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   Re:147 3.7cc 325hp (top gear)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Maggio 25, 2004, 14:23:06 pm
Visitatore, , posts
semplicemente metto a disposizione di tutti le fonti da cui prendo le mie informazioni......ma se la ritieni una cosa disprezzabile...... Lips Sealed
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   Re:147 3.7cc 325hp (top gear)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Maggio 25, 2004, 14:27:33 pm
Utente standard, V12, 58199 posts
semplicemente metto a disposizione di tutti le fonti da cui prendo le mie informazioni......ma se la ritieni una cosa disprezzabile...... Lips Sealed

No no perchè disprezzare, continua a diffondere il verbo ingenierinterpretativo! Tongue

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:147 3.7cc 325hp (top gear)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Maggio 25, 2004, 14:29:08 pm
Visitatore, , posts
No no perchè disprezzare, continua a diffondere il verbo ingenierinterpretativo! Tongue

ma se lo volessi fare veramente ti darei le pagine pari pari....suvvia...hai toppato Wink
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   Re:147 3.7cc 325hp (top gear)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Maggio 25, 2004, 14:30:31 pm
Utente standard, V12, 58199 posts
ma se lo volessi fare veramente ti darei le pagine pari pari....suvvia...hai toppato Wink

ma perchè ho toppato scusa? alla fine mi citi papele papele un testo. *

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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   Re:147 3.7cc 325hp (top gear)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Maggio 25, 2004, 14:46:40 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
ma perchè ho toppato scusa? alla fine mi citi papele papele un testo. *

no,perchè se l'avesse citato papele papele avrebbe scritto giusto! Grin

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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   Re:147 3.7cc 325hp (top gear)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Maggio 25, 2004, 17:35:13 pm
Utente standard, V12, 58199 posts
no,perchè se l'avesse citato papele papele avrebbe scritto giusto! Grin

cristo allora non sa manco leggere!!!!!  Shocked Shocked Shocked Grin Grin

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:147 3.7cc 325hp (top gear)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Maggio 25, 2004, 17:55:55 pm
Staff, V12, 10160 posts
no,perchè se l'avesse citato papele papele avrebbe scritto giusto! Grin

"papale papale".. grazie Tongue Tongue

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
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   Re:147 3.7cc 325hp (top gear)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Maggio 25, 2004, 19:38:50 pm
Visitatore, , posts
Allora.....visto che non so leggere nè pensare ma le mie limititate facoltà mentali permettono solo di scrivere vi riporto il passaggio incriminato....

Formula Potenza: Eta termico X eta volumetrico X (densità X cil. unitaria)/ rapporto stechiometrico X potere calorifico inferiore X n. giri X 2/n tempi....

Questa espressione fornisce in forma sintetica la POTENZA UTILE erogata dal cilindro considerato.

Occorre a questo punto ricordare, e verrà ampiamente chiarito in seguito, che , almeno in termini di teoria generale del motore, il regime di rotazione è una grandezza assai poco significativa, perchè dipende dalle dimensioni (in particolare dalla cilindrata unitaria) del motore: un motore da aeromodello può ruotare ad oltre 20.000 giri/1', un grande motore marino girerà a 120

la VERA grandezza importante è la VELOCITA' MEDIA DELLO STANTUFFO, che conviene subito introdurre
tra regime di rotazione ns e velocità media dello stantuffo u intercorre la nota relazione

u=2ns x C  essendo C la corsa dello stantuffo. ricavando ns e sostituendolo nella formula precedente si ha subito:

Potenza=Eta termico X eta volumetrico X (densità X cil. unitaria)/ rapporto stechiometrico X potere calorifico inferiore X u/C X 2/n tempi

ma il rapporto Vu/C non è altro che la superfice S dello stantuffo quindi:

Potenza=Eta termico X eta volumetrico X (densità X superfice stantuffi)/ rapporto stechiometrico X potere calorifico inferiore X U X 2/n tempi

e moltiplicando x Z (numero cilindri) si ottiene subito la cercata espressione sitetica della FORMULA DELLA POTENZA di un motore pluricilindrico.

in cui il termine ZS non è altro che la SUPERFICIE TOTALE DEGLI STANTUFFI.

Rimandando al seguito la discussione più approfondita, si annota dunque un importante concetto, a prima vista sorprendente ma in realtà rigorosamente logico:quando si fa comparire nelle formule la velocità media dello stantuffo, la potenza utile erogata dal motore NON dipende più dalla cilindrata bensì dalla SUPERFICIE TOTALE DEGLI STANTUFFI.

[...cut...]

Siccome la velocità media dello stantuffo ha un limite assai stretto , se si vuole limitare seriamente la potenza massima, la vera grandezza da limitare è la superfice totale degli stantuffi.

[...cut....]

