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Leggendo 4r di gennaio ho potuto notare che è stato ammodernato il listino con le rispettive valutazioni dell'usato.... ora, non ho capito la loro logica nella valutazione: è stato introdotta una nuova voce di " coefficiente di percorrenza". Si dice di moltiplicare la percorrenza media annua per questo valore per ottenere il chilometraggio che la vettura dovrebbe avere... vengo ad un esempio pratico:
Un'auto con una percorrenza media annua di 15000km immatricolata nel 1999:
15000 X 3.65 ( coeff fisso per tutte le vetture immatricolate nel 1999) = 54750 questi sono i chilometri che l'auto dovrebbe avere affinchè venga rispettata la valutazione.
PERCHE'? IN BASE A COSA E' STATO PRESO QUEL COEFFICIENTE???
Se l'auto ha una percorrenza media annua di 15000 non bastava moltiplicare suddetto valore per gli anni di vita della vettura, nel caso 5( ipotizziamo sia 01/1999) 15000 X 5 = 75000
Che sia solo un modo per far valutare meno una macchina???
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
resta il fatto che i soldi indicati da quattroruote non te li da nessuno...
Nella mia esperienza l'unico modo per valutare nel mondo reale la propria auto è quello di andare da diversi venditori di diverse marche, e poi metterli "uno contro l'altro" per strappare offerte migliori di quelle iniziali.
In Svizzera, per vendere la mia Alfa Spider V6 del '96 ho ricevuto da diversi concessionari valutazioni che differivano anche del 50% tra loro, prendendo in considerazione permute di valore analogo!
E alla fine la migliore valutazione me l'ha fatta un concessionario Peugeot, pensate un pò: ben 2'000 Euro superiore alla valutazione del migliore conc. Alfa! Ma la cosa buffa è che TUTTI mi davano queste diverse valutazioni sempre brandendo la "bibbia" Eurotax... che evidentemente si presta a diverse interpretazioni, più o meno "fondamentaliste"
Per cui è tutta una presa per il c... , non fidatevi assolutamente di certe quotazioni assurde ma rimanete fermi sulle vostre posizioni: se il venditore VERAMENTE vuole vendere qualcosa prima o poi scenderà ad un compromesso...
There will be faster, more reliable and more usable cars, but none will ever compare to the spine-tingling, adrenalin-pumping emotional overload of taking a Ferrari 360 in the twilight zone of its outer limits...
Nella mia esperienza l'unico modo per valutare nel mondo reale la propria auto è quello di andare da diversi venditori di diverse marche,
vero. dipende dal momento, dalle offerte, dagli obbiettivi di vendita e dalla luna del concessionario.
Io vedo che di solito prendono eurotax blu e tolgono pure un 10/20%, quando vogliono fare proprio gli stronzi.
La stessa macchina invece puà raggiungere quotazioni addirittura superiori a quelle di 4ruote, se la vendi marca su marca o ad un concessionario interessato alla vendita.
Io poi, do un'occhiatina anche agli annunci di vendita per vedere a quanto vendono la mia macchina...