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lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
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Maggio 09, 2004, 10:53:49 am |
Staff, V12, 10161 posts |
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Sono d'accordo con Vanquish. la Prius ha degli innegabili vantaggi. Qualcuno questi vantaggi li considera basilari, altri no. Ma questa non è una ragione per indire "campagne" pro o contro questa o quella macchina. Ognuno compra la macchina che gli piace; perchè ci deve sempre essere qualcuno che cerca di dimostrargli che ha fatto un cazzata? Molti qui non vogliono capire che nessuno è depositario della verità assoluta; tutti possono esprimere la loro opinione, che opinione rimane; ma una volta espresso il parere non bisognerebbe continuare a cercare di convincere gli altri che lil proprio giudizio è il migliore.
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Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
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Loggato
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Homer |
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Maggio 09, 2004, 10:59:03 am |
Staff, V12, 89897 posts |
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Ciao MB, complimenti a tuo padre per l'acquisto e a te per l'opera di convincimento! Visto che l'abbiamo provata ed elogiata insieme al Motor Show mi sento in piccola parte "partecipe"!!! Devo però farti un'obiezione: escludendo le dimensioni interne sorprendenti non trovo francamente corretto il posizionamento della Prius nel segmento D...mi parrebbe più corretto, quanto a immagine,finiture,materiali, dimensioni esterne e anche x la motorizzazione inserirla nel segmento C "lungo", quindi a confronto con Bora, Mégane 4p., Focus 4p. (a proposito, ne ho vista un'altra con targa italiana l'altro ieri in autostrada...che coraggio!!! ), etc...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Maggio 09, 2004, 14:24:17 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Ciao MB, complimenti a tuo padre per l'acquisto e a te per l'opera di convincimento! Visto che l'abbiamo provata ed elogiata insieme al Motor Show mi sento in piccola parte "partecipe"!!! Devo però farti un'obiezione: escludendo le dimensioni interne sorprendenti non trovo francamente corretto il posizionamento della Prius nel segmento D...mi parrebbe più corretto, quanto a immagine,finiture,materiali, dimensioni esterne e anche x la motorizzazione inserirla nel segmento C "lungo", quindi a confronto con Bora, Mégane 4p., Focus 4p. (a proposito, ne ho vista un'altra con targa italiana l'altro ieri in autostrada...che coraggio!!! ), etc... Come hai visto Giorgio è stata un'opera di convincimento lunga. In ultimo la Honda Accord c-DTI aveva fatto passi avanti in mio padre, ma poi la prova comparata di Accord e Prius ha fatto trionfare la Prius. Se mi avesse dato retta prima formse l'avremmo già, avremmo potuto essere tra i primi d'Italia (per quanto non significhi nulla). Sul segmento della Prius, il possesso di una settimana mi ha confermato che è una D a pieno titolo, non una C. Perchè? Le dimensioni sono quelle, le prestazioni sono quelle, le dotazioni sono da D di livello superiore, il comfort è da segmento D. Se nle D ci sta una Omega, allora la Prius c'è in pieno. Semmai è lecito avere dubbi se sia D inferiore o superiore: direi D inferiore, erchè Toyota in Italia non ha l'immagine di altre marche tedesche, e perchè alcuni materiali sono D inferiore. Ma per confort, tecnologia, dotazioni, potrebbe essere una D superiore senza alcun problema. Certo, la CLK è un'altra cosa. Voglio bene al marchio Mercedes come forse pochi altri su questo forum. Ma non ho il prosciutto davanti agli occhi: a prescindere dall'immagine, per i miei usi quotidiani (per qual poco che ormai uso l'auto, finchè non cambio lavoro) la Prius svolge lo stesso compito della CLK, con solo un comportamento stradale meno piacevole per l'assetto e la T.A. ma è anche più comoda. E' finita peggio? Sì, ma costa 20.000 euro in meno, e non è poco. Non sono suto sovrapponibili, ma la differenza di costi d'uso che ho sottolineato fa riflettere. Un 2000 benzina del segmento D in città con l'automatico ti farebbe i 12 litri per cento Km Qui stai a circa 5. E rispetto ad un diesel hai una fluidità di marcia strepitosa. Tutto qua.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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Homer |
