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MB |
MB CL500 sport driver |
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Giugno 30, 2004, 12:01:46 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Caro Mb , ti passo alcune informazioni che ho carpito ( anche grazie alla Cnn 9 nel mio recente viaggio negli States che riguardano la nostra beneamata.
Toyota sulla New Prius ha un margine di guadagno , a differenza di quanto accadeva con la serie precedente. Il giadagno dovrebbe aggirarsi intorno al 12/15 per cento su ogni esemplare a seconda degli accessori installati. Negli states ad esempio la Prius viene venduta cin 4 livelli di allestimento differenti , non monoversione come da noi. Molti gadgets la sono disponibili , mentre da noi in italia non lo sono ( cruise control in primis ) A caudsa dell'aumento del prezzo della benzina gli ordini in California sono esplosi . Le liste di attesa sono chilometriche e per essere inseriti in lista i concessionari richiedono da 2500 a 5000 dollari di caparra , altreimenti nulla. E' in atto un vero e proprio Boom , tu considera che tra S Francisco , S Diego e Los Angeles ne avrò viste un paio di centinaia in giro , sono uan vista comune oramai. Tyota italia sta vendendo il 180 per cento in più di prius rispetto alle previsioni , toyota france non accetta più ordini , toyota swiss ha esautito le scorte da tempo ed ha gli ordini fermi , toyota germany è in crisi per i tempi di consegna biblici. Il caso di alcune Prius arrivate prima del tempo dipende , a mio avviso , dalla disponibilità di qualche esemplare destinato agli states che si ferma in europa. Come ho detto , non ho alcuna fretta , oltretutto ho pianificato il suo arrivo molto dilatato nel tempo per darmi il tempo di risolvere la grana della 166.
Ti ringrazio delle informazioni, che confermano tra l'altro ciò che ho sempre sospettato: e cioè che il mercato italiano, tra quelli occidentali evoluti, pur avendo uno dei costi del carburante più alti del mondo, è uno dei più tiepidi (relativamente parlando) nei confronti della Prius. Troppi pregiudizi, troppa attenzione ai "marchi" di prestigio, alta passione per le vetture tradizionali, anzi per quelle rumorose, che esternano (se non millantano) potenza e prestazioni, l'esatto contrario di Prius, che da questo punto di vista è un'auto non auto...
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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THE KAISER |
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Giugno 30, 2004, 12:04:36 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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la casa al netto , così mi è sembrato di capire alla Tv. la Prius costa dai 16mila dollari in su fino a circa 24000 la versione iper full optionals , meno che in italia dunque.
mmm...24.000dollari x la versione full optional.Se questa versione è paragonabile a quella che vendono qui da noi,mi sembra che il divario di prezzo (che comunque c'è dato l'euro forte) sia + ridotto rispetto ad altri modelli.Non sarà che li la prius è venduta ad un prezzo equo (magari perchè è un mercato + maturo,+aperto e meno tradizionalista) mentre da noi è venduta ad un prezzo politico?
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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seth1974 |
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Giugno 30, 2004, 12:05:32 pm |
Visitatore, , posts |
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bhe Mb , ti porto l'esempio di cosa ci è successo a S Diego , sulla 5 strada a Gaslamp ( il quartiere storico della città ) la sera al semaforo è arrivata una Prius si è fermata al rosso ed ovviamente si è spenta come da programma. Ha richiamato lei l'attenzione dei presenti più della tamarro Suv rialzata che aveva di fianco. In america , o per lo meno in california anche se i dati di vendtita sono impressioinanti in tutti gli states , la amano proprio come vettura , piace moltissimo . anche la vecchia non è che fosse disprezszaata , ne ho contate 24 sulle circa 200 che abbiamo visto e tutte tenute in maniera maniacale.
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Loggato
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THE KAISER |
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Giugno 30, 2004, 12:06:42 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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mentre da noi è venduta ad un prezzo politico?
e questo spiegherebbe il fatto che non vogliono venderne troppe
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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THE KAISER |
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Giugno 30, 2004, 12:12:32 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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secondo me il disincentivo alla vendita non esiste , solo che i concessionari italiani quando chiedi la prius te la fanno si vedere ma poi facendo due conti e vedendo che vuoi spendere 26000 euro ti propongono la corolla etc etc....e normalmente l'utente iutaliaco medio ci casca ( visto con i miei occhi ad alessandria )
forse fanno così xchè sulla prius c'è poco margine x loro?
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Giugno 30, 2004, 13:41:37 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Per me il prezzo negli USA dice tutto. 24000 dollari negli usa sono una cifra ben diversa dai 26000 euro in italia, in termini di mercato automobilistico, come sappiamo. Vorrei sapere, ad esempio, quanto costa negli USA una Mercedes Classe C; forse siamo lì. E ne vendono a caterve. E allora tutto diventa chiaro; in Italia hanno proposto un prezzo ancora più "politico" che negli altri paesi sapendo che in fatto di automobili gli italiani sono meno aperti, più "tradizionalisti". Ed infatti in Italia ne stanno vendendo molte meno che altrove, malgrado la convenienza del prezzo (che molti, anche in questo forum, non hanno capito, particolarmente quelli che non hanno provato l'auto), ma sempre molte di più di quanto previsto. Da qui viene il disincentivo forte all'acquisto a sottoscrivere l'ordine, che si realizza in vari modi; la Toyota trova più conveniente venderla altrove. Anche a mio padre avevano proposto una Avensis: a pensarci mi viene da ridere, pur essendo l'Avensis una vettura valida... Mi sembra abbastanza chiaro...
