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Barn |
The older the boys, the more expensive the toys... |
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Settembre 04, 2003, 11:16:39 am |
Utente standard, V12, 2702 posts |
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Sempre piu' spesso leggo da parte di giornalisti specializzati il loro disappunto perchè si sono visti consegnare un'auto con cambio sequenziale al posto del piu' classico manuale. Sport.Auto ha fatto 500Km con la 575Maranello e sembra che uno dei motivi di grande tristezza fosse il fatto che Sonauto ha fornito per il test un cambio robotizzato. Sia Evo che altre riviste inglesi non erano troppo felici di provare la Gallardo sequenziale. Al contrario sono felicissimi quelli di Autocar che dedicano pure un trafiletto alla loro gioia avendo ricevuto in test la Gallardo con cambio meccanico. Il giornalista sottolinea la loro particolare fortuna nel aver ricevuto un'auto con frizione. Se pero' andiamo a vedere i dati di vendita scopriamo che le Modena sono ormai quasi tutte F1, che le M3 con la leva del cambio non si vendono praticamente piu' e che lo stesso discorso lo ha ben considerato l'Audi con la Gallardo. Sembra in sintesi che il mercato dia ragione ai robotizzati, ma che in realtà i collaudatori e gli specialisti preferiscano di gran lunga testare le versioni manuali. Avere la frizione permette di meglio e piu' facilmente controllare le partenze, i sovrasterzi e apparentemente da quel senzo di sicurezza in piu' nel raggiungere i limiti dell'auto. E' vero che purtroppo chi acquista una Modena raramente è capace di portarla al limite e a lui quello che frega è cambiare come Schumi, ma ho l'impressione che questa nuova moda rischia di togliere un pochino di fascino alla guida delle supersportive. In fondo mi chiedo, una M3 la comprerei SMG oppure manuale, una Modena si acquista F1 oppure con la bella leva cromata ed il suo selettore? Il mercato (nel caso di rivendita) impone il robotizzato ma la passione la leva del cambio. Non so proprio che farei. Saluti, Barn « Ultima modifica: Settembre 04, 2003, 11:26:22 am da mauring »
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alura |
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Settembre 04, 2003, 11:23:05 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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A questo punto sui sequenziali robotizzati perche' non aggiungere comunque il pedale della frizione escludibile nelle modalita full-auto o semi-auto (funzionamento sequenziale) ed usabile in una modalità "manuale" dove il cambio continua ad essere sequenziale ma la frizione la controlla il pilota. Non credo proprio che sia una cosa sconvolgente da realizzare (anzi, tuttaltro) e se soddisfa il mercato in tutte le sue sfacettature......... « Ultima modifica: Settembre 04, 2003, 11:25:21 am da alura »
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Loggato
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alura |
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Settembre 04, 2003, 11:29:46 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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scusate ma rimango dell'avvio che uno dei più grandi piaceri della guida sia proprio quello costituito dalla manovra di cambiata con la frizione tradizionale. Schiacciare un bottone e cambiare ( o peggio ancora lasciare fare tutto all'automatico ) mi sa di insipido . e molto poco gratificante. Non so... secondo me puo' essere molto divertente lo stesso. Bisognerebbe provare un buon sequenziale su un'ottima macchina....
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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&re@ |
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Settembre 04, 2003, 11:33:02 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Non so... secondo me puo' essere molto divertente lo stesso. Bisognerebbe provare un buon sequenziale su un'ottima macchina....
Io il sequenziale su un'ottima macchina ce l'ho... ogni volta che gioco col computer e il Microsoft Sidewinder wheel. È una figata
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Loggato
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alura |
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Settembre 04, 2003, 11:33:42 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Io il sequenziale su un'ottima macchina ce l'ho... ogni volta che gioco col computer e il Microsoft Sidewinder wheel. È una figata E' la stessa cosa che pensavo io....
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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monnezza |
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Settembre 04, 2003, 11:33:55 am |
Visitatore, , posts |
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Sempre piu' spesso leggo da parte di giornalisti specializzati il loro disappunto perchè si sono visti consegnare un'auto con cambio sequenziale al posto del piu' classico manuale. Sport.Auto ha fatto 500Km con la 575Maranello e sembra che uno dei motivi di grande tristezza fosse il fatto che Sonauto ha fornito per il test un cambio robotizzato. Sia Evo che altre riviste inglesi non erano troppo felici di provare la Gallardo sequenziale. Al contrario sono felicissimi quelli di Autocar che dedicano pure un trafiletto alla loro gioia avendo ricevuto in test la Gallardo con cambio meccanico. Il giornalista sottolinea la loro particolare fortuna nel aver ricevuto un'auto con frizione. Se pero' andiamo a vedere i dati di vendita scopriamo che le Modena sono ormai quasi tutte F1, che le M3 con la leva del cambio non si vendono praticamente piu' e che lo stesso discorso lo ha ben considerato l'Audi con la Gallardo. Sembra in sintesi che il mercato dia ragione ai robotizzati, ma che in realtà i collaudatori e gli specialisti preferiscano di gran lunga testare le versioni manuali. Avere la frizione permette di meglio e piu' facilmente controllare le partenze, i sovrasterzi e apparentemente da quel senzo di sicurezza in piu' nel raggiungere i limiti dell'auto. E' vero che purtroppo chi acquista una Modena raramente è capace di portarla al limite e a lui quello che frega è cambiare come Schumi, ma ho l'impressione che questa nuova moda rischia di togliere un pochino di fascino alla guida delle supersportive. In fondo mi chiedo, una M3 la comprerei SMG oppure manuale, una Modena si acquista F1 oppure con la bella leva cromata ed il suo selettore? Il mercato (nel caso di rivendita) impone il robotizzato ma la passione la leva del cambio. Non so proprio che farei.
