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mtbsport |
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Ottobre 10, 2003, 17:05:24 pm |
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Andrè, ma non è che ti tocchi un po' troppo?
....non è mai abbastanza fidati!!!
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Loggato
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mtbsport |
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Ottobre 10, 2003, 17:07:33 pm |
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No no che scherzi è per quello! « Ultima modifica: Ottobre 10, 2003, 17:07:42 pm da MtbSport »
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Ottobre 10, 2003, 21:01:34 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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X Raven: non vi è dubbio che l'appassionato dovrebbe avere il palato fine. Ma sei proprio sicuro che apprezzare il diesel oggi significhi essere dozzinali, e un po' qualunquisti? Io il qualunquismo lo valuto a partire dalla argomentazioni che si assumono, non dalle preferenze espresse. Mi chiedo ad esempio come possa essere definita sportiva la Mazda RX8, vuota in basso fino a 5000 giri. Un motore cioè che viene sconfitto in termini di potenza da molti diesel anche di lignaggio inferiore fino a 5000 giri, i regimi usati nel 99% nella circolazione stradale. Non avrei esitazione a definire sportivo e molto gradevole il boxer Porsche, perchè pieno ad ogni regime, con una sonorità invitante, e con un allungo buono (anche se non fantastico).
Tra l'altro, non ricordo più chi, sosteneva che probabilmente a velocità elevate la differenza di consumo a vantaggio del diesel sul benzina si riduce. A me risulta vero l'esatto contrario, e cioè che uno dei grossi vantaggi del diesel è proprio che risente molto meno dello stile di guida.
Ognuno ha le sue preferenze, e ci mancherebbe. Io stesso non riesco a definire il diesel superiore al benzina in toto, ma nemmeno riuscirei a dire il contrario. Quel che mi pare assodato è che il diesel sta conoscendo uno sviluppo eccezzionale, cosa che non sta avvenendo - e in prospettiva - non avverrà con il benzina. E che il successo che lo caratterizza sarà anche il portato di mode, ma è anche molto, molto, molto razionale, per tante ragioni. E da persona che di passioni ne ha tante, vi dico che ho sempre avuto ben presente un rischio: che la passione offuschi la ragione, che tenda a sviluppare un atteggiamento elitario e conservatore che infine non consenta di cogliere appieno la portata di ciò che evolve, di ciò che è nuovo.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
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Ottobre 10, 2003, 21:10:47 pm |
Staff, V12, 10161 posts |
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X Raven: non vi è dubbio che l'appassionato dovrebbe avere il palato fine. Ma sei proprio sicuro che apprezzare il diesel oggi significhi essere dozzinali, e un po' qualunquisti? Io il qualunquismo lo valuto a partire dalla argomentazioni che si assumono, non dalle preferenze espresse. Mi chiedo ad esempio come possa essere definita sportiva la Mazda RX8, vuota in basso fino a 5000 giri. Un motore cioè che viene sconfitto in termini di potenza da molti diesel anche di lignaggio inferiore fino a 5000 giri, i regimi usati nel 99% nella circolazione stradale. Non avrei esitazione a definire sportivo e molto gradevole il boxer Porsche, perchè pieno ad ogni regime, con una sonorità invitante, e con un allungo buono (anche se non fantastico).
Tra l'altro, non ricordo più chi, sosteneva che probabilmente a velocità elevate la differenza di consumo a vantaggio del diesel sul benzina si riduce. A me risulta vero l'esatto contrario, e cioè che uno dei grossi vantaggi del diesel è proprio che risente molto meno dello stile di guida.
Ognuno ha le sue preferenze, e ci mancherebbe. Io stesso non riesco a definire il diesel superiore al benzina in toto, ma nemmeno riuscirei a dire il contrario. Quel che mi pare assodato è che il diesel sta conoscendo uno sviluppo eccezzionale, cosa che non sta avvenendo - e in prospettiva - non avverrà con il benzina. E che il successo che lo caratterizza sarà anche il portato di mode, ma è anche molto, molto, molto razionale, per tante ragioni. E da persona che di passioni ne ha tante, vi dico che ho sempre avuto ben presente un rischio: che la passione offuschi la ragione, che tenda a sviluppare un atteggiamento elitario e conservatore che infine non consenta di cogliere appieno la portata di ciò che evolve, di ciò che è nuovo.
Concordo una volta di più con quello che dici. Sul capitolo consumo anch'io sono formale; una volta avevo visto su una rivista il confronto di consumo tra due o tre modelli di auto, ognuna in versione diesel e benzina il più possibile omogenee come potenza. Ebbene il verdetto fu senza appello; in ognuno dei modelli provati la versione diesel consumava meno del benzina e questa differenza era sempre maggiore più che aumentava la velocità. E questo l'ho vericato anch'io di persona.
