ciao
Anche io ho montato le Yokohama, sulla mia Audi 80 1.8 110cv, le A539 misura 195/60 R14, e visto i risultati ho montato anche sulla Micra delle Yokohama s306 (credo delle 155/70 r13).
Per l'Audi: Gomme eccezionali, grande tenuta su asciutto e ottimo drenaggio sull'acqua. Ero in autostrada tra Firenze e Bologna, una tempesta di pioggia e mentre le altre auto si fermavano, passavo sui rivoli d'acqua a 130km/h; in puglia, mio cognato con un'Astra sw e gomme good/year (non so quale modello), praticamente si è dovuto fermare sotto un diluvio, io ho continuato a circa 90km/h. Probabilmente sono un pazzo in macchina, però le gomme (e la macchina) mi hanno assecondato alla perfezione
.
Sull'asciutto, riesco a fare delle curve a velocità incredibili, praticamente "con le orecchie per terra" (ho orecchie normali
). Anche il rendimento non è male, ho fatto 40.000km e ancora sono utilizzabili, le cambierò il prossimo inverno.
Invece per la Micra, le ho cambiate al posto delle Michelin montate di serie, dopo 8 anni; in pratica, visto l'esiguo chilometraggio della seconda auto di famiglia, le gomme si sono indurite e praticamente non si consumavano più, infatti il battistrada era nuovo, ma le gomme non avevano più grip. Ho montato le S306 e gli effetti positivi si sono visti subito: ho messo subito le "orecchie per terra"
ed in frenata la macchina è ben piantata a terra senza bloccaggi e scodate.
Immagino che avranno una resa chilometrica minore, ma preferisco una gomma che "attacca", cambiarle consumate e non per vecchiaia.
Se per delle gomme normali le caratteristiche sono di alto livello, penso che per le gomme che avete citato voi, la qualità sia al top, e comunque vanno considerate anche le caratteristiche dell'auto: non tutte le gomme vanno bene per tutte le automobili.
http://www.yokohamaitalia.com/home_ind.html« Ultima modifica: Marzo 01, 2003, 22:30:43 pm da lothar »