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Phormula |
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Maggio 27, 2003, 09:39:28 am |
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Questione delicata. Teniamo anche presente che dietro il cambio olio ci sono interessi economici e di immagine (visto che adesso sono di moda i cambi lunghi) non indifferenti.
In realtà non esiste una regola valida per tutti, perchè l'olio si degrada per effetto del tempo e dei chilometri in misura diversa a seconda del tipo di impiego che si fa della macchina.
Tanto per fare un paio di esempi "estremi", se una vettura viene utilizzata per lunghi trasferimenti autostradali (senza tirare) l'olio dura molto di più che in una vettura che percorre pochissimi chilometri su tragitti brevi, nei quali il motore non raggiunge la temperatura di esercizio.
Inoltre i chilometri non dicono tutto. Facciamo un esempio: se io parto da Milano e arrivo a Venezia senza fermarmi, percorrendo 270 Km a 110 Km/h di media effettiva, il mio motore ha girato per due ore e mezza, circa. Se invece per andare a lavorare impiego mezz'ora per coprire un tragitto urbano di 10 Km, per fare i 270 km di cui sopra il motore avrà girato per 13 ore e mezza e lo avrà fatto in condizioni molto più gravose.
Ragionando per assurdo, cambiare l'olio ogni 20 mila km di autostrada percorsi a 100 Km/h significa cambiare l'olio ogni 200 ore di funzionamento. Cambiarlo dopo 20 mila km di città percorsi a 25 km/h di media significa cambiarlo ogni 800 ore. Quattro volte tanto, in condizioni più gravose.
Inoltre l'olio invecchia anche a starsene fermo dentro il motore, per effetto dell'umidità e dell'ossidazione. Questa è la ragione per cui un olio andrebbe cambiato almeno ogni due anni, anche se la macchina è rimasta ferma.
La casa automobilistica non è in grado di fissare specifiche individuali per ciascun utente. Quello che può fare è strabilire un intervallo di cambio olio che tenga conto di condizioni medio-severe di utilizzo, in maniera tale da garantire che l'olio venga cambiato in tempo. Probabilmente se uno guida molto in autostrada viaggiando a regimi medi potrebbe andare oltre con il chilometraggio. Tuttavia la casa si deve tutelare, perchè se prevede un cambio olio ogni 20 mila km in caso di uso normale e di 30 mila in caso di guida in autostrada, ci potrebbe essere una parte non trascurabile di clienti che fa il cambio olio a 30 mila giurando e spergiurando che viaggia solo in autostrada, anche se non è vero. Alcune vetture hanno un indicatore di cambio olio, che memorizza il chilometraggio e il tempo di funzionamento del motore, indicando quando è il momento di cambiare l'olio. Nell'attesa che un sistema del genere si diffonda su tutte le vetture, non resta che seguire le raccomandazioni della casa fin che la vettura è in garanzia e poi valutare in base a considerazioni personali a garanzia scaduta.
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Loggato
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Phormula |
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Maggio 27, 2003, 09:52:00 am |
Visitatore, , posts |
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Propongo di chiamare il sito www.phormula.com A partre gli scherzi, sei sempre molto esaudiente. Volevo informarmi sul olio longlife VW ne sai qualcosa? Dovrebbe spostare il cambio olio dai 15.000 ai 30.000KM almeno porto l'auto una volta solo all'anno e non due volte. Conviene? Si, è esatto. Il longlife raddoppia gli intervalli di cambio olio, portandoli a 2 anni o 30 mila km e quindi facendoli coincidere con i tagliandi. Risponde alle specifiche 503.00 (benza) e 506.00 - 506.01 (diesel). Costa una tombola (più di 15 Euro il litro, mi par di ricordare) e non è facile da trovare nei supermercati per i rabbocchi. Sinceramente non me la sento di dire se ti conviene o no, a me si perchè faccio 10 mila km/anno e quindi posso permettermi di cambare l'olio ad anni alterni.
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Loggato
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Aquiles |
meno alberi e più parcheggi!! |
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Maggio 27, 2003, 10:17:07 am |
Utente standard, V12, 1635 posts |
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la nostra fiat tipo benza 1.4 del 1989 ha trato avanti fino alla rottamazione forzata (avvenuta a marzo di quest'anno...) con solo rabbocchi di olio comperato al supermercato (il più economico olio per benza che c'era sugli scaffali...). Mai eseguito un cambio completo e... in tutti questi anni mai fatto un taglando!!!!
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hey gringo!!! la maquina.... VA-VA-BUMAAAA!!!
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Phormula |
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Maggio 27, 2003, 10:57:12 am |
Visitatore, , posts |
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la nostra fiat tipo benza 1.4 del 1989 ha trato avanti fino alla rottamazione forzata (avvenuta a marzo di quest'anno...) con solo rabbocchi di olio comperato al supermercato (il più economico olio per benza che c'era sugli scaffali...). Mai eseguito un cambio completo e... in tutti questi anni mai fatto un taglando!!!!
