|
1227 Visitatori + 1 Utente = 1228
mariner
|
|
Pagine: 1 [2]
|
|
|
Phormula |
|
|
Aprile 15, 2004, 11:55:50 am |
Visitatore, , posts |
|
boiata non è il termine corretto, hai ragione, il fatto è che anche il gasolio per riscaldamento ha un prezzo che è meno della metà di quello per autotrazione, quindi almeno in teoria ci dovrebbero essere una valangata di possessori di auto diesel che si riforniscono alla caldaia di casa.
Sull'uso del gasolio da riscaldamento per autotrazione non saprei dire, non sento di nessuno che lo faccia. Temo che il contenuto di zolfo e di umidità siano troppo alti per consentirne l'impiego per autotrazione. Per certo posso dirti che molti contadini si sono convertiti al Diesel anche per la vettura, da quando non passano più la benzina agricola. E il JTD nelle varianti meno potenti digerisce bene il gasolio agricolo.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Aquiles |
meno alberi e più parcheggi!! |
|
Aprile 15, 2004, 12:05:19 pm |
Utente standard, V12, 1635 posts |
|
sinceramente penso che sia meglio così: si disincentiva l'uso del gasolio per riscaldamento a favore del più pulito metano o GPL; e non effettuando i controlli lo stato risparmia pure qualche vagonata di soldi extra...
|
|
hey gringo!!! la maquina.... VA-VA-BUMAAAA!!!
|
|
|
Phormula |
|
|
Aprile 15, 2004, 12:16:16 pm |
Visitatore, , posts |
|
Sottoscrivo in pieno. Se hai la sfiga di abitare in una zona dove non arriva il metano, le alternative sono solo due: o gasolio o GPL, e nessuna delle due è particolarmente economica.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
el charro |
Big Bad and Beautiful! |
|
Aprile 26, 2004, 10:18:33 am |
Utente standard, V8, 350 posts |
|
Sull'uso del gasolio da riscaldamento per autotrazione non saprei dire, non sento di nessuno che lo faccia. Temo che il contenuto di zolfo e di umidità siano troppo alti per consentirne l'impiego per autotrazione. Per certo posso dirti che molti contadini si sono convertiti al Diesel anche per la vettura, da quando non passano più la benzina agricola. E il JTD nelle varianti meno potenti digerisce bene il gasolio agricolo.
Quali sono le differenze tra i due tipi di gasolio???
|
|
Golfista dal 1991
|
|
Loggato
|
|
|
seth1974 |
|
|
Aprile 26, 2004, 10:29:44 am |
Visitatore, , posts |
|
Quali sono le differenze tra i due tipi di gasolio???
guarda , io ho esperienza con il gasolio per uso nautico. Anche li ci sono due tipologie. Quello per uso diportistico e quello per uso " motopesca ". Il diiportistico è simile al gasolio da autotrazione , quello motopesca è molto più grasso , solforoso e meno raffinato. Costa molto meno ed ovviamente è riservato alle imbarcazioni da pesca professionale come dice il nome ( se non sbaglio è l'accise ad essere più bassa ). Un mio collega skipper è rimasto a corto di gasolio a Capraia a cauda di un ventone in prua imprevisto ed il distributore dell'isola era sguarnito. Dovendo per forza riportare la Barca a Lavagna ed essendo crollato il vento ha chiesto una 60 di litri ad un pecatore locale ed ha propvveduto a travasare il contenuto delle taniche nel serbatoio della sua barca. Il motore sera uno Yanmar 2500 cc da 104 Hp turbocompresso. Ebbene quel grand Soleil è tornato si a lavagna ma lasciandosi dietro una scia nera di fumo degno di una petroliera cipriota e con l'impossibilità di andare oltre i 1800 rpm pena un tossicchiare pauroso dello yanmar.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 [2]
|
|
|
|