|
Loggato
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Settembre 03, 2004, 15:32:37 pm |
Visitatore, , posts |
|
Vedo adesso dalle tue foto che i rulli sono piccoli, quelli dell'impianto del costruttore di silenziatori di cui ti parlavo erano di 2 metri di diametro circa, per cui il contatto ruota-rullo era molto migliore e le perdite inferiori. Comunque sono stato un pò scorretto tacendo della mia esperienza, sapevo che si leggono potenze più basse sui rulli su macchine molto potenti Non ho dubbi che in una prova in cella motori, la Maranello rispetti i dati del costruttore, probabilmente leggeresti un 10% in più.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
diabolik82 |
|
|
Settembre 03, 2004, 15:32:37 pm |
Visitatore, , posts |
|
Non vedo bene, quanto è ? Comunque tieni presente che con potenze così alte, leggi per forza valori molto inferiori a quelle che leggeresti sull'albero motore, perchè sei al limite con l'aderenza dei pneumatici, dissipi molto energia nei contatti rullo ruota. Io ho un pò di pratica con questo tipo di prove (ho fatto consulenze per una ditta che fabbrica silenziatori di primo equipaggiamento) e queste differenze tra frenare la ruota e frenare l'albero sono comuni. Infatti le prove di rumore le puoi fare sui rulli, ma se vuoi vedere l'effetto del silenziatore su potenza, contropressioni, etc. devi obbligatoriamente montare il motore su banco e frenare l'albero motore. E la potenza è sempre superiore. Ma montare il motore "da solo" su banco è un lavoro complesso e costa parecchio.
455 cavalli Giusto per curiosità.....quanto era la differenza tra la lettura ai rulli e quella al banco frenato?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Settembre 03, 2004, 15:35:02 pm |
Visitatore, , posts |
|
455 cavalli Giusto per curiosità.....quanto era la differenza tra la lettura ai rulli e quella al banco frenato? Dipende, il motore non era proprio lo stesso esemplare (i prototipi e i motori sciolti arrivavano separatamente), ma a volte un 10% capitava. Però i valori di potenza dei rulli non venivano presi in considerazione per la potenza, servivano solo per fare le prove acustiche sul veicolo completo. « Ultima modifica: Settembre 03, 2004, 15:35:27 pm da Claudio53 »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Settembre 03, 2004, 15:37:55 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
sicuramente un valore sorprendente, comunque se ciò che ha detto claudio corrisponde a verità (e non ho motivo di dubitarne) le prove sul banco a rulli per auto di una certa potenza sono pressoché inutili e lasciano il tempo che trovano...
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
diabolik82 |
|
|
Settembre 03, 2004, 15:38:33 pm |
Visitatore, , posts |
|
sicuramente un valore sorprendente, comunque se ciò che ha detto claudio corrisponde a verità (e non ho motivo di dubitarne) le prove sul banco a rulli per auto di una certa potenza sono pressoché inutili e lasciano il tempo che trovano...
Quello vale un pochetto per tutte le auto..... per il fatto che è molto ma molto difficile quantificare la potenza dispersa dalla trasmissione... « Ultima modifica: Settembre 03, 2004, 15:39:06 pm da diabolik82 »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Settembre 03, 2004, 15:38:51 pm |
Utente standard, V12, 58200 posts |
|
io sono un pò deluso, non tanto per il livello di potenza raggiunto , quanto per il fatto che portare la vettura sui rulli vorrei vedere almeno la otenza dichiarata,e non 20cv in meno, se poi contiamo che ha centralina e scarico la cosa mi lascia perplesso
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 03, 2004, 15:40:41 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Anche io coi 499cv sarei stato in gara.. per azzeccarlo al cavallo...
Hai ragione... vabbé ma tu qualche minuto l'hai vinto lo stesso...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Barn |
The older the boys, the more expensive the toys... |
|
Settembre 03, 2004, 15:40:47 pm |
Utente standard, V12, 2702 posts |
|
Come dice Claudio in effetti c'è il trucco: Ci siamo seduti in due dentro il bagagliaio ma ugualmente non riesce a non slittare..... Abbiamo paragonato il "mio" grafico con quello di una 550 normale che hanno fatto prima dell'estate e sulla quale hanno riscontrato 438Cv se ben ricordo. Pure quella slittava. Molto interessante è il valore di potenza dissipata che nel mio caso è di soli 59Cv mentre nel caso della 550 provata prima era di 77Cv. La curva di coppia è stupenda con 2000giri piatti, piatti....altro che TDI Barn
|
|
|
|
|
|