Saluti, Barn
Una cosa poi molto importante da dire oltre ai vari tipi di sequenziale è sull' assetto di queste supercar. Possibile che come dice Benuzzi vengono tarate sottosterzanti per dar modo ai clienti "allegri" di riprenderle... quando si potrebbe avere assetto neutro di partenza?? Per accontentare tutti si rovina un assetto? Sembra di si. Questo ci fa capire come ll cambio sequenziale-auto accontenta tutti , americani in primis , gente che il manuale non sa manco cosa sia..... e so che Maranello e Monaco di sportive laggiù ne vendono....
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Loggato
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Homer |
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Settembre 04, 2003, 11:34:31 am |
Staff, V12, 89893 posts |
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Mah...da "profano" delle auto sportive io un bel sequenziale al volante non lo disdegnerei. E son sempre più convinto che sarebbe comodissimo nella vita di tutti i giorni. La frizione? Bah, non ci vedo tutta sta gioia a pestarla a sangue...mi piace gestire io le marce e non che lo faccia un computer, però con un bel sequenziale veloce (tipo l'F1 Ferrari o l'SMG BMW) si può avere la comodità dell'automatico quando si va a passeggio e un bel cambio sportivo nella guida più "arrabbiata"...ovvio che se si è buoni un manuale sia migliore, dia più soddisfazioni (oddio, anche qui ci sarebbe da discutere...se la soddisfazione è manovrare una bella leva corta e con innesti secchi tipo MX5 ok, ma fossero tutti così i cambi...) e faccia andare più forte...però visto che non siam tutti Schumacher...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Settembre 04, 2003, 11:37:22 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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I moderni sequenziali hanno risolto il maggior difetto che era proprio dei vecchi automatici, cioé la lentezza di cambiata, l'effetto slittamento del convertitore di coppia, la ridotta possibilità di selezione delle marce e la conseguente perdita di prestazioni e di piacere nella guida sportiva. Oggigiorno i tempi di cambiata sono equiparabili a quelli di un cambio tradizionale, spesso sono addirittura migliori, le prestazioni sono le stesse, le possibilità di selezione pure. L'unica cosa che manca è la frizione e la possiblità di manovrare una leva (e questo potrebbe essere visto come un fantasma masturbatorio per i maschi).
Il mio parere è che nella guida in pista o nel misto potrebbe essere più divertente il manuale classico, mentre nella guida in città o in colonna non ci sono paragoni.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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alura |
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Settembre 04, 2003, 11:37:41 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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bha sarà ma rimango dell'avviso che un manuale , anche se meno efficace , sia sempre più gratificante di un automatico o di un sequenziale. Bisorrebbe provare d'accordo . Però scusatemi. Su una supercar come quella di Barn immagino che semplicemente gestire la cavalleria con abili giochi di piedi sui pedali sia una libidine. Schiacciare un bottone e basta...........................no Si, perche' non hai idea con che velocità si beve le marce quella bestia Io invece ce lo vedrei proprio bene un sequenziale.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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alura |
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Settembre 04, 2003, 11:40:52 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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sempre scettico rimango.......cmq de gustibus. a me , se proprio proponessero un sequenziale , lo vorrei come quello delle wrc . Con frizione a pedale per le partenze ed innesti secchi comandati da un bel levotto. allora forse forse potrei adattarmi........
Tipo motociclistico insomma..... bhe non sarebbe niente male...
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Tarvos |
not in my name |
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Settembre 04, 2003, 11:42:37 am |
Utente standard, V12, 7818 posts |
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Bisorrebbe provare d'accordo . Però scusatemi. Su una supercar come quella di Barn immagino che semplicemente gestire la cavalleria con abili giochi di piedi sui pedali sia una libidine. Schiacciare un bottone e basta...........................no
Se però ti rendi conto di non essere in grado di gestire tutta quella cavalleria, meglio lasciar fare tutto al cpu schiaccinado un bottone e concentrandosi sulla guida (Tenere l'auto in strada). Dato che le supercar le vendono a chiunque possa permettersele, meglio rendere la vita più semplice al pilota anche tolgiendo un po' di gusto a chi ci sa fare. Purtroppo o per fortuna è cosi! Ps. l'altro ieri un 54nne ha disfato una F360 spider per non aver saputo controllare un sovrasterzo di potenza in pieno paese.
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anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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Loggato
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