|
Pagine: [1] 2
|
|
|
seth1974 |
|
|
Dicembre 15, 2003, 09:43:39 am |
Visitatore, , posts |
|
sabato mattina , sulla via del ritorno a casa dopo avere accompagnato roberta al lavoro , mi sono fermato alla D Motors di alessandria ( conce mazda volvo ) sia perchè lo sguardo mi è caduto su una rx8 rossa targata.....( leggere post apposito ) sia perchè mi è scappato lo sghiribizzo di farmi fare un preventivo per una S60 T5 . Purtroppo il venditore volvo era impegnatissimo ( aveva 4 persone in attesa ) e così il venditore mazda mi ha preso sotto la sua ala ( ci eravamo già visti ) e mi ha portato a vedere nell'officina " una cosa bella ". E cosa c'è li ferma , bagnata ed infagatella ? ( la usano come auto aziendale ) Una favolosa , bellissima , assolutamente " anonima " volvo S60 T5 R !! Colore grigio scuro , interni in pelle color arancione chiaro. Un figata pazzesca. Il venditore mi invita a salire e non me lo faccio ripetere . Dentro il posto di guida è molto bello ed ergonomico , lineare , pulito , la strumentazione principale ben leggibile e con tachimetro con fondoscala fissato a soli.....260 Km/H. Perchè vi descrivo ciò ? Perchè rispecchia benissimo la vera filosofia di ques'auto. Prestazioni da urlo ma unite ad un design ed ad una linea " low profile " che fa passare la R assolutamente inosservata. Non ci sono targhette distintive , non si nota nulla , sembra solo una S60 a cui abbiano messo sotto delle scarpe interessanti ed oversize. Stupendo a mio avviso il design della leva del cambio in cui la cuffia in pelle è sostituita da una semisfera di plastica color alluminio ( è plastica ) che sembra ruotare nel selettore. i numeri delle marce sono stampati in rilievo . La plancia centrale incute soggezzione , è strapiena di bottoni , bottoncini , comandi variamente assortiti ma immagino che dopo poco tempo ogni funzione diventi istintiva. Sempre sulla plancia centrale trobeggiano 3 pulsanti con scritto sopra " comfort , sport , advanced " Chiedo cosa siano , mi viene risposto che sono le tre tarature possibili della vettura. Della vettura ? delle sospensioni semmai. No , della vettura......... Divento sempre più perplesso , casso significa della vettura. Il venditore mi dice ," cià metti in moto che ti faccio vedere " Con tutte le cautele del caso ( sono a bordo di 54.000 euro di auto non mia ) mi immetto sulla statalona stando ben attento a non farmi portare via il muso da qualche camion od autobus. Il tasto illuminato dice comfort e di comfort si parla davvero. Nonostante sotto il piede destro ci siano 300 Hp il motore gira silenzioso , trattabilissimo . Le sospensioni sono morbide , dolci nell'assorbire le buche che si sono aperte dopo 15 gg di pioggia ed i relativi rattoppi. Prendiamo per S Michele e do gas per inserirmi nell'altra statale. Bho , dove stanno i 300 Hp ? la Volvo accelera liscia e regolare , la lancetta del contagiri va su con flemma . Ma non dovrebbe essere un motore cazzutissimo , incazzato come un cobra thailandese a cui abbiano pestato la coda ? Il venditore sorride " vedi ? comfort. l'elettronica tara sia l'erogazione del motore , sia la coppia , sia le sospensioni in modo da minimizzare i consumi e di esaltare la comodità. Woo Woooooooo e senti ? non sale oltre un certo regime così si va a passeggio. " Detto questo schiaccia " Sport " , l'auto si irrigidisce di colpo. " Ecco , ora puoi usare circa il 70 % del motore e le sospensioni diventano più rigide. prova " Sono in terza , di scalare non ci penso nemmeno , se i miei calcoli sono giusti alle ruote dovrebbero arrivare circa 210 Hp . Schiaccio e woooooooooooooooooooo il motore si risveglia e con lui il Dsc che si accende immediatamente. Fondo viscido......... Casso , che ripresona , altro che botta del Jtd