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Maggio 09, 2004, 14:45:54 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
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Eheh...io non riuscirei mai e poi mai ad aspettare 8 mesi o più una macchina...indipendentemente da quella che sia! Per quanto riguarda il segmento beh...diciamo che IMHO il segmento non lo fa una versione specifica ma tutta la gamma...la Prius è un'auto un po' a sé stante, visto che ha una sola versione in gamma con un unico (anzi 2!!!) motore che in ogni caso ha una cilindrata non consona al segmento D (ormai meno di 2 litri di D non ce ne sono...). Inoltre la C (come la maggioranza di auto del segmento D, inferiori o superiori che siano) ha una gamma estesa di motori, con benzina,diesel, 4-5-6 cilindri (incerti casi anche , con potenze che spaziano dai 130-140CV fino addirittura ai quasi 400...insomma, a parte lo spazio interno (che per lA Prius più che D potrebbe quasi esser considerata segmento F!!!!) la vedo più come una media...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Aquiles |
meno alberi e più parcheggi!! |
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Maggio 09, 2004, 14:46:04 pm |
Utente standard, V12, 1635 posts |
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questo sabato ne ho vista una per la prima volta; non è malaccio 'sta macchina! in foto non rende un casso! e anche il posteriore non lo reputo brutto!! mi son chiesto una cosa: ma un pannello a cellule fotovoltaiche posto sul tetto di 'sta prius non contribuirebbe significativamente alla carica delle batteria o alla spinta del motore elettrico? chiaramente non sto parlando di miracoli, ma di un apprezzabile contributo.... nelle giornate estive con il sole che picchia si riuscirebbero a tirar fuori dal motore elettrico qualche hp-solare? e quando la macchina è parcheggiata sotto al sole le batterie non potrebbero ricaricarsi alla grande? c'è qualcuno che sa qualcosa di pannelli fotovoltaici? (mi sembra che vengano largamente usati nelle barche...... mi sembra....) mah! « Ultima modifica: Maggio 09, 2004, 14:46:53 pm da Aquiles »
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hey gringo!!! la maquina.... VA-VA-BUMAAAA!!!
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ciccio |
chettelodicoafare |
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Maggio 09, 2004, 15:08:09 pm |
Utente standard, V12, 2470 posts |
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Non credo che ci saranno invasioni, perchè se non si prova l'auto non ci si immagina di ciò che può dare. Pochi sanno che esiste, tanti sono i pregiudizi. Noi siamo tutte persone informate sulle auto, non rappresentiamo l'opinione pubblica. E' vero che la Prius sta ottenendo in tutto il mondo un successo che sorprende anche Toyota. Io però mi chiedo una cosa: se Toyota volesse guadagnare su ogni auto venduta, a quale prezzo dovrebbe venderla? La Prius ha molte raffinatezze che non indispensabili nelle vetture di grande serie con tecnologia ibrida. E Toyota ci sta investendo tanto perchè ritiene di poter produrre e vendere nel prossimo futuro una grande quantità di vetture con tecnologia ibrida, e quindi presumo che i prezzi saranno competitivi quantomeno con i turbodiesel, rispetto ai quali offre tanto e tanto di più, con minori emissioni per giunta.
Complimenti vivissimi! sono contento e spero in una invasione di Prius alla faccia degli invasati pistoniani! tiè Il mio garage ideale, al momento, è costituito da semplice vetturetta per il divertimento, leggasi Clio 2.0 RS (mi accontento insomma... ), e Prius per i viaggi in compagnia. Credo sia la vettura perfetta per le vacanze, silenziosa, spaziosa, e chi più ne ha più ne metta!
