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seth1974 |
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Ottobre 10, 2003, 17:45:51 pm |
Visitatore, , posts |
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Amici pistoniani , dato che oggi in ufficio non ho un emerito nulla da fare , mi diverto a scrivervi un test drive molto particolare . Eh si , perchè non si tratta della solita vettura di uso comune , bensì di un Carroarmato , o meglio , di un veicolo cingolato da combattimento . Ommamam , seth è impazzito. No , niente affatto , solo un po di sana nostalgia dei tempi che furono , di quando nel 1997 alla veneranda età di 24 anni mi divertivo come un matto durante il servizio militare. Il sottoscritto , prima di imboscarsi in armeria , ha passato 7 mesi a saltare fuori da sto coso ed a correre come un matto sparando ai bersagli. Tutto sommato molto meglio così che non fare la " muffa " in caserma aspettando che i giorni passassero . Non ero pilota di carro , ma un capoarma Mg prima e poi capocarro e caposquadra fuciliere. Proprio durante una sessione di addestramento sono riuscito a convincere il maresciallo a farmi guidare , sotto la sua supervisione , un Vcc2 approfittando dell'assenza del capitano e del tenente. Ed ecco un test drive che posterò seguendo lo schema di auto di un vero " Fuoristrada " altro che Suv , Range e compagnia bella.
Inizio postandovi la scheda tecnica del mezzo e la sua foto trovate sul sito dell'esercito italiano :
CARATTERISTICHE E PRESTAZIONI PRINCIPALI
Cilindrata: 5211 cm3
N.cilindri: 6
Potenza: kW: 154,5; CV: 210 a 2800 giri/min
Coppia: Nm: 618; kgm: 63 a 1200 giri/min
Peso: a vuoto: 9100 Kg; a pieno carico: 11600 kg
Equipaggio: 1 pilota
Trasportati: 8 uomini
Calibro armamento: principale: 1 mtr.da 12,7 mm
secondario: 1 mtr. da 7,62 mm
Lunghezza: 4860 mm
Larghezza: 2680 mm
Altezza: 2020 mm
Velocità max: 64 km/h
Carburante: gasolio
Capacità serbatoio: 360 litri
Pendenza max superabile: 60%
Autonomia: 450 km
Guado: 1000 mm
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vcc2.jpg (47.54 KB - scaricato 0 volte.)
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Loggato
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seth1974 |
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Ottobre 10, 2003, 18:08:31 pm |
Visitatore, , posts |
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ed ecco il test :
Esterno :
linea funzionale e pulita , derivata dall'M113 , il più diffuso mezzo cingolato da combattimento. La parte posteriore del Vcc2 è stata rinforzata in modo da sopportare un colpo diretto di armi fino al calibro 23 mm . Il fondo del carro è stato anch'esso rinforzato rispetto al modello originario per offrire maggiore protezione da ordigni sotterrati. Le dotazioni di bordo sono fissare all'esterno del mezzo per liberare spazio interno.
INTERNI :
Comparto posteriore , disposizione dei sedili schiena contro schiena . due postazioni per capoarma Mg sul fondo in corrispondenza del portellone posteriore e della relativa ferritoia di tiro. Ferritoie di tiro laterali sigillabili. 4 finestrini blindati oscurabili da schermi di acciaio forniscono illuminazione all'interno. Buona la ventilazione , ottimo ilo ricambio d'aria fornito ( a carro chiuso e sigillato ) da due ventilatori superiori in collegamento con l'esterno tramite due filtri NBC classe 1.