questo è un benza incazzato. Eccolo il cobra che attendevo. Rallento immediatamente dato che il culo della 166 che ci precede si fa molto vicino. Scalo in seconda , sorpasso. Azzo siamo a 120 Km ora in un attimo schiacciati sui sedili da una poderosa accelerazione . Il dcs si illumina di nuovo ....azzo come pattina " Figata , cazzo è una figata " dico tutto contento. Svolta verso valmadonna , strada strettissima e curvosa , ci vado cautissimo ma l'handling è ottimo. un paio di volte devo fermarmi per fare passare le altre auto ma la S60 entra ed esce dalle curve nonostante il viscidume come se fosse su due binari. La trazione in uscita , aiutata dal Dsc , è sempre ottima , le ruote scaricano a terra quyello che devono senza troppi partemi. La stradina finisce e devo reimmettermi su strada Pavia che porta in città. Prima , seconda e via . " Vuoi provare l'advanced ? " " E me lo chiedi ? " Stavolta schiscio io il butun e trac sul display sotto il contagiri appare in rosso la scritta advanced system engaged Solo questo vale i 54000 euro del costo , sembra di essere su un caccia a cui sia stato sbloccato il sistema di armamento. Sfioro l'acceleratore e l'auto vola in avnti con una spinta poderosa , il motore è sensibilissomo epronto. le sospensioni sono una tavola anche lo sterzo ( ottimo ) sembra addirittura più diretto e preciso. strada libera per 200 metri , giù tutto. in un attimo sono a quota 160 . basta , stop , è troppo , questa è una bomba nucleare travestita da berlina da famiglia !! Rientriamo in conce e scendo osservando la Volvo S60. E'un'auto da corsa questa , nè più nè meno camuffata da belnina da famiglia per signori di mezza età panciuti. Già mi immagino il pirla di turno con la sua Truzzomobile che ti sgasa di fiaco al semaforo sfidando te ed il tuo bidone svedese.... casso che auto , peccato i 54000 euro richiest ma diavolo , quella scritta advanced system engaged giuro non me la dimenticherò mai più. Giudizio finale ? TOTALE !!!!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Dicembre 15, 2003, 09:49:31 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Seth... posso darti un consiglio ? Ma si dai..... Vai a vedere la Subaru Legacy nuova, magari la berlina. Io ho ci ho lasciato il cuore al motorshow. Con il 3000 H6 hai 245 cv sotto il culo ed una delle trazioni integrali migliori sul mercato. Interni da favola (ma sul serio, anni luce da quelli vecchi) ed un'estetica davvero aggressiva. So già che ti farà "senso" sapere che e' solo automatica, ma pare che il cambio sia stato studiato per dare il piu' possibile (in modalità sport o sequenziale) sensazioni da manuale (senza frizione, pero'). « Ultima modifica: Dicembre 15, 2003, 09:50:06 am da alura »
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
am1 |
|
|
Dicembre 15, 2003, 10:09:37 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
pulsanti con scritto sopra " comfort , sport , advanced " Chiedo cosa siano , mi viene risposto che sono le tre tarature possibili della vettura. Della vettura ? delle sospensioni semmai. No , della vettura......... Divento sempre più perplesso , casso significa della vettura.
WOW!!! pensa che ci avevo fatto un pensierino anche io: ero stato alla Jaguar per un piccolo intervento e nell'attesa mi sono fatto un giretto alla Volvo (nuovi concessionari: Land Rover + Volvo + Jaguar). Ce n'era una grigio antracite, e mi ha colpito il massimo dell'understatement! mi sono sempre chiesto come andasse, e ora leggo il tuo post! Ho fatto anche un preventivo, ma col navigatore e il sequenziale (lo so lo so non piace a nessuno, ma lo spaceball è un manuale e a me 'n me piasce) andava su di prezzo mica male... Quei tre tastini apparentemente innoqui, esercitano un fascino terribile...