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"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them." Erik Weihenmayer
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ciccio |
chettelodicoafare |
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Maggio 09, 2004, 15:22:02 pm |
Utente standard, V12, 2470 posts |
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veramente sono 41....e sono da 0 a 1200 rpm...quindi vanno ridotti di almeno 5 volte per essere paragonabili alla rapportatura di un normale cambio......già il fatto che sia sino a 35 km/h la dice lunga sul rapporto di demoltiplicazione!paragonare la prius a una clk 240 in termini di consumo è una cosa folle.....sono 2 auto che non c'entrano nulla....al max la prius è paragonabile a un 1.4(ma volendo anche meno)a benzina....per me la prius non è la strada di un bel niente,e se mai fosse imboccata,sarebbe la fine dell'automobilismo e l'inizio della nostalgia....quando ai nostri nipoti racconteremo che una volta le auto davano emozioni,erano divertenti e appaganti,non solo un misero mezzo di locomozione...già me le immagino le F1 ibride che si fermano ai box per cambiare le pile....WOW
Secondo me non hai capito 'na sega di quest' auto! giusto per contraddirti, Auto (o Automobilismo?) paragona il suo sistema propulsivo (1.5 + batteria) a una 2.0 turbodiesel con cambio automatico, per prestazioni e spunto in particolare, quindi di certo non è un polmone... inoltre, che tu voglia o no il futuro è questo, non del diesel o dei benzina già visti, nemmeno dell' idrogeno (sul medio termine). Poi la tua impostazione del discorso è "rallistica", bisogna anche saper vedere le auto per il loro scopo, non solo per fare le curve in controsterzo, che neppure è il tuo di scopo, se ben ci pensi.
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"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them." Erik Weihenmayer
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ciccio |
chettelodicoafare |
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Maggio 09, 2004, 15:30:40 pm |
Utente standard, V12, 2470 posts |
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questo sabato ne ho vista una per la prima volta; non è malaccio 'sta macchina! in foto non rende un casso! e anche il posteriore non lo reputo brutto!!
mi son chiesto una cosa: ma un pannello a cellule fotovoltaiche posto sul tetto di 'sta prius non contribuirebbe significativamente alla carica delle batteria o alla spinta del motore elettrico? chiaramente non sto parlando di miracoli, ma di un apprezzabile contributo.... nelle giornate estive con il sole che picchia si riuscirebbero a tirar fuori dal motore elettrico qualche hp-solare? e quando la macchina è parcheggiata sotto al sole le batterie non potrebbero ricaricarsi alla grande? c'è qualcuno che sa qualcosa di pannelli fotovoltaici? (mi sembra che vengano largamente usati nelle barche...... mi sembra....)
mah!
Effettivamente sta cosa del tettuccio avrebbero potuto pensarla! anzi, hanno avuto l' idea geniale(un uovo di Colombo in realtà) di ricaricare la batteria grazie alla potenza frenante altrimenti brutalmente dissipata, avrebbero potuto fare "32" (31 l' han già fatto!) e opzionare un tetto fotovoltaico, ma non ho dubbi che ci stiano pensando.
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"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them." Erik Weihenmayer
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copco |
500R, Uno Fire e Scénic |
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Maggio 09, 2004, 23:03:47 pm |
Utente standard, L4, 173 posts |
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Effettivamente sta cosa del tettuccio avrebbero potuto pensarla! anzi, hanno avuto l' idea geniale(un uovo di Colombo in realtà) di ricaricare la batteria grazie alla potenza frenante altrimenti brutalmente dissipata, avrebbero potuto fare "32" (31 l' han già fatto!) e opzionare un tetto fotovoltaico, ma non ho dubbi che ci stiano pensando.
Il contributo che le celle fotovoltaiche sul tettuccio potrebbero dare alla riduzione dei consuni sarebbe minimo durante la marcia. In compenso farebbero aumentare sensibilmente il prezzo dell'auto in barba al miracolo che con Prius hanno fatto anche sul fronte del prezzo. Sarebbero invece utili per la ricarica lenta delle batterie quando l'auto è parcheggiata per ore ed ore alla luce del giorno: ma in questo caso occorrerebbe riprogettare tutto il sistema di gestione della carica per poter appunto sfruttare le celle fotovoltaiche, altrimenti rischi che arrivi nel parcheggio con le batterie già cariche e le celle fotovoltaiche le tieni solo per figura. Io credo che alle celle solari sul tettuccio prima o poi ci si arriverà. Il problema è che non potranno mai fornire quantità di energia notevoli in tempo reale; serviranno invece per le ricariche lente delle batterie. Barche e camper ne fanno di già uso.