Per motivi espressi in alta parte del libro, la sola limitazione della superficie totale con cilindrata totale lasciata libera , conduce a motori aventi circa pari potenza massima, ma curve di coppia diverse.Limitando ANCHE la cilindrata totale, la limitazione delle prestazioni complessive diventa assai più ristretta.
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   Re:147 3.7cc 325hp (top gear)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Maggio 25, 2004, 19:51:08 pm
Staff, V12, 23947 posts
si annota dunque un importante concetto, a prima vista sorprendente ma in realtà rigorosamente logico:
quando si fa comparire nelle formule la velocità media dello stantuffo,
 la potenza utile erogata dal motore NON dipende più dalla cilindrata bensì dalla SUPERFICIE TOTALE DEGLI STANTUFFI.

e siccome poche righe prima ha chiarito che la velocità media è pari a u = 2n x C "essendo C la corsa dello stantuffo" si evince che essendo la cilindrata = CxS ecco che ricompare la cilindrata..
Diablo, dammi retta...li dentro c'è un "a parità di " che ti è scappato...
non è il libro che è sbagliato, sei tu che hai interpretato male quello che ha scritto..magari anche perchè sapere le cose è un conto..spiegarle un altro... Wink

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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   Re:147 3.7cc 325hp (top gear)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Maggio 25, 2004, 19:54:27 pm
Visitatore, , posts
Ammetto che le mia capacità scrittorie sono a un livello decisamente infimo Undecided Undecided Undecided

cmq rivedendo bene e tornando alla questione principale del 3.2 Alfa se aumentando la corsa son riusciti ad aumentare la potenza è perchè prima avevano un valore di U bassino.......ho sbagliato a considerarlo io come un motore ultratirato  Undecided

Cmq sarei curioso di verificare sperimentalmente la cosa.....ovvero di prendere 2 motori...e in uno aumentare la cilindrata e nell'altro il rapporto corsa alesaggio (cioè....stessa cilindrata ma S maggiore) e vedere dove si guadagna di più Wink
« Ultima modifica: Maggio 25, 2004, 19:56:25 pm da diabolik82 »
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   Re:147 3.7cc 325hp (top gear)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Maggio 25, 2004, 20:00:03 pm
Staff, V12, 23947 posts
Ammetto che le mia capacità scrittorie sono a un livello decisamente infimo Undecided Undecided Undecided

cmq rivedendo bene e tornando alla questione principale del 3.2 Alfa se aumentando la corsa son riusciti ad aumentare la potenza è perchè prima avevano un valore di U bassino.......ho sbagliato a considerarlo io come un motore ultratirato  Undecided

Cmq sarei curioso di verificare sperimentalmente la cosa.....ovvero di prendere 2 motori...e in uno aumentare la cilindrata e nell'altro il rapporto corsa alesaggio (cioè....stessa cilindrata ma S maggiore) e vedere dove si guadagna di più Wink

è diverso...adesso stai parlando di "incremento proporzionale"...
non mi riferivo alle TUE capacità di scrivere..ma a quelle di chi ha scritto il libro.
Secondo me è "formalmente" corretto..ma ha omesso delle parole di spiegazione che generano confusione...perchè ti posso portare svariati altri testi che chiariscono il concetto...

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   Re:147 3.7cc 325hp (top gear)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Maggio 25, 2004, 20:02:37 pm
Visitatore, , posts
magari più avanti chiarisce meglio.....sono solo a metà adesso.....

se riuscissi a far girare il programmino allegato potrei fare quell'esperimento....mi serve Q-Basic
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   Re:147 3.7cc 325hp (top gear)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ciccio chettelodicoafare
Maggio 25, 2004, 20:34:14 pm
Utente standard, V12, 2470 posts
Domandina per diabo: ti è mai capitato di dire una cosa tipo: "scusate ho toppato"?

ho cercato sul Guinness ma non ho trovato documentazione a riguardo...  Grin

"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them."
Erik Weihenmayer
153938212 cicciombello@inwind.it Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:147 3.7cc 325hp (top gear)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Maggio 25, 2004, 20:39:04 pm
Visitatore, , posts
Domandina per diabo: ti è mai capitato di dire una cosa tipo: "scusate ho toppato"?

si...anche appena 2 post più sopra....o pretendete che lo scriva in carattere 100 flagellandomi in saecula saeculorum???

oppure zerbinarmi??

se preferite così....scordatevelo!
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   Re:147 3.7cc 325hp (top gear)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Maggio 25, 2004, 23:11:40 pm
Utente standard, V12, 21350 posts

Secondo me è "formalmente" corretto..ma ha omesso delle parole di spiegazione che generano confusione...perchè ti posso portare svariati altri testi che chiariscono il concetto...

probabilmente è una cosa che da scontata....lui si riferiva solo a una formula matematica e per motori da formula 1....

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