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TonyH
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Maggio 17, 2004, 13:35:02 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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am1 |
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Maggio 17, 2004, 14:00:16 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Poi su 105cv quando vedi che sei piantato ti consoli quando scendi e guardi i cerchi
no guarda, mi vedresti nudo: siccome fare i 183 anzichè i 185 mi provocherebbe una depressione cosmica, mi straccerei tutte le vesti dalla disperazione mica che poi mi svernicia una golf....
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Miki Biasion |
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Maggio 17, 2004, 14:02:25 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Ho un amico che lavora nel centro design europeo di una nota casa automobilsitica. Lo scorso capodanno, quando ci siamo visti, abbiamo parlato anche di questo. Mi diceva che le vetture di adesso hanno fiancate alte e superfici vetrate laterali ridotte per poter rispettare le normative sui crash test laterali. Dal punto di vista dei designer quattro cerchi di dimensioni generose permettono di dare comunque una sensazione di dinamicità, perchè c'è una regola empirica tra l'altezza del cerchio e quella della fiancata, se il cerchio è più piccolo la ruota viene percepita come se fosse ancora più piccola di quello che in realtà è. Tant'è che in futuro sarà "normale" presentare ai saloni le compatte con i cerchi da 18" o 19".
Inoltre il peso sempre maggiore delle vetture ha fatto crescere il diametro dei dischi, in una compatta moderna con i cerchi da 15 tra pinza freno e cerchio ci sono si e no un paio di millimetri e a volte ci sono problemi anche solo a montare i pesi per bilanciare le gomme. Sempre lui mi raccontava che ormai i progettisti sulle compatte spingono per i 16' come minimo proprio per questa ragione.
Beh a me le grosse ruote con pneumatici ribassati piacciono molto.. l'importante, a questo punto, è che si adeguino pure i costruttori di pneumatici abbassando i prezzi.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Miki Biasion |
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Maggio 17, 2004, 14:05:43 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Beh, non esageriamo, il New Beetle con i 195/65 15 invernali invece che i i 205/55 16 estivi fa un po' meno di un chilometro in più con un litro. La circonferenza di rotolamento è identica, la differenza è solo nel peso delle masse non sospese e nel maggiore attrito.
Ho letto di cerchi after-market destinati più che altro al mondo del tuning che, per attutire il fenomeno, hanno il canale in materiali molto leggeri (mi pare fibra di carbonio) ma chissà quanto costano e quanto potrebbero essere delicati..
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Maggio 17, 2004, 14:05:50 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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no guarda, mi vedresti nudo: siccome fare i 183 anzichè i 185 mi provocherebbe una depressione cosmica, mi straccerei tutte le vesti dalla disperazione mica che poi mi svernicia una golf.... Ma io mi riferisco alla dinamicità della macchina, ripresa, accelerazione... non allungo
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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diabolik82 |
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Maggio 17, 2004, 14:08:47 pm |
Visitatore, , posts |
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Mi diceva che le vetture di adesso hanno fiancate alte e superfici vetrate laterali ridotte per poter rispettare le normative sui crash test laterali. mi sembra una fesseria ci sono un sacco di macchine che ottengono eccellenti risultati nel laterale senza ricorrere ad altezze spropositate...e che stanno bene con dei 15-16"...o le piccole coi 14" Inoltre il peso sempre maggiore delle vetture ha fatto crescere il diametro dei dischi, in una compatta moderna con i cerchi da 15 tra pinza freno e cerchio ci sono si e no un paio di millimetri e a volte ci sono problemi anche solo a montare i pesi per bilanciare le gomme. Sempre lui mi raccontava che ormai i progettisti sulle compatte spingono per i 16' come minimo proprio per questa ragione.
non gli hai proposto di farle più piccole???
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Loggato
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am1 |
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Maggio 17, 2004, 14:11:53 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Ma io mi riferisco alla dinamicità della macchina, ripresa, accelerazione... non allungo si si ho inteso... però in curva? e nel misto? coi 17 saluti tutti! ci sono i pro e i contro, ma secondo me non si perde moltissimo in prestazioni con gomme di una misura superiore... tieni conto che se voglio fare il sochmaker, o mi accontento o non prendo un 105 cv...
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am1 |
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Maggio 17, 2004, 14:18:56 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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un gomma troppo grossa è controproducente....perchè in curva fa un attrito della madonna e perdi un sacco di velocità bha sentite: io non sono un drago nelle questioni tecniche, ma sui fondamentali ci arrivo; se prendiamo la stessa macchina e andiamo sulla serravalle io coi 17 e tu ci 16, a parità di manico, sono avvantaggiato....non giriamoci troppo intorno...
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diabolik82 |
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Maggio 17, 2004, 14:25:15 pm |
Visitatore, , posts |
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se prendiamo la stessa macchina e andiamo sulla serravalle io coi 17 e tu ci 16, a parità di manico, sono avvantaggiato....non giriamoci troppo intorno...
dipende dalla potenza......con 105cv coi 17" sei solo svantaggiato....è vero che magari fai le curve 1km/h in più.....ma poi in curve ci rimani a vita...perchè il motore non riesce a vincere l'attrito delle gomme e ad accelerare...stessa cosa nei curvoni lunghi in accelerazione....
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Loggato
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