto stradali, è dato sicuramente dai pneumatici, già montandone di molto performanti si avrebbero dei vantaggi non trascurabili, per non parlare di un assetto un pò più compatto...
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Settembre 20, 2004, 22:37:02 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
confligge col paracadute
|
|
|
|
|
Dani85 |
250 mad italian over-ecxitable horses |
|
Settembre 20, 2004, 22:40:48 pm |
Utente standard, V12, 759 posts |
|
|
|
Life is not run in a straight line!!!!
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Settembre 21, 2004, 01:09:45 am |
Staff, V12, 37777 posts |
|
io pensavo a qualcosa tipo Kitt...vi ricordate quando doveva decelerare violentemente?si aprivano un sacco di "sportellini" dal corpo vettura mettendosi perpendicolarmente alla vettura x creare freno aereodinamico Un minimo di aiuto lo potrebbe dare anche il tetto apribile,facendo in modo che ad ogni frenata violenta si aprisse a 90° istantaneamente Comunque mi pare che la frenata stia migliorando sempre di + con gli anni...fino a pochi anni fa 40mt erano un traguardo da supersportive,ora anche un'utilitaria può fare di meglio.Credo che le chiavi siano oltre le gomme come gia detto dagli altri anche l'ottimizzazione dell'intervento dell'abs,anche se in misura + marginale
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Ceparanese |
Hi.Fi. |
|
Settembre 21, 2004, 01:58:06 am |
Utente standard, V12, 1193 posts |
|
Ciao a tutti. Ogni tanto sbuco fuori per fare una sparatina e poi risparisco per decenni Comunque, a quanto io mi ricordi ci sono alcune auto stradali che scendono sotto i 35 metri. Ad esempio alcune Porsche. Addirittura la M3 CSL fa 32 metri, mi sembra. Ma la CSL ha le semislick ... Ciao. Davide. « Ultima modifica: Settembre 21, 2004, 01:58:59 am da Ceparanese »
|
|
Lancia Prisma Integrale '88 Lancia Thema Turbo 16v '89 Lancia Y Elefantino Rosso 1.2 16v '00 Volvo V50 1.6 D Polar '09
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|