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Loggato
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copco |
500R, Uno Fire e Scénic |
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Maggio 09, 2004, 23:09:43 pm |
Utente standard, L4, 173 posts |
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Secondo me non hai capito 'na sega di quest' auto! giusto per contraddirti, Auto (o Automobilismo?) paragona il suo sistema propulsivo (1.5 + batteria) a una 2.0 turbodiesel con cambio automatico, per prestazioni e spunto in particolare, quindi di certo non è un polmone... inoltre, che tu voglia o no il futuro è questo, non del diesel o dei benzina già visti, nemmeno dell' idrogeno (sul medio termine). Poi la tua impostazione del discorso è "rallistica", bisogna anche saper vedere le auto per il loro scopo, non solo per fare le curve in controsterzo, che neppure è il tuo di scopo, se ben ci pensi. Comunque Toyota ha in mente anche la sportività: per esempio la Volta disegnata da Giugiaro.
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Loggato
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vatanen |
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Maggio 09, 2004, 23:25:23 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Secondo me non hai capito 'na sega di quest' auto! giusto per contraddirti, Auto (o Automobilismo?) paragona il suo sistema propulsivo (1.5 + batteria) a una 2.0 turbodiesel con cambio automatico, per prestazioni e spunto in particolare, quindi di certo non è un polmone... inoltre, che tu voglia o no il futuro è questo, non del diesel o dei benzina già visti, nemmeno dell' idrogeno (sul medio termine). bisogna anche saper vedere le auto per il loro scopo, non solo per fare le curve in controsterzo, che neppure è il tuo di scopo, se ben ci pensi. ne sei proprio sicuro??? sarà il futuro di quello che vorrete,io una macchina elettrica non la voglio vedere neppure dal binoccolo...sono un "vero"appassionato di motori(endotermici)e intendo usare solo questi...cagate le storielle di consumi bassi,questi son buoni solo in città,negli altri tragitti è meglio una diesel...e son cagate pure quelle dell'inquinamento perchè il motore elettrico funziona solo in città e ha poca autonomia...io che giro quasi esclusivamente in extraurbano contribuirei solamente ad inquinare con le batterie....inoltre non mi fido dell'elettronica e un freno elettronico sarebbe da vietare....spero che nessuno di voi provi magagne elettroniche,va bene il clima,ma se si fotte il freno....se voleste veramente inquinare poco comprereste una macchina a metano o gpl....la prius la prendete solo per amore verso l'elettronica,le cose futuristiche e un non trascurabile esibizionismo....ma magari mi sbaglio e non avete considerato i lmetano per altri motivi...
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Aquiles |
meno alberi e più parcheggi!! |
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Maggio 09, 2004, 23:50:48 pm |
Utente standard, V12, 1635 posts |
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Il contributo che le celle fotovoltaiche sul tettuccio potrebbero dare alla riduzione dei consuni sarebbe minimo durante la marcia. In compenso farebbero aumentare sensibilmente il prezzo dell'auto in barba al miracolo che con Prius hanno fatto anche sul fronte del prezzo. Sarebbero invece utili per la ricarica lenta delle batterie quando l'auto è parcheggiata per ore ed ore alla luce del giorno: ma in questo caso occorrerebbe riprogettare tutto il sistema di gestione della carica per poter appunto sfruttare le celle fotovoltaiche, altrimenti rischi che arrivi nel parcheggio con le batterie già cariche e le celle fotovoltaiche le tieni solo per figura. Io credo che alle celle solari sul tettuccio prima o poi ci si arriverà. Il problema è che non potranno mai fornire quantità di energia notevoli in tempo reale; serviranno invece per le ricariche lente delle batterie. Barche e camper ne fanno di già uso.
ma.... indicativamente qualcuno sa quanti hp (o frazioni di esso) potrebbe ricavare un motore elettrico da un pannello fotovoltoaico di quelli ad alta efficienza di dimensione di 1mq sotto il solleone di luglio-agosto? « Ultima modifica: Maggio 09, 2004, 23:51:36 pm da Aquiles »
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hey gringo!!! la maquina.... VA-VA-BUMAAAA!!!
