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Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
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Aprile 23, 2004, 18:23:01 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
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grazie per le delucidazioni, sono curioso di confrontare i tuoi dati sul campo con quanto riporato da Auto ne parla molto bene anche a livello qualitativo. Pensi veramente che la stampa sia prezzolata o è più probabile che gli esemplari finiscano sul mercato "rivisti"? Che ci dici invece della parte "attiva"?
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Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
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ChS |
///M Power |
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Aprile 23, 2004, 18:30:48 pm |
Utente standard, V12, 3904 posts |
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grazie per le delucidazioni, sono curioso di confrontare i tuoi dati sul campo con quanto riporato da Auto ne parla molto bene anche a livello qualitativo. Pensi veramente che la stampa sia prezzolata o è più probabile che gli esemplari finiscano sul mercato "rivisti"? Che ci dici invece della parte "attiva"?
Auto l'ho già letto e non so che dirti, sinceramente anche i dirigenti non erano per nulla soddisfatti della vettura in generale e usavano terminologie tipiche da bar spesso quando ne parlavano con noi Tu pensa che ci avevano pure richiamati diverse volte perchè a detta loro trovavamo troppi difetti......Non è detto che ora abbiano risolto tutto almeno come assemblaggi ma non ci scommetterei di certo. Per la parte attiva presto vi racconto « Ultima modifica: Aprile 23, 2004, 18:32:38 pm da Gabri343 »
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Loggato
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Maranello71 |
Redline 8700rpm... the soul of a Ferrari V8 |
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Aprile 23, 2004, 20:06:42 pm |
Utente standard, V8, 301 posts |
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Guarda bene i km della macchina poi fammi sapere. Provando la macchina per una giornata a meno che non si cerchino i piccoli difetti costruttivi nell'abitacolo che non sono pochi, dei grossi difetti non si notanto; occhio allo sterzo, a parte la corsa infinita, spesso i problemi di ribattito sulle sconnessioni del fondo si manifestano e sono molto fastidiosi. Altra cosa dimmi se noterai grandi differenze con le sospensioni in funzione Normal e Sport. Ah dimenticavo, beve quanto una Formula 1, con 50 euro io facevo una media di 150-200km al massimo Scusa se te lo chiedo, ma tu che ruolo hai nello sviluppo della dinamica dei veicoli Maserati? Io conosco parecchia gente in Ferrari/Maserati a partire da Corradi, e uno degli ingegneri (consulente esterno) in particolare è un mio caro amico (si occupa di NVH, ha lavorato su tutte le Maserati recenti). La mia impressione sull'NVH della Spyder non era stata positiva (troppe ripercussioni sullo sterzo) ma l'immediatezza e la facilità dell'handling oltre alle prestazioni mostruose mi avevano presto fatto dimenticare i difetti: è una macchina divertentissima. La Coupe mi piace di piú in versione 2003 - handling piú preciso al limite (risposta meno "soft" dello Skyhook, assetto piú preciso in curva) e la logica del cambio modificata è decisamente migliore. Molto migliorato anche lo sterzo rispetto al 2002. La 4P ha una struttura incredibilmente rigida (prima frequenza body in white >45Hz, se non sbaglio?) e l'assetto sembra essere veramente efficace visti i riscontri in pista. Le uniche critiche che ho letto riguardano il cambio, poco piacevole in modalità automatica (per stessa ammissione degli ing. Maserati, tra l'altro). Ma riguardo a sterzo, "scricchiolii", qualità generale e guidabilità ho sentito solo riscontri positivi, e gli ingegneri responsabili vanno giustamente fieri del risultato. Mi sembra dai tuoi commenti che tu insinui molto per non dire niente: se pensi che la 4P abbia dei difetti particolari, dillo apertamente e dettagliatamente altrimenti non tirare nemmeno fuori l'argomento!
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There will be faster, more reliable and more usable cars, but none will ever compare to the spine-tingling, adrenalin-pumping emotional overload of taking a Ferrari 360 in the twilight zone of its outer limits...
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Loggato
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ChS |
///M Power |
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Aprile 23, 2004, 20:28:02 pm |
Utente standard, V12, 3904 posts |
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Scusa se te lo chiedo, ma tu che ruolo hai nello sviluppo della dinamica dei veicoli Maserati? Io conosco parecchia gente in Ferrari/Maserati a partire da Corradi, e uno degli ingegneri (consulente esterno) in particolare è un mio caro amico (si occupa di NVH, ha lavorato su tutte le Maserati recenti).
