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   Re:Bmw 330d MY 2001   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Luglio 19, 2004, 13:36:26 pm
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Si, ma se sei in terza a metà sorpasso devi cambiare marcia. Poi io parlavo in generale, non c'è solo la 330d.

Questo è un errore che fanno molti dieselisti dell'ultima ora, ovvero uscire in sorpasso con il motore a 3000 giri per rendersi conto che a 4000 non c'è più allungo. La marcia migliore per affrontare un sorpasso con un Diesel è quella che ti fa uscire con il motore appena sotto il regime di coppia massima, cioè intorno ai 2000 giri in modo da sfruttare al massimo la coppia. Così hai 2000-2500 giri di allungo, il che, considerato che il Diesel ha rapporti più lunghi equivale a uscire in sorpasso con un benzina a 4000 giri e tirarlo fino a 7000.
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   Re:Bmw 330d MY 2001   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Luglio 19, 2004, 13:36:47 pm
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Si, ma se sei in terza a metà sorpasso devi cambiare marcia. Poi io parlavo in generale, non c'è solo la 330d.

a meno che non ha una Panda diesel la 3a la usi da 50 a 130 all'ora Wink
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   Re:Bmw 330d MY 2001   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Luglio 19, 2004, 13:38:18 pm
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Questo è un errore che fanno molti dieselisti dell'ultima ora, ovvero uscire in sorpasso con il motore a 3000 giri per rendersi conto che a 4000 non c'è più allungo. La marcia migliore per affrontare un sorpasso con un Diesel è quella che ti fa uscire con il motore appena sotto il regime di coppia massima, cioè intorno ai 2000 giri in modo da sfruttare al massimo la coppia. Così hai 2000-2500 giri di allungo, il che, considerato che il Diesel ha rapporti più lunghi equivale a uscire in sorpasso con un benzina a 4000 giri e tirarlo fino a 7000.

Si, in effetti è così, non sono abituato e non voglio abituarmi ai diesel  Grin
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   Re:Bmw 330d MY 2001   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Luglio 19, 2004, 13:44:34 pm
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Si, in effetti è così, non sono abituato e non voglio abituarmi ai diesel  Grin

Vista la macchina che ritrovi, ti posso capire.  Wink
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   Re:Bmw 330d MY 2001   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Luglio 19, 2004, 14:43:52 pm
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9000 rpm sono un bel regime in effetti.
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   Re:Bmw 330d MY 2001   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Luglio 19, 2004, 15:18:56 pm
Staff, V12, 89803 posts
Vista la macchina che ritrovi, ti posso capire.  Wink

Già...la facessero diesel  Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Tongue

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Bmw 330d MY 2001   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Luglio 19, 2004, 15:22:30 pm
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Già...la facessero diesel  Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Tongue

Stai raggiungendo lo stesso punteggio (negativo) di Emi  Cool Tongue
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   Re:Bmw 330d MY 2001   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Luglio 19, 2004, 15:32:19 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
anche se ai bassi va poco

Beh quà andrebbe chiarito cosa intendi per bassi...

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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   Re:Bmw 330d MY 2001   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Luglio 19, 2004, 16:12:38 pm
Utente standard, V12, 9054 posts
Beh quà andrebbe chiarito cosa intendi per bassi...
Intendevo dire che un benzina ha un'erogazione lineare e regolare ma che a regimi bassi non ha certo la spinta del diesel Wink

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Bmw 330d MY 2001   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Luglio 19, 2004, 16:13:39 pm
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Intendevo dire che un benzina ha un'erogazione lineare e regolare ma che a regimi bassi non ha certo la spinta del diesel Wink

senza "fata turbina" anche il diesel sarebbe parecchio moscio Wink
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   Re:Bmw 330d MY 2001   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Luglio 19, 2004, 16:15:18 pm
Utente standard, V12, 9054 posts
senza "fata turbina" anche il diesel sarebbe parecchio moscio Wink
Sì ma ormai quale media diesel non ha la turbina??? Tongue Tongue

ormai son superextrautra spinti Wink

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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   Re:Bmw 330d MY 2001   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Luglio 19, 2004, 16:17:11 pm
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è vero che tutti  diesel sono turbo.....ma paragonare la spinta di un turbo contro quelle di un aspirato è un pelo scorretto Undecided

a sto punto è più corretto paragonare la spinta della 330i contro la 320d
« Ultima modifica: Luglio 19, 2004, 16:17:51 pm da diabolik82 »
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   Re:Bmw 330d MY 2001   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Luglio 19, 2004, 16:18:29 pm
Utente standard, V12, 9054 posts
è vero che tutti  diesel sono turbo.....ma paragonare la spinta di un turbo contro quelle di un aspirato è un pelo scorretto Undecided
Hai ragione... però il discorso era diesel vs benza in linea generale come erogazione e conseguente piacere di guida, consumi... e paragoni ciò che offre il mercato Wink

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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   Re:Bmw 330d MY 2001   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Luglio 19, 2004, 17:41:14 pm
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è vero che tutti  diesel sono turbo.....ma paragonare la spinta di un turbo contro quelle di un aspirato è un pelo scorretto Undecided

Non sono completamente d'accordo. Montando il turbocompressore su un Diesel migliora il rendimento del motore perchè parte dell'energia contenuta nei gas di scarico non va sprecata ma viene usata per comprimere l'aria in aspirazione.
Il motore a benzina turbo che trovo più vicino come filosofia a un Diesel turbocompresso è il milleotto "turbosoft" della VW nella versione da 150 cavalli.
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   Re:Bmw 330d MY 2001   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Luglio 19, 2004, 17:43:20 pm
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Non sono completamente d'accordo. Montando il turbocompressore su un Diesel migliora il rendimento del motore perchè parte dell'energia contenuta nei gas di scarico non va sprecata ma viene usata per comprimere l'aria in aspirazione.
Il motore a benzina turbo che trovo più vicino come filosofia a un Diesel turbocompresso è il milleotto "turbosoft" della VW nella versione da 150 cavalli.

dai.....ma è ovvio che un Turbodiesel 1.9 da 33kgm di coppia ha più spinta dell'aspirato benza da 19kgm........

per fare un confronto "di spinta" equo ci vorrebbe un turbobenza da 32-33kgm....
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