In realtà con lo stato attuale della tecnologia, se uno compera una macchina a benzina con una meccanica non troppo esasperata e non fa assolutamente niente (solo rabbocchi, al massimo una soffiata di aria compressa per pulire il filtro senza cambiarlo), puoi tranquillamente fare 50-100 mila km senza grossi danni e tirare avanti per diversi anni. Occorre infatti distinguere tra quelli che sono i danni immediati (tipo un turbocompressore grippato) e quelli che avranno conseguenze dopo migliaia (a volte decine di migliaia di chilometri). Ad esempio non sostituire l'olio significa che quello che c'è nella coppa assorbe umidità, diventa acido e perde la capacità di proteggere dalla corrosione. Non vuol dire che il motore il giorno dopo manifesta fenomeni di corrosione. Lo stesso vale per la sporcizia in sospensione. L'olio è formulato in modo da trattenere in sospensione le particelle di sporco che sono troppo piccole per restare bloccate nel filtro. Dai e dai, magari il filtro si intasa e comincia a lavorare in bypass (come succede quando il motore è freddo e l'olio è troppo denso per passare nel filtro). Poi per caso un po' di sporcizia finisce su una bronzina o su un raschiaolio oppure una tirata in fuorigiri mette in crisi il lubrificante di qualità ormai compromessa e si crea un piccolo danno superficiale che presenterà il conto migliaia di chilometri dopo. A volte basta veramente poco. Ad esempio una nota casa automobilistica ha modificato le procedure con le quali viene effettuata la prima messa in moto dei suoi motori. Si sono accorti che bastava che a mettere in moto quel motore fosse un operaio piuttosto che un'altro perchè si verificasse un danno apparentemente insignificante alle fasce di tenuta che avrebbe costretto il proprietario della vettura ad intervenire sul motore 50 mila km dopo a causa di elevato consumo olio. Per finire le riviste come 4R quando fanno le prove di durata agiscono in incognito, cioè comperano la vettura come se fossero clienti normali e la sottopongono a normale manutenzione presso la rete della casa, secondo le indicazioni del costruttore, così come farebbe un cliente medio. Poi, quando ricevono indietro la macchina, verificano che tutti gli interventi dichiarati siano stati effettivamente effettuati. A volte creano qualche piccola anomalia (ad esempio sgonfiano parzialmente una gomma o sostituiscono un fusibile con uno bruciato) per verificare l'operato dell'officina.
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Loggato
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mtbsport |
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Maggio 27, 2003, 11:10:34 am |
Visitatore, , posts |
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Sinceramente non me la sento di dire se ti conviene o no, a me si perchè faccio 10 mila km/anno e quindi posso permettermi di cambare l'olio ad anni alterni.
Mi informero in VW, visto che ne faccio circa 20.000 - 30.000 all'anno.
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Loggato
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Patarix |
Alessandro |
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Maggio 27, 2003, 12:51:44 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Sapete che negli Stati Uniti (almeno per quanto riguarda il Nord-Est) le stazioni di servizio e i meccanici consigliano di cambiare l'olio ogni 2-3000 miglia (3-4000 km circa)...? È ormai nella testa di tutti l'idea che l'olio motore non deve superare le 3000 miglia, altrimenti rovini il motore.... Altra chicca... consigliano di utilizzare SOLO olio minerale, in quanto quello sintetico "FA MALE AL MOTORE".... e non dura molto di più... E per cambiare olio motore devi prendere appuntamento.... dato che nei distributori o dai meccanici c'è sempre qualcuno che cambia l'olio.... Quando vivevo la mi davano del pazzo dato che andavo oltre i 10mila km con olio motore sintetico.... (lo cambiavo una volta all'anno). Ah, dimenticavo, generalmente in una stazione di servizio si prendono dai 15 ai 17 dollari per cambiare l'olio + NATURALMENTE il costo dell'olio stesso. Che buffonata colossale....... !!!!!! Ma tanto, almeno in quell'area, nessuno ne capisce na mazza di motori... Quando chiedi a qualcuno che motore ha la sua macchina, ti rispondono: ha 4 cilindri, ha 6 cilindri, ecc... Quando cominci a chiedere la cilindrata, entrano nel pallone più totale.... Bello, ehh? Saludos a todos
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Panama: "Where the World meets"
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Phormula |
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Maggio 27, 2003, 13:17:21 pm |
Visitatore, , posts |
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E il bello è che ti dicono che il motivo per cui le macchine durano così a lungo è proprio perchè cambiano l'olio AL MASSIMO ogni 5000 Km. Quando ho detto ad amici che da noi l'olio nel New Beetle con il duemila da 115 cavalli (cioè lo STESSO identico motore sulla STESSA macchina in vendita negli USA) si cambia ogni due anni o 30 mila km, mi hanno detto se ero pazzo, da loro si cambia ogni sei mesi o 3000 miglia!
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Loggato
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