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Tarvos |
not in my name |
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Marzo 04, 2003, 08:56:20 am |
Utente standard, V12, 7818 posts |
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Che differenza c'è tra l'olio motore per motori a banzina e quelo per motori diesel? Se metto olio per diesel in un motore a benzina che succede? Questa domanda l'ho posta perchè ho visto mettere olio motore per diesel Td in un motore a benzina e mi chiedo se possa in qualche modo rovinare o influire su quel motore? Grazie Francesco
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anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Marzo 04, 2003, 09:35:02 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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Gli oli vengono normalmente classificati come C + una lettera per i diesel, dove C= compression riferito a "accensione per compressione" e S = Spark (scintilla) per i benzina + una lettera. Quindi un CD sarà un olio per diesel, ma con caratteristiche globali migliori di quelle di un CB per esempio..idem tra un SF ed un SG. Poi ci sono gli indici di viscosità che identificano la viscosità dell'olio. Le caratteristiche cambiano in funzione del tipo di impiego, per esempio l'olio VW 506.00 usato sui PDE deve sopportare ilpicco di pressione sottola camma che aziona il PDE
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Marzo 04, 2003, 11:07:02 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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poi dovrebbe essere diversa la composizione per resistere meglio alle sostanze corrosive e/o dannoso che si sviluppano durante la combustione. Naturalmente adesso, grazie al fatto che si riescono a realizzare oli "di sintesi" si possono riunire artificialmente caratteristiche diverse e/o magari contrastanti. E magari un olio "da diesel" dell'ultimissima generazione, ha caratteristiche 2da benzina" migliori di quelle che poteva avere un olio "da benzina" 10 anni fa, ma minori a sua volta di quelle di un olio di oggi "da benzina" (non so se mi spiego. ). In sintesi: se mi trovassi mai a scegliere tra andare in giro con il livello sotto al minimo..e mettere un olio da benzina nel mio diesel...mettere l'olio da benzina, non tirerei troppo e poi lo cambierei.. magari se uno pretende di fare 100.000 km "invertendo" gli oli..il problema nasce. Dipende poi sempre dal tipo di motore...i motori moderni "chiedono" di più ai lubrificanti perchè sviluppanti in accordo alle migliori caratteristiche di questi ultimi..un motore di 20-30 anni fa..magari no..(dipende) omunque io viaggio sempre con la latta di scorta
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Phormula |
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Marzo 09, 2003, 11:35:27 am |
Visitatore, , posts |
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Io credo che non esista nessun argomento che ha portato a così tante discussioni tra gli appassionati come la scelta dell'olio motore. In realtà, con il progredire dei lubrificanti e della tecnologia, é diventato molto meno importante che un tempo. O meglio va affrontato in modo diverso. La prima cosa da prendere in considerazione é che cosa dice la casa. Quasi tutte le case raccomandano una marca, ma questo é solo per ragioni commerciali. Infatti la marca raccomandata cambia da paese a paese. Invece bisogna aprire il manuale di istruzioni e addentrarsi nelle specifiche tecniche. Le specifiche di qualità dei lubrificanti si dividono in due famiglie. Quelle generiche e quelle delle case. Le prime sono scale stabilite da associazioni di categoria, come la API o SAE. Queste classificano i lubrificanti in base a prove standard. Le seconde invece sono stabilite dalle case stesse, che effettuano prove sui loro motori e decidono quali sono gli oli compatibili con essi. Se il manuale di istruzioni raccomanda una specifica "generica", questa va interpretata come un limite minimo, sotto il quale non conviene scendere. Nulla impedisce di usare un olio migliore. Tuttavia occorre ricordare che un olio migliore non é detto che possa durare più a lungo in quel motore, perché la specifica generica non tiene conto delle caratteristiche di quel motore. Se invece il manuale di istruzioni raccomanda una specifica della casa, é consigliabile rispettarla, perché é l'unica che garantisce che quell'olio va bene per quel motore. Anche qui però, tra due olio che rispettano la stessa specifica, nulla impedisce di usare quello di qualità superiore, visto che di solito gli oli migliori non hanno problemi a superare le prove delle case.
