Benvenuto sul ilpistone.com. Il nostro forum usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Usando il nostro sito, acconsenti alla creazione dei cookies.
Le ripidissime sopraelevate dell'alta velocità di Monza (difficile arrampicarcisi a piedi) causavano, a vetture progettate per normali circuiti stradali, sollecitazioni di CARICO VERTICALE che, oltre a scombussolare l'assetto, potevano portare al danneggiamento di sospensioni/gomme. Di qui l'abbandono della posta AV, con vetture sempre più specialistiche e performanti.
mi sorge un dubbio: nelle sopraelevate,la risultante delle forze,come hai detto tu è perpendicolare all'asfalto inclinato,la macchina viene schiacciata a terra sulle 4 sospensioni. Su strada piana,la risultante è obliqua,e la macchina rolla,la forza centrifuga e la forza di gravità vengono assorbite x la maggior parte dalle sospensioni esterne. Questo secondo caso non dovrebbe essere + deleterio x le sospensioni (esterne) visto che devono sopportare un carico maggiore?
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.