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561 Visitatori + 1 Utente = 562
&re@
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seth1974 |
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Febbraio 13, 2004, 10:13:03 am |
Visitatore, , posts |
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sul barattolo , data la tendenza dei dischi anteriori a bloccare di brutto , la tecnica migliore prima di prendere una bella curva stretta stretta era quella di pestare di brutto , rilasciare , pestare un po meno , altro rilascio e poi modulare . si lasciava scorrere la scatoletta e poi appena il muso era nella direzione giusta , giù tutto .
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Febbraio 13, 2004, 10:20:44 am |
Global Moderator, V12, 27247 posts |
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sulla frenata in auto non ci sono dubbi, con l'abs basta pestare tutto ed ottieni il rallentamento migliore possibile, senza abs invece la frenata deve iniziare in modo più progressivo per caricare l'anteriore, che altrimenti si blocca immediatamente.
in moto effettivamente si acquisisce una diversa sensibilità, se in auto puoi permetterti fino ad un certo punto di andare lungo e buttare l'auto in curva in parziale frenata in moto (a meno di essere un gran bel manico) è meglio evitare. se poi esageri col freno anteriore quando hai già iniziato a impostare la curva, beh a me è successo per non aver saputo prevedere che l'auto davanti a me avrebbe frenato in mezzo ad una curva ed ho scoperto quanto duro e ruvido è l'asfalto...
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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Blaze |
Una Mini è come un amore... |
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Febbraio 13, 2004, 15:52:48 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
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Beh,nella mia "carriera" da guidatore patentato credo di aver provato tutti i tipi di frenata possibile. Iniziamo dalla 145.Ha l'ABS,una vera manna dal cielo.Con questo sistema freno quando e dove voglio.Basta pestare e l'auto rallenta.Lo sterzo ti obbedisce senza problema e grazie all'EBD,spesso,azzardo frenate in pienissima curva (però solo sulle strade che conosco e dove comunque posso recuperare tutto tranquillamente.Diciamo che lo faccio per allenarmi:se mi trovo qualcuno fermo in mezzo alla curva che faccio?Meglio essere preparati...).Insomma,l'impegno è minimo (lo so,lo so,mai fidarsi troppo...). Poi c'è la 500.4 bei freni a tamburo vecchio stile.Oltre una certa velocità (30 o 40 all'ora),anche schiacciando di brutto,le ruote non inchiodano.Bisogna imparare a conviverci,capire che se non calcoli al millimetro l'intervento rischi grosso.Sembrerà strano,ma molto spesso sono entrato in curva frenando,con il culo che ballonzola ma l'avantreno che non fa una grinza. Infine c'è la Mini.Lei è forse la più bastarda.Perchè la 145 frena pefettamente,la 500 no (e ti ci abitui).La Mini invece ha due bei discazzi davanti e l'incisività è abbastanza buona.Solo che hanno una grossa tendenza a bloccarsi.La prima volta che bloccai le ruote della Mini rimasi sorpreso.Era una delle mie solite frenate di "contatto",cioè in cui mi abituo a conoscere la macchina,è con le ruote bloccate c'è da starci attenti.Appena mollai lo sterzo ebbe una brusca risposta.Senz'altro è la più difficile da frenare.
P.s.ero,e sono, "scooterista" anch'io..
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"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
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cip867 |
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Febbraio 13, 2004, 20:00:16 pm |
Utente standard, V8, 295 posts |
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freno motore
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siamo nati per cazzeggiare.... .....e non lasciatevi convincere del contrario!
