|
1164 Visitatori + 0 Utenti = 1164
|
|
Sondaggio
|
Domanda: |
Come vorreste che venisse calcolato il bollo auto ?
Come adesso, in base alla potenza del motore |
1 (3.8%) |
In base alla cilindrata, come una volta |
1 (3.8%) |
In base al valore dell'auto |
12 (46.2%) |
In base al peso |
1 (3.8%) |
Azzerato e scaricato sui carburanti |
8 (30.8%) |
Lo paghi Berlusconi per tutti |
3 (11.5%) |
Non so/non risponde |
0 (0%) |
Altro |
0 (0%) |
|
|
Voti Totali: 26 |
|
Miki Biasion |
|
|
Giugno 22, 2004, 14:09:38 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
mumble in questo caso la cosa migliore sarebbe sul valore...però significherebbe istituire un listino di stato che mi sembra assurdo... quindi vado sul matematico, che è la cosa migliore: voto "in base alla potenza". Alla fine, lasciando da parte i sogni (abolizione totale..) direi che non è un metodo tanto brutto.. almeno non vengono più penalizzate le cilindrate alte, cosa importante
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Giugno 22, 2004, 14:11:48 pm |
Visitatore, , posts |
|
Completamente d'accordo, riversarlo come ulteriore tassa sui carburanti non mi sembra il massimo.. la benzina costa già cara e così verrebbero penalizzati troppo coloro che usano molto l'auto, il che non significa necessariamente che si tratta di persone ricche.
Ma e' inconfutabile che chi usa molto l'auto usa molto le strade, inquina molto (inquinamento dell'aria, inquinamento acustico, inquinamento in genere dovuto all'usura del mezzo), contribuisce alle congestioni da traffico e rappresenta un "pericolo" per la sinistrosita' ovviamente piu' alta. Che lo faccia per vivere mi puo' anche importare molto poco. Chi per vivere gestisce una piscina olimpionica mi sembra che l'acqua se la paghi, o deve pagare come un vecchietto che consuma 10 metri cubi all'anno ? « Ultima modifica: Giugno 22, 2004, 14:13:35 pm da mauring »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Giugno 22, 2004, 14:17:43 pm |
Visitatore, , posts |
|
Io credo che il modo migliore di porre la domanda sia un'altro e cioè come vogliamo distribuire le entrate fiscali che vengono dagli autoveicoli e dal loro uso?
Personalmente trovo molto complesso far pagare il bollo in base al valore del veicolo. Come si fa a stabilire in maniera univoca quanto vale una vettura, quando per certi modelli già lo sconto sul listino è un numero a due cifre e per altri si può spendere in optional una cifra pari al valore della macchina? Mi conviene comprare la versione base e metterci gli optional, così pago meno di bollo? E poi come la mettiamo con i modelli poco diffusi, per i quali non esiste una quotazione dell'usato attendibile? E dopo qualche anno, quando il valore è molto influenzato dalle condizioni d'uso? Secondo me è un vero casino.
Concordo: l'opzione "secondo il valore dell'auto" e' di fatto impossibile. Quanto vale una Testarossa col motore fuso e grandinata, ma appartenuta a John Travolta e con gli interni in ermellino ?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Giugno 22, 2004, 14:18:29 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Io credo che il modo migliore di porre la domanda sia un'altro e cioè come vogliamo distribuire le entrate fiscali che vengono dagli autoveicoli e dal loro uso?
Personalmente trovo molto complesso far pagare il bollo in base al valore del veicolo. Come si fa a stabilire in maniera univoca quanto vale una vettura, quando per certi modelli già lo sconto sul listino è un numero a due cifre e per altri si può spendere in optional una cifra pari al valore della macchina? Mi conviene comprare la versione base e metterci gli optional, così pago meno di bollo? E poi come la mettiamo con i modelli poco diffusi, per i quali non esiste una quotazione dell'usato attendibile? E dopo qualche anno, quando il valore è molto influenzato dalle condizioni d'uso? Secondo me è un vero casino.
Quanto alla difficilissima applicabilità, concordo in pieno. Io ho interpretato il sondaggio esclusivamente sul piano, diciamo così, "etico".
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Giugno 22, 2004, 14:18:58 pm |
Utente standard, V12, 58200 posts |
|
x l'italia si fa valere l'eurotax blu e siamo a posto, tanto viene già usato quando una concessionaria ritira l'usato, quindi dovrebbe sempre essere aggiornato....
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Phormula |
|
|
Giugno 22, 2004, 14:19:42 pm |
Visitatore, , posts |
|
Ma e' inconfutabile che chi usa molto l'auto usa molto le strade, inquina molto (inquinamento dell'aria, inquinamento acustico, inquinamento in genere dovuto all'usura del mezzo), contribuisce alle congestioni da traffico e rappresenta un "pericolo" per la sinistrosita' ovviamente piu' alta. Che lo faccia per vivere mi puo' anche importare molto poco.
