1130 Visitatori + 0 Utenti = 1130


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3570 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (43 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (27 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (229 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (25 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  Test Drive Vcc2
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Test Drive Vcc2    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Ottobre 10, 2003, 17:45:51 pm
Visitatore, , posts
Amici pistoniani , dato che oggi in ufficio non ho un emerito nulla da fare , mi diverto a scrivervi un test drive molto particolare .
Eh si , perchè non si tratta della solita vettura di uso comune , bensì di un Carroarmato , o meglio , di un veicolo cingolato da combattimento .
Ommamam , seth è impazzito.
No , niente affatto , solo un po di sana nostalgia dei tempi che furono , di quando nel 1997 alla veneranda età di 24 anni mi divertivo come un matto durante il servizio militare.
Il sottoscritto , prima di imboscarsi in armeria , ha passato 7 mesi a saltare fuori da sto coso ed a correre come un matto sparando ai bersagli. Tutto sommato molto meglio così che non fare la " muffa " in caserma aspettando che i giorni passassero .
Non ero pilota di carro , ma un capoarma Mg prima e poi capocarro e caposquadra fuciliere.
Proprio durante una sessione di addestramento sono riuscito a convincere il maresciallo a farmi guidare , sotto la sua supervisione , un Vcc2 approfittando dell'assenza del capitano e del tenente.
Ed ecco un test drive che posterò seguendo lo schema di auto di un vero " Fuoristrada " altro che Suv , Range e compagnia bella.

Inizio postandovi la scheda tecnica del mezzo e la sua foto trovate sul sito dell'esercito italiano :

CARATTERISTICHE E PRESTAZIONI PRINCIPALI

Cilindrata: 5211 cm3

N.cilindri: 6

Potenza: kW: 154,5; CV: 210 a 2800 giri/min

Coppia: Nm: 618; kgm: 63 a 1200 giri/min

Peso: a vuoto: 9100 Kg; a pieno carico: 11600 kg

Equipaggio: 1 pilota

Trasportati: 8 uomini

Calibro armamento:
principale: 1 mtr.da 12,7 mm

secondario: 1 mtr. da 7,62 mm

Lunghezza: 4860 mm

Larghezza: 2680 mm

Altezza: 2020 mm

Velocità max: 64 km/h

Carburante: gasolio

Capacità serbatoio: 360 litri

Pendenza max superabile: 60%

Autonomia: 450 km

Guado: 1000 mm

* vcc2.jpg (47.54 KB - scaricato 0 volte.)
Email  Loggato 
   Re:Test Drive Vcc2    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Ottobre 10, 2003, 18:08:31 pm
Visitatore, , posts
ed ecco il test :

Esterno :

linea funzionale e pulita , derivata dall'M113 , il più diffuso mezzo cingolato da combattimento.
La parte posteriore del Vcc2 è stata rinforzata in modo da sopportare un colpo diretto di armi fino al calibro 23 mm . Il fondo del carro è stato anch'esso rinforzato rispetto al modello originario per offrire maggiore protezione da ordigni sotterrati.
Le dotazioni di bordo sono fissare all'esterno del mezzo per liberare spazio interno.

INTERNI :

Comparto posteriore , disposizione dei sedili schiena contro schiena . due postazioni per capoarma Mg sul fondo in corrispondenza del portellone posteriore e della relativa ferritoia di tiro. Ferritoie di tiro laterali sigillabili. 4 finestrini blindati oscurabili da schermi di acciaio forniscono illuminazione all'interno. Buona la ventilazione , ottimo ilo ricambio d'aria fornito ( a carro chiuso e sigillato  ) da due ventilatori superiori in collegamento con l'esterno tramite due filtri NBC classe 1.

Posizione di guida :

Standard per i modelli occidentali , in piedi con poggiareni regolabile in altezza per il pilota. sedile  ribaltabile per guida da seduti tramite periscopi e prismi  ottici in caso di marcia a carro sigillato ( condizioni di combattmento , mai provate dal vivo )
Pedale dell'acceleratore molto ben dimensionato ed a prova di " anfibio "
Leva del cambio automatico situata a sinistra del pilota con 5 regolazioni differenti del gruppo trasmissione.
I-II ( uso in montagna , forti salite , terreno molto sconnesso o soffice  ) , I-II-III ( sterrato medio duro )  , I-II-III-IV  ( trasferimento su strada o pianura ), I con blocco dei differenziali ( si usa in caso di guado ) , Retromarcia.
Possibilità di passare da una modalità all'altra con carro in movimento fino ai 15 km orari
Il pannello degli strumenti si trova sul lato destro del pozzetto di guida. Contiene contagiri , contaore , tachimetro , spie di allerta , indicatori aria , acqua , olio , olio cambio , olio trasmissioni , impianto elettrico , fari , ludi da guerra , comando del visore notturno del pilota , postazione radio interfono , indicatore programma di trasmissione inserito , indicatori di direzione , clacson ( c'è pure quello si si ) , comando antincendio vano motore , vano pilota , comparto posteriore fucilieri .
Il Vcc2 non ha ovviamente un volante , ma viene comandato tramite due leve poste di fronte al pilota. Per sterzare a destra si tira la leva di destra , per sterzare a sinistra si tira la leva di sinistra , per frenare si tirano indietro entrambe.
I freni a disco sono montati sull'interasse del treno di ropolamento primario anteriore e posteriore.
Il Vcc2 è , tecnicamente , una trazione anteriore in quanto le ruote che forniscono il moto ai congoli sono le due anteriori , le posteriori servono da rischiamo .
Che sensibilità ha questo strano sterzo ? Sembrerà strano ma su strada , a patto di mollare il gas quando si curva , si riesce a dosare la sterzata abbastanza bene ed a riuscire a fare le curve in maniera fluida e non a scatti come si vede spesso in tv.
Su sterrato non si molla mai il gas , sempre tutto dentro ed il carro quando gira alza delle vere e proprie cascate di terra dal lato esterno della curva ( figata )