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Loggato
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am1 |
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Febbraio 13, 2004, 21:14:53 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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c'è gente che mentre frena, avendo l'impressione di aumentare l'efficacia, gira e sterza quasi a zig zag. sbagliatissimo: l'attrito, anzichè concentrarsi sulla frenata, deve dividersi fra frenata e sterzata. Quando freni cerca di andare dritto
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Patarix |
Alessandro |
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Febbraio 13, 2004, 21:40:46 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Porca miseria.... prima il topik sugli scarichi a vista o meno nelle automobili, poi quello della frenata al limite (in moto, nel mio caso). Minchia, sembra che pensiamo tutti alle stesse cose allo stesso tempo! Sara' la sindrome del Pistoniano?? Proprio Sabato scorso ho ripreso la moto dopo due settimane di astinenza (l'ultima volta s'e' dovuta fare qualche km su strada semi-innevata... che patire!) e come al solito, ho dato qualche "aperta"... Dopo aver stiracchiato perbene la seconda (ca 170 km/h) ho provato ad immaginare un'ostacolo improvviso poco piu' avanti. E' proprio vero che in moto sembra di fare sempre molto piu' piano di quanto si stia facendo effettivamente.............. Con il motore sempre in seconda, mi sono attaccato al freno anteriore, un po' "alla Mauring", aiutandomi un po con il freno posteriore e cazzarola che fatica.... Ad ogni minimissimo avvallamento o imperfezione dell'asfalto sentivo la ruota anteriore tendere a bloccarsi, accompagnata da isolati accenni di stridio. Il posteriore si comportava piu' o meno allo stesso modo, ondeggiando lateralmente in maniera percettibile ma "stabile". Inutile dire che la frenata al limite in moto (senza ABS) e' probabilmente molto piu' difficile che su un'auto senza ABS.... Inutile dire che l'ostacolo "immaginario" l'ho passato di una decina di metri. Eccessive pretese di frenata da parte del conducente? YEAH, decisamente! In ogni caso i freni della Kawa meritano un plauso per modulabilita' Un consiglio ai motociclisti.... le tubature aereonuatiche per i freni, migliorano di molto le prestazioni al limite In auto invece non mi sono mai trovato a dover usare tutta la potenza frenante per necessita', ma qualche test l'ho fatto. E pensare che anche quella volta che mi hanno tamponato in autostrada, la frenata non era assolutamente "al limite". Diciamo... vivace.... Il paraurti posteriore del Daily Pick-up incuteva timore Saludos a todos, Alessandro
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Panama: "Where the World meets"
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Emi |
...e quattro! |
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Marzo 29, 2004, 17:47:01 pm |
Utente standard, V12, 58202 posts |
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Il freno motore effettivamente potrebbe risultare dannoso......certo però che se freni da bestia e ad un certo punto molli la frizione dopo aver fatto un 4°-2° senza punta tacco qualche problemino potrebbe venir fuori
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Phormula |
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Marzo 29, 2004, 17:59:04 pm |
Visitatore, , posts |
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La tecnica migliore e' sempre quella di avere un'andatura consona al tipo di veicolo. Tecniche piu' efficaci non ne esistono.
Concordo al 101%, la miglior frenata di emergenza è quella che si evita di fare. E aggiungo: Cercare di prevedere le mosse degli altri, ad esempio aspettarsi manovre brusche da una vettura che procede con andatura indecisa, tipica di chi sta cercando un parcheggio o non conosce la strada. Nella marcia in colonna cercare di capire cosa succede due-tre macchine più avanti, in maniera da anticipare la frenata e non dover reagire quando la macchina davanti incomincia a frenare. Per quanto riguarda la frenata, secondo me l'ABS è stata una innovazione importantissima ai fini della sicurezza. Del resto una rivista straniera (credo tedesca, ma non ne sono sicuro) fece una prova molti anni fa mettendo a confronto un guidatore normale su una vettura con ABS contro un pilota professionista su una vettura identica alla quale era stato disabilitato l'ABS. Alla fine la vettura con ABS si fermava sempre prima, tranne sullo sconnesso e sulla neve. Sullo sconnesso ricordo che il saltellamento aveva portato ad un leggero allungamento degli spazi di frenata, mentre sulla neve il professionista riusciva a fermarsi prima solo mandando la vettura in testa coda. I vantaggi maggiori (anche del 20%) l'ABS li dava: - in caso di frenata su fondi con diversa aderenza sul lato destro-sinistro Il professionista doveva "mollare" per non andare in testa coda. - su fondo alternato normale-viscido-normale-viscido. - nella manovra di frenata e contemporaneo evitamento ostacolo. Per recuperare direzionalità il professionista doveva sollevare il piede dal freno durante la sterzata, perdendo metri preziosi. Infine una sola frenata a ruote bloccate da 120 km/h era sufficiente per buttare un treno di gomme. Praticamente l'ABS permette anche ai guidatori meno esperti in grado di utilizzare al meglio le potenzialità dell'impianto frenante. Come in tutte le cose, questa non è una giustificazione per andare più forte, anche il miglior ABS non può cambiare le leggi della fisica. Tuttavia, in una società che considera la patente più un diritto da dare tutti che un "brevetto a condurre veicoli", come potrebbe esserlo quello di pilota d'aereo, ogni innovazione in questo senso è positiva.