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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THE KAISER |
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Giugno 30, 2004, 13:58:09 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Per me il prezzo negli USA dice tutto. 24000 dollari negli usa sono una cifra ben diversa dai 26000 euro in italia, in termini di mercato automobilistico, come sappiamo. Vorrei sapere, ad esempio, quanto costa negli USA una Mercedes Classe C; forse siamo lì. E ne vendono a caterve. E allora tutto diventa chiaro; in Italia hanno proposto un prezzo ancora più "politico" che negli altri paesi sapendo che in fatto di automobili gli italiani sono meno aperti, più "tradizionalisti". Ed infatti in Italia ne stanno vendendo molte meno che altrove, malgrado la convenienza del prezzo (che molti, anche in questo forum, non hanno capito, particolarmente quelli che non hanno provato l'auto), ma sempre molte di più di quanto previsto. Da qui viene il disincentivo forte all'acquisto a sottoscrivere l'ordine, che si realizza in vari modi; la Toyota trova più conveniente venderla altrove. Anche a mio padre avevano proposto una Avensis: a pensarci mi viene da ridere, pur essendo l'Avensis una vettura valida... Mi sembra abbastanza chiaro...
quoto! praticamente hai riscritto il mio post poco sopra
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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am1 |
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Giugno 30, 2004, 14:23:40 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Troppi pregiudizi, troppa attenzione ai "marchi" di prestigio, alta passione per le vetture tradizionali, anzi per quelle rumorose, che esternano (se non millantano) potenza e prestazioni, l'esatto contrario di Prius, che da questo punto di vista è un'auto non auto...
- pregiudizio - prestigio - tradizionalismo - tamarraggine e se magari non tira perchè prima di tutto ciò uno pensa all'estetica??
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am1 |
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Giugno 30, 2004, 17:03:28 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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che non è un valore assoluto? vero! ma relativamente pesante del resto non sono assoluti neanche gli altri valori. Era solo per dire che magari non è che uno dev'essere per forza tamarro-tedescofilo-rumorofilo, magari - semplicemente - non gli piace!
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Giugno 30, 2004, 18:04:49 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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vero! ma relativamente pesante del resto non sono assoluti neanche gli altri valori. Era solo per dire che magari non è che uno dev'essere per forza tamarro-tedescofilo-rumorofilo, magari - semplicemente - non gli piace! Su questo non c'è dubbio, ma mi pare che non ci sia dubbio nemmeno sulla sussistenza delle altre questioni che ho posto, e che anche su questo forum hanno trovato piena conferma. E se è accaduto qui con la informazione dei pistoniani, che non è paragonabile a quella dell'utente medio, malgrado tutti sappiano quanto Toyota sia costruttore serio ed affidabile ( e anche questo non è patrimonio comune degli italiani), ci si può immaginare quante remore legittimamente abbia il consumatore italiano. D'altronde, in Italia in fatto di auto fa fatica ad affermarsi tutto ciò che è nuovo, più che in altri paesi: penso ad esempio a Lexus, che è penalizzata sia perchè ha una gamma limitata senza diesel, ma sia anche perchè da noi non fa immagine. Figuriamoci la Prius! Sono poi anche convinto, e questo confermerebbe la mia analisi, che la Prius non è ugualmente distribuita sul territorio nazionale, e non mi riferisco alla solita distinzione nord-sud, ma ad altri criteri geografici e socilogici, come il grado di urbanizzazione e persino di istruzione, che tutte le ricerche correlano alla sensibilità ambientale. E poi, ma questo è soggettivo, l'estetica è tanto più importante quanto più le auto tecncicamente e funzionalmente si assomigliano: se sono tutte più o meno simili sul piano tecnico e funzionale, allora è normale che l'estetica assuma un valore determinante. Ma qui stiamo parlando di una vettura che di fatto non ha concorrenti... « Ultima modifica: Giugno 30, 2004, 18:24:22 pm da MB »
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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MB CL500 sport driver |
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Giugno 30, 2004, 18:23:21 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Poi ci sarebbero altre considerazioni a spiegare la minore diffusione in Italia. Ad esempio una non compatibilità funzionale rispetto all'ambiente in cui è più favorita la Prius, e cioè la città. I centri urbani italiani sono troppo piccoli e affollati per una vettura delle dimensioni della Prius, mentre i professionisti della guida scelgono turbodiesel perchè in autostrada va meglio, può tenere medie più elevate.
E poi, è l'intera filosofia di Prius a confliggere con la cultura automobilistica italiana, orientata alle sensazioni sportive, mentre Prius è orientata vistosamente al comfort...
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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