578 Visitatori + 2 Utenti = 580

ChS, mauring
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4566 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (415 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (87 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (24 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (93 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Cv SAE e DIN
Pagine: 1 [2] Vai Giù Stampa
   Re:Cv SAE e DIN   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Febbraio 16, 2004, 14:26:58 pm
Visitatore, , posts
ihihihihihihi perfido.

ue al massimo la riciclano come suv

Ah, questo e' certo.

Quattro sospensioni rialzate ed ecco la Bugatti SUVVEYRON  Grin Grin Grin
Email  Loggato 
   Re:Cv SAE e DIN   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Febbraio 16, 2004, 14:29:02 pm
Visitatore, , posts
Comunque non capisco perche' si dichiari sempre la potenza del motore e non quella alle ruote.

Che mi frega se c'ho 150 cavalli all'albero motore, ma 50 me li frega la trasmissione ?

Se mettessero questo dato (solo automobilismo lo fa nelle sue prove), si spiegherebbero tante cose sulle diverse prestazioni delle auto.
« Ultima modifica: Febbraio 16, 2004, 14:29:40 pm da mauring »
Email  Loggato 
   Re:Cv SAE e DIN   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Febbraio 16, 2004, 16:25:24 pm
Visitatore, , posts
Comunque non capisco perche' si dichiari sempre la potenza del motore e non quella alle ruote.

Che mi frega se c'ho 150 cavalli all'albero motore, ma 50 me li frega la trasmissione ?

Se mettessero questo dato (solo automobilismo lo fa nelle sue prove), si spiegherebbero tante cose sulle diverse prestazioni delle auto.

Però credo che automobilismo applichi delle correzioni teoriche standard, non penso smontino il motore e lo provino al banco freno. Misurano solo la potenza alle ruote sui rulli, se non mi sbaglio.
Email  Loggato 
   Re:Cv SAE e DIN   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Febbraio 16, 2004, 16:37:01 pm
Visitatore, , posts
Però credo che automobilismo applichi delle correzioni teoriche standard, non penso smontino il motore e lo provino al banco freno. Misurano solo la potenza alle ruote sui rulli, se non mi sbaglio.

Non so il metodo, ma auto simili danno valori estremamente differenti. Si passa a volte da trasmissioni che rendono l'85% ad altre che rendono meno dell'80%. Il che vuol dire molto per auto da 100-150 cavalli.
Email  Loggato 
   Re:Cv SAE e DIN   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Febbraio 16, 2004, 16:40:13 pm
Visitatore, , posts
Comunque non capisco perche' si dichiari sempre la potenza del motore e non quella alle ruote.

Che mi frega se c'ho 150 cavalli all'albero motore, ma 50 me li frega la trasmissione ?

Se mettessero questo dato (solo automobilismo lo fa nelle sue prove), si spiegherebbero tante cose sulle diverse prestazioni delle auto.

Perchè la potenza alle ruote dipende dalla marcia che hai innestato e del rapporto finale di trasmissione..........nonchè dal numero di giri..... Roll Eyes

la cosa più sensata è misurare la potenza all'albero e poi misurare il rendimento della trasmissione
Email  Loggato 
   Re:Cv SAE e DIN   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Febbraio 16, 2004, 16:58:56 pm
Visitatore, , posts
Perchè la potenza alle ruote dipende dalla marcia che hai innestato e del rapporto finale di trasmissione..........nonchè dal numero di giri..... Roll Eyes

la cosa più sensata è misurare la potenza all'albero e poi misurare il rendimento della trasmissione

Scusa, diabo, ma almeno teoricamente la pot. max alle ruote non cambia con le marce. Quella che cambia e' la coppia.

Comunque Automobilismo si riferisce sempre al rendimento della trasmissione al regime di pot. max.
Email  Loggato 
   Re:Cv SAE e DIN   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Febbraio 16, 2004, 17:10:22 pm
Visitatore, , posts
Scusa, diabo, ma almeno teoricamente la pot. max alle ruote non cambia con le marce. Quella che cambia e' la coppia.

