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mauring |
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Aprile 28, 2003, 09:45:51 am |
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Ieri a mezzogiorno, avvio la 205 e parte perfettamente, come sempre, a gas. Dopo dieci secondi, mentre sto mettendomi le cinture, comincia a balbettare, va a tre, a due, a uno.....prot. Morta. Tento di riavviare e cerca di partire a un cilindro ma non riesce a stare in moto. Allora penso abbia qualcosa l'impianto a gas e metto a benzina. Non cambia un casso... put...put...puruput....qualche colpo sconclusionato e niente piu'. GRRRRRR Dopo aver inveito contro le auto moderne (e' del 1990, ma e' la piu' recente che ho ), prendo la Ritmo che, ovviamente, parte rombando al primo colpo e vado dove dovevo andare. Torno dopo 7 ore, riprovo (chissa' mai che si sia ingolfata di gas+benzina, che ne so, non l'ha mai fatto, pero' puo' darsi che.....magari...) macche'. Stessa roba. Put....put...put...... PUTTANA EVA. Controllo sommariamente il motore per scoprire guasti evidenti (un tubo che porta la depressione staccato o fessurato, il cavo della bobina mezzo staccato, ecc..) ma tutto sembra a posto. Stacco il cavo della bobina e controllo se l'alta tensione c'e': c'e' eccome. Le scintille si susseguono con ritmo perfetto. La benzina arriva a profusione (si sente la puzza a 10 metri di distanza...). Cambio il cavo che porta l'alta tensione dalla bobina allo spinterogeno (ne ho una serie nuova sempre pronta), ma nulla cambia, anzi. Ora non fa neanche piu' un colpo, sembra morta totalmente. A questo punto ipotizzo un problema sullo spinterogeno (la spazzola si e' sfilata ? ) ma ormai si e' fatto sera e ne ho le balle piene. Anche perche' per raggiungere agevolmente lo spinterogeno occorre togliere tutta la baracca del filtro aria piu' la batteria, SGRUNT ! Maledetti francesi ! Questa sera me la spingo in garage e me la guardo con calma.....Li mortacci... Qualcuno se la sente di fare diagnosi a distanza ? Preciso che il motore e' a carburatore e l'accensione e' elettronica. Vediamo chi c'azzecca. « Ultima modifica: Aprile 28, 2003, 09:53:50 am da mauring »
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Loggato
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mauring |
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Aprile 28, 2003, 13:47:49 pm |
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Aprile 28, 2003, 17:39:01 pm |
Global Moderator, V12, 27243 posts |
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Dura fare una diagnosi. Magari ti è caduto uno zuccherino nel serbatoio... « Ultima modifica: Aprile 28, 2003, 17:39:33 pm da baranzo »
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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Phormula |
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Aprile 28, 2003, 21:56:40 pm |
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è il "put put put" che è fuorviante..era un "put put put" come da "sto per accendermi sto peraccendermi....non mi accendo"..o era un "put put put" più tipo "gneek gneek gneek" di ingranaggi che girano ma contatto elettrico niente? o un "puuuuuuuth puuuuuuuthhh coffffffh cofffff psssssttttt" stile "compressione nel cilindro 1.1??? Clap Clap Clap. Però un bel mp3 dell'ultimo respiro del Peugeot potevi registrarcelo per darci una mano, eh?