In Movimento :

Come va il Vcc2 ?
Bhe , vi dico , guidarlo è una figata .
Si mette il cambio sulla posizione 3 , si da gas ed il bestione si muove subito. il motore urla , fuma come un drago incazzato ed in brevissimo tempo ci si trova a 50 Km ora come nulla.
Ma la vera goduria è , come ho provato io , farlo salire e scendere da pendenze impossibili.
Si prende la rincorsa , si da gas a manetta e ci si arrampica . Qunado si sta scollinando l'ostacolo  si toglie gas , il cambio scala di un rapporto ed il carro inizia la discesa accelerando. si riapre tutto e lui va giù come un treno sferragliante.
Io l'ho provato sul circuito addesrativo del forte bormida vicino ad alessandria . bello ! curve strette , tornanti , dossoni da scalare molto divertente.
L'unico guiaio che ho incontrato è l'estrema faticosità della manovra , tirare indietro quelle leve per sterzare richiede una trazione di circa 10 kili , per frenare di oltre 20 kg , dopo 5 minuti non senti più le braccia.
Per terminare , un'ultima cosa . Le sospensioni pneumatiche sono ottime , assorbono bene le botte e le strigliate che si danno , hanno un solo problema. I pistoni di attuazione devono essere sostituiti ogni 2500 Km di sterrato o 5000 di asfalto.
Email  Loggato 
   Re:Test Drive Vcc2    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Ottobre 10, 2003, 18:11:52 pm
Visitatore, , posts
Due mesi di campo in puglia, di cui 2 settimane passate per 6 ore al giorno dentro quei cazzo di cosi....su...e giu.....su.....e giu.....per fortuna che a volte stavo sulla torretta.
La cosa più bella erano i serbatoi in vetroresina che perdevano costantemente la benza  Shocked Shocked Shocked.....e noi dentro a fumare  Shocked Shocked Shocked
Email  Loggato 
   Re:Test Drive Vcc2    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Ottobre 10, 2003, 18:49:42 pm
Utente standard, V12, 6982 posts
...[CUT]... ludi da guerra ...[CUT]...

che e' sto coso?

...[CUT]... clacson ( c'è pure quello si si ) ...[CUT]...

come se ne avesse bisogno   Cheesy Cheesy Cheesy

fichissimo comunque

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Test Drive Vcc2    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Aquiles meno alberi e più parcheggi!!
Ottobre 10, 2003, 19:17:17 pm
Utente standard, V12, 1635 posts
bello sto coso!!!!!! Grin

hey gringo!!! la maquina.... VA-VA-BUMAAAA!!!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Test Drive Vcc2    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Ottobre 10, 2003, 19:19:50 pm
Visitatore, , posts
da guidare è ancora meglio ve lo assicuro. troppo divertente. anche viaggiare come capocarro in torretta non è male , quando al campo siamo entrati a 60 Km orari nello scrivia senza il deflettore anteriore da guado abbassato abbiamo alzato un'onda che ha lavato mezza compagnia eh eh eh . meno male che non èp entrata acqua nelle prese d'aria superiori........................
Email  Loggato 
   Re:Test Drive Vcc2    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Ottobre 10, 2003, 20:47:47 pm
Staff, V12, 37777 posts
vediamo di fare qualche domanda intelligente:
-quanti air bag ha?
-ce l'ha l'asr?
-e l'abs?
-quanti portalattine ha?
-quanto consuma?(qui puoi rispondere dai Grin Tongue)

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Test Drive Vcc2    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Ottobre 10, 2003, 21:38:39 pm
Visitatore, , posts
ma soprattutto.....hai controllato che le guide dei sedili fossero ben coperte e la botola dell'airbag ben occultata? Grin

se no non lo compro Cool
Email  Loggato 
   Re:Test Drive Vcc2    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Aquiles meno alberi e più parcheggi!!
Ottobre 10, 2003, 22:06:01 pm
Utente standard, V12, 1635 posts
-e... le mondanature in legno pregiato?
-e... la luce di cortesia che si illumina quando apri l'aletta parasole?
-e... la presa della correente nel bagagliaio?
-e... i retrovisori autosbrinanti?
-e... le maniglie e i paraurti in tinta con la carrozzeria? (mi sa di si....)
-e... i sedili riscaldabili elettricamente?
-e... i sensori di parcheggio?
-e... lo sterzo elettrico progressivo?
-e... il volante con corona riscaldabile?
-e... i fari bi-xeno che seguono l'andamento delle curve?
-e... climatizzatore bi-zona?
-e... l'interfaccia Bluetooth per il cellulare?

Grin Grin

hey gringo!!! la maquina.... VA-VA-BUMAAAA!!!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Test Drive Vcc2    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Ottobre 13, 2003, 15:56:53 pm
Utente standard, V12, 7818 posts
Che schifo!!!!!!!!! Undecided Undecided Undecided Undecided

Solo 210 cv per un 5200 cc  Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked

Ed il turbo dov'è?HuhHuhHuhHuhHuhHuhHuhHuh?  Angry Angry Angry Angry

Ecco perchè non piace a MTB  Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Test Drive Vcc2    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Ottobre 13, 2003, 16:33:02 pm
Visitatore, , posts

Ecco perchè non piace a MTB  Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue

No no quello a me piaceva....ti dava una botta di accelerazione  Grin Grin Grin
Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.077 secondi con 32 queries.