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Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
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Loggato
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Diabolik82 |
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Ottobre 10, 2003, 21:26:31 pm |
Visitatore, , posts |
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Mi chiedo ad esempio come possa essere definita sportiva la Mazda RX8, vuota in basso fino a 5000 giri.
e secondo te una sportiva com'è?? una gran botta in da 1000 a 2000 e poi il sonno assoluto.... guarda che la sportività non si misura in KW e Nm.....ma in SENSAZIONI.....quelle che la macchina ti offre... è più sportiva una 112 abarth da 70cv o una CL65 AMG da 600??
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Loggato
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Homer |
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Ottobre 11, 2003, 00:10:29 am |
Staff, V12, 89895 posts |
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si certo...come uno può essere un appassionato dei film di Alvaro Vitali....
...questa potevi proprio risparmiatela...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Miki Biasion |
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Ottobre 11, 2003, 00:41:41 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Mi chiedo ad esempio come possa essere definita sportiva la Mazda RX8, vuota in basso fino a 5000 giri. Un motore cioè che viene sconfitto in termini di potenza da molti diesel anche di lignaggio inferiore fino a 5000 giri, i regimi usati nel 99% nella circolazione stradale.
I pregi di quella macchina sono tanti e lo è anche il motore, che arriva a 9000giri, che consente una ottimale distribuzione dei pesi grazie a leggerezza e ingombri..
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Ottobre 11, 2003, 02:49:50 am |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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X Diabolik: scusa, perchè il diesel ha coppia tra 1000 e 2000 giri, e poi si pianta? Non mi pare proprio. Almeno sino a 4000 giri - e in alcuni casi oltre - la spinta è considerevole. E mi spieghi poi quali emozioni sportive da un motore (il renesis) vuoto sino a 5000 giri? Cioè, tra 800 e 5000 giri - cioè tra il minimo e un regime che su strada di solito non si raggiunge - il renesis da emozioni sportive? Non credo proprio. Tra l'altro non tutti i benzina hanno un allungo tanto superiore al diesel. Io ad esempio ho posseduto il 2.0 Kompressor MB da 192 cv che sopra i 4500 giri aveva ben poco da offfire. Ricordo il V6 2.0 turbo della 164 Alfa che si arrendeva molto prima.
Quanto poi in generale alla questione emozioni sportive, il discorso si fa complesso ed è difficile sovente capire sulla carta la sportività di una vettura. Direi che un buon parametro (ma non esaustivo delle decine di voci che influiscono) è il rapporto peso potenza, unito alla rapportatura del cambio. L'esperienza personale mi dice che in genere la massa ha un impatto decisivo sulla percezione della sportività; un rapporto sfavorevole difficilmente riesce ad essere compensato sul piano emozionale dalla potenza..
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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Aquiles |
meno alberi e più parcheggi!! |
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Ottobre 11, 2003, 16:30:04 pm |
Utente standard, V12, 1635 posts |
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e secondo te una sportiva com'è?? una gran botta in da 1000 a 2000 e poi il sonno assoluto.... secondo me, adesso, forse trasportati dalla foga della passione, si incomincia a sparare delle cazzate abbastanza notevoli.... come quella riportata sopra: la mia turbo-corolla diesel da "medioman" ha la coppia max a 2000 giri e spinge benone fino ai 4.000 giri (può andare fino ai 5.000 che corrisponde all'inizio della zona rossa....) . Oltre a me lo dicono anche le prove sulle riviste..... comunque.... se dovessi prendere macchina sportiva la prenderei assolutamnete a benza, a prescindere da tutto; anche se un giorno il diesel arrivasse a 150cv/litro io un bel coupettino lo prenderei sempre a benza! Perchè? percheamepiacecosìenonmenefregauncazzodiquellochediconoglialtri!!!! « Ultima modifica: Ottobre 11, 2003, 16:32:29 pm da aquiles »
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hey gringo!!! la maquina.... VA-VA-BUMAAAA!!!
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Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
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Ottobre 11, 2003, 18:17:32 pm |
Utente standard, V12, 5851 posts |
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Sono stato citato riguardo i consumi. Attenzione, qui si parla di turbodiesel da 4000-5000cc. Che secondo me non hanno senso di esistere. La differenza di consumi con gli analoghi benzina si riduce e di molto. Mi piacerebbe conoscere i consumi del Cayenne 4.5S. Probabilmente consuma meno del TDI della Touareg.
Porsche Cayenne Turbo 450cv km/l a 130km/h: 6.6 a 150km/h:5,3 VW Touareg V10 TDI 313cv km/l a 130km/h: 7,2 a 160km/h:5,6
Tra l'altro le prestazioni sono sfacciatamente a favore del benza. La ripresa poi....