Una volta stabilita la specifica dell'olio, si può cominciare a ragionare sulla viscosità. I famosi due numeretti 5-30, 15-40, ... Il primo esprime la viscosità a freddo, cioé quanto l'olio sarà fluido la mattina quando si gira la chiave, il secondo quella a caldo, cioé quanto l'olio manterrà la sua fluidità quando il motore é bello surriscaldato, tipo durante una arrampicata sul Pordoi. La regola empirica é di privilegiare una viscosità più bassa se si abita in zone fredde e si usa la macchina per tragitti brevi, ed una più alta se invece si tende a sfruttare molto il motore a caldo. Ovviamente, come tutte le regole, anche questa ha le sue brave eccezioni.
Per finire parliamo di rabbocchi. Sono sempre meno frequenti ma possono capitare. Il consiglio che danno tutti é di evitare di fare i misceloni, cioé di rabboccare con il primo olio che capita. Rispetto al passato, le differenze di composizione tra le varie marche sono aumentate, soprattutto quando si parla di oli ad alte prestazioni. In altre parole se gli oli minerali erano più o meno miscelabili, quelli ad alte prestazioni lo sono in teoria, perché potrebbero non andare molto d'accordo e degradarsi a vicenda. Il consiglio che riporto (così come me l'ha passato un tecnico di motori): Lo stesso olio che c'é nella coppa Un olio che rispetta la stessa specifica della casa Un olio che rispetta la stessa specifica generica Un olio qualsiasi.
In ogni caso, occorre ricordare che, se ad esempio l'olio che c'é nella coppa é a specifica VW longlife (506.00, cioé 2 anni - 30 mila km) e si rabbocca con un olio generico API SH, si dovrà anticipare il cambio olio, come se tutto l'olio fosse API SH. In altre parole in caso di miscele la qualità totale del lubrificante é da considerare quella del peggiore olio tra quelli miscelati.
Spero di esservi stato di aiuto.
Ah, già la domanda. No, non é una buona idea. Gli oli per Diesel sono pensati per neutralizzare lo zolfo e tenere in sospensione le morchie. Hanno una migliore resistenza alla temperatura. Gli oli per benzina tengono invece conto della maggiore velocità di movimento dei pistoni (visto che i motori a benzina girano più in alto). Conviene farlo solo se si é nell'assoluto bisogno di rabboccare.
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Marzo 09, 2003, 12:10:45 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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non mi quadra una cosa: il VW506.00 dovrebbe essere quello per i TD, mentre SH starebbe per Spark, cioè motori a benzina. A meno che la API sia una classificazione diversa da quella che conoscevo io, (credo sia la SAE). Grazie
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Marzo 09, 2003, 18:56:59 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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si però, come ho detto prima, "S" identifica i motori a benzina, quindi l'equivalente di un VW 506.00 dovrebbe avere sigla "C". Sul fatto che i TDI VW "mangino olio " all'inizio, in realtà circola una leggenda metropolitana che, come tutte le leggende, ha un fondamento: gli anelli raschaolio sono realizzati con un profilo di materiale estremamente duro e resistente per garantire elevati valori di tenuta. Normalmente l'accopiamente è preciso, ed i valori di consumo olio si mantengono bassi sin dall'inizio, (almeno 4 persone qui su Ilpistone hanno motori VW TDI , ed uno sono io, e non si sono rilevati valori anomali) però, è sufficiente una tolleranza minima nella realizzazione del pezzo ..ed ecco che il consumo aumenta. Poi ovviamente si assesta, ma data la "durezza" del materiale in tempi più lunghi. Diovrei vere da qualche parte un foglio aggiornato sulle caratteristiche degli oli, se lo trovo lo scanno. Ciao
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Phormula |
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Marzo 10, 2003, 08:00:13 am |
Visitatore, , posts |
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Dovrei vere da qualche parte un foglio aggiornato sulle caratteristiche degli oli, se lo trovo lo scanno. Ciao
Se mi puoi mandare la scansione, mi farebbe molto piacere. Il mio è-mail è: phormula@libero.itIn realtà credo che agli americani gli oli per motori Diesel ad alte prestazioni interessino molto meno che a noi. Da loro l'olio si cambia ancora ogni 5000 miglia e l'unico costruttore che vende automobili Diesel mi risulta sia VW (TDI-90 Hp). A quanto mi è stato riferito la qualità del gasolio da quelle parti è molto scadente.