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Maggio 10, 2004, 00:00:39 am |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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ne sei proprio sicuro??? sarà il futuro di quello che vorrete,io una macchina elettrica non la voglio vedere neppure dal binoccolo...sono un "vero"appassionato di motori(endotermici)e intendo usare solo questi...cagate le storielle di consumi bassi,questi son buoni solo in città,negli altri tragitti è meglio una diesel...e son cagate pure quelle dell'inquinamento perchè il motore elettrico funziona solo in città e ha poca autonomia...io che giro quasi esclusivamente in extraurbano contribuirei solamente ad inquinare con le batterie....inoltre non mi fido dell'elettronica e un freno elettronico sarebbe da vietare....spero che nessuno di voi provi magagne elettroniche,va bene il clima,ma se si fotte il freno....se voleste veramente inquinare poco comprereste una macchina a metano o gpl....la prius la prendete solo per amore verso l'elettronica,le cose futuristiche e un non trascurabile esibizionismo....ma magari mi sbaglio e non avete considerato i lmetano per altri motivi... Tralascio le considerazioni sul perchè si acquistino le auto (l'esibizionismo poi con la Prius sarebbe ridicolo), però ciò che scrivi della Prius non corrisponde alla realtà. Ad esempio, il consumo extraurbano è anche esso, secondo i dati rilevati da auto, da record, non alla portata nemmeno della Polo 1.4 TDI che abbiamo in azienda (e si tratta di una Polo non di una auto di 4,5 metri con quelle prestazioni). E quello autostradale, se si eccettua la prova di 4r, su tutte le altre riviste è assai buono anche in autostrada, dove comunque l'apporto della teconolgia ibrida è minore. L'Autojournal in un confronto con la 307 HDI ha sentenziato che la Prius consuma meno, e non solo in città. In extraurbano consuma poco perchè ho verificato personalmente che persino a velocità costante il motore elettrico apporta il suo contributo. Poi, sempre, di fronte alle novità, anche a quelle che cambiano la storia (non è detto che questa lo sia), vi sono sempre posizioni di nostalgia, che sono preziose però solo se vengono riconosciute come tali da chi le esprime. Però, la realtà della Prius è diversa da quella che descrivi. Mi parli del metano? Ma il metano non mi consentirebbe mai le prestazioni della Prius, soprattutto in ripresa. Per poi non parlare del fatto che a me risulta che il metano sia a buon mercato solo per la scarsa presenza sulle autovetture.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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vatanen |
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Maggio 10, 2004, 00:02:10 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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ma.... indicativamente qualcuno sa quanti hp (o frazioni di esso) potrebbe ricavare un motore elettrico da un pannello fotovoltoaico di quelli ad alta efficienza di dimensione di 1mq sotto il solleone di luglio-agosto?
io so che un camper ricarica 1 batteria con una notte sotto un lampione....quasi sicuramente di giorno e con un bel sole potrebbe metterci meno....ma il contributo è comunque esiguo,le auto che corrono con pannelli solari enormi riescono a raggiungere credo gli 80.....però devi contare che sono super leggere!!!qualcosa potrebbe fare un pannello solare,ma credo richieda molta manutenzione.....
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Homer |
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Maggio 10, 2004, 08:06:55 am |
Staff, V12, 89897 posts |
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Vata fai 'na cosa...prima di sparare sentenze assolute, leggiti qualche thread sulla tecnica della Prius, e poi torniamo a parlarne...almeno eviti di dire castronerie immense come quella sull'uso delle batterie nell'extraurbano...poi x carità, neanche io la comprerei xché non è il mio genere, ma riconosco (DOPO AVERLA PROVATA) che è un'idea geniale...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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