|
|
|
|
|
stella |
|
|
Dicembre 15, 2003, 10:28:00 am |
Visitatore, , posts |
|
Già, peccato però 13,8 metri di diametro di sterzata. Altrimenti (per la V70R però) ci avrei fatto un pensierino. Ma come di fa a fare una macchina che in manovra ti mette nei casini così? Pensa alle rampe del parcheggio di To Caselle, o ai parcheggi di Genova, Siena e ho detto i primi che mi sono venuti in mente ma in Italia sono tutti così. Peccato Lo sai che questo dato comincia essere sempre più importante anche per me!? Se penso a tutte le manovre che devo fare nel micro parcheggio dell'ufficio e le varie manovre per la città (inversioni di marcia, parcheggi angusti, strettoie da cui dover uscire, traffico caotico, ecc. ecc.)! Molto importante il raggio di sterzata al giorno d'oggi! P.S.: Anche l'Alfa (156) è 'presa' molto male su questo dato!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Dicembre 15, 2003, 10:38:59 am |
Visitatore, , posts |
|
13,8 metri di diametro di sterzata ? GLUB Il Cherokee si gira in 11 metri. Hanno paura che si spezzino i giunti omocinetici ? Per il resto, una vera bomba. Dichiarati 5,7 sec. per lo 0-100 (aiutata dalla traz. integrale che aumenta il grip nei primi metri). « Ultima modifica: Dicembre 15, 2003, 10:39:25 am da mauring »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Dicembre 15, 2003, 10:43:07 am |
Visitatore, , posts |
|
si stella ed anche la 166 non scherza a raggio di sterzata. ci ho fatto l'abitudine oramai ma è molto frequante il fatto di dovere fare due manovre per una inversione se si entra un po largucci. cmq ci sono oramai abituato. rispetto al mercedes w124 5cil td che aveva mio padre una volta non c'è storia. la mercedes girava quasi su se stessa al confronto......
E' merito della traz. posteriore che consente di far sterzare le ruote alla grande senza problemi di trasmissione. Anche il mio vecchio 320 era insospettabilmente agilissimo nelle manovre.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Dicembre 15, 2003, 11:14:39 am |
Visitatore, , posts |
|
vero mauring , approvo e sottoscrivo. senza l'impaccio della trasmissione e dei semiassi le ruote hanno un angolo di sterzata superiore .
Secondo me più che altro è il motore longitudinale che aiuta, c'è più spazio per i passaruota. Ci sono trazioni antgeriori che girano in poco spazio, e anche le prime Volvo 850, TA, stavano sotto gli 11m. Poi il T5 è passato a 11,5 (gomme più larghe) poi il disastro. Ah, se penso al Volvo 960 (TP) , era enorme ma giravi in un fazzoletto.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Dicembre 15, 2003, 11:33:27 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
sabato mattina , sulla via del ritorno a casa dopo avere accompagnato roberta al lavoro , mi sono fermato alla D Motors di alessandria ( conce mazda volvo ) sia perchè lo sguardo mi è caduto su una rx8 rossa targata.....( leggere post apposito ) sia perchè mi è scappato lo sghiribizzo di farmi fare un preventivo per una S60 T5 . Purtroppo il venditore volvo era impegnatissimo ( aveva 4 persone in attesa ) e così il venditore mazda mi ha preso sotto la sua ala ( ci eravamo già visti ) e mi ha portato a vedere nell'officina " una cosa bella ". E cosa c'è li ferma , bagnata ed infagatella ? ( la usano come auto aziendale ) Una favolosa , bellissima , assolutamente " anonima " volvo S60 T5 R !! Colore grigio scuro , interni in pelle color arancione chiaro. Un figata pazzesca. Il venditore mi invita a salire e non me lo faccio ripetere . Dentro il posto di guida è molto bello ed ergonomico , lineare , pulito , la strumentazione principale ben leggibile e con tachimetro con fondoscala fissato a soli.....260 Km/H. Perchè vi descrivo ciò ? Perchè rispecchia benissimo la vera filosofia di ques'auto. Prestazioni da urlo ma unite ad un design ed ad una linea " low profile " che fa passare la R assolutamente inosservata. Non ci sono targhette distintive , non si nota nulla , sembra solo una S60 a cui abbiano messo sotto delle scarpe interessanti ed oversize. Stupendo a mio avviso il design della leva del cambio in cui la cuffia in pelle è sostituita da una semisfera di plastica color alluminio ( è plastica ) che sembra ruotare nel selettore. i numeri delle marce sono stampati in rilievo . La plancia centrale incute soggezzione , è strapiena di bottoni , bottoncini , comandi variamente assortiti ma immagino che dopo poco tempo ogni funzione diventi istintiva. Sempre sulla plancia centrale trobeggiano 3 pulsanti con