|
Pagine: 1 ... 7 8 [9]
|
|
|
Loggato
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Gennaio 17, 2004, 14:05:15 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
quindi converrai che una macchina con una caratteristica di deriva che aumenta gradualmente sarà un pò meno precisa ma più semplice da controllare di una in cui la caratteristica aumenta di botto...... Dipende... oltre alle sospensioni ed ai telai di 2 macchine differenti ti faccio un esempio pratico... la 156 ha le 185/65/15.. gomme davvero piccole se si pensa alla potenza ed al peso della macchina, nonostante questo, grazie alle sue sospensioni eccezionali ha un ottima tenuta di strada e stabilità. Detto questo c'è da dire che l'elevata deriva delle gomme rende la guida, in particolare lo sterzo, meno precisa in curva ma le reazioni sono più avvertibili ( fermo restando che alle velocità che ti permettono di arrivare certe auto quando avverti il limite non riesci più a riprenderle) ma d'altro canto, specie in condizioni meteo non ottimali, la sensazione di sicurezza diminuisce. Provando la vettura con gomme sempre da 15 ma 205/60 il comportamento migliora decisamente garantendo un ottimo grip ed una precisione maggiore... magari ti sarà più difficile riprenderla o sentire la deriva dell'auto, ma parliamo di velocità indubbiamente superiore delle altre gomme... quindi alla stessa velocità la sicurezza aumenta.
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Gennaio 17, 2004, 14:11:38 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
guarda che le gomme valgono il 50%-60% del comportamento dinamico di un'auto è vero che le 205 permettono tenute superiori......ma ti avvertono molto di meno che stai per raggiungere il limite di tenuta.......e non è uno svantaggio da poco Oltre alle gomme vale il telaio, o prima che tu mi corregga, le sospensioni... altrimenti come mi spieghi i risultati della A3 con i 17 non eccezionali??? se le gomme fanno il 60% mi vuoi dire che il telaio non è molto riuscito!!! Svantaggio non da poco ma sicurezza maggiore alle velocità normali... e difatti lo dimostrano le scelte delle case, che non sempre condivido, che forniscono auto con gommature sempre maggiori ( fino a 16 per la Ypsilon)
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
Diabolik82 |
|
|
Gennaio 17, 2004, 14:13:52 pm |
Visitatore, , posts |
|
Oltre alle gomme vale il telaio, o prima che tu mi corregga, le sospensioni... altrimenti come mi spieghi i risultati della A3 con i 17 non eccezionali??? se le gomme fanno il 60% mi vuoi dire che il telaio non è molto riuscito!!! non avendola ancora provata non mi pronuncio Svantaggio non da poco ma sicurezza maggiore alle velocità normali... e difatti lo dimostrano le scelte delle case, che non sempre condivido, che forniscono auto con gommature sempre maggiori ( fino a 16 per la Ypsilon) sicurezza se sei conscio che hai un limite elevato ma margine di errore più sottile.....se non lo sei (come è la stragande maggioranza) significa più pericolo
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Gennaio 17, 2004, 14:18:45 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
non avendola ancora provata non mi pronuncio :Dsicurezza se sei conscio che hai un limite elevato ma margine di errore più sottile.....se non lo sei (come è la stragande maggioranza) significa più pericolo
Preciso.. però raggiungere quel limite non è facile , specie su strada e specie con le macchine addormentate di oggi!!!
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Gennaio 17, 2004, 14:24:08 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
sull'asciutto sicuramente è molto più difficile........ma sul bagnato?
Penso che sia molto più facile fare aquaplanning, ma dull'asfalto drenante la sicurezza con pneumatici maggiori dovrebbe aumentare
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
Pagine: 1 ... 7 8 [9]
|
|
|
|