Pienamente d'accordo. Senza contare che se uno deve per forza fare tanta strada può sempre scegliere una vettura in base al consumo di carburante e non al tempo che impiega per passare da 0 a 100. Dall'altra parte l'industria automobilistca investirebbe risorse per realizzare vetture più economiche, alla ricerca del connubio tra prestazioni e consumi. Inoltre la gente alzerebbe un po' di più la voce per chiedere trasporti pubblici più efficienti, anzichè dire "mi tocca usare la macchina" e basta. Nei paesi in cui la benzina costa poco e niente, quasi nessuno si preoccupa del consumo di carburante, senza arrivare agli eccessi degli USA, in cui molti lasciano le vetture in moto nei parcheggi solo per trovare l'abitacolo fresco al ritorno.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Giugno 22, 2004, 14:21:32 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
Alla fine, lasciando da parte i sogni (abolizione totale..) direi che non è un metodo tanto brutto.. almeno non vengono più penalizzate le cilindrate alte, cosa importante è vero...tra l'altro: se fra 10 anni ho un V8 pagherà di più di un'utilitaria anche se la macchina vale la metà. però questo metodo ha il difetto che "qualcuno" deve stabilire il valore dell'auto...scommetti che si moltiplicherebbero i listini (un po' come ora) e il valore statale sarebbe più alto?
|
|
|
|
|
Phormula |
|
|
Giugno 22, 2004, 14:22:37 pm |
Visitatore, , posts |
|
x l'italia si fa valere l'eurotax blu e siamo a posto, tanto viene già usato quando una concessionaria ritira l'usato, quindi dovrebbe sempre essere aggiornato....
A parte che ci sono molte vetture che sull'Eurotax non sono riportate perchè poco diffuse, allora la tassa dovrebbe essere la stessa per una Bronza base con 5 anni, la carrozzeria piena di bozzi, il motore andato e 300 mila km e una con altrettanti anni ma solo 30 mila km e magari infarcita di optional? Non mi dire che un concessionario te le valuta la stessa cifra.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Giugno 22, 2004, 14:22:52 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Ma e' inconfutabile che chi usa molto l'auto usa molto le strade, inquina molto (inquinamento dell'aria, inquinamento acustico, inquinamento in genere dovuto all'usura del mezzo), contribuisce alle congestioni da traffico e rappresenta un "pericolo" per la sinistrosita' ovviamente piu' alta. Che lo faccia per vivere mi puo' anche importare molto poco.
E chi ti dice che io che faccio 15.000km con una moderna berlina euro 4 inquini meno di te che ne fai 15.000 con una uno diesel?
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Eva |
|
|
Giugno 22, 2004, 14:23:24 pm |
Utente standard, V12, 3730 posts |
|
Controcorrente dico che bisognerebbe pagarlo in base al peso della vettura, trasfromandolo così da una tassa di possesso (assurda) a una tassa di circolazione, lasciando quindi la gestione decentrata alle regioni che utilizzerebbero gli introiti per la manutenzione delle strade.
In Olanda è così e funziona benissimo.
|
|
La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
|
|
|
vatanen |
|
|
Giugno 22, 2004, 14:26:12 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Per me azzerarlo e scaricarlo sui carburanti e' la cosa piu' giusta che ci possa essere.
facile per uno che fa 100 km anno con una biturbo!! io direi in base al valore...ho una macchina che orami vale più niente,perchè devo continuare a pagare 300 euro di bollo??perchè devo pagare come una grossa berlina,nuova e con pochi cavalli??se ho una macchina vecchia di 6 anni mica è per divertimento,ma perchè anche volendo non avrei i soldi per cambiarla....(psss non la cambierei mai,ma ogni scusa per pagar poco è valida)!
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
mauring |
|
|
Giugno 22, 2004, 14:28:07 pm |
Visitatore, , posts |
|
E chi ti dice che io che faccio 15.000km con una moderna berlina euro 4 inquini meno di te che ne fai 15.000 con una uno diesel?
Non avresti scampo ugualmente: pagando secondo il valore dell'auto pagheresti 20 volte piu' di me, secondo la potenza 3 volte, secondo il peso 2 volte E' meglio per te pagare sul carburante.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Giugno 22, 2004, 14:28:20 pm |
Utente standard, V12, 58200 posts |
|
estrapolando questo concetto che trovo perfetto:
ho una macchina che orami vale più niente,perchè devo continuare a pagare 300 euro di bollo??perchè devo pagare come una grossa berlina,nuova e con pochi cavalli??se ho una macchina vecchia di 6 anni mica è per divertimento,ma perchè anche volendo non avrei i soldi per cambiarla.
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Loggato
|
|
|
|