1269 Visitatori + 4 Utenti = 1273

alura, mauring, &re@, TonyH
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3557 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  diesel e volumetrico
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   diesel e volumetrico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vigggi
Dicembre 15, 2003, 10:55:41 am
Visitatore, , posts
Mi sono spesso chiesto perché i motori diesel non vengono sovralimentati con un volumetrico ma solo con i turbo. C?è un motivo tecnico? Il volumetrico non è più semplice da installare e più pronto nella risposta? Qualcuno sa se esiste un vero motivo tecnico?
Ciao ciao
Email  Loggato 
   Re:diesel e volumetrico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Dicembre 15, 2003, 10:56:42 am
webmaster, V12, 50851 posts
Mi sono spesso chiesto perché i motori diesel non vengono sovralimentati con un volumetrico ma solo con i turbo. C?è un motivo tecnico? Il volumetrico non è più semplice da installare e più pronto nella risposta? Qualcuno sa se esiste un vero motivo tecnico?
Ciao ciao

Credo sia dovuto al fatto che il volumetrico da il meglio di se a bassi regimi... ergo proprio quando non serve (sul diesel)

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:diesel e volumetrico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Dicembre 15, 2003, 10:59:19 am
Visitatore, , posts
Mi sono spesso chiesto perché i motori diesel non vengono sovralimentati con un volumetrico ma solo con i turbo. C?è un motivo tecnico? Il volumetrico non è più semplice da installare e più pronto nella risposta? Qualcuno sa se esiste un vero motivo tecnico?
Ciao ciao

Forse perchè la velocità di rotazione del volumetrico di un motore diesel non riesce a raggiungere il rendimento di una turbina? Visto che il volumetrico dipende esclusivamente dal numero di giri del motore?
C'ho provato  Undecided
Email  Loggato 
   Re:diesel e volumetrico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Dicembre 15, 2003, 11:00:16 am
Visitatore, , posts
Più semplice non proprio, è l'esatto contrario! Guarda il turbo quanto poco spazio occupa e la facilità di montaggio! Ed è anche affidabilissimo! (grat grat grat... Wink )

Secondo me, un volumetrico non può arrivare a certe quantità d'aria come un turbo di un certo diametro alla massima compressione!
Email  Loggato 
   Re:diesel e volumetrico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Dicembre 15, 2003, 11:02:58 am
Visitatore, , posts
io appoggio la teoria del rendimento. il volumetrico va bene ai bassi e medi regimi . probabilmente installato in un motore a lento moto agricolo il compressore non riuscirebbe a raggiungere i giri necessari a pompare aria a sufficienza.
Email  Loggato 
   Re:diesel e volumetrico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Dicembre 15, 2003, 11:19:08 am
Staff, V12, 37777 posts
io appoggio la teoria del rendimento. il volumetrico va bene ai bassi e medi regimi . probabilmente installato in un motore a lento moto agricolo il compressore non riuscirebbe a raggiungere i giri necessari a pompare aria a sufficienza.
ma non si era detto che il volumetrico dava maggior corposità proprio ai bassissimi regimi,mentre agli alti perdeva un pò?
Quindi come mai ha bisogno di alti regimi x funzionare bene
?

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:diesel e volumetrico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Dicembre 15, 2003, 11:20:52 am
Visitatore, , posts
dico che forse i 4000 giri sono insufficienti a garantire una produzione di aria compressa ottimale , poi non so . magari sto sparando stronzate. bisorebbe chiedere lumi a Mariner ..........
Email  Loggato 
   Re:diesel e volumetrico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Dicembre 15, 2003, 11:21:06 am
Visitatore, , posts
Secondo me ha ragione Stella (cosa mi succede ?  Roll Eyes  Grin).

Il diesel ha bisogno di enormi quantita' d'aria e solo un turbo puo' renderle disponibili agevolmente.

Un volumetrico ci vorrebbe di dimensioni impressionanti e assorbirebbe parecchi cavalli.
« Ultima modifica: Dicembre 15, 2003, 11:21:32 am da mauring »
Email  Loggato 
   Re:diesel e volumetrico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Dicembre 15, 2003, 11:27:25 am
Visitatore, , posts
Dài che stai 'cedendo'... Grin Grin Grin
Email  Loggato 
   Re:diesel e volumetrico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Dicembre 15, 2003, 11:28:15 am
Visitatore, , posts
Secondo me ha ragione Stella (cosa mi succede ?  Roll Eyes  Grin).