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Marzo 10, 2003, 08:42:32 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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credo addiritura che i loro olii siano ancora Minerali, comunque il12-13 aprile dovrei partire per gli USA, magari porto una latta d'olio come souvenir!!!!! Battute a parte, pare che adesso le cose stiano cambiando anche li: per questo MB ha presentato la E SW con il 320 CDI e la Chrisler ha lanciato la Cherokee 2.8 CRD, in pratica dal 2005 (o 2006) il tenore di zolfo scenderà, rendendo appetibili i diesel, leggevo inoltre che una legge del Senato ha previsto facilitazioni per convertire il 20% delle flotte di trasporto pubblico al "biodiesel", ufficialmente per problemi di "eccedenza agricola". Questi i fatti, (fonti: Automobilismo, Diesel,Auto ) , personalmente credo che può darsi che, vista la situazione politica internazionale e visto che il gasolio è "naturalmente" il 40% dell'ottenibile dal greggio e comunque a costi inferiori rispetto a quelli della benizina,...si stiano "attrezzando" , ma è una mia (personalissima) idea. Tanto più che per come viaggiano loro a 65-75 mph...con un diesel otterrebbero percorrenze doppie di quelle attuali, e senza neanche tirar troppo i motori..
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Phormula |
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Marzo 10, 2003, 09:30:54 am |
Visitatore, , posts |
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Si, da quelle parti gli oli minerali sono ancora molto diffusi, anche perchè gli intervalli di cambio sono i nostri di trent'anni fa e le cilindrate molto più alte. Ci sono anche gli oli sintetici, ma sono destinati principalmente alle vetture europee e giapponesi o a quelle sportive.
Permettimi 2 byte di invidia per te che ci vai. Preparati comunque a qualche sorpresa. La prima è che i limiti non li rispettano poi così tanto. Il guaio è che se sei nel traffico e tutti vanno a 65 miglia, non te ne puoi stare buono a 55 sulla corsia di destra, perchè quello dietro di te, anzichè sorpassarti, comincia a suonare e lampeggiare, fin che non ti levi di mezzo. Non importa se ci sono venti corsie libere, la regola è che devi andare come il resto del traffico. A Chicago un SUV roba che mi scaraventasse fuori strada. La seconda è che moltissimi americani fanno manomettere le centraline per guadagnare qualche cavallo in più, in faccia alle normative sulle emissioni. Tanto le revisioni da loro non esistono. La terza è che si, vanno più piano che da noi. Ma amano tantissimo tirare la meccanica ai semafori. La soddisfazione più grande per loro non è godersi una strada di collina pennellando le traiettorie ad ogni curva, ma "dare la biada" agli altri automobilisti ai semafori. Il che con il cambio automatico si riduce a pestare il piede dell'acceleratore. Tutto qui. C'è gente che si è fatta installare persino la bombola di nitrometano, per avere più spunto.
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Marzo 10, 2003, 09:55:53 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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lo so grazie, come scritto questa è la 4a volta che vado in 4 anni, ho guidato parecchio li, a parte l'area intorno a washington dove c'è un pò di controllo, nelle altre zone tirano di più..di solito un 5-10 miglia in più del limite sono tollerate.. l'unica seccatura "vera" sono i truck che ti sorpassano a destra a 70 mph pure loro...quando piove non è piacevole...devo chiedere la Patrente internazionale perchè ho degli amici laggiù..e vorrei noleggiarmi un SUVVINO..(giusto un Expedition ..se lo trovo.. ) per girare un pò..(Vado in Georgia, mai stato?) Ciao
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Loggato
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