Posizione di guida :
Standard per i modelli occidentali , in piedi con poggiareni regolabile in altezza per il pilota. sedile ribaltabile per guida da seduti tramite periscopi e prismi ottici in caso di marcia a carro sigillato ( condizioni di combattmento , mai provate dal vivo ) Pedale dell'acceleratore molto ben dimensionato ed a prova di " anfibio " Leva del cambio automatico situata a sinistra del pilota con 5 regolazioni differenti del gruppo trasmissione. I-II ( uso in montagna , forti salite , terreno molto sconnesso o soffice ) , I-II-III ( sterrato medio duro ) , I-II-III-IV ( trasferimento su strada o pianura ), I con blocco dei differenziali ( si usa in caso di guado ) , Retromarcia. Possibilità di passare da una modalità all'altra con carro in movimento fino ai 15 km orari Il pannello degli strumenti si trova sul lato destro del pozzetto di guida. Contiene contagiri , contaore , tachimetro , spie di allerta , indicatori aria , acqua , olio , olio cambio , olio trasmissioni , impianto elettrico , fari , ludi da guerra , comando del visore notturno del pilota , postazione radio interfono , indicatore programma di trasmissione inserito , indicatori di direzione , clacson ( c'è pure quello si si ) , comando antincendio vano motore , vano pilota , comparto posteriore fucilieri . Il Vcc2 non ha ovviamente un volante , ma viene comandato tramite due leve poste di fronte al pilota. Per sterzare a destra si tira la leva di destra , per sterzare a sinistra si tira la leva di sinistra , per frenare si tirano indietro entrambe. I freni a disco sono montati sull'interasse del treno di ropolamento primario anteriore e posteriore. Il Vcc2 è , tecnicamente , una trazione anteriore in quanto le ruote che forniscono il moto ai congoli sono le due anteriori , le posteriori servono da rischiamo . Che sensibilità ha questo strano sterzo ? Sembrerà strano ma su strada , a patto di mollare il gas quando si curva , si riesce a dosare la sterzata abbastanza bene ed a riuscire a fare le curve in maniera fluida e non a scatti come si vede spesso in tv. Su sterrato non si molla mai il gas , sempre tutto dentro ed il carro quando gira alza delle vere e proprie cascate di terra dal lato esterno della curva ( figata )
In Movimento :
Come va il Vcc2 ? Bhe , vi dico , guidarlo è una figata . Si mette il cambio sulla posizione 3 , si da gas ed il bestione si muove subito. il motore urla , fuma come un drago incazzato ed in brevissimo tempo ci si trova a 50 Km ora come nulla. Ma la vera goduria è , come ho provato io , farlo salire e scendere da pendenze impossibili. Si prende la rincorsa , si da gas a manetta e ci si arrampica . Qunado si sta scollinando l'ostacolo si toglie gas , il cambio scala di un rapporto ed il carro inizia la discesa accelerando. si riapre tutto e lui va giù come un treno sferragliante. Io l'ho provato sul circuito addesrativo del forte bormida vicino ad alessandria . bello ! curve strette , tornanti , dossoni da scalare molto divertente. L'unico guiaio che ho incontrato è l'estrema faticosità della manovra , tirare indietro quelle leve per sterzare richiede una trazione di circa 10 kili , per frenare di oltre 20 kg , dopo 5 minuti non senti più le braccia. Per terminare , un'ultima cosa . Le sospensioni pneumatiche sono ottime , assorbono bene le botte e le strigliate che si danno , hanno un solo problema. I pistoni di attuazione devono essere sostituiti ogni 2500 Km di sterrato o 5000 di asfalto.
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Loggato
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mtbsport |
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Ottobre 10, 2003, 18:11:52 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Ottobre 10, 2003, 18:49:42 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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...[CUT]... ludi da guerra ...[CUT]...
che e' sto coso? ...[CUT]... clacson ( c'è pure quello si si ) ...[CUT]...
come se ne avesse bisogno fichissimo comunque
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Aquiles |
meno alberi e più parcheggi!! |
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Ottobre 10, 2003, 19:17:17 pm |
Utente standard, V12, 1635 posts |
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bello sto coso!!!!!!
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hey gringo!!! la maquina.... VA-VA-BUMAAAA!!!
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THE KAISER |
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Ottobre 10, 2003, 20:47:47 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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vediamo di fare qualche domanda intelligente: -quanti air bag ha? -ce l'ha l'asr? -e l'abs? -quanti portalattine ha? -quanto consuma?(qui puoi rispondere dai )
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Aquiles |
meno alberi e più parcheggi!! |
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Ottobre 10, 2003, 22:06:01 pm |
Utente standard, V12, 1635 posts |
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-e... le mondanature in legno pregiato? -e... la luce di cortesia che si illumina quando apri l'aletta parasole? -e... la presa della correente nel bagagliaio? -e... i retrovisori autosbrinanti? -e... le maniglie e i paraurti in tinta con la carrozzeria? (mi sa di si....) -e... i sedili riscaldabili elettricamente? -e... i sensori di parcheggio? -e... lo sterzo elettrico progressivo? -e... il volante con corona riscaldabile? -e... i fari bi-xeno che seguono l'andamento delle curve? -e... climatizzatore bi-zona? -e... l'interfaccia Bluetooth per il cellulare?
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hey gringo!!! la maquina.... VA-VA-BUMAAAA!!!
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mtbsport |
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Ottobre 13, 2003, 16:33:02 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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