La mia impressione sull'NVH della Spyder non era stata positiva (troppe ripercussioni sullo sterzo) ma l'immediatezza e la facilità dell'handling oltre alle prestazioni mostruose mi avevano presto fatto dimenticare i difetti: è una macchina divertentissima.
La Coupe mi piace di piú in versione 2003 - handling piú preciso al limite (risposta meno "soft" dello Skyhook, assetto piú preciso in curva) e la logica del cambio modificata è decisamente migliore. Molto migliorato anche lo sterzo rispetto al 2002.
La 4P ha una struttura incredibilmente rigida (prima frequenza body in white >45Hz, se non sbaglio?) e l'assetto sembra essere veramente efficace visti i riscontri in pista. Le uniche critiche che ho letto riguardano il cambio, poco piacevole in modalità automatica (per stessa ammissione degli ing. Maserati, tra l'altro). Ma riguardo a sterzo, "scricchiolii", qualità generale e guidabilità ho sentito solo riscontri positivi, e gli ingegneri responsabili vanno giustamente fieri del risultato.
Mi sembra dai tuoi commenti che tu insinui molto per non dire niente: se pensi che la 4P abbia dei difetti particolari, dillo apertamente e dettagliatamente altrimenti non tirare nemmeno fuori l'argomento!
Di ing. in Maserati ce ne sono a centianaia, io lavorando a diretto contatto col collaudo funzionale ho conosciuto solo poche persone. Premetto che non ero dipendente Maserati ma Prototipo dal momento che la Maserati di collaudatori suoi ne ha solo 6 e passano per lo più il tempo a giocare a carte o a mangiare in macchina Io non insinuo un bel niente, se vuoi venire a insegnare a me il mio lavoro è meglio che lasci perdere anche perchè sono riuscito ad ottenere quell'incarico arrivando primo ad una selezione tra 40 persone. Se volete sentirvi dire che quella macchina è la fine del mondo in tutto e per tutto scrivetelo sui muri ma non aspettatevi che sia io a dirvelo, 115 mila euro sono un furto e basta. Caro Maranello compratene una poi vediamo se dopo i primi 20-30mila km funziona ancora tutto e non sei ancora rimasto a piedi, magari sei pure fortunato. Un mio collega ha perso per strada il radiatore olio cambio con conseguente grippaggio del cambio stesso, per fortuna che andava piano perchè le ruote post si sono bloccate di colpo.................ah il difetto sono i supporti del radiatore che con le vibrazioni dopo 20 mila km si crepano e cedono poi di colpo. Uno dei tanti "piccoli" difettucci.
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Loggato
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am1 |
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Aprile 23, 2004, 20:56:24 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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gabri, io non sono il tipo sospettoso e rancoroso e tifoso... ma a leggerti sembra che Maserati sia un'azienda allo sfascio e i suoi prodotti dei cassoni che neanche la UAZ, e forse non paga neanche il rimborso spese ai collaudatori c'è qualcosa di positivo in questa macchina? c'è la possibilità che questi difetti siano stati sistemati con la commercializzazione?
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THE KAISER |
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Aprile 23, 2004, 21:04:51 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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poi provo a fare un'ipotesi: se tu collaudi le auto x definire l'assetto,la taratura dell'esp e cose del genere,non è possibile che si allarghino i parametri delle altre rifiniture, risparmiando un pò su questi esemplari prova? A che serve rifinire al centesimo una vettura che deve solo essere mazzuolata in pista x provare l'esp ad esempio?
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Miki Biasion |
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Aprile 23, 2004, 21:12:41 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Premetto che non ero dipendente Maserati ma Prototipo dal momento che la Maserati di collaudatori suoi ne ha solo 6 Perchè parli rivolto al passato? Non lavori più per loro?
