570 Visitatori + 5 Utenti = 575

mauring, TonyH, tappo, &re@, ChS
 cambiamenti climatici
 Ambiente (412 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4557 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (87 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (24 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (93 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Auto d'epoca
| | |-+  Il più grande flop nella storia dell'auto
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Il più grande flop nella storia dell'auto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Marzo 28, 2003, 08:49:02 am
Utente standard, V12, 12456 posts
Nel 1956, la Ford Motor Company si rese conto della presenza di un gap nella propria gamma di auto di media grandezza. Mentre i proprietari di Chevrolet potevano "salire" ad una  Buick, Pontiac o Oldsmobile, e quelli di una Dodge potevano accedere ad una Plymouth o Chrysler, gli acquirenti Ford potevano solo avere interesse nella Mercury.  Si aveva l'impressione che la Ford stesse perdendo clienti nei confronti di altri costruttori quando si trattava di salire sull'alto di gamma.

Di conseguenza, la Ford cominciò a fare piani per una nuova divisione, ed una macchina interamente nuova.  Il design dell'auto doveva essere completamente unico, distinguibile da qualsiasi angolatura.  Anche la compagna promozionale doveva essere qualcosa di mai visto.

Nel 1958 la Ford Edsel usci con due carrozzerie - grande e più grande!  La serie "Senior" aveva i modelli Citation e Corsair.  La serie "Junior" si modelli Rangers, Pacers e le station wagon Bermuda, Villager e Roundup.

Dopo una massiccia campagna promozionale circa 2.5 millioni di  Americani si riversarono nelle concessionarie Edsel nell'"E-Day", il 4 settembre 1957.  Ma subito divenne evidente che ben poche macchine venivano  vendute.  Le attese del pubblico erano semplicemente troppo alte rispetto a quanto l'auto offriva realmente.

Ci furono inoltre una serie di fattori concomitanti che contribuirono a rendere il nome "Edsel" sinonimo di fallimento. All'epoca, gli Stati Uniti attraversavano una fase di recessione.  (Per confronto, nel 1958 le vedite della DeSoto diminuirono del 54% ripsetto al 1957. Quelle della Buick del 33%, della Mercury del 48%, della Oldsmobile del 18%, della Dodge del 47%, della Pontiac del 28%...)  Gli acquirenti si rivolgevano in preferenza verso auto più piccole e più efficienti dal punto di vista dei consumi.  Inoltre lo stile della Edsel era radicale, e a non tutti piaceva.  Per quanto riguarda gli assemblaggi le Edsel erano frutto di una miscela di parti Ford or Mercury; questo causava difficolta agli operai che certe volte dimenticavano addirittura di installare certi componenenti!
Inoltre le Edsel avevano componenti che non funzionavano correttamente insieme. Molte concessionarie non erano sufficinetemente attrezzate per risolvere questi inconvenienti. La Edsel era più costosa delle pari categoria, ed il prezzo del modello top, imbottito di accessori in larga parte inutili, che era stato per primo presentato dai concessionari, scoraggiò molti acquirenti.  Non c'era fedeltà al marchio su cui contare.  E, infine, il nome era buffo.

Dopo tre anni e tre modelli diversi, e solo 110,847 Edsels vendute, la  Ford Motor Company gettò la spugna, e cercò di far dimenticare la faccenda.

Oggi sopravvivono meno di 6000 Edsels.  La pubblicità della Edsel del 1958 diceva: - "Once you've seen it, you'll never forget it.  Once you've owned it, you'll never want to change."
« Ultima modifica: Marzo 28, 2003, 08:53:18 am da pg »

* teptran.gif (41.41 KB - scaricato 10 volte.)

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Il più grande flop nella storia dell'auto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Marzo 28, 2003, 09:01:22 am
Visitatore, , posts
Che belle! La Edsel di sinistra del '58 appare nell'ultimo film di Aldo Giovanni e Giacomo (La leggenda di Al, John e Jack).... Cheesy Cheesy Cheesy
« Ultima modifica: Marzo 28, 2003, 09:23:37 am da mauring »
Email  Loggato 
   Re:Il più grande flop nella storia dell'auto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Marzo 28, 2003, 09:10:58 am
Utente standard, V12, 12456 posts
Che belle! La Edsel di sinistra del '58 appare nell'ultimo film di Aldo Giovanni e Giacomo (La storia di Al, John e Jack).... Cheesy Cheesy Cheesy

Orco è vero! Adesso che me lo fai notare me lo ricordo anch'io! E dovrebbe anche essere delle stesso colore!
 Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.044 secondi con 21 queries.