Cayenne 70-120: 4,2s Touareg 70-120: 6,1
Non discuto che un 2.0tdi anche a velocità elevate mantenga ottimi consumi rispetto ad una versione analoga a benzina, ma più si sale più questa differenza si assottiglia, e di molto...
Manutenzione: lo sapevate che il TDI 5.0, essendo l'unione di 2 2.5 ha 2 debimetri, 2 filtri aria, 2 impianti di ricircolo EGR...2....2.....che culo!
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We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
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Loggato
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alberto |
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Ottobre 12, 2003, 18:48:47 pm |
Visitatore, , posts |
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X Diabolik: scusa, perchè il diesel ha coppia tra 1000 e 2000 giri, e poi si pianta? Non mi pare proprio. Almeno sino a 4000 giri - e in alcuni casi oltre - la spinta è considerevole. E mi spieghi poi quali emozioni sportive da un motore (il renesis) vuoto sino a 5000 giri? Cioè, tra 800 e 5000 giri - cioè tra il minimo e un regime che su strada di solito non si raggiunge - il renesis da emozioni sportive? Non credo proprio.
Il problema, secondo me è un altro. L'erogazione di una benzina (particolarmente quella di un buon benza aspirato) costringe il guidatore ad un certo tipo di uso del cambio, certamente differente da quello del diesel. Tant'è che fra i pregi di un buon diesel, viene annoverata la minore frequenza di utilizzo della frizione/leva del cambio. Peraltro quanto suesposto si deve "unire" al "crescendo" del tiro, diveramente da quello del diesel, che più che altro sembra un "diminuendo" (botta iniziale a parte). Tutto ciò fa si che un guidatore normale, si senta (forse) più "impegnato" nella guida al limite di un benzina, ricavando, in tal modo sensazioni più forti.
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Loggato
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Miki Biasion |
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Ottobre 12, 2003, 19:45:18 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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E mi spieghi poi quali emozioni sportive da un motore (il renesis) vuoto sino a 5000 giri? Cioè, tra 800 e 5000 giri - cioè tra il minimo e un regime che su strada di solito non si raggiunge - il renesis da emozioni sportive? Non credo proprio.
Le emozioni le cerchi oltre i 5000 giri e puoi spingerti ai 9000.. non è che se a te un motore del genere non piace deve necessariamente essere un bidone eh! E poi un motore sportivo, durante la guida sportiva, viene sfruttato ampiamente.. non è che si resta sempre sotto i 3000giri possibilmente senza usare il cambio.. per quel tipo di guida esistono auto certamente migliori ma che definire propriamente sportive..
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Diabolik82 |
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Ottobre 12, 2003, 20:42:36 pm |
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X mtb e MB......scusate ma mi sa che vi è sfuggita qualche lezione sul piacere di guida è OVVIO che la mia era un'esagerazione....perchè il diesel, anche gli ultimi è ben lungi dal concetto di sportività-... come già detto la sportività non si misura....se non in sensazioni...sportività è sentire il motore che risponde ad ogni minina sollecitazione dell'acceleratore, sportività è un motore che non si fa pregare nell'arrivare nella zona rossa e non si lamenta se vuoi andare oltre,e poco importa se in basso non è pieno, anzi LUI ti invoglia a tenerlo nelle parti nobili del contagiri, dove le naftomobili non arrivano, e dove sa che LUI lì darà il meglio di se e te godrai di più, sportività è un telaio che fa quello che vuoi fare te, come e quando vuoi te, quasi fossi diventato tutt'uno con esso, sportività è un cambio che non fa una piega se vuoi manovrarlo il più velocemente possibile, e ti mette sempre la marcia giusta, sportività è uno sterzo che mette esattamente le ruote dove vuoi te, che ti fa sentire ogni briciola di grip e ogni cm di traiettoria, sportività è sospensioni e gomme sincere, non importa quanto larghe e rigide, ma che ti facciano partecipe del grip tra la tua macchina e l'asfalto che le corre sotto...che ti facciano sapere dov'è il limite e ti accompagnino fedelmente a cercarlo, senza tradirti quando lo superi..... sportività è RUMORE innanzitutto....e la goduria di abbassare il finestrino per sentire il cuore pulsante della tua vettura lanciato all'inseguimento degli alti picchi del contagiri...è abbassare il finestrino per sentire il concerto dei fiati....dal risucchio dell'aspirazione al tintinnio metallico delle scarico.....sportività è scendere dalla macchina dopo un tratto misto con un sorriso che va da una parte all'altra...fregandotene altamente di quanta benzina hai consumato e della puzza di gomme e di freni....... capito ora perchè l'RX-8 è sportiva e un diesel no?
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Loggato
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