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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THE KAISER |
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Aprile 23, 2004, 21:33:34 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Perchè parli rivolto al passato? Non lavori più per loro?
si sono accorti che infanga la 4porte sui forum e l'hanno licenziato
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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ChS |
///M Power |
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Aprile 24, 2004, 02:09:57 am |
Utente standard, V12, 3904 posts |
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Il grosso dei test è terminato quindi tra poco finisco per fortuna, farsi tutti i giorni Bologna-Modena avanti indietro mi ha già stancato. Le vetture da noi testate con il così detto TOC sono vetture pre-consegna cliente e non certo uscite dalla pista; ripeto, i problemi dovrebbero venire poi risolti ma una volta passate dalle nostre mani e dalla finizione vengono consegnate alle concessionarie quindi sono poi affari di chi le compra. Fondamentalmente per quello che costa se paragonata a Audi A8, BMW 7 e Mercedes S la Maserati arriva ultima per una serie di motivi; da una macchina di quel prezzo si pretende il massimo in tutto a partire dai piccoli dettagli. Il cambio tanto per cominciare è molto ruvido soprattutto in Auto con cambiate spesso ritardate, doppi colpi in entrata marcia e spesso chiusure frizione in due tempi. La frizione si consuma come il pane e solo in modalità Sport si apprezza la rapidità nonostante le cambiate siano molto brusche. Il motore è potente e soprattutto rabbioso nelle prime tre marce, il tempo inferiore a 6" per toccare i 100 è credibile ma quello che delude è la lentezza oltre i 200 orari, in seguito affronto poi il discorso prestazioni. La cosa più bella è il sound del V8 tipicamente Ferrari, essendo però un propulsore che gira sempre alto i km di durata sono molto inferiori rispetto ai V8 della concorrenza; spesso motori con nemmeno 30mila km sono stati sostituiti. Guardate in sesta i giri, per un V8 di questa tipologia di auto sono tanti Per fare un paragone l' M3 che ha un 6 cilindri 3200 con limitatore a 8200 giri a circa 100 giri in meno indicati sempre in sesta marcia corrispondono quasi 30km in più di velocità Col V8 dell'M5 invece a circa 5500 giri corrispondono invece i 260 effettivi. Questo per farvi capire che un motore del genere di chiara produzione e impostazione Ferrari non non potrà mai fare molti km, cosa insensata su una vettura del genere destinata a macinare molti km a differenza di una 360 Modena ad esempio. Questo poi è anche causa di consumi spaventosi di conseguenza. PRESTAZIONI I confronti fatti in strada sono spesso capitati volenti o nolenti per cui un'idea delle potenzialità pure del motore ce la siamo fatta. Nonostante i 400 cv superati i 200 la vettura ha un primo rallentamento per arrivare a 230, oltre questo valore la salita diventa molto lenta; ne è la dimostrazione che in tutti km fatti quasi nessuno di noi è mai riuscito a superare i 260 indicati in quanto la strada non era mai abbastanza. I 275 testati di massima necessitano di un lancio lunghissimo, un mio collega sulla TO-AL mi ha detto di essere riuscito, dopo un tratto rettilineo indefinito, a toccare i 290 indicati. Mercedes SL 500, Jaguar XK8 4.2 e perfino Audi A8 4.0 TDI hanno prestazioni non lontane; la Jaguar addirittura oltre i 200 è un po' più veloce mentre l'Audi tra i 140 e i 220 ha la stessa progressione. Lasciamo stare le varie E55 ed M5 che se fino alla terza marcia non scappano oltre scompaiono letteralmente. Questo per darvi un'idea delle prestazioni pure. Da contare poi che il peso della vettura effettivo supera i 2000 kg al contrario dei 1850 circa dichiarati. Il problema grosso in parte dovuto alla taratura delle sospensioni e alle gomme PZero è la stabilità alle alte velocità e la risposta dello sterzo: anche in rettilineo oltre i 200 la vettura deve essere mantenuta in traiettoria impugnando il volante con decisione, le correzioni sono costanti e la sensazione non è certo di sicurezza in quanto la vettura segue troppo il fondo stradale soprattutto durante il sorpasso di mezzi pesanti e in caso di vento. Col tempo ci si fa l'abitudine ma all'inizio ci si prende un bello spavento. Spesso mi è capitato di dover alzare il piede in curva per tutta questa serie di cose mentre chi era davanti a me con l'eventuale BMW o Mercedes di turno se ne andava tranquillamente. Se si vuole tirare consiglio di attivare sempre la funzione Sport. Lo sterzo ha dalla sua il grosso difetto di essere poco diretto, con un numero di giri volante troppo alto per il tipo di impostazione semisportiva della macchina; nei tornanti di montagna si va in crisi. La posizione di guida è cmq ottima, volante verticale, in generale sportiva devo dire. Visibilità buona ma ridotta nelle curve a causa del montante anteriore sx che impedisce la visuale completa della curva stessa. « Ultima modifica: Aprile 24, 2004, 02:14:15 am da Gabri343 »
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Loggato
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