Il diesel ha bisogno di enormi quantita' d'aria e solo un turbo puo' renderle disponibili agevolmente.

Un volumetrico ci vorrebbe di dimensioni impressionanti e assorbirebbe parecchi cavalli.

Ci sono (o almeno c'erano dei Penta) motori da barca che hanno volumetrico+turbo, proprio perchè il volumetrico aiuta ai bassi regimi. Ma il cross over è problematico, si sente il cambio di sovralimentazione. Il turbo si adatta bene al diesel, perchè c'è sempre tanta aria anche ai carichi parziali (non c'è la farfalla) e di aria non ne deve poi pompare tanta, perchè i regimi sono limitati, a differenza dei benzina che a a 6000 giri non ce la fanno più. Poi le temperature degli scarichi sono accettabili, per cui si possono usare palette mobili per migliorare il carico ai regimi più bassi. Quindi perchè sprecare cavalli e complicarsi la vita con un volumetrico?
Email  Loggato 
   Re:diesel e volumetrico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Dicembre 15, 2003, 11:30:02 am
Visitatore, , posts
dico che forse i 4000 giri sono insufficienti a garantire una produzione di aria compressa ottimale , poi non so . magari sto sparando stronzate. bisorebbe chiedere lumi a Mariner ..........

Il volumetrico lo fai andare a quanto vuoi: gli metti una puleggia, un 'rapporto' lungo e lui gira da matti! Salvo assorbire una cifra di potenza e magari poi rompersi in mille pezzi (i rotori-chiocciola-lobi... quel che siano)! Non nè che 'ste masse posso girare quanto vogliamo! Undecided
« Ultima modifica: Dicembre 15, 2003, 11:35:31 am da stella »
Email  Loggato 
   Re:diesel e volumetrico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Dicembre 15, 2003, 11:32:20 am
Visitatore, , posts
tipo i G60 e G40 wolks stella ? eh eh eh eh eh  Grin Grin Grin Grin Grin
Email  Loggato 
   Re:diesel e volumetrico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Dicembre 15, 2003, 11:34:06 am
Visitatore, , posts
tipo i G60 e G40 wolks stella ? eh eh eh eh eh  Grin Grin Grin Grin Grin

Che malvagio! Grin Grin

Volevo omettere la parola "chiocciola" infatti!  Grin Tongue
Email  Loggato 
   Re:diesel e volumetrico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Spoiler78 Buffa!!!!!!
Dicembre 15, 2003, 15:17:23 pm
Utente standard, V12, 959 posts
Probabilmente per via della grossa quantita' di aria che il volumetrico dovrebbe comprimere.
Quindi sapendo che il volumetrico e' montato sulla cinghia di trasmissione assorbe potenza, parecchia anche, forse la potenza prodotta si annullerebbe con quella che viene assorbita all'albero.
prova@proviamo.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:diesel e volumetrico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Dicembre 15, 2003, 15:25:07 pm
Staff, V12, 23946 posts
si preferisce utilizzare il turbocompressore per vari motivi:
i compressori centrifughi (turbocompressori) sono adatti per grandi portate d'aria con bassi rapporti di compressione,
il diesel funziona egregiamente in eccesso d'aria, quindi il turbo è più "facile", detto in maniera molto rozza, se collegassimo un turbo qualsiasi con 2 tubi , uno per i gas di scarico ed uno per l'alimentazione al motore...andrebbe lo stesso..
la curva caratteristica del compressore centrifugo "sposa" molto bene quella del motore diesel
i compressoricentrifughi possono fornire portata 0 con prevalenza max...nelle stesse condizioni i volumetrici hanno un pò la tendenza a distruggersi... Grin Huh
il difetto del centrifugo è che richiede più "lancio", c'è però anche da dire che il motore diesel, per sua natura (elevate inerzie delle parti mobili) non si presta molto a sbalzi di giri repentini, dovrebbe funzionare a regime costante..
quindi..mettete insieme il tutto.(magari con più precisione ,scusate) .et voilà..

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.089 secondi con 36 queries.