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mauring |
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Aprile 29, 2003, 09:47:03 am |
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Il put put put era della serie "sto per accendermi ma non lo faccio" Comunque ieri sera le imprecazioni sono continuate Ho tolto la calotta e la spazzola dello spinterogeno ma sembrava tutto a posto. Per non sapere ne' leggere ne' scrivere ho cambiato tutti i cavi dell'alta tensione ed ho smontato tutte le candele. Ho fatto girare il motore a vuoto senza candele per "pulire" i cilindri dall'eccesso di benzina accumulato ed ho rimontato il tutto. Brooommm! Al primo colpo! "Che bello", penso. Sara' stata semplicemente una super-ingolfatura ? Non faccio a tempo a pensare cio' che il motore traballa accelerando da basso regime. Allora penso sia perche' e' ancora fredda ed e' a benzina, e la carburazione e' troppo magra. Ripasso a gas e al primo momento sembra perfetta. Bruummm, bruumm, risponde all'acceleratore che e' un piacere. Ma ormai non ci credo piu'.... ...e faccio bene... Andando sotto i 3000 giri il motore balbetta fino a spegnersi inesorabilmente e non ne vuole sapere di ripartire. Solita solfa con qualche scoppio sconclusionato e poi niente. Sembra un problema elettrico ma ogni volta che guardo la scintilla sembra essere perfetta. D'un tratto si rimette in moto come se niente fosse, ma poi non riesce a stare sotto i 3000 giri. Il motore non ha coppia, come se la miscela fosse troppo magra o la scintilla troppo debole. La balle sono ormai di diametro pazzesco (sono le 20.30 ed e' pronta la pastasciutta con panna e bottarga), metto in garage l'auto col motore a 5000 giri per non farlo spegnere e chiudo tutto. Secondo me c'e' di mezzo quella cazzo di accensione elettronica, oppure la bobina. Il modulo di potenza dell'accens. elettronica era gia' partito una volta, ma adesso non mi frega piu'. Domani o venerdi' vado in demolizione e mi prendo 5 accensioni e 5 bobine, porc. put put put putt....
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mauring |
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Aprile 29, 2003, 10:13:24 am |
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DoppiaEmme |
reality sucks... films are cool!!! |
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Aprile 29, 2003, 10:38:01 am |
Utente standard, V12, 1032 posts |
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Dimenticati tutti gli scioperi di colpo: le urla di morte, le barricate, le comuni, le minacce di impiccagione ai lampioni, la porpora al Père Lachaise, e il caglio nero e aggrumato sul goyesco abbandono dei distesi, dei rifiniti...
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Phormula |
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Aprile 29, 2003, 11:08:55 am |
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Se provo a farlo io, il giorno dopo trovo in garage la lettera dell'avvocato che mi preannuncia il divorzio per essere venuto meno ai doveri coniugali, tra i quali vi è quello di fornire a mia moglie una utilitaria comoda e sicura. Sinceramente io vivo il problema opposto. Vorrei cambiare la Twingo con una vettura al passo con i tempi, visto che adesso mia moglie ci percorre una quarantina di chilometri di guerriglia urbana ogni giorno. Invece lei si è affezionata e non ne vuole sapere.
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Velox |
Sognando una rossa |
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Aprile 29, 2003, 11:26:21 am |
Utente standard, V12, 999 posts |
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Sinceramente io vivo il problema opposto. Vorrei cambiare la Twingo con una vettura al passo con i tempi, visto che adesso mia moglie ci percorre una quarantina di chilometri di guerriglia urbana ogni giorno. Invece lei si è affezionata e non ne vuole sapere.
Vedi uno (o meglio una) l'auto se la deve sentire addosso e deve sentirsi sicuro. Non è detto che andando a guidare un'altra auto lei si senta più a suo agio o sicura. Io invece con la mia il problema è molto più complicato. Non ha la patente. Usa la bicicletta per fare in un quarto d'ora i suoi canonici 4 o 5 km mentre io ne impiegherei 35 in auto! Una volta le è venuta la fissa degli scouter ma non si è mai interessata per andare a comprarli, dato che non avrebbe potuto trasportare la nostra figlioletta di 2 anni. Adesso è fissata con le microvetture, lei le chiama le Ligier, cioè i quadricicli da guidarsi senza patente. E lì io sono contrario perché le trovo bare su quattroruote e gliel'ho detto chiaramente. Quindi la invito a prendersi la patente e quindi acquistare magari una Gingo. Niente da fare, non ne vuole sapere di patente perché dice che guidare in città la farebbe impazzire (non che abbia tutti i torti )
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