1203 Visitatori + 1 Utente = 1204

Homer
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3570 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (43 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (27 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (229 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (25 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Auto d'epoca
| | |-+  Motori incredibili di un tempo
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Motori incredibili di un tempo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Aprile 29, 2003, 10:23:04 am
Visitatore, , posts
Indovinate in che anno e' stato prodotto questo motore:

1.100 cc  Smiley

8 cilindri  Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked

doppio albero a camme in testa  Shocked Shocked Shocked
ditribuzione desmodromica  Shocked Shocked Shocked

doppio compressore  Shocked Shocked Shocked Shocked

140 hp a 7200 giri  

Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked
Email  Loggato 
   Re:Motori incredibili di un tempo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Aprile 29, 2003, 10:36:18 am
Visitatore, , posts
Indovinate in che anno e' stato prodotto questo motore:
1.100 cc  Smiley
8 cilindri  Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked
doppio albero a camme in testa  Shocked Shocked Shocked
ditribuzione desmodromica  Shocked Shocked Shocked
doppio compressore  Shocked Shocked Shocked Shocked
140 hp a 7200 giri  
 Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked

Se non ricordo male dovrebbe essere un motore francese del periodo tra le due guerre. I compressori dovrebbero essere Cozette e la vettura una Salmson.

In quegli anni gli aerei avevano ancora motori a pistoni ad alto frazionamento e la compressione era molto diffusa per rimediare alla caduta di pressione dell'altitudine. Venne quindi naturale trasferire queste meccaniche all'automobile, anche se con dubbi risultati in termini di affidabilità.
Email  Loggato 
   Re:Motori incredibili di un tempo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Aprile 29, 2003, 10:41:30 am
Visitatore, , posts
Allora dimmi che leggi anche tu Ruoteclassiche !!!!!  Grin

Esatto. Una Salmson del 1928.

Acciderba! Trovarlo oggi un costruttore che facesse un 1100 a otto cilindri da 140hp.... Cry Cry Cry Cry
Email  Loggato 
   Re:Motori incredibili di un tempo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Aprile 29, 2003, 11:16:28 am
Visitatore, , posts
No, lo sapevo anche prima.
E poi Ruoteclassiche è pieno di errori e sviste madornali.

Figurati che quando hanno parlato delle automobili dei Beatles si sono dimenticati che John Lennon si era comperato un Maggiolino 1500, targato 28 IF e che non poteva passare inosservato, perchè è immortalato parcheggiato sulla copertina dell'album Abbey Road.

Motori come quello Salmson oggi sono improponibili. Hanno campi di utilizzo troppo ridotti per le condizioni del traffico odierno e soprattutto le dimensioni della camera di scoppio del singolo cilindro sarebbero troppo piccole per consentire la combustione ottimale, con evidenti ripercussioni in termini di consumi, usura ed emissioni. L'ideale oggi è avere cilindrate unitarie tra 250 e 500 cc nei motori a benzina e tra 400 e 600 cc nei Diesel.

Adesso la domanda la faccio a te: "Qual'è stata l'unica automobile di serie a circolare in Antartide?"
Email  Loggato 
   Re:Motori incredibili di un tempo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Aprile 29, 2003, 11:23:31 am
Visitatore, , posts
No, lo sapevo Adesso la domanda la faccio a te: "Qual'è stata l'unica automobile di serie a circolare in Antartide?"

Sicuramente non una Volkswagen con i nuovi motori in alluminio !  Cheesy Grin Cheesy Grin Cheesy Grin Cheesy Grin Cheesy Grin Grin Cheesy Grin

Non saprei.
Forse un maggiolino ? Di certo il raffreddamento ad acqua avrebbe dei problemini....... Undecided Undecided Undecided Undecided
« Ultima modifica: Aprile 29, 2003, 11:24:35 am da mauring »
Email  Loggato 
   Re:Motori incredibili di un tempo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Aprile 29, 2003, 11:37:54 am
Visitatore, , posts
Sicuramente non una Volkswagen con i nuovi motori in alluminio !  Cheesy Grin Cheesy Grin Cheesy Grin Cheesy Grin Cheesy Grin Grin Cheesy Grin
Non saprei.
Forse un maggiolino ? Di certo il raffreddamento ad acqua avrebbe dei problemini....... Undecided Undecided Undecided Undecided

Si, un Maggiolino e rigorosamente di serie, venne modificato solo nel filtro dell'aria e vennero sostituiti gli oli motore e cambio per farlo funzionare a -50°C.  Cito dal sito del mio amico Mattia:

"Nel 1963 un Maggiolino di colore rosso rubino passò un anno a Mawson in Antartide, presso una stazione di ricerca australiana. Il Maggiolino, modello 1962, era stato costruito in Australia dalla Volkswagen Australasia Pty Ltd facendo largo uso di componenti locali. Carrozzeria, motore, vetri, impianto elettrico, vernice e gomme dei Maggiolini "Down Under" prodotti negli anni '60 erano infatti prodotti direttamente in Australia, senza far uso di kit provenienti dalla Germania come invece accadeva in altri paesi. Si trattava, quindi, della prima automobile di serie ad aver "circolato" in Antartide: ecco il perchè della targa "Antarctica 1", attribuitagli dalla Volkswagen.
Gli Scienziati, invece, soprannominarono il Maggiolino "Red Terror" (Terrore Rosso) per via del colore della carrozzeria che lo faceva risaltare sul paesaggio dominato dalla neve. Durante l'anno di servizio in Antartide, il Maggiolino venne usato come mezzo di trasporto per le persone e le cose. Dovette sopportare pesanti nevicate, venti impetuosi e viaggiò per lunghe distanze sulla neve e sul ghiaccio, a volte su terreni inaccessibili anche alle slitte trainate da cani. Al termine venne rimpatriato e sostituito da un altro Maggiolino: "Antarctica 2". Ma "Red Terror" non andò in pensione. Qualche anno dopo si classificò addirittura 1° al BP Rally, una gara massacrante di tremila chilometri su strade sterrate nel sud-est dell'Australia."

P.S. Il problema ai motori di alluminio non è nel materiale, ma nello sfiato condensa, che si può bloccare. Il motore della Fiesta a benzina è di alluminio e non ha problemi.  
« Ultima modifica: Aprile 29, 2003, 11:39:38 am da Phormula »
Email  Loggato 
   Re:Motori incredibili di un tempo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Aprile 29, 2003, 12:21:43 pm
Visitatore, , posts
la compressione in aeronautica come giustamente ha precisato phormula viene utilizzata per sopperire al decadere delle prestazione dovute alla maggiore rarefazione dell'aria che si ha salendo di quota. Il record attuale per aerei a propulsione alternativa ( pistoni ) pilotti appartiene ad un progetto Italiano ed è stato fissato nel 1929.
Il biplano era un Breda modificato , il propulsore un fiat stellare a nove cilindri da 450 Hp al livello del mare. Venne aggiunto un compressore volumetrico ed un impianto in grado di iniettare ossigeno direttamente nella camera di combustione . La quota raggiunta fu di oltre 15700 metri. Il record rimane tutt'oggi valido per aerei a pistoni pilotati dall'uomo. un drone americano è salito ad oltre 26000 ma non essendo pilotato il record italiano è valido.
Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.064 secondi con 23 queries.