Comunque Automobilismo si riferisce sempre al rendimento della trasmissione al regime di pot. max.

se cambia la coppia DEVE cambiare per forza anche la potenza Roll Eyes

a meno che non ti fai i calcoli per mantenere la potenza costante....ma è un macello Cool
« Ultima modifica: Febbraio 16, 2004, 17:11:02 pm da Diabolik82 »
Email  Loggato 
   Re:Cv SAE e DIN   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Febbraio 16, 2004, 17:18:17 pm
Visitatore, , posts
se cambia la coppia DEVE cambiare per forza anche la potenza Roll Eyes

a meno che non ti fai i calcoli per mantenere la potenza costante....ma è un macello Cool

Cambia la coppia e il numero di giri (delle ruote), ma la potenza resta la stessa.

D'altra parte e' intuitivo: se il motore lavora a Pot. Max, quella deve uscire sulle ruote (trascurando le perdite della trasmissione, ovviamente, che seguono leggi non lineari e sono misurabili in maniera accurata solo empiricamente).
Email  Loggato 
   Re:Cv SAE e DIN   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Febbraio 16, 2004, 17:19:18 pm
Visitatore, , posts
Cambia la coppia e il numero di giri (delle ruote), ma la potenza resta la stessa.

D'altra parte e' intuitivo: se il motore lavora a Pot. Max, quella deve uscire sulle ruote (trascurando le perdite della trasmissione, ovviamente, che seguono leggi non lineari e sono misurabili in maniera accurata solo empiricamente).

Non ho capito il tuo ragionamento Huh Undecided
Email  Loggato 
   Re:Cv SAE e DIN   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Febbraio 16, 2004, 17:28:22 pm
Visitatore, , posts
Non ho capito il tuo ragionamento Huh Undecided

Supponi
trasmissione ideale con rendimento 100%.
Motore a potenza massima.

Qualunque marcia hai innestato, la pot. alle ruote e' sempre quella (se no dove va a finire la parte rimanente ? ).

Infatti, le marce servono a modificare i giri delle ruote modificando la coppia su di esse, ma non hanno ovviamente effetto sulla potenza.

Con una marcia appropriata puoi far fare (lentamente) una salita del 100% ad un touareg col motore di una Vespa (moltiplicazione della coppia alle ruote), ma di sicuro non potrai fargli fare i 200Km/h (la pot. max non si modifica).
« Ultima modifica: Febbraio 16, 2004, 17:29:18 pm da mauring »
Email  Loggato 
   Re:Cv SAE e DIN   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Alfista1983 A sfidare i più forti...
Febbraio 20, 2004, 13:53:58 pm
Utente standard, V12, 2088 posts
Che differenza c'è tra cv SAE e cv DIN.... ho visto che in parecchie schede tecniche di auto d'epoca era evidenziata tale differenza. Come mai ora non c'è più??
Che memoria...Te lo dissi già diverso tempo fà in chat! Tongue Tongue Tongue
Cmq è vero,ad es la mia Giulia:89 CV DIN/103 CV SAE(1.3 eh?)

Mie:
'84 Alfetta 2.0 QO Injection
'88 Alfa 75 6V 3.0 AMERICA
Family:
'02 Alfa 156 2.0 JTS 16V
'95 BMW 750i
Alfa,piacere di guida garantito A VITA!
giulia75@msn.com Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Cv SAE e DIN   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Febbraio 20, 2004, 13:56:20 pm
Visitatore, , posts
uelà....ci strappiamo le mutande per un 1.3 euro -30 da 89cv Tongue
Email  Loggato 
   Re:Cv SAE e DIN   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Febbraio 20, 2004, 14:00:12 pm
Utente standard, V12, 9054 posts
Che memoria...Te lo dissi già diverso tempo fà in chat! Tongue Tongue Tongue
Cmq è vero,ad es la mia Giulia:89 CV DIN/103 CV SAE(1.3 eh?)
NOn mi avevi detto perchè non c'era più adesso.... Roll Eyes Roll Eyes

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Cv SAE e DIN   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Alfista1983 A sfidare i più forti...
Febbraio 20, 2004, 14:07:21 pm
Utente standard, V12, 2088 posts
Ecchecazzoneso??? Grin Grin Grin Grin

Mie:
'84 Alfetta 2.0 QO Injection
'88 Alfa 75 6V 3.0 AMERICA
Family:
'02 Alfa 156 2.0 JTS 16V
'95 BMW 750i
Alfa,piacere di guida garantito A VITA!
giulia75@msn.com Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 [2] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.056 secondi con 32 queries.