scritto sopra " comfort , sport , advanced " Chiedo cosa siano , mi viene risposto che sono le tre tarature possibili della vettura. Della vettura ? delle sospensioni semmai. No , della vettura......... Divento sempre più perplesso , casso significa della vettura. Il venditore mi dice ," cià metti in moto che ti faccio vedere " Con tutte le cautele del caso ( sono a bordo di 54.000 euro di auto non mia ) mi immetto sulla statalona stando ben attento a non farmi portare via il muso da qualche camion od autobus. Il tasto illuminato dice comfort e di comfort si parla davvero. Nonostante sotto il piede destro ci siano 300 Hp il motore gira silenzioso , trattabilissimo . Le sospensioni sono morbide , dolci nell'assorbire le buche che si sono aperte dopo 15 gg di pioggia ed i relativi rattoppi. Prendiamo per S Michele e do gas per inserirmi nell'altra statale. Bho , dove stanno i 300 Hp ? la Volvo accelera liscia e regolare , la lancetta del contagiri va su con flemma . Ma non dovrebbe essere un motore cazzutissimo , incazzato come un cobra thailandese a cui abbiano pestato la coda ? Il venditore sorride " vedi ? comfort. l'elettronica tara sia l'erogazione del motore , sia la coppia , sia le sospensioni in modo da minimizzare i consumi e di esaltare la comodità. Woo Woooooooo e senti ? non sale oltre un certo regime così si va a passeggio. " Detto questo schiaccia " Sport " , l'auto si irrigidisce di colpo. " Ecco , ora puoi usare circa il 70 % del motore e le sospensioni diventano più rigide. prova " Sono in terza , di scalare non ci penso nemmeno , se i miei calcoli sono giusti alle ruote dovrebbero arrivare circa 210 Hp . Schiaccio e woooooooooooooooooooo il motore si risveglia e con lui il Dsc che si accende immediatamente. Fondo viscido......... Casso , che ripresona , altro che botta del Jtd questo è un benza incazzato. Eccolo il cobra che attendevo. Rallento immediatamente dato che il culo della 166 che ci precede si fa molto vicino. Scalo in seconda , sorpasso. Azzo siamo a 120 Km ora in un attimo schiacciati sui sedili da una poderosa accelerazione . Il dcs si illumina di nuovo ....azzo come pattina " Figata , cazzo è una figata " dico tutto contento. Svolta verso valmadonna , strada strettissima e curvosa , ci vado cautissimo ma l'handling è ottimo. un paio di volte devo fermarmi per fare passare le altre auto ma la S60 entra ed esce dalle curve nonostante il viscidume come se fosse su due binari. La trazione in uscita , aiutata dal Dsc , è sempre ottima , le ruote scaricano a terra quyello che devono senza troppi partemi. La stradina finisce e devo reimmettermi su strada Pavia che porta in città. Prima , seconda e via . " Vuoi provare l'advanced ? " " E me lo chiedi ? " Stavolta schiscio io il butun e trac sul display sotto il contagiri appare in rosso la scritta advanced system engaged Solo questo vale i 54000 euro del costo , sembra di essere su un caccia a cui sia stato sbloccato il sistema di armamento. Sfioro l'acceleratore e l'auto vola in avnti con una spinta poderosa , il motore è sensibilissomo epronto. le sospensioni sono una tavola anche lo sterzo ( ottimo ) sembra addirittura più diretto e preciso. strada libera per 200 metri , giù tutto. in un attimo sono a quota 160 . basta , stop , è troppo , questa è una bomba nucleare travestita da berlina da famiglia !! Rientriamo in conce e scendo osservando la Volvo S60. E'un'auto da corsa questa , nè più nè meno camuffata da belnina da famiglia per signori di mezza età panciuti. Già mi immagino il pirla di turno con la sua Truzzomobile che ti sgasa di fiaco al semaforo sfidando te ed il tuo bidone svedese.... casso che auto , peccato i 54000 euro richiest ma diavolo , quella scritta advanced system engaged giuro non me la dimenticherò mai più. Giudizio finale ? TOTALE !!!! ....su Evo parlano piuttosto tiepidamente della V70R, dicono che il motore non sembra avere tutti i cv che ha e che il coinvolgimento di guida potrebbe essere migliore. A me però piace un sacco..
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Dicembre 15, 2003, 12:08:27 pm |
Staff, V12, 89893 posts |
|
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
stella |
|
|
Dicembre 15, 2003, 12:09:36 pm |
Visitatore, , posts |
|
OH OH OH... Che sborone! Io a volte, se non c'è nessuno in giro, nelle rotonde uso il freno a mano, e giù di gas, ehm, gasolio ( )! « Ultima modifica: Dicembre 15, 2003, 12:11:10 pm da stella »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|