|
451 Visitatori + 1 Utente = 452
baranzo
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Settembre 20, 2004, 17:52:37 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
Ma a me la S2000 non dico che piace, ma la rispetto molto. E non mi sembra di essere un detrattore della auto giapponesi (in casa ne ho due su tre, e mi sembrano eccellenti). Mi piacciono molte vetture giapponesi, il fatto è che su Mercedes mi sembri negare proprio ogni evidenza. Comunque, mi arrendo
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
alberto |
|
|
Settembre 20, 2004, 17:53:03 pm |
Visitatore, , posts |
|
Sei sicuro che anche il pianale a sandwich sia stato copiato dai Giap? A me non pare proprio. Perchè è quello il segreto di tutta la Classe A...
E poi ha obbligato Audi a progettare la A2. Ha inventato una tipologia di vettura che io - per altro - non assimilo completamente alle minimonovolume. Perchè per me per caratteristiche tecniche, motori, prezzo ha una sola concorrente ancora oggi: l'Audi A2, e credo che anche il pubblico la percepisca così.
Non parlavo delle soluzioni tecniche ma dell'immagine... D'altronde le soluzioni tecniche son quelle che sono ma la gente non le percepisce.....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Settembre 20, 2004, 17:55:01 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
Non parlavo delle soluzioni tecniche ma dell'immagine... D'altronde le soluzioni tecniche son quelle che sono ma la gente non le percepisce.....
Se è per immagine mi pare che la questione delle giapponesi sia completamente diversa. Lì, come sai, per ragioni di spazio (recepite dalle leggi) fiorisce un segmento di minivetture anche molto ricercate, ma non sono però così care e nemmeno hanno l'immagine della Mercedes
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
alberto |
|
|
Settembre 20, 2004, 17:58:07 pm |
Visitatore, , posts |
|
Se è per immagine mi pare che la questione delle giapponesi sia completamente diversa. Lì, come sai, per ragioni di spazio (recepite dalle leggi) fiorisce un segmento di minivetture anche molto ricercate, ma non sono però così care e nemmeno hanno l'immagine della Mercedes
siamo pienamente d'accordo... ed infatti questo è un fatto su cui si è ragionato anche relativamente alla Musa... Però l'idea è quella... che poi MB possa permettersi di proporre quello che vale 10 a 15 buon per lei.... In fondo anche alfa s'è potuta permettere la vendita di una segmento C come la 147 ad un prezzo che non le competeva.... eppure...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Impstar |
...and those who remember will disappear... |
|
Settembre 20, 2004, 17:59:50 pm |
Utente standard, V12, 3031 posts |
|
fino a che punto conta l'immagine sull'acquisto di questa vettura ?
e fino a che punto contano i contenuti ?
il tutto riferito all'utente medio.
non ho mai amato le vetture grandi (e difatti ImpSIV è stata un acquisto emotivo), per cui se volessi una compatta con cui girare in città e fare brevi diporti cercherei comunque qualcosa id lusso. La scelta IMHO si restringe a Classe A, A3 e 147. Anzi, ti dirò di più: mi riallaccio al discorso che facevamo su un altro thread, e sto meditando da un po' un acquisto di una A 3p 200 turbo (quando arriverà) con assetto AMG e una raffica di optionals per sostituire la Mini di Marta...
|
|
-but who... who are WE Who are we really? -We are the Invisible Hand. We came before, we come now, and we'll come after. We're committed to the wellness of people, and eventually... eventually, one day we will bring them to light.
|
|
Loggato
|
|
|
alberto |
|
|
Settembre 20, 2004, 18:00:29 pm |
Visitatore, , posts |
|
fino a che punto conta l'immagine sull'acquisto di questa vettura ?
e fino a che punto contano i contenuti ?
il tutto riferito all'utente medio.
sic stantibus mi sembrache l'immagine faccia più del 50% del prodotto... questo non vuol dire che questi prodotti non abbiano sostanza, ma molto spesso la sostanza non è sufficiente a spiegare le cifre in ballo... e per spiegare i 40 e più milioni chiesti per una vettura lunga meno di 4 mt ce ne vuole di fantasia....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Settembre 20, 2004, 18:00:49 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
siamo pienamente d'accordo... ed infatti questo è un fatto su cui si è ragionato anche relativamente alla Musa... Però l'idea è quella... che poi MB possa permettersi di proporre quello che vale 10 a 15 buon per lei.... In fondo anche alfa s'è potuta permettere la vendita di una segmento C come la 147 ad un prezzo che non le competeva.... eppure...
Mi spiego meglio: in Giappone quel segmento è obbligato per ragioni di spazio e di leggi. In Europa è tutto differente, non c'era e non c'è nessun obbligo, quindi Mercedes ha avuto il coraggio (e si è assunta il rischio) di creare una nicchia del tutto nuova. E i numeri di vendita, tanto più considerato il disastro di immagine iniziale, sono notevoli davvero.
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Settembre 20, 2004, 18:03:57 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
sic stantibus mi sembrache l'immagine faccia più del 50% del prodotto... questo non vuol dire che questi prodotti non abbiano sostanza, ma molto spesso la sostanza non è sufficiente a spiegare le cifre in ballo... e per spiegare i 40 e più milioni chiesti per una vettura lunga meno di 4 mt ce ne vuole di fantasia....