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Loggato
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Eva |
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Marzo 30, 2004, 13:05:48 pm |
Utente standard, V12, 3730 posts |
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Praticamente l'ABS permette anche ai guidatori meno esperti in grado di utilizzare al meglio le potenzialità dell'impianto frenante. Come in tutte le cose, questa non è una giustificazione per andare più forte, anche il miglior ABS non può cambiare le leggi della fisica. Tuttavia, in una società che considera la patente più un diritto da dare tutti che un "brevetto a condurre veicoli", come potrebbe esserlo quello di pilota d'aereo, ogni innovazione in questo senso è positiva.
Che tristezza... Purtroppo è proprio questo il problema, si ricercano continuamente nuove soluzioni per facilitare la guida e aumentare la sicurezza dei veicoli non perchè i veicoli di oggi vadano più forte di quelli di vent'anni fa ma solo perchè oggi la patente viene spesso data con i punti della Barilla, piuttosto che con un esame serio e competente dell'effettiva preparazione del futuro conducente. Sono però rimasta piacevolmente sorpresa vedendo a Firenze, la scorsa settimana, una scuola guida che aveva adottato nel parco auto una Campagnola AR76... beh, con quella, o impari o ti dai all'ippica. Quando a dicembre scorso ho dato l'esame di revisione della patente avrei tanto voluto andare con la mia Campagnola, più che altro per vedere la faccia del commissario... me l'hanno sconsigliato... perché? Il problema non è frenare o no frenare è mantenere collegato il cervello quando si guida, guidare in maniera commisurata alle proprie capacità ed alle proprie condizioni fisiche, tenendo conto della condizione della strada e del tempo, il tutto tenendo conto delle condizioni del veicolo. Secondo voi in quanti si pongono questi problemi ogni volta che si mettono al volante? Secondo me sono in numero dispari inferiore a 1 tendente a - infinito...
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La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
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Phormula |
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Marzo 30, 2004, 15:02:56 pm |
Visitatore, , posts |
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Credimi, se oggi facessero fare l'esame di guida non dico a bordo di una Balilla ma anche solo di una vecchia '600, metà dei candidati non lo passerebbe.
La nostra società considera la patente come un diritto acquisito. A riprova di ciò, anche persone che hanno accumulato un curriculum di incidenti da far paura, al massimo hanno rimediato qualche sospensione. Non esiste nessuna norma che stabilisca il ritiro della patente A VITA a chi ha causato incidenti gravissimi.
Allo stesso modo in sede di esame si (verifica?) che uno sappia guidare, ma non ci si preoccupa se un candidato possiede la maturità psicologica per condurre un veicolo, senza reagire in maniera irresponsabile o violenta di fronte a chi gli ha tagliato la strada o lo ha sorpassato o anche solo gli ha mandato un colpo di clacson. Puoi permetterti di accoltellare un automobilista che hai tamponato perchè non ha rispettato la precedenza. Al massimo vai in galera, ma nessuno ti toccherà la patente.
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Loggato
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vatanen |
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Marzo 30, 2004, 17:28:34 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Il freno motore non si usa più dai tempi di Gelindo (stiamo parlando ovviamente di frenata singola, e non di una lunga discesa di montagna, nella quale l'utilizzo di marce corte può evitare, più che altro, di prendere eccessiva velocità fra una curva e l'altra evitando così di dover sollecitare troppo a lungo i freni). Anzi, in un panic stop può essere utile, come spiegano nei corsi di guida sicura, schiacciare completamente la frizione per evitare il trascinamento da parte del motore e del cambio. Ma certamente scalare in una panic stop è inutile. Camion a parte, ovviamente, ma qui lascio il campo a Tappo...
nei panic stop sono d'accordo......in gara dipende dalla velocità....se sono ai 200 in sesta e devo fare una curva in seconda la in fondo,di certo non scalo una marcia alla volta,più per questioni di tempo che altro però....con il sequenziale scalano senza tirare la frizione quindi usano anche il freno a motore per ogni marcia....in montagna in salita a volte non tocco neanche i freni,in discesa invece il freno a motore lo uso sempre per mantenere direzionalità sul veloce e per non uccidere i freni subito...
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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