Io vedo la questione in termini in parte diversi. Disporre di una forte immagine di marca ti permette di vendere utilitaria a 25000 euro. Questo però non significa di per sè che quelle vetture non valgano i soldi che costano, valutazione quantomai complessa, ma significa che soltanto chi ha una forte immagine di marca può rischiare di progettare e vendere qualcosa di inedito e di molto costoso (per la categoria), tra l'altro porgettato a partire da un foglio bianco. « Ultima modifica: Settembre 20, 2004, 18:05:04 pm da MB »
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
alberto |
|
|
Settembre 20, 2004, 18:26:05 pm |
Visitatore, , posts |
|
Io vedo la questione in termini in parte diversi. Disporre di una forte immagine di marca ti permette di vendere utilitaria a 25000 euro. Questo però non significa di per sè che quelle vetture non valgano i soldi che costano, valutazione quantomai complessa, ma significa che soltanto chi ha una forte immagine di marca può rischiare di progettare e vendere qualcosa di inedito e di molto costoso (per la categoria), tra l'altro porgettato a partire da un foglio bianco.
Mah, forse tendo ad esser più pragmatico... per me resti in mano con una vettura lunga meno di 4 mt..... Che per quanto potrà essere ben sfruttata continuerà ad essere piccola... il comfort, per quanto ai vertici della categoria, rimarrà confinato nei limiti della categoria stessa... La sicurezza per quanto elevata sarà inficiata nel momento in cui dovrà "confrontarsi" con un mezzo di maggiori dimensioni a causa dei trasferimenti della quantità di moto.... Insomma una segmento B molto avanzata... ma pur sempre una segmento B... Peraltro offre di più delle altre, ma per come la vedo io non molto... I gadget elettronici? Ce li hanno anche le altre! La sicurezza? Le altre sono molto vicine! La guidabilità? Una Punto Sporting è altrettanto sicura... Lo spazio? Una Punto sporting è altrettanto spaziosa... Etc. etc. se poi vogliam parlare di finiture... beh... sono indubbiamente superiori... ma francamente dopo aver speso 50 e passa milioni per una segmento B mi si affianca qualcuno con una Mini e io passo in secondo piano... devo dare un passaggio ad una persona e il mio amico con Golf/147 probabilmente avrà la meglio...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Settembre 20, 2004, 18:29:16 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
|
Guarda a me basta quello che hai scritto sulla Classe A, che sarebbe una vettura qualunque, non rivoluzionaria, come qualsiasi altra vetturetta. Ha fondato un segmento, ha un pianale che non ha nessuna altra auto nel bene come nel male, e la prima era anche molto originale come estetica. Più di così...
A parte quello che ti ha già detto gli altri; Do You know Vaneo? A beh, ma il prestigio, l'unicità Mercedes ... « Ultima modifica: Settembre 20, 2004, 18:29:41 pm da Madbob »
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Settembre 20, 2004, 18:36:10 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
Mah, forse tendo ad esser più pragmatico... per me resti in mano con una vettura lunga meno di 4 mt..... Che per quanto potrà essere ben sfruttata continuerà ad essere piccola... il comfort, per quanto ai vertici della categoria, rimarrà confinato nei limiti della categoria stessa... La sicurezza per quanto elevata sarà inficiata nel momento in cui dovrà "confrontarsi" con un mezzo di maggiori dimensioni a causa dei trasferimenti della quantità di moto....
Insomma una segmento B molto avanzata... ma pur sempre una segmento B... Peraltro offre di più delle altre, ma per come la vedo io non molto... I gadget elettronici? Ce li hanno anche le altre! La sicurezza? Le altre sono molto vicine! La guidabilità? Una Punto Sporting è altrettanto sicura... Lo spazio? Una Punto sporting è altrettanto spaziosa... Etc. etc. se poi vogliam parlare di finiture... beh... sono indubbiamente superiori... ma francamente dopo aver speso 50 e passa milioni per una segmento B mi si affianca qualcuno con una Mini e io passo in secondo piano... devo dare un passaggio ad una persona e il mio amico con Golf/147 probabilmente avrà la meglio...
Questo è vero, però non consideri che le vetture del segmento C passano abbondantemente i 4 m, e che francamente una Punto non è paragonabile per quello che offre. Siamo sempre lì: è impossibile capire perchè si vendono auto come la Classe A se non si da valore alla dimensione ridotta della vettura. Se una auto come la A fosse venduta in zone scarsamente abitate, oppure fosse stata costruita negli anni 60 anche con il blasone non l'avrebbero venduta. Ma per chi si sposta in città ogni giorno, non vuole (o non può) avere due automobili, vuole una auto per un uso familiare, senza troppe rinunce con la A tutto questo lo può avere. E poi se mi dici che una Punto offre più o meno lo stesso servizio (non sono d'accordo) allora però l stesso discorso vale per la Idea e per la Musa. Le esigenze sono diverse e l'offerta pure. Io aspettavo da anni una vettura piccola con interni da grande: ora c'è, prima di ieri per me non c'era.
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
|